Artigianato autunnale con pasta di sale

Con la pasta salata si possono realizzare molti mestieri originali e belli. Spesso si rivelano un'aggiunta efficace agli interni domestici. Scopriamo come realizzare attraenti mestieri autunnali con la pasta di sale con le tue mani.

Come fare una foglia d'acero?
È possibile realizzare una bellissima foglia d'acero dall'impasto salato.
Questo mestiere può essere non solo attraente nell'aspetto, ma anche utile. Quindi, da una foglia d'acero formata dall'impasto, sarà possibile realizzare un candelabro originale.

Per questo avrai bisogno di:
- pasta salata;
- Foglia di acero;
- una pila per scolpire ordinatamente (di solito questo strumento viene venduto completo di plastilina, ma puoi anche acquistarlo separatamente);
- mattarello;
- vernici (guazzo e acrilico sono adatti);
- spazzola;
- una ciotola da forno.
Quando tutti i componenti elencati sono pronti, puoi procedere alla realizzazione del candelabro originale a forma di foglia d'acero. Considera una master class passo-passo.
- È necessario formare una palla dall'impasto salato. Viene arrotolato in una torta, il cui spessore va da 5 mm a 1 cm L'impasto deve essere steso nel modo più accurato e uniforme possibile.

- Una foglia d'acero raccolta viene applicata alla composizione salata. Viene fatta un'impronta di questo componente naturale. Una foglia viene tagliata con cura lungo il contorno rimanente, usando una pila per modellare.




- Un foglio di pasta salata viene posto su una ciotola pulita capovolta e distribuito uniformemente su di esso.

- Successivamente, l'impasto ha il tempo di indurirsi completamente. Per fare questo, i piatti, insieme a un foglio di pasta, vengono inviati al forno per l'essiccazione. Qui il pezzo dovrebbe essere per circa un'ora e mezza a una temperatura di 80 gradi Celsius.

- Quando l'imbarcazione si raffredda, è coperta di vernice. Una miscela acrilica darà un colore più saturo e sfaccettato. La tempera sarà più trasparente.


- Successivamente, la pasta di sale viene lasciata fino a quando la vernice non si è completamente solidificata. Questo completa il processo di creazione di un candelabro a foglia d'acero creativo.

Fare un riccio
È possibile scolpire dall'impasto non solo vari elementi naturali come il fogliame autunnale rosso, ma anche una varietà di animali. Un affascinante riccio servirà come un meraviglioso mestiere sul tema dell'autunno. È fatto senza inutili difficoltà, ma risulta essere molto carino.
Consideriamo passo dopo passo come puoi realizzare una creazione così meravigliosa con la pasta di sale.
- Per prima cosa si prepara un impasto salato. Successivamente, viene arrotolato in una palla. Una parte viene estratta dalla palla risultante. Interpreterà il ruolo del naso dell'animale.
- Il prossimo passo è fare le spine del riccio. Possono essere modellati con le forbici. Una soluzione interessante è inserire la pasta nella parte posteriore. Ci sono molte opzioni su come rappresentare le spine.
- Dopodiché, non resta che disegnare la faccia del riccio. Dovrebbe essere raffigurato sul viso, sugli occhi, sul naso e sulla bocca. Nella fase finale, il set di imbarcazioni a secco viene dipinto utilizzando i colori che ti piacciono.







Il riccio finito può essere aggiunto all'intera composizione autunnale.
Ad esempio, puoi mettere un'asse o un taglio di un piccolo albero, coprirlo con foglie cadute e posizionarci sopra l'animale, fissando un paio di coni accanto ad esso.
Un tale mestiere si rivelerà particolarmente brillante e originale.


Altre idee
Ci sono così tante altre idee interessanti per realizzare i mestieri di pasta di sale autunnali. Con le proprie mani, i bambini possono realizzare una varietà di prodotti e intere composizioni creative. Considera diverse opzioni interessanti adatte sia all'asilo che alla scuola.
Per l'asilo
Per un asilo, un bambino può realizzare un'intera immagine realizzata nel tema autunnale. Per fare una tale composizione sarà utile:
- targa rettangolare o foglio di cartone;
- pennelli e colori;
- matita semplice;
- colla "Moment crystal";
- pasta salata;
- componenti da materiali naturali;
- foglie e mele decorative;
- portafoto;
- vernice.

Considera un'istruzione passo passo su come realizzare un bellissimo dipinto "Regali d'autunno" per un asilo.
- Gli schizzi sono realizzati sulla base di una forma rettangolare usando una matita. Il paesaggio autunnale può essere assolutamente qualsiasi cosa. Questo sarà lo sfondo del dipinto.

- L'immagine applicata è dipinta con colori di sfumature autunnali. Le aree pulite vengono lasciate al centro. Saranno riservati ai ricci.

- Mentre la vernice sul dipinto si asciuga, le figure di riccio vengono scolpite dalla pasta di sale. Possono essere semplicemente copiati da un libro su un foglio di carta, quindi incollare l'impasto sopra, aderendo ai contorni.

- Dall'impasto vengono modellati anche piccoli funghi, mele e bacche. Un cesto voluminoso si ottiene posizionando sotto di esso un oggetto arrotondato.

- Quando i ricci sono asciutti, vengono incollati su cartone nero. Riparerà le figure in modo che non inizino a sgretolarsi. Successivamente, vengono disegnate le spine e ritagliata la figura, partendo dai suoi contorni.

- Successivamente, i ricci finiti vengono dipinti. La vernice può essere applicata in più strati, se necessario.

- Fanno spine di riccio. Per questo, i semi di girasole vengono incollati su cartone nero usando la colla Moment o la composizione adesiva per piastrelle.

- In questo momento, l'immagine di sfondo disegnata viene inserita in una bella cornice. Nei luoghi in cui la vernice non è stata applicata all'inizio, vengono riparati i ricci già pronti. Gli alberi dipinti sono completati con mele acciottolate, foglie d'acero. Anche i funghi e i ramoscelli fatti sono incollati.


- Il risultato dovrebbe essere un'immagine 3D molto bella e vivida. Alla fine del lavoro, dovrebbe essere coperto con vernice incolore. Si consiglia di applicarlo in più strati. Questo è tutto, l'immagine è completamente pronta!
Fare un mestiere così lussuoso dovrebbe essere sotto la stretta supervisione dei genitori o di una maestra d'asilo.Devi seguire le azioni del giovane maestro.

Per la scuola
Per la scuola è possibile realizzare un numero enorme di mestieri originali e molto belli con la pasta di sale. Ad esempio, un cesto di funghi realizzato con il materiale in questione sarà attraente e relativamente facile da fabbricare.
Per realizzare un bellissimo mestiere, devi preparare:
- pasta salata;
- spazzola;
- acquerelli o tempera;
- coltello;
- 2 spilli da cucito;
- mattarello;
- foglie d'autunno;
- composizione adesiva (in questo caso, puoi usare la normale colla PVA);
- Super colla.

Capiremo in dettaglio il corretto svolgimento del lavoro nella produzione di un buon artigianato scolastico dalla pasta di sale.
- Per prima cosa devi preparare la pasta salata. Per fare questo, prendi 200 g di farina, 200 g di sale, 125 ml di acqua, 1 cucchiaio. l. colla per carta da parati. Tutti i componenti sono impastati. Se l'impasto si attacca alle mani, aggiungi altra farina.

- Un piccolo pezzo viene preso dall'impasto. Viene steso in modo da formare piccoli flagelli di circa 0,5 mm.

- La prima "salsiccia" è arrotolata come una lumaca. In questo caso, la base è lubrificata con un adesivo. Questo componente servirà come base per il futuro paniere autunnale.

- Per rendere il cesto più facile e comodo da modellare, è necessario utilizzare anche uno stampo adatto.

- Nella fase successiva, le "salsicce" ricavate dall'impasto vengono intrecciate insieme come un codino. In questo caso, è anche necessario rivestire gli spazi vuoti con la colla. I componenti intrecciati sono incollati alla base del cesto. Il manico del futuro cestino è tessuto da un paio di "salsicce", che sono più corte.


- La fase successiva del lavoro è la produzione di piccoli funghi dall'impasto salato. Per fare questo, stacca piccoli pezzi dalla palla salata. Le loro dimensioni dovrebbero corrispondere alle dimensioni dei futuri regali autunnali. Da un pezzo di pasta si forma una gamba e dall'altro si forma un cappello. Gli elementi finiti sono accuratamente incollati insieme per realizzare il fungo finito.


- Quando tutti i preparativi necessari sono stati fatti, dovranno essere disposti su una teglia. Successivamente, viene inviato al forno, riscaldato a circa 90 gradi Celsius. Gli spazi vuoti di pasta di sale dovrebbero rimanere in tali condizioni per almeno 1 ora.

- Dopo il tempo specificato, tutti i componenti della futura imbarcazione possono essere rimossi dal forno. Dovresti aspettare che tutto si sia raffreddato. Successivamente, vengono presi la maniglia e il cesto stesso. Questi componenti sono incollati insieme in un'unica composizione. Per fissare gli elementi in modo che siano più affidabili e di alta qualità, è consigliabile utilizzare la supercolla, afferrando i "ricambi" con spilli da cucito. Successivamente, gli spazi vuoti vengono nuovamente inviati al forno, ma già per mezz'ora.

- Nella fase successiva, puoi procedere alla progettazione dei funghi, che verranno poi inseriti nel cestino. Per fare questo, devi prendere vernici e un pennello. I pezzi devono essere verniciati.

- Gli acquerelli o la tempera saranno esteticamente gradevoli, ma non troppo luminosi sulla superficie dei funghi di pasta di sale. Tali rivestimenti spesso sembrano traslucidi, opachi. Se si desidera ottenere colorazioni più luminose e vibranti, è consigliabile rivolgersi a vernici e vernici acriliche.

- I funghi devono essere dipinti con cura, senza lasciare aree pulite. Si consiglia di utilizzare sfumature naturali per rendere l'artigianato più realistico di conseguenza.

- Dopo aver completato il processo di verniciatura dei regali autunnali, assicurati di aspettare che la vernice sia completamente asciutta. Fino a questo momento non è possibile intraprendere alcuna azione.

- Quando i funghi dipinti si asciugano e si rapprendono, possono essere inviati a un cestino pronto di pasta salata. Per rendere l'artigianato ancora più spettacolare ed espressivo, ramoscelli naturali, coni, foglie rosse cadute possono essere collocati in un contenitore di vimini insieme ai funghi.

Successivamente, può essere utilizzato come decorazione d'interni o come regalo originale per i parenti.

Una master class sulla realizzazione di un originale artigianato autunnale con pasta di sale può essere trovata nel seguente video