Artigianato autunnale

Artigianato "Coccinella"

Coccinella artigianale
Contenuto
  1. Come fare dalla carta?
  2. Realizzato con materiali naturali
  3. Opzioni di plastilina
  4. Altre idee

Spesso alle persone viene chiesto di portare a scuola o all'asilo un mestiere per una mostra su un tema autunnale. Una figurina di coccinella è perfetta per una mostra del genere. Come e da cosa può essere fatto questo insetto sarà discusso nell'articolo.

Come fare dalla carta?

Non è difficile realizzare un mestiere voluminoso sotto forma di una coccinella con le tue mani senza carta. Anche un bambino può far fronte a questo compito senza ricorrere all'aiuto degli adulti.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • un foglio di carta rossa;

  • cartone nero;

  • occhi di plastica;

  • forbici;

  • colla vinilica;

  • matita semplice;

  • bussola.

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a creare un mestiere autunnale.

Quindi, prima, con l'aiuto di un compasso, devi disegnare e quindi ritagliare 13 cerchi dello stesso diametro. In questo caso, uno dei cerchi dovrebbe essere nero e tutti gli altri dovrebbero essere rossi.

Allo stesso modo, devi ritagliare piccoli cerchi dal cartone nero: questi saranno punti sul corpo dell'insetto. Il loro numero dipende solo dal tuo desiderio.

Devi anche ritagliare le gambe e la testa di una coccinella dal cartone nero.

Ora prendiamo i cerchi rossi e iniziamo a piegarli a metà, due volte, mentre entrambe le parti devono essere incollate insieme in modo da ottenere una forma che assomigli a un cono. Si prega di notare che il guscio dell'insetto dovrà aprirsi, e quindi non è necessario incollare completamente la parte, è sufficiente ungere con la colla lungo la parte di bordo.

Dopodiché, tutte le parti rosse devono essere incollate l'una all'altra. Questo è un lavoro piuttosto scrupoloso, poiché le parti devono essere incollate secondo un certo schema: la parte larga della parte dovrebbe essere posizionata da un lato e la parte stretta dall'altro. In questo caso è necessario applicare la colla solo una parte della parte.

Lascia asciugare un po' la colla, quindi tira un po' sui bordi della parte in modo che si apra. Mettiamo insieme i bordi della parte e la incolliamo. Allo stesso tempo, assicurati che non si formino spazi vuoti, altrimenti l'imbarcazione non risulterà molto bella. Dopodiché attacciamo punti neri al guscio. Quasi pronta!

Ora iniziamo a formare il corpo della coccinella. Per fare questo, incolla le strisce nere sottili già tagliate e la testa sulla tazza nera. Attacciamo il guscio e gli occhi di plastica al corpo dell'insetto.

Se non ci sono occhi di plastica, possono essere ritagliati da carta bianca e nera.

Pronto! Se lo desideri, puoi piegare leggermente le zampe dell'insetto per renderlo più realistico.

C'è un'altra opzione semplificata per creare un tale mestiere di carta. Per fare ciò, avrai bisogno degli stessi materiali.

Quindi, prima devi stampare i modelli e preparare i dettagli necessari con loro. I primi due modelli sono il corpo e le zampe dell'insetto, sono fatti di cartone. Tutte le altre parti sono in carta colorata.

Dopo aver ritagliato i dettagli, iniziamo a lavorare con loro. Prendiamo la parte per il corpo e facciamo le pieghe, che sono contrassegnate sul modello con una linea tratteggiata, in modo che questa parte diventi stabile. A questa parte, su entrambi i lati, attacciamo un guscio di carta, su cui pretagliamo i cerchi.

Quasi pronta! Resta da attaccare le zampe alla parte inferiore dell'insetto, oltre a incollare le antenne e gli occhi.

Realizzato con materiali naturali

Non sarà difficile per i bambini realizzare una coccinella con materiali naturali.

Ad esempio, puoi realizzare questo insetto con pietre arrotondate e vernice acrilica. Un tale mestiere non richiederà molto tempo. Sarà sufficiente coprire la pietra con vernice rossa, lasciarla asciugare e quindi dipingere il muso e le macchie con vernice nera. Pertanto, puoi creare un'intera composizione sotto forma di una famiglia di questi insetti.

Le coccinelle possono anche essere ricavate dal fogliame autunnale. Per fare questo, hai bisogno di un pezzo di colore rosso e vernice, con cui dipingerai i granelli e il muso di un insetto. Anche un bambino in età prescolare può far fronte in modo indipendente a un tale mestiere.

Opzioni di plastilina

Le coccinelle possono anche essere modellate dalla plastilina. Anche il lavoro su un tale mestiere non richiede molto tempo.

Per l'artigianato avrai bisogno di:

  • plastilina di colori rosso, nero e bianco;

  • tavola da modellismo;

  • tovaglioli;

  • pila di plastica.

Prima di tutto, tagliamo un grosso pezzo dalla plastilina rossa e ne rotoliamo fuori una palla. Lo appiattiamo leggermente in modo che questa parte acquisisca stabilità. Quindi, si ottiene un guscio di insetto. Scolpiamo palline di plastilina nera, le appiattiamo e le fissiamo al guscio per fare dei granelli. Separatamente, arrotoliamo una salsiccia sottile dello stesso colore e la poniamo approssimativamente nel mezzo, separando così un'ala dell'insetto dall'altra.

Ora realizziamo la faccia di una coccinella dalla stessa plastilina nera. Per fare questo, tiriamo anche una palla nera, ma già di dimensioni più piccole, e la estraiamo leggermente, appiattendola, e poi la fissiamo al guscio. Con l'aiuto di una pila, delinea la posizione degli occhi dell'insetto e della sua bocca.

Rimane l'ultimo passaggio: la formazione dello spioncino. Li facciamo da plastilina bianca e nera.

Pronto! Se lo desideri, puoi modellare separatamente una foglia o un fiore dalla plastilina colorata e piantare un insetto lì, in modo da ottenere una piccola composizione.

Altre idee

Ci sono molte opzioni per creare mestieri di coccinelle. Quindi, uno di questi può essere fatto con pomodori, olive e formaggio. Se lo si desidera, è possibile utilizzare altri prodotti: ad esempio pesce, pane, maionese, lattuga e altro. Un tale mestiere diventerà non solo un'interessante decorazione da tavola, ma anche una deliziosa sorpresa.

Le coccinelle possono anche essere realizzate con normali tappi di bottiglia di plastica. Oltre al materiale principale, avrai bisogno di un pennarello nero, occhi di plastica, colla e un po' di immaginazione.Pertanto, puoi creare un'intera composizione sotto forma di una famiglia di coccinelle.

Anche la pasta salata è un materiale adatto a questo tipo di artigianato. Questo è un lavoro abbastanza scrupoloso, ma interessante, che alla fine sembrerà piuttosto interessante.

Il feltro è adatto anche per creare tali mestieri. Hai solo bisogno di acquistare il materiale necessario e utilizzare il modello.

Per sapere come realizzare il mestiere "Coccinella", guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa