Varietà di mestieri di cartone

Cartone - questo è il materiale più accessibile, lo si può trovare ovunque e spesso gratuitamente. Allo stesso tempo, è resistente, da esso si possono ricavare tante cose insolite e funzionali: oggetti utili per la casa, ornamenti decorativi o giocattoli. Parliamo dei modi più interessanti di utilizzare il cartone.



Opzioni autunnali
L'artigianato sul tema dell'autunno può essere molto vario. Prima di tutto, questi sono i doni della natura: alberi, funghi, uccelli e altri rappresentanti della fauna forestale. In una parola, tutto ciò che associ alla stagione autunnale.
Se stai festeggiando Halloween, puoi provare a fare un insolito zucca... Per fare questo, hai bisogno di una custodia di carta igienica in cartone, che viene tagliata in cerchi sottili.

Il PVA viene applicato su una parte, cosparso abbondantemente di paillettes e lasciato asciugare. La decorazione con glitter deve essere ripetuta con ogni pezzo.


I cerchi sono raccolti in spago, formando un frutto autunnale. Dopodiché, resta solo da fissare un bastoncino o un ramo di legno al centro della zucca.


Una zucca dalle maniche di cartone è pronta.

L'autunno è la stagione delle piogge, quindi insieme alle tue bambine di 5-6 anni, puoi fare un voluminoso ombrello per bambole. Per lui avrai bisogno di:
- cartoncino colorato a doppia faccia sottile;
- matita;
- bussola;
- forbici;
- colla;
- filo;
- filo.

Il lavoro viene svolto per fasi.
- Preparare 16 spazi vuoti rotondi di uguale diametro da cartone colorato. Piega ogni pezzo a metà due volte.
- Fissare gli spazi vuoti con la colla nella parte superiore arrotondata. Se fai tutto bene, verranno raccolti in alto e aperti in basso.
- Un paio di spazi vuoti sono incollati insieme ad angolo retto.
- Pertanto, tutti gli spazi vuoti sono incollati attorno alla circonferenza, formando la parte superiore dell'ombrello.
- L'imbarcazione è quasi pronta.Non resta che tessere una maniglia dal filo e fissarvi il blocco di carta.


Le bellissime foglie autunnali possono essere realizzate con cartone sottile. Per fare ciò, devi creare 10 spazi quadrati quadrati di 8x8 cm (10x10). Il quadrato finito viene piegato in modo da ottenere un rombo. Avrai bisogno di 6 di queste cifre in totale.

Prendi i quadrati rimanenti e piegali per formare dei triangoli.

Incolla un paio di diamanti l'uno sull'altro e appunta un triangolo al centro. Ripeti queste manipolazioni con tutti i dettagli. Successivamente, unisci gli spazi vuoti piegando la foglia. Fissare con la colla.


Dopo aver incollato tutte le foglie insieme, decorale. Ad esempio, puoi disegnare una faccia buffa su di loro.

Dalle foglie autunnali puoi fare un bellissimo ghirlanda, è usato per decorare i locali degli asili e delle scuole prima delle vacanze autunnali. Avrai bisogno di cartoncino colorato sottile, una sagoma per foglie e strumenti di lavoro (forbici, una matita, un ago, una corda sottile e del nastro adesivo).
Per prima cosa, prendi i modelli di foglie e trasferiscili su cartone.

Tagliare con cura con le forbici e infilare lo spago attraverso l'ago. Otterrai una ghirlanda così bella.

Cosa puoi fare per la festa dell'insegnante?
Se sei fortunato e tuo figlio impara da un vero insegnante che dedica tutto se stesso al suo lavoro, prenditi il tuo tempo e i tuoi sforzi e prepara un regalo per lui con le tue mani. Credimi, il tuo insegnante ricorderà la tua sorpresa con gioia e calore per molti anni. Le cartoline che utilizzano la tecnica dello scrapbooking sono particolarmente efficaci. Per crearli, avrai bisogno di cartone speciale con un rilievo o una stampa insoliti, carta colorata, bottoni neri e altri elementi decorativi.
Come base viene preso un foglio di cartone di colore neutro con un motivo nobile ma discreto. Ritaglia un rettangolo grande quanto vuoi che sia la cartolina.

Per rendere l'artigianato più accurato, lo spazio vuoto risultante viene incollato su un cartone bianco come la neve in modo che rimanga un bordo leggero su tutti e quattro i bordi. Per fare ciò, devi solo disegnare un rettangolo leggermente più grande su cartone bianco, di norma la differenza di dimensioni è di 1,5-2 cm Taglia e collega entrambi gli spazi vuoti.

Ora puoi occuparti della decorazione. La festa dell'insegnante viene celebrata in autunno, quindi le foglie d'acero sono prese come base per l'arredamento: sono ottenute da cartone rivestito, velluto o lamina di colore giallo, rosso e arancione.
Quindi prendi una bella citazione o un testo di saluto. Stampa su un piccolo pezzo di carta rettangolare utilizzando un carattere decorativo. Avrai anche bisogno di un piccolo pezzo di carta stretto con una stampa insolita che corrisponda all'altezza della cartolina. Può essere qualsiasi pezzo di carta da parati con disegni floreali o geometrici.

Prepara un piccolo rettangolo di cartone bianco, le sue dimensioni dovrebbero corrispondere approssimativamente al testo del saluto. Scrivici sopra la parola "Diario" e disegna le linee su cui solitamente sono firmate le informazioni personali dello studente. Si consiglia di rendere i bordi dell'agenda un po' invecchiati. Per fare questo, possono essere ombreggiati con vernice scura o leggermente bruciacchiati.
Un rettangolo simile è preparato da cartone ondulato di colori grigio e verde chiaro, ma con angoli arrotondati. In questo caso, il grigio dovrebbe essere leggermente più grande del verde. Inoltre, dalla prima viene ritagliata una striscia stretta, la cui larghezza corrisponde a un rettangolo.
I frammenti verdi e grigi sono collegati con una colla stick.


Una striscia grigia è incollata sopra e i pulsanti convessi, preparati in anticipo, sono direttamente su di essa. Di conseguenza, dovresti avere un'immagine di uno zaino con fermagli.
Allora puoi vai all'assemblea delle cartoline... Un pezzo di carta da parati è attaccato al centro della base.Un testo di congratulazioni è posto sopra e decorato con spazi vuoti di foglie attorno al perimetro.
Sotto sono posti un diario e uno zaino, anch'essi decorati con foglie d'acero. Quindi, con un po' di sforzo, otterrai un'elegante cartolina usando la tecnica dello scrapbooking.



Altri mestieri
La varietà dei tipi di cartone dà origine a molte idee non banali per la creatività e il ricamo. Il cartone può essere spesso e sottile, oltre che ondulato o metallizzato. Inoltre, questo materiale ha tutte le caratteristiche principali che aiutano a realizzare la fantasia di ogni bambino. È facile da tagliare, si piega bene, ma allo stesso tempo è un materiale durevole e molto resistente. Ne vengono ricavate cartoline, applique, scatole, case e giocattoli. E questo non è l'intero elenco.




Appartamento
I creatori più giovani possono provare a fare applique... Ci sono un numero enorme di opzioni per tali mestieri per bambini. Avrai bisogno di un pezzo spesso di cartone e carta colorata. I ragazzi ritagliano figure da fogli sottili e le incollano su un foglio di cartone. E per rendere l'immagine ancora più spettacolare, puoi decorarla con perline, scintillii o nastri.

I burattini da dito possono essere fatti di cartone. Con il loro aiuto, ogni bambino può facilmente organizzare un teatro improvvisato a casa, suonando spettacoli colorati basati sulle loro storie e fiabe preferite.
Questa attività non solo affascinerà il bambino, ma contribuirà anche allo sviluppo del pensiero creativo e dell'immaginazione. Realizzarli è molto semplice:
- per prima cosa devi preparare diversi rettangoli di cartone lunghi 3 cm e larghi 5-6 cm;
- ogni pezzo grezzo viene attorcigliato in un tubo per un giro e il giunto viene incollato con la colla;
- le immagini delle teste dei personaggi delle fiabe sono preparate in anticipo da fogli di cartone;
- dopodiché, non resta che attaccare le teste ai cilindri di cartone e tagliare i fori per le dita dal basso.

Alla vigilia del nuovo anno si può fare il cartone cartoline... Sono decorati con decori insoliti (paillettes, perline, bottoni, eco-pelliccia, ovatta, stagnola e fiocchi di neve legati), firmati con parole calde, e poi consegnati a parenti e amici.

Se lo desideri, puoi realizzare un animale così insolito di cartone. La base dell'imbarcazione sarà costituita da elementi solidi, pretagliati secondo i modelli. Sono collegati tra loro in modo che si muovano sullo stesso piano. Tutti i giocattoli mobili evocano invariabilmente emozioni gioiose nei bambini, quindi prova a creare un orsetto divertente con il tuo piccolo, agitando allegramente la zampa.
L'intero lavoro prevede pochi semplici passaggi.
- Per prima cosa, prepara i modelli e trasferisci i loro contorni su un cartone rigido. Ritagliare.
- Usando un punteruolo, pratica con cura dei fori nel corpo e nelle gambe.
- Posiziona le parti una sopra l'altra e infila il filo attraverso i fori. Devi stringerlo leggermente in modo che l'orso mantenga la sua libertà di movimento. Tirare il filo in un nodo.
- Il muso è incollato al corpo immobile. Il mestiere è quasi pronto: non resta che disegnare begli occhi, naso e bocca con un pennarello o incollare l'animale.

Se tuo figlio ha iniziato a studiare lettere, numeri e il mondo che lo circonda, puoi creare per lui un insolito libro per bambini e inserirvi illustrazioni voluminose. Per prima cosa devi preparare diversi fogli di cartone, incollare su di essi immagini di case, alberi, fiori, animali domestici ed eroi delle fiabe secondo la trama. Lascia che il bambino escogiti la sua fiaba e la metta in pratica.
I fogli sono tenuti insieme con una molla, nastro o anelli.

Il cartone può essere utilizzato per creare e burattini - possono essere robot o persone divertenti. Per fare ciò, è necessario ritagliare tutti gli elementi principali: le parti del corpo e fissarli l'uno all'altro utilizzando mini elementi di fissaggio, è possibile acquistarli in qualsiasi negozio di scrapbooking. In caso contrario, utilizzare un filo sottile per perline.Avrai bisogno di un pezzetto lungo 2-3 cm, infilalo nei fori delle parti da unire e attorciglia le estremità su entrambi i lati. In alternativa agli elementi di fissaggio, puoi utilizzare anelli di metallo.
Consigli. Se vuoi che la tua statuetta assomigli a un vero burattino, collega le braccia e le gambe con due fili. Per renderli mobili, un filo deve collegare le gambe e l'altro le braccia.

Volumetrico
Dalle scatole che puoi fare Casa delle bambole. E se l'area lo consente, puoi costruirci un'intera città. Questo compito interesserà ancora di più il bambino.
Per prima cosa, devi preparare i modelli. Per fare ciò, usando un righello e una matita normale, vengono applicati su cartone schizzi di pareti, tetti, finestre e porte.

Prendi le forbici affilate e ritaglia con cura i modelli preparati secondo i contorni risultanti. Devono essere incollati insieme in un'unica struttura.
Per rendere la futura casa più naturalistica, decora gli spazi vuoti con tessuto di cotone. I principali dettagli della casa sono avvolti in stoffa, portando note di originalità e creatività all'artigianato del cartone. Ad esempio, le pareti possono essere realizzate in tonalità chiare e il tetto in quelle più scure. Per finestre e porte, si consiglia di utilizzare un materiale con una trama diversa. Una tale varietà di possibilità contribuisce allo sviluppo dell'immaginazione nel bambino.
Gli spazi vuoti di carta vengono avvolti con un panno, dopo di che quest'ultimo viene fissato alla colla PVA dall'interno. Durante il lavoro, è necessario assicurarsi che il tessuto rimanga leggermente teso. Per prevenire la comparsa di rughe, stirarlo prima con un ferro da stiro o con dell'amido.



Successivamente, puoi procedere alla progettazione delle finestre. Questa fase è considerata una delle più lunghe e che richiedono accuratezza. Per rendere i bordi delle finestre lisci e uniformi, devi prendere uno spazio vuoto con un materiale preincollato e metterlo sul tavolo di fronte a te. Successivamente, con un coltello clericale o una forbice per unghie, il tessuto deve essere tagliato da un angolo all'altro in diagonale. All'uscita, avrai 4 triangoli: sono avvolti all'interno e fissati con la colla.

Consigli. Per rendere la finestra più realistica, usa bastoncini di gelato o fiammiferi per il telaio della finestra.
Ai bambini piccoli piace molto lavorare con il cartone. Creando anche la cosa più semplice, acquisiscono una buona esperienza con le forbici adesive e affilate e sviluppano capacità motorie. Questa lezione è inclusa nella pratica obbligatoria di tutti gli alunni della scuola materna. Quindi, alla vigilia di 23 febbraio o giorno della vittoria i ragazzi spesso fanno piccoli aeroplani di cartone. La masterclass è molto semplice.
- Disegna un contorno a forma di T del tuo futuro aereo su cartone e ritaglia il modello preparato.
- Il contorno secondo il modello viene trasferito su cartone e vengono ritagliate due parti identiche.
- Gli spazi vuoti sono incollati alla scatola di fiammiferi in modo che una parte sia in alto, l'altra in basso.
- Di conseguenza, ottieni un aereo voluminoso, le estremità sono incollate nella coda.
- Usando della carta colorata rossa, ritaglia un paio di stelle e un'elica. L'elica è incollata al muso dell'aereo e le stelle vengono inviate alle ali, una per ciascuna.

Si possono realizzare molti mestieri interessanti cartone ondulato... Ha un aspetto insolito e la sua forza è molto più alta del solito. Qualsiasi cartone ondulato include diversi strati densi. In sezione, assomigliano a onde incollate alla base in uno schema a scacchiera. Questo materiale di imballaggio viene utilizzato per il trasporto di apparecchiature costose. Durante il trasporto assorbe gli urti e quindi protegge il contenuto dalla distruzione. La struttura del cartone ondulato è molto interessante, quindi gli artigiani lo usano spesso per realizzare oggetti di artigianato e decorazioni insoliti.


Dopo aver mostrato l'immaginazione, puoi persino progettare dal cartone costume di carnevale... Ad esempio, scatole di elettrodomestici acquistati di recente possono essere utilizzate per creare abiti per cavalieri o robot in armatura. Tutte le parti vengono ritagliate in anticipo e assemblate in un prodotto finito. Dopodiché, non resta che decorarlo con vernici e oggetti decorativi.



In conclusione, ti offriamo di più diverse idee originali per l'artigianato del cartone... Puoi creare un gufo, una cicogna, un riccio, un cane e un gattino.



Dal cartone da imballaggio si ottengono vagoni e treni stessi, auto e binari con semafori.



I prodotti realizzati con il materiale in questione possono essere funzionali. Prova a farne supporto per fiori o cornice per foto.

Se lo desideri, puoi sempre trovare schemi di produzione di cartone. mobili: scaffali, scaffali e persino divani.



Il cartone è un materiale versatile che consente di realizzare prodotti di qualsiasi complessità.
6 idee artigianali in cartone nel video.