Applicazioni da materiale naturale sul tema "Autunno"

L'autunno è un grande momento. In questo momento inizia la raccolta, le foglie iniziano a sgretolarsi, le castagne cadono, Girovagando per il parco o la piazza, puoi raccogliere vari componenti per creare futuri mestieri. Foglie autunnali colorate, rami curvi, castagne e pigne possono essere ottimi materiali per questo. Fare artigianato con materiali naturali è un lavoro creativo molto interessante che richiede perseveranza e attenzione. Sviluppa il pensiero creativo, contribuisce alla formazione del gusto. Anche i bambini piccoli possono gestirlo, per non parlare degli scolari.



Opzioni di luce
Utilizzando i materiali naturali raccolti, i bambini dell'asilo saranno in grado di creare semplici mestieri.
I bambini in età prescolare non sono ancora in grado di svolgere un lavoro monotono per molto tempo, quindi dovrebbero preparare compiti più semplici.



Per una scuola materna, è meglio scegliere semplici applicazioni da materiale naturale pre-raccolto sul tema "Autunno".
Dopo aver raccolto una bracciata di foglie e averle asciugate, i bambini possono realizzare un'applique. Per crearlo, devi preparare:
- foglie secche - è desiderabile che abbiano colori diversi e differiscano nella loro forma, questo renderà la composizione più interessante;
- cartone;
- carta colorata;
- forbici;
- colla;
- matite.
E puoi anche prendere una vernice speciale per fissare il prodotto finito. Usarlo gli darà una lucentezza.

Dal materiale elencato, puoi creare un albero autunnale.
- Disegna il tronco del futuro albero su carta colorata. Puoi utilizzare un modello già pronto o realizzarlo da solo.
- Taglia il tronco. Incollalo su un cartone preparato o su un foglio di carta bianca spessa.
- Usando foglie secche incollali sotto forma di una corona per un albero.
La forma della corona stessa dipenderà dal numero di foglie, dalla loro forma e colore.
Puoi usare una manica di carta igienica come un barile; un mestiere così voluminoso sembrerà molto insolito.

Anche da un normale ramo trovato nel parco, puoi creare una composizione straordinaria.
Basta trovare un ramo adatto, preparare un erbario essiccato, prendere colla, pennello e forbici. Resta da mettere il ramo sulla base e incollare gli elementi decorativi con la colla. Questi possono essere foglie secche, fiori e persino insetti secchi. Puoi lasciare l'applique sulla base o mettere un ramoscello in un vaso come elemento decorativo.


Come fare animali?
Un sacco di vari mestieri possono essere realizzati con materiali naturali. Queste sono applicazioni e varie figure e dipinti che utilizzano i componenti più insoliti.
I bambini in età prescolare e scolare saranno felici di realizzare vari animali volumetrici usando foglie, coni, ghiande o castagne raccolti.



Scoiattolo
Non sarà difficile per i bambini creare uno scoiattolo dai componenti raccolti. Questo simpatico animaletto di coni risulta molto bello.
Per lavorare sulla produzione di proteine avrai bisogno di:
- coni di abete - 2 pezzi misure differenti;
- un po' di plastilina;
- ghiande - 2 pezzi

Resta da raccogliere tutti i dettagli e realizzare una figurina di scoiattolo.
- Devi prendere due coni di abete e formare da loro il corpo di un animale con una coda... Per fare questo, viene utilizzata una protuberanza grande per il corpo e una coda viene ricavata da una protuberanza più piccola, fissandola nella parte inferiore del corpo con l'aiuto della plastilina.
- Le zampe di scoiattolo sono fatte dalla massa morbida rimanente.... Sono fissati nella parte superiore e inferiore del corpo del cono.
- La testa di scoiattolo è fatta di ghianda... È anche attaccato al corpo con la plastilina. Lo completano con orecchie da piccoli pezzi, attaccano occhi di pisello fatti di plastilina.
Lo scoiattolo è pronto. Resta da mettere la ghianda preparata nelle sue zampe e metterla sullo scaffale affinché tutti possano vederla.

Topo
Un topo divertente può essere fatto con noci e plastilina.
Due grandi noci sono scelte per l'artigianato. Un dado viene utilizzato per creare un busto per un topo e il secondo viene utilizzato per creare la sua testa. I dettagli sono fissati con plastilina.
Per l'artigianato è necessario:
- prendi una piccola massa morbida di colori bianco e blu, oltre a pezzi di plastilina nera e rossa per formare gli occhi e la bocca del topo;
- arrotola i flagelli dalla plastilina bianca e fai le zampe per un topo, arrotola le pantofole dalle palline blu.
Resta da attaccare una coda al topo, fatta di un sottile flagello di plastilina. Le orecchie sono fatte di plastilina bianca e attaccate alla testa del topo. Completano la figura con gli occhi, fanno del topo una bocca e un naso.

ippopotamo
Usando il metodo dell'applique dall'alto, puoi realizzare una figurina di qualsiasi animale e persino un ippopotamo. Realizzare un tale mestiere è abbastanza semplice. Basta prendere un foglio arrotondato asciutto e incollarlo su carta o cartone, creando una trama. Completano la figura con piccoli dettagli o aggiungono alcuni elementi.

Puoi creare tu stesso un divertente ippopotamo con patate normali. La forma della figurina dipende dalla forma del tubero selezionato. Poiché l'ippopotamo stesso di solito ha una dimensione e una forma volumetrica impressionanti, le patate dovrebbero essere raccolte in una forma simile.
Piccoli dettagli a forma di naso e occhi possono essere scolpiti da palline di plastilina, oppure puoi prendere piccoli fagioli colorati. Le massicce zampe dell'ippopotamo sono fatte di materiale adatto, perforano il corpo e si inseriscono in esso.

Cane
Usando i coni di abete, i bambini saranno in grado di realizzare autonomamente un mestiere sotto forma di un divertente bassotto.
Per fare questo tipo di lavoro, è necessario eseguire alcuni passaggi.
- Prendi due coni. Un cono sarà usato come busto per un bassotto.
- Il secondo urto più piccolo viene preso per la testa del cane.... Invece di un cono, puoi scegliere una ghianda o una noce. La cosa principale è che questo materiale dovrebbe essere adatto per la forma e l'aspetto del futuro mestiere.
- Le zampe dovrebbero essere modellate da pezzi di plastilina, dando loro l'aspetto richiesto... Le zampe del bassotto sono corte, leggermente storte.
- Quindi le parti rimanenti vengono modellate nella forma coda-flagello e orecchie.
- Tutte le parti dovrebbero essere piegate e collegate usando pezzi di plastilina. Per una maggiore affidabilità, si consiglia di fissare i coni con stuzzicadenti.
Nella fase finale, si lavora sul disegno del muso del cane, incollando gli occhi e il naso del bassotto.

Altri materiali come le ghiande possono essere usati al posto dei boccioli. Puoi facilmente creare un mini-cane dalle ghiande. L'algoritmo delle azioni è simile alla versione precedente:
- basta prendere ghiande e un pezzo di plastilina;
- costruisci il corpo dell'animale e la sua testa da due ghiande;
- la plastilina viene utilizzata per formare gambe, sono attaccate orecchie lunghe, coda, occhi, naso e lingua.
Sulla testa viene messo un berretto di ghianda.

Gatto
Puoi modellare molte figure diverse usando materiali naturali. Mestieri come questo favoriscono la creatività, la fantasia e l'immaginazione.
Dai coni raccolti nel parco, puoi realizzare una figurina di un gatto che si diverte. Per creare una statuetta di animali, devi prendere:
- diversi coni di diverse dimensioni;
- ramo di abete rosso;
- un po' di plastilina;
- una spazzola con peli sintetici;
- forbici;
- colla "Momento";
- grani di pepe.
Per creare un gatto dai materiali trovati, prendi coni di diverse dimensioni. Un busto è composto da due grandi coni e le gambe sono costituite da due coni di medie dimensioni che hanno una forma oblunga. Per la formazione delle orecchie vengono utilizzate le parti più piccole.


Lo stato di avanzamento dei lavori si compone di più fasi.
- È necessario prendere 2 coni e inserirli con punte acuminate in modo che le loro squame si attacchino. Inoltre, si consiglia di fissarli con la colla.
- Usando una massa di plastilina marrone, i dossi di medie dimensioni sono fissati l'uno all'altro.
- Incollali sul pezzo.
- La coda di un gatto è costituita da un piccolo cono di abete o da un ramo di abete. Lo attaccano alla parte posteriore del corpo.
- Con l'aiuto della plastilina, le orecchie del gattino sono incollate.
- Fanno occhi e una bocca con le guance da una massa morbida, fanno un naso.
Tale figurina può essere posizionata accanto ad altri mestieri realizzati con materiali simili.


Le castagne possono essere utilizzate anche come materiale adatto per realizzare una statuina di gattini.
Per questo è necessario prendere:
- castagne di varie forme;
- plastilina;
- stuzzicadenti;
- punteruolo;
- forbici.
Per creare un gattino giocoso con questi materiali, devi seguire le istruzioni.
- Prendi le castagne, fissale tra loro con la plastilina. Per una migliore fissazione, puoi usare gli stuzzicadenti, avendo precedentemente fatto dei buchi per loro con un punteruolo.
- Usando una massa morbida, forma le gambe per il gattino, creagli una coda e le orecchie. Acceca gli occhi, il naso, le guance e la bocca del tuo animale domestico da piccole palline di plastilina.
Se lo desideri, puoi accecare una palla per un gattino, creare una maglietta di pelliccia.


Fiore autunnale originale fai da te
Per i bambini, puoi inventare un compito interessante relativo alla produzione di varie applicazioni, artigianato sul tema autunnale. Puoi realizzare semplici applicazioni su carta o creare una composizione più complessa.
Usando le normali foglie d'acero cadute, gli studenti delle scuole elementari saranno in grado di creare in modo indipendente bouquet originali con le proprie mani.




Le rose fatte con foglie attorcigliate si rivelano molto belle. Un mestiere simile può essere portato a scuola o lasciato per decorare la stanza di uno studente. Un tale bouquet sembrerà molto insolito.
Per creare una rosa, hai bisogno di 10-12 foglie d'acero o di vite di diverse dimensioni.
E dovresti anche prendere:
- fili forti;
- forbici;
- nastro adesivo;
- filo per lo stelo.


Ecco cosa ti serve per fare una rosa.
- Prendi la foglia più piccola e usala per formare il centro. Le sue estremità sono piegate verso l'interno e il foglio è piegato in un rotolo.
- Si piegano anche i seguenti foglie avvolgere il nucleo. Ogni foglio successivo dovrebbe essere più grande del precedente.
- Segue la base del fiore avvolgere strettamente con i fili, facendo questo dopo ogni giro.
Una gemma di solito richiede 10 o più foglie. I petali esterni non devono essere serrati per far apparire il fiore più rigoglioso.


Dopo la formazione del bocciolo, viene applicato un filo alla sua base e avvolto con del nastro adesivo. Dopo aver realizzato molti di questi boccioli, puoi formare un intero bouquet autunnale. Il colore dei boccioli "rosa" stessi può essere molto diverso e dipende dalle foglie selezionate.


Altre idee
Prendendo come base foglie cadute, fiori secchi e altri materiali naturali, puoi realizzare un pannello molto bello. Una composizione voluminosa su un tema autunnale o un dipinto che utilizza materiali insoliti sembrerà molto organico sia negli interni di una casa che in una mostra.
Utilizzando materiale di scarto, puoi creare prodotti unici. Tali opere d'autore saranno molto apprezzate dagli spettatori e dagli amanti delle cose originali.


Un simpatico riccio può essere ricavato da una normale bottiglia di plastica e coni. Il corpo di un riccio è costituito da una bottiglia. Le pigne sono usate come aghi per questo. Gli occhi di un riccio sono fatti di palpebre. Collegando tutti i dettagli, ottieni una figurina divertente. Un riccio così allegro di materiale di scarto troverà un posto degno in un cottage estivo o in un giardino.


Scegliendo un normale ciottolo per l'artigianato e dipingendolo in diverse tonalità, puoi creare un pannello. Come base, puoi prendere un normale piatto usa e getta.
Il pesce di pietre piatte, dipinto con vernici, sarà un complemento organico dell'immagine.

