Pape-art: cos'è questa tecnica e a cosa serve?

La giovane direzione creativa dell'arte della carta ha conquistato il cuore di molte ricamatrici in un periodo di tempo relativamente breve. Questo non è sorprendente, perché la tecnica ti consente di creare bellissimi prodotti dai materiali a disposizione di tutti, che ricordano la forgiatura, la goffratura e persino l'intaglio artistico. Ti invitiamo a conoscere le caratteristiche di questo stile: ti diremo come è nato, chi l'ha inventato e anche come creare un capolavoro a casa.




Descrizione generale della tecnica
Il termine "paper art" deriva da una combinazione di due parole inglesi "paper" e "art", che letteralmente si traduce come "paper art". Questo stile prevede la decorazione di oggetti, nonché la realizzazione di pannelli e dipinti artistici utilizzando normali tovaglioli. Spesso, gli artigiani alle prime armi credono che la plastica per tovaglioli sia la stessa della cartapesta o del decoupage. Tuttavia, non lo è. L'unica cosa che accomuna queste tecniche è solo il materiale di lavoro. Altrimenti, sono diversi: l'arte della carta utilizza sottili flagelli attorcigliati da tovaglioli, le figure sono create in cartapesta da pezzi di cartone e il decoupage prevede la formazione di dipinti da modelli di tovaglioli.
L'artigianato nello stile dell'arte della carta ti consente di trasformare una vecchia cosa non necessaria in un elemento chic degli interni, unico nella sua originalità.
Questa tecnica ti consente di dare alle cose un aspetto un po' vintage, come se fosse intriso dello spirito dell'antichità. Quindi, una scatola di elettrodomestici dopo il lavoro si trasforma in un vecchio intonaco e la più semplice brocca di vetro si trasforma in un insolito elemento di servizio.



La semplicità di esecuzione e la decoratività dei manufatti finiti sono diventati i fattori principali per il successo della tecnica peyp-art. Giorno dopo giorno, il numero dei suoi fan è in costante crescita e nuove artigiane inventano nuovi ornamenti e modelli. Inoltre, non solo le ricamatrici esperte, ma anche i bambini possono padroneggiare il lavoro.

Storia di origine
La direzione creativa è stata sviluppata dall'artista russa Tatyana Sorokina nel 2006. I primissimi mestieri in questo stile sono stati presentati contemporaneamente all'Esposizione per bambini tutta russa. Il loro successo fu così grande che Tatiana scrisse presto un libro, dove raccontava tutte le regole della plastica dei tovaglioli.


Pape art ha conquistato molto rapidamente bambini e adulti. Oggi lo stile si studia nelle scuole di tecnologia e nelle associazioni creative. E le artigiane escogitano nuove interessanti opzioni per decorare e lavorare i flagelli del tovagliolo.


Modelli e colori popolari
La Pape art si distingue per il fatto che può essere utilizzata in vari modi: quando si creano opere per bambini primitivi in una scuola materna e per una seria decorazione d'interni. Di solito, gli artigiani esperti usano la vernice spray metallica con i tovaglioli. Questo decoro ti consente di creare un'imitazione dell'inseguimento, il colore appare organicamente su un complesso rilievo fatto di fili di carta. Di conseguenza, le cose sembrano arrivarci dai secoli passati e, per puro caso, erano ben conservate.
La tecnica è particolarmente amata dai fan dello steampunk. Nelle loro case, puoi spesso trovare elementi decorativi basati su questa combinazione.
La tecnica ti consente di creare l'illusione che l'oggetto decorativo sia fatto di metallo o addirittura di argilla. In questo caso, l'effetto desiderato è creato dai colori marrone-pastello. Quando vengono mescolati e il rilievo è dipinto, formano un motivo che assomiglia visivamente all'argilla sinterizzata in modo non uniforme.



Tuttavia, c'è un folto gruppo di amanti del minimalismo. Decorano i loro oggetti interni con fili di tovaglioli bianchi e dipingono su di essi con la stessa vernice. Usando questo approccio, puoi creare l'illusione di modanature in porcellana o stucco: in questo caso, il prodotto dovrà essere ulteriormente verniciato sulla parte superiore.


Alcune persone preferiscono l'arte della carta brillante e colorata. Grazie alla vasta gamma di colori, i gioielli alla moda possono essere realizzati in stili moderni ed etnici. I pannelli multicolori o anche gli orologi al neon per la sala sembrano particolarmente belli.



Quindi, possiamo tranquillamente affermare che il tovagliolo di plastica rappresenta la più ampia possibilità di pensiero creativo. Se lo si desidera, chiunque può scegliere la direzione che gli interessa, in cui vuole esprimersi. Questo stile di decorazione si sta rapidamente sviluppando in questi giorni, quindi è sempre interessante tenere traccia delle tendenze e dei metodi della moda che appaiono tra gli amanti del ricamo nel corso del lavoro.


Cosa si può decorare?
Il vantaggio dell'arte della carta è che questa tecnica può essere utilizzata per tutti i tipi di superfici. Ecco perché le donne ricamatrici hanno avuto un assaggio e oggi decorano un'ampia varietà di articoli. Molto spesso, cofanetti e bottiglie sono decorati con tovaglioli di plastica. Usando lo stile coniato, una semplice scatola può essere facilmente trasformata in uno scrigno del tesoro e una bottiglia in un'anfora greca. Il volo della fantasia non è limitato qui.



L'arte della carta è adatta per realizzare elementi fondamentalmente nuovi di arredamento d'interni. Ad esempio, utilizzando cartapesta e asciugamani, puoi realizzare dei piatti per decorare il tuo blocco cucina. Figurine e bambole sono realizzate in modo simile.


La tecnica è richiesta quando si preparano pannelli e dipinti, anche se questa direzione è un po' meno popolare in questi giorni. Implica un lavoro monotono continuo e richiede una pazienza illimitata da parte del maestro. Ogni dettaglio del motivo qui dovrebbe essere eseguito con fili multicolori, in modo che il risultato sia un'intera immagine. Tali decori sono formati su una superficie di cartone o legno, molto spesso un coperchio di scatola o un pezzo di compensato.


Usando la tecnica dell'arte della carta, puoi realizzare organizzatori, vasi, governanti, vasi di fiori e molte altre piccole cose alla moda per la tua casa.


Di cosa hai bisogno per lavorare?
La plastica dei tovaglioli è un hobby conveniente che non richiede investimenti finanziari seri. È necessario preparare i materiali di consumo più elementari.
- tovaglioli - si consiglia di prendere in bianco e nero, senza motivi e macchie. I pezzi in rilievo si attorcigliano peggio. Inoltre, non si adattano bene e aderiscono male al prodotto finito.
- Acqua - per preparare i flagelli, è necessario inumidire leggermente la carta con esso.
- colla vinilica - si consiglia di scegliere una composizione ipoallergenica. Dovrai entrare in contatto con lui per molto tempo, quindi devi assicurarti che non ci sia un forte odore chimico e che non causi reazioni indesiderate.
- Modello o diagramma - uno schizzo di ciò che hai intenzione di fare. È meglio prepararlo con largo anticipo. Se perdi tempo su questo nel corso del lavoro, i fili si asciugheranno e diventerà impossibile lavorare con loro.
- Stuzzicadenti / pinzette - sarà necessario qualora si rendesse necessario correggere il disegno già fissato sulla superficie. Tuttavia, qualsiasi oggetto sottile può far fronte a questo compito con il quale è possibile correggere un ricciolo curvo senza rovinare il motivo.
- Asciugamano - prima o poi, l'acqua potrebbe fluire attraverso il prodotto. In questo caso, devi prendere un asciugamano da cucina e tamponarlo prima che abbia lavato via la base di colla.
- Superficie artigianale - qualsiasi bottiglia, vecchia scatola, scrigno o suppellettile andrà bene.
- Vernici - puoi usare aerosol, tempera o acrilico.
- Avrai anche bisogno di forbici e un pennello nel lavoro.



Tutte queste cose sono poco costose, quindi l'imbarcazione non comporterà gravi costi in contanti. Li puoi trovare in qualsiasi negozio di forniture per ufficio o nella sezione di utilità del supermercato. La cosa più importante è non lesinare su tovaglioli e colla, poiché diventeranno il componente base del "ricamo" finito.




Master class passo dopo passo
Bene, in conclusione, daremo una master class passo-passo e ti diremo come arrotolare i fili dai tovaglioli di carta in uno schema con le nostre mani.
Innanzitutto, pensa a cosa decorerai esattamente e quale modello prevedi di utilizzare. Trova l'ornamento che ti piace, disegnalo a mano o stampalo. Se lo stencil ti si addice, puoi iniziare a preparare la base.
Prenditi il tempo per ripulire. Sbarazzati di vecchi residui di vernice, polvere e sporco. Assicurati di sgrassare l'oggetto: per questo sarà sufficiente pulirlo con un semplice tovagliolo contenente alcol.


Nella fase finale del lavoro preparatorio, la superficie dovrebbe essere sigillata con uno o due strati di tovaglioli. Lascia asciugare la colla e, mentre si asciuga, inizia a creare flagelli.
Fare i fili del tovagliolo è abbastanza semplice:
- tagliare i tovaglioli a strisce spesse 3-4 cm;
- inumidisci la striscia con un pennello, gocciolaci sopra un po' di colla e distribuiscila uniformemente su tutta la lunghezza;
- usa lentamente le dita per tirarne fuori un laccio emostatico.



Di conseguenza, otterrai molti fili, dai quali puoi già piegare le figure su un aereo. La cosa più importante è non lasciare che i fili si secchino. Non appena fai una dozzina di spazi vuoti, procedi alla creazione di un motivo.

Si consiglia di iniziare l'imbarcazione con linee allungate, sono la base del modello. Disegna il contorno del disegno con un pennello imbevuto di colla e blocca con cura il filo. Deve essere fissato sulla superficie e quindi utilizzare un ago, uno stuzzicadenti o una pinzetta per correggere la posizione. I fasci in eccesso possono essere tagliati, ma non affrettarti a buttarli via: è possibile che in futuro avrai bisogno di questi piccoli pezzi.
Tieni presente che nel corso del lavoro, le imbracature già pronte si asciugano. Per evitare che ciò interferisca con il tuo artigianato, posizionali su un tovagliolo inumidito o passaci periodicamente un pennello immerso nell'acqua. Se l'umidità si accumula sul prodotto, raccoglierla il prima possibile.
Dopo aver formato il motivo, lascia asciugare bene il capo, di solito ci vogliono 2-4 ore. Il tempo esatto dipende dalla temperatura dell'aria nella stanza e dal volume della superficie da decorare.

Infine, puoi dipingere il prodotto. Non ci sono requisiti rigorosi qui. Ognuno sceglie una gamma di tonalità a seconda dei propri gusti e desideri. Per una maggiore decoratività, i lavori finiti possono essere decorati con perline, ciottoli, ingranaggi e altri elementi. E affinché l'aspetto estetico sia preservato il più a lungo possibile, copri l'imbarcazione finita con vernice.

