Ricette di pasta di sale artigianale

L'impasto salato è un'alternativa di alta qualità e, soprattutto, economica alla plastilina acquistata. È del tutto possibile realizzare questo materiale sicuro per la creatività da solo a casa.


Opzioni semplici
Le ricette più semplici per la pasta di sale fai da te richiedono l'utilizzo di cibi sempre a portata di mano. Va ricordato che ogni ingrediente aggiuntivo aiuta a rallentare il processo di essiccazione del prodotto finito.
È possibile asciugare oggetti piatti su plastica trasparente a temperatura ambiente. Il lavoro più complesso è meglio collocato su una batteria o lasciato al sole in estate. La pasta salata può anche essere trattata termicamente in forno.



Classico
Il classico impasto salato è composto da soli 3 componenti: farina, sale e acqua. Per la prima conoscenza del materiale, dovrai usare 2 bicchieri di farina, un bicchiere di Sale Extra e 2/3 bicchieri di acqua pura. Alcuni maestri, tuttavia, preferiscono combinare questi prodotti in un rapporto 1: 1: 1. È importante acquistare sale finemente macinato, altrimenti si formerà una superficie irregolare sull'artigianato. La varietà iodata del prodotto non deve essere presa, altrimenti nell'impasto si troveranno grandi inclusioni. È meglio aggiungere farina bianca come la neve, cioè del più alto grado, grano o segale, ma in nessun caso pancake. L'acqua utilizzata per la miscelazione deve essere il più possibile raffreddata.
Durante il processo, la farina e il sale vengono prima mescolati, quindi l'acqua viene versata in essi porzione per porzione. L'impasto viene impastato finché non smette di attaccarsi alle mani.Una sostanza troppo liquida richiede l'aggiunta di una piccola quantità di componenti secchi e una sostanza sbriciolata richiede acqua. Le proporzioni possono variare a seconda della qualità della farina. La sostanza risultante viene confezionata in un sacchetto o contenitore di plastica, dopodiché viene conservata in frigorifero.
In fase di scolpitura è più corretto pizzicare se necessario piccoli pezzi di pasta salata, lasciando la massa totale a basse temperature. Se il materiale sviluppa nel tempo un odore sgradevole, dovrà essere gettato via.


Per diversificare la ricetta classica, per rendere la sostanza più adatta a complessi lavori di rilievo si otterrà aggiungendo colla. Questa ricetta prevede l'utilizzo di un bicchiere di farina, un bicchiere di sale finemente macinato, un bicchiere d'acqua e 1-2 cucchiai di colla vinilica. Farina, sale e, se lo si desidera, una piccola quantità di amido vengono versate in un contenitore profondo - circa un cucchiaio. Separatamente, in un bicchiere d'acqua, viene diluita la colla PVA, che viene quindi versata negli ingredienti secchi. Va tuttavia detto che alcune artigiane preferiscono prima versare gradualmente acqua fredda nella miscela e alla fine aggiungere la colla. Il composto viene mescolato accuratamente in una ciotola, quindi impastato a mano fino a renderlo morbido ed elastico. A proposito, sarà più facile lavorare se pretrattate le mani con una crema non troppo grassa.
Una ricetta insolita per l'impasto salato, che si basa su 2 bicchieri di farina di frumento, un bicchiere di sale, 125 millilitri di acqua e un cucchiaio di crema per le mani. Le miscele costituenti vengono miscelate fino a che liscio con un frullatore, ottenendo una sostanza morbida ed elastica.



Con olio di girasole
A casa, non sarà più difficile preparare un impasto salato contenente olio di semi di girasole. Dai prodotti in questo caso saranno necessari 200 grammi di farina, 20 grammi di soda, 60 grammi di sale e 20 grammi di olio vegetale. Tutti i componenti vengono immediatamente disposti in un contenitore, mescolati e dati alle fiamme. Mescolando continuamente, la miscela deve essere riscaldata fino a quando non diventa omogenea. Spegnendo il fuoco, la massa dovrà essere raffreddata, per poi impastarla con le mani. È sufficiente farlo per circa un minuto su un tavolo cosparso di circa un cucchiaino di farina. Se nel tempo un tale impasto si secca, può essere facilmente ravvivato con semplice acqua.
Una ricetta complicata con il burro richiede l'uso di 150 grammi di farina, mezzo bicchiere di sale, un paio di cucchiaini di acido citrico, un cucchiaio di olio vegetale e 74 grammi di acqua calda. Coloranti e aromatizzanti vengono aggiunti alla miscela a piacere. Se segui le istruzioni passo dopo passo, dovrai iniziare mescolando farina, sale, acido citrico e olio vegetale. Il colorante viene diluito in un bicchiere separato e il liquido viene versato nella farina. Infine, l'impasto viene lavorato a mano fino ad ottenere la condizione desiderata.
Prima di riporlo per la conservazione, sarà corretto integrare la composizione con sorbato di potassio.



Una miscela di segale e farina di frumento è adatta anche per la modellazione. Ciascuno viene preso nella quantità di un bicchiere e vengono aggiunti la stessa quantità di sale, 0,5 tazze d'acqua e un cucchiaio di olio. La farina di segale darà al prodotto un bel colore, mentre l'olio fornirà elasticità. Inoltre, anche lo zucchero semolato può essere presente nella composizione della massa modellante. Il lavoro richiede 250 grammi di sale e farina di frumento, 60 grammi di zucchero, 150 millilitri di acqua e 30 millilitri di olio di semi di girasole.
Per prima cosa, la farina, il sale e lo zucchero vengono versati in un contenitore profondo. Sono riempiti con acqua, mescolati bene e integrati con olio. L'impasto deve essere impastato a mano fino a che liscio. La massa finita viene avvolta in un involucro di plastica e messa in frigorifero per almeno 3 ore. La combinazione degli ingredienti principali con olio vegetale e amido funziona bene.Una ricetta migliorata richiede un paio di tazze di farina e un bicchiere di sale finemente macinato, 2/3 di tazza d'acqua e mezza tazza di fecola di patate e un cucchiaio di olio. In assenza di fecola di patate, non è vietato utilizzare l'amido di mais. L'impasto formato dopo l'impasto vi permetterà di creare piccoli prodotti eleganti.


Il processo di preparazione della pasta salata in un forno a microonde è a parte. Ci vogliono solo pochi minuti per preparare una tale massa. Degli ingredienti in questo caso sono necessarie due parti di acqua, due parti di farina bianca o di segale, una parte di sale fino e un cucchiaio di tartaro e olio vegetale. Innanzitutto, un contenitore profondo viene riempito di sale, dopo di che viene versata acqua e tutto viene mescolato fino a quando i cristalli non si sono completamente dissolti. Successivamente, allo stesso modo, nella miscela vengono introdotte la farina e tutti gli altri componenti.
Innanzitutto, la sostanza viene mescolata con un cucchiaio o una forchetta e quindi versata in un contenitore speciale per il forno a microonde. Il dispositivo è impostato su una potenza media e il timer è fisso a 5 minuti. Dopo aver lavorato l'impasto nel microonde, deve essere lasciato raffreddare e quindi impastare con le mani.


Come fare con la guazzo?
Per far colorare subito l'impasto, dovrai aggiungervi un colorante, ad esempio guazzo, precedentemente diluito in acqua. Questo avviene in fase di impasto. È anche possibile utilizzare la tintura secca, che viene versata in un pezzo di pasta pronta, dopodiché la sostanza viene impastata fino a renderla liscia. Ad esempio, puoi ottenere una massa colorata se usi un bicchiere di sale fino e la stessa quantità di farina, 5 cucchiai di olio di semi di girasole, acqua e tempera colorata. Dopo aver mescolato gli ingredienti secchi, è necessario versare con cura olio e poca acqua, in cui è diluita la vernice. Dovrai impastare un tale impasto fino a quando non solo la consistenza sarà omogenea, ma anche il colore.
Una ricetta complicata per fare la pasta salata prevede l'uso di 250 grammi di farina di frumento, 130 grammi di sale e 120 millilitri di acqua pura. Inoltre, il lavoro richiederà 10 grammi di gelatina, la stessa quantità di acido citrico, 60 millilitri di olio vegetale e pittura a guazzo.



Il processo di cottura inizia con il fatto che la gelatina viene versata nell'acqua riscaldata sul fornello. Il fuoco si riduce immediatamente al minimo e nella massa gelatinosa vengono introdotti vernice, olio di girasole, sale e acido citrico con costante agitazione. La farina è l'ultima ad essere versata nell'impasto.
La sostanza deve essere mescolata fino a quando tutti i grumi si dissolvono. La casseruola viene rimossa dal fuoco e il suo contenuto, arrotolato in un grumo, si raffredda naturalmente. Un'alternativa alla tempera è il colorante alimentare ad acquerello, in polvere o in gel. Tuttavia, sarà più sicuro e interessante lavorare con spezie brillanti come curcuma e paprika, cacao o caffè macinato, spirulina o succo naturale di bacche, frutta o verdura.
È meglio asciugare i prodotti colorati finiti in modo naturale senza cuocere.


Come preparare oggetti di grandi dimensioni per la scultura?
Per la realizzazione di grandi mestieri per bambini, il cosiddetto impasto forte è considerato il migliore. In sostanza richiede gli stessi ingredienti della ricetta classica, ma in proporzioni diverse. Sarà possibile fare una massa da un bicchiere di farina, due bicchieri di sale e 125 millilitri di acqua. Puoi creare con il tuo bambino usando la pasta choux fatta in casa. Per crearlo occorrono un bicchiere di farina e la stessa quantità di acqua, mezzo bicchiere di Sale Extra e un cucchiaio di olio vegetale, un paio di cucchiaini di acido citrico e, se necessario, colorante alimentare.
Tutti gli ingredienti vengono mescolati, dopo di che si consiglia di scaldarli in una padella o in una casseruola dal fondo spesso, mescolando continuamente. La massa risultante viene stesa su un substrato di legno e impastata con l'aggiunta di una piccola quantità di farina. L'impasto risultante può essere conservato in un contenitore ermetico, rimosso al freddo, per quasi un mese. La massa è ideale per creare grandi figure volumetriche.


Fare un impasto con la glicerina
Fare la pasta di sale con glicerina darà al prodotto finito una lucentezza naturale. Per cucinare, avrai bisogno di un paio di bicchieri di acqua appena bollita e 500 grammi di farina, oltre a olio vegetale, 100 grammi di sale, qualche goccia di glicerina e, se lo desideri, colorante. Innanzitutto, tutti i componenti secchi vengono miscelati in un contenitore profondo e viene aggiunto olio. L'acqua viene fatta bollire in una casseruola separata in questo momento e viene introdotta la glicerina. Dopo aver combinato le due miscele, è necessario mescolare accuratamente la sostanza risultante e accendere un piccolo fuoco.
Il contenuto della padella viene riscaldato con costante agitazione fino a che liscio. La massa viene tolta dal fuoco e lasciata raffreddare naturalmente. Successivamente, la sostanza viene impastata a mano fino a raggiungere la consistenza richiesta. Se risulta essere troppo liquido, vale la pena aggiungere una piccola quantità di farina.
Il modo più semplice per impastare la pasta salata è con un mixer.



Un'altra ricetta insolita per l'impasto salato richiede una combinazione di 1,5-2 tazze di farina, un bicchiere di sale, 2 cucchiai di colla per carta da parati secca, 4 cucchiai di glicerina e 125-150 millilitri di acqua. Dopo aver impastato farina e sale, vanno versati con la colla diluita in acqua. La sostanza è miscelata e integrata con glicerina. Nel caso in cui la massa risulti troppo appiccicosa, viene versata la farina. La colla vinilica può essere un'alternativa alla colla per carta da parati. Gli esperti raccomandano di utilizzare il materiale risultante per lavori delicati.
Va aggiunto che è consentito aggiungere olio vegetale, acido citrico o persino succo di limone, nonché fecola di patate a qualsiasi ricetta per fare la pasta salata. Anche la massa destinata ai più piccoli può essere arricchita con questi componenti di origine vegetale. Si consiglia di utilizzare solo ingredienti innaturali come la colla PVA, la colla per carta da parati e il bustilato solo dagli adulti. E anche qualsiasi impasto sarà in grado di dare un aroma gradevole, aggiungendo aromi alimentari, oltre a vaniglia naturale, cannella o chiodi di garofano.


Per informazioni su come preparare la pasta di sale per modellare con le tue mani, guarda il prossimo video.