Artigianato sul tema "Cipollino"

Fare mestieri con materiali diversi è un'attività molto eccitante e utile sia per i bambini che per gli adulti. Nel processo di tale lavoro creativo, viene rivelato il pensiero creativo, si sviluppa l'immaginazione e migliorano le capacità motorie. Ogni genitore ha più di una volta affrontato un compito per un bambino: realizzare un mestiere su un argomento per una scuola o un asilo. L'articolo presenta diverse idee per realizzare figure di personaggi del cartone animato su Cipollino.


Cipollino di cipolla fai da te
Cominciamo con il personaggio principale di questo racconto. Come concepito dall'autore, i suoi personaggi appaiono sotto forma di frutta e verdura. Cipollino è noto per essere una cipolla. Questo ragazzo cattivo e irrequieto può essere fatto con le cipolle.
Avrai bisogno di alcuni semplici materiali e strumenti di cancelleria:
- una cipolla di dimensioni adeguate;
- un bicchierino di yogurt;
- qualsiasi coperchio piatto in plastica sottile;
- forbici;
- colla;
- marcatori;
- "occhi" decorativi;
- foglio di cartone.

Scegliete una cipolla leggermente germogliata in modo che il nostro Cipollino abbia un caratteristico ciuffo verde.

Se non ne hai uno a portata di mano, puoi mettere le cipolle in un contenitore con una piccola quantità d'acqua in anticipo per 1-2 giorni.

Praticare un foro del diametro di 1,5-2 cm sul fondo del bicchiere da yogurt.
Capovolgilo e incollalo sul coperchio di plastica. Questo sarà il corpo, sarà anche la base per tenere la testa di cipolla.

Incolliamo gli occhi sull'arco e disegniamo altre parti del viso con un pennarello.


Ritaglia le maniglie e le gambe per il personaggio dal cartone. Qui puoi abbandonarti completamente alla fantasia e alla creatività, scegliendo la forma e la colorazione che più ti piacciono.
Incolliamo le parti del corpo preparate e verniciate al vetro. Stiamo aspettando che la colla si asciughi.


Un po' di terra inumidita può essere versata in un bicchiere capovolto attraverso il foro sul fondo. Poi la "cresta" dell'artigianato Cipollino crescerà un po' ogni giorno.

Cos'altro puoi fare?
Puoi anche usare una piccola zucca decorativa per creare il personaggio principale. Va bene se il frutto ha un peduncolo. In questo caso, puoi semplicemente dipingerlo di verde.
Se la zucca è stata tagliata proprio alla base, per creare un "vortice" verde sopra di essa incolliamo uno stretto cono di carta verde.
La "faccia" dell'imbarcazione può essere colorata con pennarelli o tempera. Oppure fai un'applique per l'occhio, il naso e la bocca ritagliati dalla carta.

Fare altri eroi della fiaba
Invita tuo figlio a creare un'intera composizione basata sul lavoro. Che Cipollino sia circondato anche da altri eroi.
Ad esempio, il ravanello e il limone principe, per analogia con il primo dei metodi precedenti, possono essere facilmente creati da un ortaggio e da un frutto.
E per rendere le figure più resistenti (dopotutto, il ravanello e il limone, a differenza della cipolla, inizieranno presto ad appassire e deteriorarsi), i personaggi possono essere ritagliati dal cartone.
- Prepara in anticipo schizzi delle sagome dei personaggi selezionati. Decorali e colorali a tuo piacimento. Tagliateli lungo il contorno.
- Come base utilizzeremo dei piccoli tubi con delle fessure nella parte superiore.


Arrotola un piccolo pezzo di carta pesante o di cartone in un tubo e incollalo in questa posizione. Usa le forbici per fare piccoli tagli simmetrici su un lato. Dopo che la colla si è asciugata e tutte le parti dell'imbarcazione sono state decorate, fissa le teste preparate degli eroi inserendole nelle fessure sui tubi di cartone.


Puoi anche ritagliare uno stencil del castello di Cherry da cartone o carta Whatman., decorandolo con dettagli decorativi e realizzando applicazioni con caratteri su di esso.

Artigianato fai-da-te sul tema del "Cipollino" nel prossimo video.