Opzioni per realizzare un "cappello" autunnale

Con l'inizio della stagione autunnale - il tempo della caduta e della raccolta delle foglie d'oro - i preparativi per le mostre autunnali e le competizioni per i migliori mestieri realizzati con materiali naturali, compresi i cappelli autunnali, iniziano a pieno titolo nelle istituzioni per bambini e educative. Ebbene, nelle case la "febbre creativa" è in pieno svolgimento.


Come fare dalle foglie d'acero?
Dalle foglie d'acero puoi realizzare un originale "Cappello" autunnale per una bella ragazza.

Innanzitutto, devi raccogliere almeno 250 foglie intere e belle con lunghe code. Inoltre, avrai bisogno di:
-
punteruolo;
-
forbici;
-
fiore autunnale per la decorazione, ad esempio l'aster.

Quando tutto è pronto per il lavoro - strumenti, materiali - puoi procedere direttamente a tutte le fasi della realizzazione di un cappello. Il cappello verde nella foto è molto bello, ma nella tavolozza rosso e oro sarà fantastico.

Istruzioni passo passo.
- La prima cosa da fare è ordinare le foglie per dimensione. Per completare il cappello, avrai bisogno di 10 foglie grandi, foglie medie 150-200, foglie piccole circa 50.
Per non perdere tempo in ripetute rotture, durante lo smistamento è necessario tagliare contemporaneamente l'ispessimento di tutte le talee, effettuando un taglio obliquo per un lavoro successivo più conveniente.



- Ora iniziano a fare il fondo del futuro copricapo. I tre fogli più grandi sono impilati uno sopra l'altro, spostando leggermente la posizione di ciascuno rispetto al centro, espandendo così leggermente l'area di copertura.

- Queste foglie non hanno bisogno di uno stelo: i piccioli sono tagliati alla base.Successivamente, devi delineare visivamente al centro un piccolo pentagono con lati di circa 2,5 cm (se è più conveniente per qualcuno, puoi ritagliare una figura geometrica da un foglio bianco e metterla sopra come punto di riferimento temporaneo ).

- Ora entrano in gioco altre 6 foglie grandi. Con la coda di uno devi fare un foro nella pila preparata nell'angolo superiore del pentagono. Questo foglio è piegato a metà, tenendolo in questo stato.

- Segue un'azione simile con la successiva di 6 foglie: viene anche piegata a metà e viene forata con la coda nell'angolo successivo del "marchio di qualità", mentre si cattura la foglia precedente.


- Quindi, usando tutte e 6 le foglie, si ottiene un pentagono intrecciato. Come precedentemente deciso, 10 foglie sono state messe da parte per fare il fondo, tuttavia, solo 9 sono state coinvolte nel lavoro - la decima foglia era di scorta, per ogni evenienza (improvvisamente qualche picciolo si stacca).


- E ora i partecipanti al processo hanno una base del fondo già pronta: deve essere capovolta. Il look si aprirà dalla parte sbagliata con lunghe code, che vanno legate insieme a coppie con il più comune nodo singolo.

- Dopo che i nodi sono stati legati, le estremità sporgenti vengono semplicemente tagliate.

- La prima fase è finita, una parte molto ordinata del cappello è pronta. È giunto il momento per la fase successiva: la corona deve essere decorata.

- La tessitura continua: inizia la riga successiva. Per iniziare, è necessario sforzarsi di mantenere rientri uniformi dal centro in modo che il prodotto sia pulito e non risulti sbilenco. Ora usano per l'esecuzione foglie di medie dimensioni, di cui la maggioranza. La forma pentagonale non viene più utilizzata, le forature vengono eseguite nella riga successiva.

Il centro è intrecciato, il lavoro continua in un cerchio nello stesso algoritmo.
-
Dopo il completamento di ogni cerchio, il prodotto viene capovolto, le code vengono intrecciate e legate in un modo già familiare, senza dimenticare di tagliare l'eccesso.
Va bene se uno di questi si rompe: il foglio deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

- L'azione continua fino a quando la corona non viene tessuta ai parametri desiderati, cioè fino a quando non si ottiene l'altezza della testa richiesta. Durante il lavoro, è necessario provare più volte il prodotto per non superare un certo diametro.

La cima è pronta, arriva il momento cruciale: la curva per la formazione dei campi.
- Sulla tela risultante, viene eseguita una sovrapposizione per formare una piega. L'ultima foglia sciolta della fila viene applicata ad essa, senza dimenticare la sua aggiunta.


- Infine, è arrivato il turno del punteruolo (o degli stuzzicadenti): la piega risultante viene forata, la coda della foglia viene inserita nella puntura, è ancora piegata a metà, dopo di che viene applicata al prodotto, senza dimenticare per tenerlo, e viene fatta una nuova piega.


- In questo modo, continua (piega, punteruolo, buco, foglio) fino a ottenere una transizione completa al campo.


- D'ora in poi, sarà necessario prestare maggiore attenzione alle talee di legatura: è necessario capovolgere il prodotto e allacciare le code dopo ogni coppia. Il fatto è che sarà più difficile legarli e se la coda si rompe improvvisamente, non devi sciogliere l'intera riga: puoi correggere subito l'errore. Se dissolvi la riga e poi la ripristini, il prodotto assumerà un aspetto sciatto da nuove forature.


Campi di tessitura.
-
Una balla con foglie piccole entra nel lavoro. Le loro dimensioni sono dovute a requisiti speciali: le code sottili saranno visibili, quindi è necessario prendersi cura della bellezza, dell'armonia, dell'estetica.

- Il cappello va capovolto, l'ultima foratura passante va fatta con un punteruolo e dentro va inserito un lenzuolo piegato a metà. Il foglio dovrebbe essere rivolto a sinistra, le sue punte guarderanno dall'esterno, la piega giacerà sul materiale precedente.



- La tessitura dovrebbe essere continuata fino a raggiungere la larghezza richiesta del campo, le code sono legate, intrecciate nel tempo, tutto l'eccesso viene tagliato. Questo vale anche per l'ultimo foglio finale: viene semplicemente tagliato.Non c'è bisogno di temere che scivoli via o si disfa: non gli succederà nulla, è fissato saldamente.



L'artigianato per la scuola o l'asilo è pronto, può essere indossato in estate come un copricapo a tutti gli effetti, può essere tessuto con un panama, riducendo le dimensioni dei campi, può essere portato a una mostra o indossato a un ballo autunnale.
C'è un'altra eccellente opzione regalo: usare il prodotto come un cestino originale: mettici dentro le bacche del giardino e presentale come una sorpresa quando vai a visitare.


Fare un accessorio maschile
Un cappello a cilindro per un ragazzo assume un design più sobrio rispetto a una ragazza, anche se è un abbigliamento da carnevale. Oggi dobbiamo realizzare un cappello su base cartacea. Il prodotto avrà bisogno di pittura e decorazione con materiali naturali.
Strumenti e materiali
Per creare un cappello autunnale di carnevale, hai bisogno della base stessa.Puoi usare un cappello già pronto, ma questo è tutt'altro che interessante quanto farlo da solo dall'inizio alla fine. Pertanto, è necessario preparare tutto il necessario per il lavoro:
-
forbici;
-
matita;
-
cartone;
-
nastro adesivo;
-
pistola a colla;
-
un piatto;
-
nastro di centimetro;
-
colori a guazzo (danno sfumature ricche);
-
materiale vegetale per la decorazione: fiori secchi, foglie luminose, bacche di sorbo, coni e ghiande.


È giunto il momento di realizzare il cappello, per il quale è necessario il cartone. Ovviamente puoi usare la carta da disegno, ma questo è un materiale troppo morbido per un prodotto del genere: tocco incauto e la deformazione è assicurata.
-
La prima cosa da fare è misurare la circonferenza della testa del futuro "portatore" con un metro. Dividi il risultato in due, aggiungi 1 centimetro per il montaggio e l'incollaggio liberi.
-
Corona che si espande verso l'alto: per realizzarla, è necessario ritagliare un paio di strisce. La loro larghezza è uguale all'altezza della corona, la parte superiore è di 1-2 cm più larga di quella inferiore.
-
Entrambe le parti sono collegate per formare un cilindro conico. Per questo, le sezioni laterali sono rivestite con colla a caldo e collegate tra loro. Dopo che la colla si è fissata, i punti incollati devono essere fissati con nastro adesivo per affidabilità, incollando i punti di incollaggio con esso dai lati cuciti e anteriori.
-
Campi: per completarli, è necessario creare uno spazio vuoto. Per fare ciò, è necessaria una piastra con un diametro adatto alle dimensioni dei campi. I piatti posati sul cartone sono delineati con una matita, al centro del cerchio risultante, la corona finita è impostata con il bordo inferiore e anche delineata con una matita. Il risultato finale sarà la tesa del cilindro. Non resta che tagliarli.
-
Per collegare il cilindro con i margini, puoi fare dei piccoli tagli sul taglio inferiore della corona, piegarli e incollare i margini su di essi. Tuttavia, puoi farlo in modo più delicato. Lo spessore del cartone consente di incollare il bordo interno del campo direttamente alla corona utilizzando una pistola per colla. Successivamente, è necessario ripetere il processo con del nastro adesivo. Poiché è molto più sottile del cartone, non sarà visibile sul prodotto finito. Per fare ciò, tagliare strisce di nastro adesivo della lunghezza richiesta, la parte superiore della striscia è incollata alla corona e quella inferiore, con tagli, ai campi su entrambi i lati.
-
Resta solo da sistemare la parte superiore del cappello e la base è pronta. Il taglio superiore del cilindro viene tracciato su cartoncino e ritagliato. Il taglio del cilindro viene ricoperto di colla, il cerchio ritagliato viene incollato e la tecnica viene ripetuta con del nastro adesivo.




Il lavoro principale è stato svolto, il cappello originale è pronto, puoi procedere alla fase più creativa: l'arredamento.
- Il cilindro è dipinto in un colore adatto: prima devi considerare attentamente gli elementi decorativi preparati, pensare a quale colore saranno chiaramente visibili e combinarli con competenza. Ad esempio, le foglie gialle saranno quasi invisibili su giallo o arancione, ghiande e coni saranno "persi" su uno sfondo marrone. Dobbiamo cercare di garantire che tutti i dettagli siano ben visualizzati, in armonia tra loro, altrimenti l'effetto del lavoro svolto sarà minimo.
- Dopo che il cilindro è stato dipinto, la vernice si è asciugata bene, iniziano a decorare, osservando il tema dell'autunno.
Usando il potere della tua immaginazione, puoi creare un cappello a cilindro unico per un ragazzo.



Cappello magico sul tema dell'autunno
Prendi il cappello nella foto come base. Questo è il berretto magico dello gnomo. Può essere fatto allo stesso modo del cilindro, sostituendo la corona con un cono. Dopodiché, resta da dipingerlo lilla o viola e decorarlo con decorazioni luminose.

Consigli utili
Per fare mestieri, devi usare buoni strumenti:
-
forbici affilate per tagliare carta, cartone, ritagli di foglie;
-
stick di colla di alta qualità: la colla deve sopportare il peso del cartone;
-
le foglie d'acero per il cappello possono essere di diverse dimensioni e sfumature, ma sempre con talee flessibili;
-
se il cappello verrà indossato e non verrà presentato come un oggetto da esposizione, durante il processo di produzione è necessario non solo utilizzare le misure prese, ma anche non dimenticare il montaggio.

Nel seguente video, puoi trovare ottime idee per realizzare un "Cappello" artigianale autunnale.