Tutto sulla modellazione dell'argilla

Nel flusso infinito del ritmo moderno della vita, le persone a volte dimenticano di prendersi del tempo per se stesse, per fare ciò che vogliono veramente. Gli psicologi dichiarano all'unanimità quanto sia importante avere un hobby ed essere periodicamente distratti da ciò che si ama, dimenticandosi della routine.
Una delle opzioni per tali hobby è la modellazione dell'argilla. Questa attività può portare molte emozioni positive e, in termini di investimenti materiali, non è affatto costosa.

Inoltre, se riesci a diventare un vero maestro in questo settore, è possibile che diventi un'ulteriore fonte di reddito.
Che tipo di argilla viene utilizzata?
I prodotti in argilla sono pezzi d'arte unici che esistono solo in una singola copia, il che li rende indubbiamente esclusivi. Dopotutto, il modo in cui una persona vede il risultato finale, come lavorano le sue mani e gli strumenti in queste mani, quali materiali vengono utilizzati nella creazione: tutto questo è un processo creativo unico.direttamente dipendente dall'ispirazione della persona appassionata.

Una parte importante di tutto questo processo è, ovviamente, il materiale con cui viene realizzata la modellazione, cioè l'argilla stessa. Viene utilizzato in quattro diversi colori: giallo, rosso, bianco, blu. L'ombra dipende direttamente dalla quantità di additivi minerali inclusi nella sua composizione. Sono necessari per rendere l'argilla trovata in natura, adatta alla creatività.




Gli esperti attribuiscono all'argilla il titolo del miglior materiale per la modellazione. I prodotti che ne derivano non si rompono nel tempo, ma mantengono bene la loro forma originale.Se si formano crepe sull'oggetto risultante, ciò indica che sono stati commessi errori al momento della fabbricazione e che nell'argilla è inclusa poca acqua.
Per scolpire, puoi usare l'argilla, sia acquistata nel negozio che preparata a casa. Se decidi di percorrere la prima strada, puoi scegliere tra un pacco che pesa circa 0,5 chilogrammi e uno il cui peso varia da 10 a 25 chilogrammi. Indubbiamente, l'acquisto all'ingrosso sarà più economico rispetto all'acquisto di piccole quantità. Questo prodotto è venduto in confezione sottovuoto in modo che le bolle d'aria non entrino all'interno.


Altrimenti, il prodotto finito sarà fragile e potrebbero formarsi crepe su di esso.
Puoi anche usare l'argilla chamotte e un'altra opzione è preparare tu stesso le materie prime. La ricetta è abbastanza semplice, la cosa principale qui è trovare materiale di qualità nell'ambiente naturale. Gli esperti consigliano di cercarlo in luoghi in cui i depositi sono poco profondi, ad esempio sulle rive di un fiume con una scogliera. Tuttavia, subito dopo aver trovato, questa materia prima non può essere utilizzata, poiché di conseguenza può sbriciolarsi, il motivo per cui è una varietà di impurità nella composizione.


Per rimuovere gli elementi non necessari, l'argilla viene posta in un secchio pieno di acqua calda per una notte. Al mattino, le impurità in eccesso si depositeranno sul fondo e lo strato superiore, il più grasso, dovrà essere asciugato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Quando si lavora con l'argilla naturale, è importante osservare determinate proporzioni e impastare ingredienti diversi in una miscela composta da rapporti 8: 1: 1, dove il numero maggiore è la parte di argilla e il resto è sabbia e acqua.

Se vuoi lasciare l'argilla per conservarla per un po', è importante creare tutte le condizioni in modo che non perda umidità: conservalo in un luogo fresco (molti consigliano di scegliere una cantina, una cantina o anche un ripiano in frigorifero per questo scopo), riponilo in un sacchetto di plastica per limitare il flusso d'aria. Aprire periodicamente la busta e lasciare il materiale su un tovagliolo di carta aerare per prevenire la formazione di muffe.

Strumenti richiesti
Il tipo di argilla non influisce sullo strumento con cui devi lavorare: il set di base è standard per tutte le varianti.

Quindi, per la modellazione dell'argilla, è necessario quanto segue.
- Piano di lavoro solido e spazioso. Può essere qualsiasi mobile che sia conveniente per te. La cosa principale è che c'è abbastanza spazio per organizzare gli strumenti e per il processo creativo.
- Panno straccio per la pulizia delle mani sporche (è possibile utilizzare salviette di carta).
- Guanti. Non sono così necessari, ma potrebbero essere necessari nel processo di impastamento dell'argilla. Indispensabile per quelle persone le cui mani sono sensibili e soggette a secchezza.
- Un grembiule per proteggere i vestiti dall'argilla in eccesso.
- Un taglierino per tagliare pezzi di argilla e disegnare piccoli modelli (alcune persone usano una lama di rasoio per questo, anche se non è così sicuro).
- Stampi vari (speciali o da materiali di scarto). Sono necessari per applicare tutti i tipi di motivi per decorare il futuro capolavoro.
- La carta vetrata è necessaria per carteggiare la figurina finita. Vengono utilizzate varianti di diverse granulometrie (numeri 220, 400 e da 800 a 1500).
- Sarà necessario un contenitore con acqua corrente a temperatura ambiente se si lavora con argilla estratta in condizioni naturali, potrebbe essere necessaria l'umidificazione.
- Vernici. Guazzo, acrilico sarà necessario per creare una varietà di decorazioni su un prodotto modellato.
- Pennelli che differiscono l'uno dall'altro per spessore: proteine, setole e altri.
- Tutti i tipi di paillettes, gioielli con perline, trombe per decorare il prodotto (solo se non si prevede di sparare).




Come usare il materiale?
Dopo aver preparato tutti gli strumenti necessari, dovresti eseguire una serie di manipolazioni con l'argilla in modo che sia il più adatta possibile alla modellazione. Prima di tutto, devi tirarlo fuori dal luogo fresco in cui è stato conservato prima e toccarlo con le mani.

È importante capire quale consistenza l'argilla dovrebbe essere adatta al lavoro e, se necessario, è possibile aggiungere sabbia o acqua alla sua composizione per ammorbidire la composizione. La cosa principale è farlo senza intoppi, in modo uniforme, monitorando i cambiamenti nella struttura del materiale.
Metodi di modellazione
Gli specialisti distinguono due tipi di modellazione: costruttiva e plastica. Il primo è la produzione di singole parti e la loro ulteriore connessione come costruttore. Il secondo metodo prevede la scultura da un unico pezzo di argilla. Sono state sviluppate tecniche per entrambi i metodi, di cui parleremo di seguito.
Per la modellazione costruttiva
- Fare flagelli (salsicce). Viene modellata una base piatta e il resto delle parti rotola a forma di salsicce. Quindi vengono sovrapposti l'uno all'altro a seconda di ciò che si desidera rappresentare sulla base. Gli angoli sono smussati per una meravigliosa composizione volumetrica.

- Ceramiche tessili. Le parti vengono stese a strati con l'ausilio di un mattarello, quindi unite tra loro per mezzo di argilla, diluita fino allo stato di panna acida dalla consistenza liquida.

- Mosaico. Viene anche prodotta una base piana e le parti costitutive vengono formate mediante stampi e collegate al pezzo. L'openwork risultante sembra molto attraente.


Per la scultura in plastica
- Modellato a mano da un unico pezzosenza utilizzare alcuno strumento. Questo metodo è considerato abbastanza difficile e richiede esperienza.

- Formare. Qui potresti aver bisogno di contenitori diversi (ad esempio una tazzina da caffè), l'argilla viene posta in questo stampo e "pressata" per acquisire la stessa forma.

- Fusione in gesso. Questa tecnica richiede stampi in gesso acquistati in negozio. L'argilla viene diluita con acqua a metà stato liquido, dopodiché viene versata in contenitori.

- Tornio da vasaio. Questa è forse l'immagine più romantica associata alla modellazione dell'argilla. Qui, il principio principale è lo stretching. All'inizio si usa la tecnica della corda o la scultura da un pezzo unico, poi la materia prima sembra essere tirata su, e ruotando il cerchio le viene data la forma desiderata.

Che tipo di artigianato puoi fare?
Come ogni creatività, la modellazione dell'argilla non limita in alcun modo la portata della tua immaginazione. Con le tue mani usando i materiali necessari, puoi realizzare un'opera d'arte davvero unica. Figure semplici e belle sotto forma di una varietà di animali porteranno molta gioia sia nel processo di creatività che al suo completamento, soprattutto se tutti i membri della famiglia sono coinvolti nel lavoro.




La modellazione dell'argilla ha un effetto benefico sulle capacità motorie dei bambini. Puoi iniziare con cifre senza piccoli dettagli. Ad esempio, sarebbe interessante realizzare una tazza con un bambino e poi decorarla con tutti i colori dell'arcobaleno. Quindi puoi mostrare coraggio e affrontare gli animali con dettagli più fini. Diciamo che creare un gatto, un drago o una tigre: non sono considerati così facili in termini di difficoltà.


I fischietti sono anche popolari, che gli intrattenitori usano per scopi pratici. Gli adulti spesso preferiscono i piatti: una varietà di tazze, piattini, piatti piani e fondi. Per coloro che vogliono migliorare le proprie abilità, si consiglia di provare a creare un giocattolo Dymkovo, uno dei mestieri di argilla popolare russa. Inoltre, molte persone sono impegnate a realizzare sculture più grandi per decorare l'area del giardino.



Per una migliore comprensione del processo di modellazione dell'argilla, prendi in considerazione una master class passo-passo per principianti sulla creazione di un animale.
- Prima di tutto, è necessario stendere un laccio emostatico dall'argilla conservata nella confezione.
- Dalla parte risultante, devi separare tanti pezzi quante sono le parti del corpo del futuro animale.
- Quindi, impasta ciascuno degli spazi vuoti con le mani. L'argilla dovrebbe diventare morbida e, grosso modo, docile.
- Successivamente, procediamo a formare la base della figura, per la quale prendiamo il pezzo più grande: questo sarà il corpo.
- Dopo aver formato la base, devi attaccare alternativamente le parti del corpo finite: la testa, le zampe, la coda della bestia (qui, ovviamente, tutto dipende da quale creatura è caduta la tua scelta).
- Un ottimo modo per rappresentare un animale nel modo più realistico possibile è avere la sua foto in vista, anche se, ovviamente, non è necessario osservare ciascuna delle caratteristiche fisiologiche dell'animale, è sufficiente fare affidamento sull'aspetto da cartone animato. Inoltre, per la prima volta, puoi trovare una figurina di questo animale fatto di argilla su Internet e fare affidamento su questo esempio.
- Non appena il prodotto si asciuga bene, è necessario utilizzare carta vetrata, quindi coprire la superficie con colla vinilica (puoi anche usare un primer acrilico). E quando si asciuga, puoi procedere al processo di colorazione. I colori acrilici o la tempera sono perfetti per questo.
- Un buon modo per mantenere il prodotto nella sua forma originale più a lungo è verniciarlo.



Decorare figurine di argilla
Tintura
Una delle tecniche più famose utilizzate per decorare un prodotto finito in argilla. Le vernici utilizzate per questi scopi si dividono in due tipologie: quelle che vengono applicate sul prodotto appena essiccato e cotte con esso, e quelle che ricoprono il prodotto finito.
Il primo tipo include, ad esempio, il rivestimento in cobalto (grazie ad esso viene creato il dipinto Gzhel). Il secondo gruppo è costituito da vernici acriliche particolarmente comuni utilizzate per la pittura su vetro e ceramica.


Mungitura
Questo processo di decorazione delle figurine di argilla consiste nell'immergere il prodotto già cotto nel latte, per poi rimandarlo al forno e ricuocerlo, ma a una temperatura inferiore rispetto a prima.
Dopo questa tecnica, la ceramica diventa proprietaria di una tonalità marrone scuro e acquisisce anche proprietà idrorepellenti.

È importante tenere conto del fatto che i piatti previsti per la conservazione degli alimenti non devono essere munti.
Tecnica di pulizia
Il prodotto finito - già cotto - viene pulito con una spugna, che viene pre-inumidita con una tempera marrone. La vernice, per così dire, leviga le giunture, gli angoli, per cui il prodotto assume un aspetto speciale. Tuttavia, è importante ricordare che questo metodo non è adatto se si intende utilizzare il prodotto come pentolame in futuro.

Scolpire l'argilla è un buon modo per rilassarsi e godersi il processo creativo. Inoltre, questo tipo di attività ha un effetto positivo sullo sviluppo dell'immaginazione e delle capacità motorie. L'unico inconveniente può essere visto nel fatto che i prezzi dei materiali sono piuttosto alti e il processo di pulizia dopo il lavoro richiede molto tempo. Tuttavia, ne vale la pena, perché le figurine di argilla saranno un'eccellente decorazione per la casa e un piacevole regalo per i tuoi cari.

Per ulteriori informazioni sulla modellazione dell'argilla, guarda il video qui sotto.