Artigianale "Riccio" da cereali e semi

Come artigianato autunnale, puoi creare un riccio. Questo abitante della foresta è sempre raffigurato con foglie o funghi sul retro. E per fare aghi, cereali e semi oblunghi sono perfetti.


Facciamo un'applique dai cereali
Puoi realizzare non solo aghi dai cereali, ma anche una museruola con un corpo. Per gli aghi, è più adatto il grano saraceno o il riso scuro. Il muso è fatto meglio con riso, miglio, mais o semola.
Dovrai anche lavorare:
- colla vinilica;
- pennello per colla;
- figurina di contorno di un riccio in cartone;
- elementi decorativi.


Innanzitutto, viene realizzata la parte posteriore del riccio. Per fare questo, la colla viene applicata al cartone con uno spesso strato, quindi vengono versate le semole. Il muso si addormenta allo stesso modo. Ora devi lasciare asciugare l'imbarcazione. E affinché il cereale sia fissato meglio, si consiglia di mettere sopra un foglio di carta bianco e mettere una pressa, ad esempio un libro spesso. La plastilina marrone o nera può essere utilizzata come alternativa alla colla. Per fare ciò, spalma uno strato sottile con le dita sulla zona posteriore. Inoltre, il cereale viene premuto con sforzo nella plastilina.
Non appena la colla si asciuga, devi sollevare delicatamente l'imbarcazione in modo che le semole in eccesso si sbriciolano. Ora puoi iniziare a decorare. Fai occhi e naso per un riccio, ad esempio, da perline o plastilina, attacca bacche, foglie o funghi sul retro.
Invece dei cereali, puoi usare semi di girasole o di anguria. In questo caso, devono essere disposti con "nasi" affilati in una direzione.



Opzione plastilina
I voluminosi mestieri di plastilina fai-da-te sembrano interessanti. Gli aghi possono essere di girasole, frassino, acero o chicchi di caffè. Per lavorare avrai bisogno di:
- plastilina beige;
- semi;
- piccoli pezzi di plastilina bianca e nera per gli occhi.
Impastare un pezzo di plastilina beige tra le mani finché non diventa morbido e flessibile. Arrotola la palla. Quindi, da un lato, è necessario allungare una parte della plastilina, in modo che alla fine si ottenga una forma a forma di goccia: il muso di un riccio. La pasta da modellare può essere utilizzata al posto della plastilina. Ora devi fare gli aghi. Per questo, i semi di girasole vengono affondati in un corpo sferico con il lato smussato. Se li metti in fila, e non in modo caotico, l'imbarcazione sembrerà più ordinata.
Due palline dovrebbero essere tirate fuori dalla plastilina bianca, appiattite. Fai lo stesso con la plastilina nera, ma il diametro delle palline dovrebbe essere più piccolo. Combina i dettagli e attacca gli occhi al riccio. Arrotola un altro pezzo di plastilina nera in una palla e attaccalo alla punta del muso: questo sarà il naso. Il mestiere è pronto.


Altre idee artigianali
Oltre a semi, cereali e plastilina, puoi creare oggetti artigianali con materiali diversi.
Dalle foglie
Un altro mestiere che utilizza la tecnica dell'applique. Per lavorare avrai bisogno di:
- cartone bianco;
- foglie secche;
- pennarello nero;
- colla vinilica;
- forbici.
Disegna la sagoma di un riccio sul cartone. È possibile utilizzare uno schizzo già pronto, ad esempio, stampare da Internet, tagliare e incollare su cartone. Quindi, forma gli aghi dalle foglie. Per fare questo, incollali al cartone con i lati taglienti rivolti verso l'alto. Devi iniziare dal livello più lontano e stenderti gradualmente in file più vicine a te o dalla coda alla testa.
Se necessario, puoi modellare le foglie nella forma desiderata con le forbici.


Dalle patate
Molte persone usano le verdure per l'artigianato autunnale. Puoi creare un simpatico riccio con patate oblunghe. Per lavorare avrai bisogno di:
- patate ovali;
- coltello;
- semi di girasole;
- 2 bastoncini di chiodi di garofano;
- un pezzo di plastilina per il naso;
- pennarello marrone.
Per cominciare, un tubero adatto deve essere ben lavato da terra. Quindi, dal centro della patata, fai dei segni con un pennarello per gli aghi futuri. Per questo, vengono tracciate delle linee attorno alla circonferenza della patata.
È necessario eseguire tagli lungo i segni con un coltello. La profondità dovrebbe essere tale che il seme possa entrare nel mezzo... Inoltre, i semi vengono inseriti nei tagli vicini l'uno all'altro. Riempi l'intera parte posteriore del riccio con i semi passo dopo passo. Fai delle fessure per gli occhi e inserisci le borchie. Invece, puoi usare gli occhi da corsa già pronti per i giocattoli. Tira fuori una palla di plastilina e attaccala al punto del naso.



Da una bottiglia di plastica
L'artigianato realizzato con una bottiglia di plastica risulta essere grande e può essere utilizzato per un'installazione autunnale. Per lavoro avrai bisogno di:
- bottiglia di plastica per 1 o 1,5 litri;
- plastilina grigia o beige per il corpo;
- plastilina nera per occhi e naso;
- semi di girasole.
Se la bottiglia di plastica è troppo lunga, il corpo del riccio sembrerà innaturale. Pertanto, deve essere tagliato a metà e i pezzi inseriti l'uno nell'altro. Avvolgere l'articolazione con del nastro adesivo. Successivamente, dovresti rivestire il corpo con plastilina grigia o beige. Lo spessore dello strato dovrebbe essere tale da poter contenere i semi. Quindi vengono realizzati gli aghi. I semi di girasole con un'estremità smussata vengono affondati nella plastilina in file fitte.
Il tappo della bottiglia è ricoperto di plastilina nera per fare il naso. Gli occhi e le orecchie sono fatti da esso. Tutti i mestieri sono disponibili non solo per gli scolari, ma per i bambini piccoli. Perfetto per qualsiasi mostra, sia come lavoro individuale che come gruppo, ad esempio, per fare una passeggiata con una famiglia di ricci.


Per sapere come realizzare un'applique carina con semi e grano saraceno, guarda il prossimo video.