Artigianato autunnale

Varietà di artigianato di castagne

Varietà di artigianato di castagne
Contenuto
  1. Come raccogliere e salvare il materiale?
  2. Cosa si può fare all'asilo?
  3. Idee per la scuola
  4. Opzioni interne

Le castagne per tutti i tipi di artigianato sono un materiale con un'ottima reputazione. Conveniente, consideralo gratuito e piacevole con cui lavorare. Non scartare le castagne, pensando che tutti hanno visto gli uomini e i bruchi un milione di volte. Ci sono idee più originali.

Come raccogliere e salvare il materiale?

Le castagne devono essere essiccate, non tutti lo sanno. La frutta fresca non si conserva a lungo, solo 3-4 giorni (forse una settimana in frigorifero). Quindi inizierà inevitabilmente a deteriorarsi, potrebbe apparire della muffa. Alcune delle castagne raccolte non hanno nemmeno il tempo di deteriorarsi, ma semplicemente si seccano: si raggrinziscono, diventano brutte.

Per prevenire questi processi negativi, è necessario creare le condizioni per l'essiccazione.

Ecco come essiccare correttamente le castagne.

  • Rimuovere l'umidità in eccesso... Se il frutto è stato raccolto dopo la pioggia o lavato con acqua, asciugalo bene con un tovagliolo di carta.

  • Ventilare. È meglio farlo in una scatola con molti fori (rete metallica). Solo le castagne sono disposte in uno strato in modo che l'aria possa fluire verso di esse da tutti i lati.

  • Posto sotto un baldacchino... Questo è l'ideale, ma puoi anche solo in una stanza con una buona ventilazione. Le castagne avranno bisogno di correnti d'aria calda (ma non di luce ultravioletta diretta).

Di tanto in tanto devono essere spostati, controllati se sono ammuffiti, se è iniziata la decomposizione. A volte vengono anche appese in alto, e sotto di loro viene acceso un fuoco: questo è un po' pericoloso, c'è il rischio di far seccare troppo le castagne, e poi inizieranno comunque ad accigliarsi.

Con l'essiccazione naturale, la noce all'interno della castagna diminuirà: si formerà uno spazio libero all'interno della buccia, si sentirà come la noce bussa alle pareti.Se riesci a sentire questo, significa che l'essiccazione è finita, le castagne sono adatte a manipolazioni creative.

Potete velocizzare il processo asciugando le castagne in forno. Sì, l'umidità in eccesso evaporerà rapidamente, ma dovrà essere controllata solo l'essiccazione in forno - di tanto in tanto, girare le castagne. Ed è meglio raccogliere le castagne durante il giorno, con il tempo soleggiato.

Quindi è meglio sapere cosa finisce nelle mani, se ci sono difetti e tali campioni dovranno essere asciugati di meno. Se andare al parco/foresta persegue più compiti contemporaneamente: coni, rami, fiori e semi, e non solo castagne, è necessario portare con sé più tipi di contenitori contemporaneamente. A casa sarà più difficile ordinare gli oggetti raccolti. Le castagne possono essere raccolte in un sacchetto di plastica o in un contenitore.

Cosa si può fare all'asilo?

Lumache, bruchi e ricci sono spesso realizzati sul tema "Autunno". Ed è molto probabile che tali personaggi non saranno gli unici alla mostra all'asilo. Oltre a ragni di castagne, funghi e altre immagini popolari. Ma se vuoi portare qualcosa di più insolito alla mostra autunnale di artigianato realizzato con materiali naturali, possono essere perline di castagno.

  1. Devi prendere castagne secche, belle e pulite, oltre alla lenza (puoi invece prendere un filo di seta), perline e colori (o un pennarello bianco che disegna non solo sulla carta).

  2. Meglio se le castagne sono della stessa grandezza... Devono essere forati con un punteruolo, la linea deve essere inserita nel foro. Se questa non è una lenza, ma un filo, può essere infilata solo attraverso la castagna attraverso un ago.

  3. Le castagne in perline giacciono magnificamente, se le alterni con piccole perline.

  4. E per rendere ancora più bella la collana, ogni castagno può essere dipinto. I modelli sono arbitrari. Un pennarello bianco farà il lavoro meglio. Un'alternativa alla pittura può essere glitter e adesivi dorati e argentati (per il design delle unghie).

Le perline possono essere semplicemente appese a un perno/gancio, messe su una bambola o presentate in altro modo in una mostra. A volte per i bambini in giardino, organizzano sfilate di moda autunnali, così un bambino può mostrare le perline su se stesso.

Ed ecco come fare un gufo leggero con le castagne.

  1. Prendi alcune castagne, occhi mobili giocattolo, 2 ghiande, un ramoscello e la supercolla.

  2. Dalle ghiande, avrai solo bisogno di cappelli: devi toglierli, far cadere un po 'di colla all'interno, mettere lì un occhio giocattolo. Questo darà gli occhi del gufo. Si uniscono alla castagna.

  3. Il becco è solo carta o fatto di un filo d'erba: qui puoi inventare qualcosa di improvvisato.

  4. Due castagne devono essere collegate tra loro: le ali sono ricavate dal guscio spinoso del frutto, le spine ricordano in qualche modo le piume.

  5. Resta solo da piantare il gufo su un ramoscello in modo che sia stabile.

Idea molto interessante - castagne con l'alfabeto. È già più difficile realizzarli con i bambini, anzi è un mestiere per bambini. Anche se usi gli stampini, puoi fare tutto insieme. Hai bisogno delle castagne stesse e dei colori acrilici. Invece, a volte prendono un pennarello indelebile (che è molto conveniente) o uno smalto per unghie. Anche un correttore di bozze di scuola è abbastanza bravo. Ed è meglio raccogliere le castagne piatte, altrimenti rotoleranno sul tavolo. Ogni frutto deve scrivere la propria lettera: è così che verrà assemblato l'intero alfabeto. Si presume che sarà possibile formare parole dalle castagne, per usarle nelle lezioni di alfabetizzazione in giardino (ce ne sono nei gruppi più anziani).

E se hai bisogno di presentare un kit naturale così educativo in una mostra, puoi metterli in una scatola artigianale, legarli con una corda ruvida, con etichette su cui ci saranno due ghiande: risulterà affascinante.

Idee per la scuola

Qui, di regola, si intende qualcosa di più complicato e i ragazzi più grandi sono in grado di svolgere il lavoro di un piano più serio.

Idee artigianali di castagne per concorsi scolastici.

  • Totale famigliaanche il cane è diventato il personaggio di questa composizione di castagne. È semplice, il bambino affronterà da solo questo compito.

  • E con l'aiuto della plastilina, puoi creare cose carine bestie, anche un intero zoo.
  • Fantino - un'opzione piuttosto interessante, in cui vengono utilizzate le castagne e praticamente solo loro.
  • Bella casa - per farlo a lungo, la composizione risulta essere complessa e molto bella. C'è un albero vicino alla casa, è recintato con un recinto, tutto questo può essere battuto e battuto.
  • Funghiche si siedono su foglie verdi si possono fare anche con la plastilina, oppure usare la pasta per modellare.
  • E questi sono carini pecora, invece delle gambe che hanno stuzzicadenti e un soffice pompon bianco può essere usato per il polpaccio. Ebbene, la castagna è una bella testa.
  • In questo caso castagne diventano candelieri in questa composizione autunnale.
  • Fare dalle castagne gufi e tartarughe non è difficile, gli insetti dipinti potrebbero non sembrare così semplici. Tutto dipende dall'abilità dell'artista, dalle sue abilità. E, naturalmente, i materiali.

Fanno anche l'abaco dalle castagne (si usano rami, punteruolo), cestini di colla (ma sono ancora più efficaci dai coni). Le castagne sono spesso usate per fare orologi: i frutti saranno invece dei numeri e le mani possono essere formate, di nuovo, dai rami.

Se vuoi fare un grande mestiere, grandioso, puoi modellare un orso con le castagne. Solo che inizialmente dovrà essere fatto di qualcosa di resistente, ad esempio la cartapesta, e poi incollare le castagne con la colla a caldo. Non resta che formare gli occhi dell'orso (perline o pasta da modellare).

Anche un orso bruno fatto di castagne generosamente spruzzato con vernice glitterata avrà un bell'aspetto, sembrerà un'elegante statuetta decorativa.

Opzioni interne

E non è nemmeno necessario portare alcuni mestieri alle competizioni: è molto più redditizio lasciarli a casa in modo che all'interno appaia un piacevole tocco naturale.

Decoriamo la casa con le nostre mani dalle castagne.

  • L'intera composizione autunnale risulterà: un cuore di castagno (a base di filo) e un candeliere pieno di frutti marroni. Inoltre, il candelabro può essere improvvisato, anche un vaso trasparente, o anche solo una banca, andrà bene. E qui sulla finestra questi testi di castagna sembrano grandiosi.

  • Con lo stesso principio, puoi realizzare un ciondolo che decorerà il muro. Qui è integrato con un fiocco e un cuore, tali aggiunte sono sempre individuali, la scelta di un accessorio dipende dalle caratteristiche di un particolare interno. Invece di un cuore neutro, ci possono essere foglie d'acero lavorate in glicerina o un mazzo di ghiande, o un bel paio di pigne su uno spago. Oppure le stesse castagne, all'interno delle quali sono infilati i lacci (come nella seconda foto del collage).
  • E questa è una ghirlanda combinata, perché, oltre alle castagne, ci sono i coni, e le ghiande, e le noci, e la corteccia... Di solito queste cose sono spesso estemporanee, tutto ciò che è sul tavolo è semplicemente disposto, i doni autunnali della natura sono sintetizzati.

La cosa principale è che la ghirlanda ha una base solida (almeno cartone rigido) e una colla affidabile per fissare tutti i materiali.

  • Un esempio di quanto sia facile realizzare una cornice del genere per una foto autunnale con le tue mani. Castagne, ghiande, bacche, foglie e piccoli coni vengono semplicemente incollati su una solida base di cartone (ma può anche essere di plastica).
  • E questo è un mono laconico, in cui le castagne sono gli unici personaggi. Devono essere incollati vicini, in più file. Solo un piccolo inchino non rovinerà l'assolo dei frutti marroni. Tale minimalismo sembra fantastico sulla porta d'ingresso, può anche essere appeso al muro, sulla porta dell'armadio della cucina, sopra il camino. E se lo metti sul tavolo e metti dentro una candela spessa, diventa automaticamente un candelabro naturale, una buona opzione per servire una cena autunnale.
  • Un cesto di ghiande pieno di castagne è, pensa, imballato in autunno nell'interno. Starà bene nel corridoio su un comò o uno scaffale, dalla soglia creando l'atmosfera giusta in casa. Se il cesto non è piccolo, può essere posizionato in soggiorno a terra, vicino al porta tv o da qualche altra parte, nell'area media zone. E anche tali strutture sono posizionate sul davanzale della finestra, sembrano molto suggestive.
  • E questo è anche un cestino, in cui ci sono ancora più doni dell'autunno, e anche le foglie appassite sembrano naturali e convincenti.... È interessante notare che deve contenere sia le castagne “nude” che le loro cugine sbucciate. Quindi la composizione decorativa sembra più ricca.
  • E ancora il cestino, questa volta con un manico. Ramoscelli di sorbo, rosa canina, un paio di ramoscelli di abete rosso ci stanno bene (possono essere sostituiti con thuja). Su qualsiasi superficie orizzontale della casa, puoi posizionare un cesto del genere e tirarlo fuori ogni stagione autunnale.
  • È del tutto possibile realizzare arte topiaria, perline e nastri dai frutti di castagno, così come le foglie verdi artificiali ravvivano leggermente la sua testa marrone... Sembra laconico ed elegante. Adatto per camera da letto e soggiorno.
  • L'opzione più semplice (come si suol dire, per i pigri) - è facile trovare un simpatico contenitore e riempirlo di castagne. Questo di per sé è artistico, soprattutto se si inserisce nello sfondo generale. Apparirà sicuramente un tocco autunnale all'interno.
  • Un'altra variazione di ghirlande, piccoli urti in essa non interferiranno con l'immagine generale... Può essere utilizzato sia in orizzontale che in verticale.
  • I rami che sporgono direttamente dalla ghirlanda possono essere belli. Come in questo esempio leggermente brutale, ma quindi ancora più interessante. Al giorno d'oggi, una bellezza così non del tutto liscia è di moda.

Fare qualcosa con le tue mani è come raggiungere due piccioni con una fava, e il risultato può essere bello e il processo ti darà piacere. Atmosfera castagna!

Per ulteriori informazioni sulla varietà di artigianato della castagna, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa