Mestieri spaziali

I mestieri su un tema spaziale sono richiesti più spesso ad aprile, il che è logico. Ma se un bambino ama lo spazio e i misteri dell'Universo, gli piacerà progettare razzi e creare alieni con materiali di scarto in qualsiasi momento.


Prodotti di carta fai da te
Non sembra esserci materiale più facilmente reperibile e diffuso del cartone e della carta. E costruire da loro la tecnologia spaziale è l'opzione più realistica, perché non richiede una preparazione preliminare.
Tali mestieri sul tema dello spazio sono perfetti come mestieri per la scuola materna, ma in generale sono progettati sia per i bambini in età prescolare che per gli studenti più giovani.


Razzi di cartone e/o carta spessa.
- Come materiale, puoi prendere una custodia di carta igienica, che diventerà la base del razzo. Se non c'è, il cartone deve essere arrotolato in un tubo. Quindi il tubo può essere avvolto con carta spessa, aumentando l'altezza.
- Da un lato, devi fare dei tagli che aiuteranno a formare la parte stretta del razzo. Devono essere piegati in modo che un'incisione sia sull'altra, ottieni una parte affusolata. Richiederà il fissaggio della colla in modo che il cono non si disintegri.
- Il razzo cadrà prevedibilmente se non viene creato alcun supporto. Il supporto è formato da due fustellati di cartone rettangolari, in cui vengono praticate delle fessure nel mezzo per poter collegare le parti. Si scopre un elemento cruciforme.
- E ancora nel tubo-razzo, solo dall'altra parte, fanno dei tagli. Ciò è necessario affinché il supporto si adatti liberamente al corpo.
- Inoltre, puramente improvvisazione: puoi dipingere il razzo con la tempera, creare motivi. Puoi dipingere solo la base, ritagliare gli oblò dalla carta colorata e incollarli. Puoi fare iscrizioni: il nome del razzo, il paese di rilascio, ecc.



Questa opzione non è difficile e se hai bisogno di portare un mestiere voluminoso, è l'ideale. Per coloro che non hanno il cartone o semplicemente non vogliono scherzare, i modelli artigianali sono buone opzioni. Hai solo bisogno di stampare il diagramma e fare tutto secondo le istruzioni.
Tra tali campioni:
- un razzo con un cosmonauta sovietico: un semplice algoritmo non consentirà nemmeno a un allievo minore di commettere errori;
- stazione orbitale "Mir" - un po 'più complicata, ma se c'è un adulto nelle vicinanze, ci vorranno circa 30 minuti per realizzare un'imbarcazione.
Non puoi scrivere di mestieri di carta senza ricordare gli origami. E qui ricorre anche il tema dello spazio. Ad esempio, secondo questo schema, anche un bambino in età prescolare può creare il proprio razzo. Colori e dimensioni possono essere scelti a tua discrezione.



Fare dalla plastilina
Un altro materiale popolare e conveniente è la plastilina. L'opzione più semplice sarà l'applicazione o, in questo caso, la plastilina. Per fare un lavoro del genere, avrai bisogno di cartone A-4 (base), un set di plastilina (più colori, più interessante), una tavola da modellismo, panni o tovaglioli per asciugarti le mani, un modello da disegno.
Come realizzare un dipinto di plastilina su un tema spaziale?
- Su cartone, devi disegnare in anticipo un diagramma dell'immagine, cioè il Sole, il razzo, la Terra e Saturno. Con la plastilina, il bambino riempirà il pianificato.
- Per prima cosa, devi creare il Sole da sottili flagelli di plastilina. Nella parte superiore (nell'angolo del cartone) è bianco, quindi vengono utilizzati rosa, arancioni e infine gialli.
- Quindi puoi passare al razzo. Nella foto, le parti dell'aereo sono cerchiate con un pennarello nero, ogni parte può avere il proprio colore. Ad esempio, naso rosa, corpo giallo, ali blu e coda rossa. Gli oblò sono generalmente realizzati in plastilina blu.
- Il pianeta Terra è fatto di verde e blu, rispettivamente, che denotano terra e acqua. Anche queste parti devono essere disegnate in anticipo.
- Saturno è plastilina marrone, bordeaux e bianca, mista come nella foto.
- Le stelle sono fatte di plastilina gialla: piccoli punti, i loro posti non sono determinati in anticipo, è necessario distribuirli arbitrariamente.
- Le comete possono essere fatte di plastilina arancione - elementi a forma di goccia allungati dalla testa alla coda. Puoi anche mescolare la plastilina, come il marrone e l'arancione, per crearli.
- Puoi creare un contorno per pianeti e un razzo: usa sottili flagelli di plastilina nel colore dell'oggetto.
Tale mestiere può essere lavoro individuale o collettivo.



Idee di dipinti di plastilina sul tema dello spazio:
- un'immagine straordinaria da un pianeta lontano: c'è un paesaggio incredibile, gli alieni e il cielo stellato;
- un razzo fatto di palline di plastilina è un eccellente esempio di un mestiere che sarà il miglior allenatore di abilità motorie;
- così potrebbe apparire un abitante della Luna o di un altro corpo cosmico;
- opera più abile, perché i suoi elementi costitutivi richiedono destrezza e diligenza da parte dell'autore;
- ed ecco come appaiono gli alieni quando decidono di scattare una foto creativa con un bel pianeta lontano;
- mestiere laconico, per il quale è meglio usare plastilina leggera (ariosa).
Se vuoi mantenere l'imbarcazione per lungo tempo, puoi verniciare l'immagine di plastilina finita.






Cosa fare del materiale di scarto?
Dal materiale che sta per andare nella spazzatura, puoi realizzare mestieri chic. Vanno bene per un concorso, per una mostra e per decorare la stanza dei bambini.
Dai dischi
Se non è chiaro cosa fare con i vecchi dischi già irrilevanti, ecco la soluzione. Uno di questi dischi può essere trasformato in un disco volante. E se ne prendi alcuni, ci sarà un intero atterraggio di una missione stellare. Per i bambini in età prescolare, un'opzione interessante, anche per gli studenti più giovani.
Cosa preparare:
- disco;
- pellicola alimentare;
- cannucce da cocktail;
- pistola a colla;
- pezzi multicolori di pellicola olografica;
- strass su colla;
- forbici;
- matita appuntita.


Lo stato di avanzamento dei lavori è il seguente.
- La pellicola alimentare deve essere accartocciata (i bambini lo adorano particolarmente), dai grumi per formare due emisferi.Nei palmi, puoi far rotolare due palline, ciascuna premuta contro il tavolo per formare il piano inferiore. Solo non vale la pena schiacciare troppo il materiale, perché in futuro sarà impossibile creare rientranze sotto le antenne.
- Usando una matita appuntita, devi fare piccole rientranze in uno degli emisferi per le antenne. Questa sarà la parte superiore del piatto. Le antenne saranno costituite da un tubo da cocktail.
- Sia il disco che le antenne devono essere incollati con frammenti di pellicola olografica. Il disco stesso deve essere a doppia faccia, se su un lato del disco la superficie è specchiata, sull'altro - un'immagine, è necessario formare tu stesso il secondo lato. Dovremo incollare due dischi insieme, i lati con l'immagine verranno fissati.
- La piastra può essere assemblata. Solo un adulto dovrebbe farlo, poiché viene utilizzata una pistola per colla. Le parti della piastra saranno collegate alla colla a caldo. Gli emisferi della lamina sono incollati al disco, mentre le antenne delle antenne sono fissate negli incavi con la colla.
- Resta da decorare l'aereo con strass di colla. Anche il fondo del piatto dovrebbe essere decorato.
Ci possono essere molti di questi piatti: vengono utilizzati diversi colori, diversi tipi di tubi da cocktail, si possono prendere anche fogli d'argento e d'oro.



Dalla bottiglia
Una bottiglia di plastica è la base di molti mestieri e perché non farne un razzo spaziale chic.
Cosa devi prendere per questo:
- 2 bottiglie di plastica di uguale misura;
- vernice d'argento;
- polistirolo;
- un cono in carta spessa/cartone (da realizzare in anticipo);
- nastro adesivo;
- marcatore.


Assemblaggio dell'astronave.
- Il collo della prima bottiglia deve essere tagliato. Lei, il collo, è attaccata al fondo della seconda bottiglia. La struttura deve essere inserita nel resto del fondo della bottiglia con la parte superiore tagliata.
- Il modello risultante alle giunture delle parti può essere fissato con la colla.
- Ora puoi dipingere il razzo, la vernice argentata è considerata la più adatta.
- Le "pinne" sono tagliate dalla schiuma. Stabilizzeranno il volo del razzo. A proposito, puoi prendere una vecchia carta di plastica per il taglio.
- Devono anche essere dipinti con vernice argentata.
- Il cono è attaccato alla parte superiore del contenitore con del nastro adesivo. Le alette sono fissate sui lati.
- Gli oblò saranno disegnati con un pennarello. I rivetti della nave e il suo nome appaiono anche con un pennarello.
Il razzo è pronto! Alla mostra della scuola, sicuramente impressionerà.



E qualche altra idea per l'ispirazione spaziale:
- una bottiglia grande di plastica + due piccole da bere yogurt = rucola fresca da completare in una sera;
- bottiglia, cartone, vernice e pellicola ti aiuteranno a ottenere un aereo così carino;
- se la casa ha adesivi, cartoncino argentato, gouache bianca e una bottiglia di plastica, il razzo si può considerare quasi finito;
- invece del cartone argentato, viene utilizzato foamiran con scintillii, altrimenti tutto è tradizionale;
- parte della bottiglia farà anche un disco volante;
- possono essere utilizzati anche contenitori per ketchup;
- l'opera originale sarà sottomessa a chi ama disegnare con i pennarelli e improvvisare.



Per imparare come creare un UFO da una bottiglia di plastica con le tue mani, guarda il prossimo video.