Opzioni per l'artigianato autunnale sul tema "Bambola"

Per una bambina, creare un mestiere autunnale diventerà molto più interessante se il tema scelto è in qualche modo collegato alle bambole. Il prodotto finito può essere sia piatto che voluminoso.

Come fare un mestiere da una vera bambola?
Per la scuola o l'asilo, è abbastanza facile creare la "Regina dell'autunno" se usi una vecchia bambola Barbie o un giocattolo simile che assomiglia a una ragazza o una ragazza, ma non a un bambino come base.

Strumenti e materiali
Oltre alla statuetta di plastica, avrai bisogno di foglie secche e boccioli di fiori, nastri, tessuto, cartone o carta spessa per il lavoro. Gli strumenti principali per il ricamo saranno le forbici e la colla da costruzione.
In effetti, l'intero processo di lavoro consisterà nel mettere la bambola in un vestito di foglie, quindi il materiale naturale deve essere adeguatamente preparato.


Il fogliame brillante di una forma insolita viene pre-essiccato per un paio di giorni tra le pagine di un vecchio libro con un agente di ponderazione, oppure viene lavorato con un ferro con protezione su due lati da un paio di fogli di carta. È importante che le piastre si liberino dell'umidità in eccesso, ma rimangano mobili. Fai lo stesso con i singoli petali e con i fiori piatti. I boccioli voluminosi vengono essiccati abbassando la testa.

Per rendere durevole l'imbarcazione, è meglio trattare le lamelle con paraffina o glicerina. Nel primo caso, una candela viene sciolta sul fornello e non appena la cera diventa liquida, viene lasciata cadere una foglia. È importante che la paraffina non bolle o diventi troppo densa.La piastra viene immediatamente rimossa, capovolta e nuovamente immersa nella sostanza dall'altra parte. Per asciugare, il materiale viene steso su un giornale o su carta bianca.


Nella seconda opzione, le foglie vengono lasciate in una soluzione di glicerina e acqua, combinate in un rapporto 1: 2. Dopo un paio di giorni, il materiale può essere estratto: acquisirà una bella lucentezza, ma manterrà la sua forma.

Istruzioni passo passo
La cornice dell'abito di bellezza autunnale è realizzata in cartone. Per fare ciò, viene ritagliato un trapezio, il cui bordo superiore corrisponderà alla circonferenza della vita della bambola e il bordo inferiore - all'orlo desiderato. L'altezza del trapezio è uguale alla lunghezza del prodotto futuro. Se lo si desidera, il modello dell'abito può essere modificato.
Una buona soluzione sarebbe quella di prendere un abito in tessuto già pronto, che dovrà essere decorato solo con materiali naturali.


Anche il corpetto di un abito di cartone è tagliato da carta o un materiale con proprietà simili. La base del vestito può essere fissata alla bambola con colla o nastro adesivo. I fogli possono essere incollati al cartone con colla da costruzione in qualsiasi ordine o con la disposizione di un ornamento o di un motivo. Sono prelubrificati con una soluzione di fissaggio su entrambi i lati. È meglio decorare l'orlo con piccoli fiori come i crisantemi. Puoi anche usare pigne di larice, ghiande, semi, bacche e altri doni della natura. La bambola sembra elegante in un vestito, la cui gonna è decorata con spighette dorate.




Come accessori aggiuntivi per la bambola, puoi usare un cappello decorato con fiori secchi, un cesto pieno di raccolti, decorazioni con bacche di sorbo o un ombrellino fatto di foglie colorate. Per completare la composizione sul tema "Autunno d'oro" per una ragazza giocattolo, vale la pena preparare uno sfondo appropriato. Vale la pena ricordare che la gonna della bambola può anche essere ricavata dalla metà di una bottiglia di plastica, nel cui collo dovrai fissare la parte superiore della bambola. Sarà possibile fissare saldamente le foglie con l'aiuto della colla Moment Crystal e per una base di cartone è adatta una miscela di PVA e acqua, presa in proporzioni uguali.



Fare dal mais
Una semplice master class ti consente di creare un vero simbolo della stagione autunnale: una bambola di mais. Per lavoro, avrai bisogno di: una spiga di grano fresca, dalla quale dovresti immediatamente separare gli stimmi e la scorza, un rametto di bacche autunnali, un paio di frutti secchi di physalis, diversi fiori secchi e fiori freschi con un gambo flessibile, perline scure , colla e un filo sottile.

Il processo inizia con le fasce di pannocchia che vengono collegate all'orlo e utilizzate per formare una soffice gonna sulla pannocchia. Il design è fissato sulla base con un filo o anche un filo, che viene immediatamente mascherato con gemme secche. Ad esempio, prendendo fiori di tonalità bianche e blu, il primo può essere usato per formare una cintura e il secondo può essere usato per decorare il corpetto del vestito e l'orlo.




Anche il fondo della tuta è decorato con bacche di viburno o mirtillo rosso, fissate con fili o colla polimerica. La seta di mais viene utilizzata per creare l'acconciatura della bambola. Per renderlo bello, alcuni fili possono essere piegati indietro o pettinati in avanti a forma di botto. Infine, viene tessuta una ghirlanda di fiori freschi con steli flessibili, nastri e bacche. Le perle scure sono usate per indicare gli occhi, mentre il physalis è usato per produrre orecchini evidenti. La testa è adornata con una ghirlanda e un sorriso da qualsiasi frutto rosso è incollato sul viso.





Bellezza fai da te su carta
I mestieri raffiguranti una bellezza autunnale sono facili da fare e semplici su carta. Nel lavoro, non puoi fare a meno di una base di cartone, colla, forbici, carta colorata e un gran numero di foglie secche. Per prima cosa, il viso e la mano della ragazza vengono ritagliati da un lenzuolo scuro, che vengono poi fissati su un cartoncino bianco. La silhouette e l'acconciatura lussureggiante dell'eroina sono realizzate con l'aiuto di foglie multicolori.
Inoltre, puoi organizzare la caduta delle foglie attorno ad esso.

L'immagine di una ragazza ritagliata da una rivista e fissata su cartone è adatta anche come base per il lavoro. Foglie, erba, petali, piume e perline formano i suoi capelli, il vestito e lo sfondo.


Altre idee
A proposito, sarà possibile progettare una bambola divertente basata su una zucca. Una master class così semplice sarà disponibile per l'implementazione anche con bambini piccoli. Oltre al frutto oblungo, per il lavoro sono utili un pezzo di stoffa rettangolare, un foglio di album di carta bianca, filo che sembra riccioli, colla vinilica e ago e filo. Il processo creativo inizia con gli occhi: vengono disegnati su carta e incollati su una zucca. Se lo si desidera, sul viso della bambola vengono immediatamente disegnate ciglia, sopracciglia e guance rosse.



Successivamente, una bocca e un naso, anch'essi di carta, sono fissati sulla figura con la colla. Le mani della bellezza sono tagliate dallo stesso materiale. Un pezzo di tessuto è avvolto attorno alla zucca e leggermente cucito sul retro. Nella parte anteriore del vestito, puoi fare un piccolo ritaglio. I capelli di diverse lunghezze sono formati da filo marrone o beige e incollati sulla corona uno per uno. Le braccia della bambola sono piegate dal lato della spalla, rivestite di PVA e nascoste sotto il vestito.




Una bambola da gioco originale può anche essere realizzata con i coni. Innanzitutto, una silhouette è formata da spazi naturali di diverse dimensioni, quindi ognuno di essi è avvolto in un tessuto bianco e legato nella parte superiore, lasciando una coda. È importante che, allo stesso tempo, vengano conservati circa 15 centimetri di fili per la legatura. Dopo aver riformato la silhouette, ma già dai coni imballati, resta da legare le loro parti per tenere insieme la figura. Puoi persino cucirli insieme. I capelli delle bambole si ottengono incollando pezzi di filato. I vestiti per lei sono cuciti separatamente.




Istruzioni dettagliate su come realizzare un mestiere "Bambola" autunnale sono disponibili nel seguente video.