artigianato

Fare mestieri leggeri

Fare mestieri leggeri
Contenuto
  1. Quali mestieri fare con la carta?
  2. Cosa fare con la plastilina?
  3. Artigianato con dischetti di cotone
  4. Bellissime figurine fatte di pietre
  5. Fare artigianato con materiali naturali

Il compito di portare l'artigianato a scuola o all'asilo spesso spaventa sia i bambini stessi che i loro genitori. Tuttavia, un gran numero di idee creative non richiedono molti investimenti in termini di tempo o materiali.

Quali mestieri fare con la carta?

I mestieri più semplici sono fatti di carta comune, a volte anche bianca. Per ogni vacanza, da Capodanno al 1 settembre, un bambino sarà in grado di creare un'immagine utilizzando diverse tecniche di disegno. Per i creatori principianti, sono adatti la pittura con le dita o i timbri, precedentemente tagliati da adulti da patate o tappi per vino. I ragazzi più grandi saranno già in grado di maneggiare pastelli a cera, pastelli o vernici.

Le master class molto semplici ti insegnano come creare prodotti da carta colorata.

Nonostante l'enorme numero di idee adatte all'implementazione, la preferenza viene spesso data a cartoline, applicazioni, ghirlande per la casa o figurine di animali e insetti. In quasi 5 minuti, utilizzando un modello da un foglio di album, è possibile ottenere una confezione regalo, che viene poi decorata con materiali di scarto. È molto facile creare una divertente tartaruga da un piatto usa e getta e della carta colorata. La base rotonda è dipinta con vernici e ricoperta di paillettes, dopo di che la testa, le gambe e la coda verdi sono incollate su di essa.

Senza l'uso della colla è possibile creare un bel tappeto in vimini. La carta colorata di due tonalità viene tagliata in strisce della stessa lunghezza e larghezza, che vengono poi intrecciate a scacchiera. Inoltre, la quantità minima di materiali viene utilizzata per tagliare graziosi fiocchi di neve.

Molto semplicemente, una barca è costruita con carta colorata. Per la creatività in questo caso, hai bisogno di scatole di fiammiferi vuote, carta colorata di diverse densità, forbici, colla e un tubo, ad esempio, da un lecca-lecca.

  • Il processo inizia con il fatto che due scatole di fiammiferi sono posizionate l'una accanto all'altra e la terza è rigorosamente centrata su di esse. Una buona soluzione è avvolgere subito la struttura in carta colorata per nascondere le scritte pubblicitarie.
  • La poppa per la nave è "costruita" in cartone: prima viene ritagliata la base, quindi due strisce corte indicano la prua della nave.
  • Una vela composta da un pezzo rettangolare di carta colorata e una bandierina rossa sono attaccate a un tubo fissato nella scatola di fiammiferi superiore.
  • Nella fase finale, si formano i lati della barca.

Un bambino di qualsiasi età troverà l'idea di creare una stufa russa, che appare in molti racconti popolari, non meno affascinante. Per lavoro, avrai bisogno di imballaggi di cartone da sotto il dentifricio, carta bianca, arancione e nera, una piccola quantità di cotone idrofilo, un pennarello nero, forbici e colla.

  • Prima di tutto, la scatola viene tagliata in due parti in modo che una sia leggermente più grande dell'altra. Il pezzo lungo è posizionato verticalmente e il pezzo corto è applicato orizzontalmente. Sono fissati tra loro con la colla.
  • Quando la cornice è asciutta, può essere incollata con carta bianca che imita la calce.
  • Il tubo della stufa, posto verticalmente sulla base, è ricavato da nastro di cartone piegato.
  • Separatamente, un focolare nero e la sua cornice arancione sono incollati su un piccolo pezzo rettangolare di carta bianca. La composizione finita è montata sulla stufa.
  • Alla fine la pipa viene avvolta in carta arancione e riempita con un pezzetto di ovatta, e la muratura viene disegnata sulla superficie della struttura con un pennarello nero.

Cosa fare con la plastilina?

Il processo di interazione con la plastilina, l'argilla polimerica o la pasta di sale è sempre emozionante per i bambini. Da questo materiale, puoi modellare rapidamente una figura originale con le tue mani oppure puoi "disegnare" un'immagine semi-volumetrica.

Nel lavoro, la plastilina è solitamente combinata con materiali naturali: muschio, coni, ramoscelli, semi e ghiande.

Un compito affascinante, ma per nulla difficile, sarà scolpire Pokémon Pikachu, che assomiglia a uno scoiattolo nel suo aspetto. Il materiale principale per creare la figurina sarà la plastilina gialla: avrai bisogno di un grande blocco.

Inoltre, saranno utili pezzi più piccoli di massa nera, rossa e bianca.

  • Il materiale giallo è ben sbriciolato, essendo stato precedentemente suddiviso in più frammenti. Il pezzo più grande diventerà il busto, il pezzo di media grandezza diventerà le gambe, la coda e la testa, e il paio più piccolo diventerà le orecchie.
  • Il pezzo più grande è a forma di cono. Inoltre, la sua parte inferiore è dentellata e due gambe sono designate con una pila.
  • La testa rotola semplicemente in una palla e si collega al corpo con un fiammifero. Dopo di che devi spremere leggermente sui lati con due dita e "premiare" con due fosse per gli occhi. Il volto del Pokemon è immediatamente decorato con guance rosa e una perla nera sul naso. Gli occhi sono raccolti da palline di colore nero e riflessi bianchi.
  • Sulla testa sono fissate lunghe orecchie a punta di colore giallo con punte nere.
  • Tagliare un buco per la bocca e aggiungere un pezzo di plastilina rosa all'interno farà sorridere Pikachu.
  • Le quattro zampe della creatura sono piccoli tubi con tacche alle estremità. Dopo che, insieme a una lunga coda a zigzag, sono stati fissati sul corpo, l'imbarcazione sarà pronta.

È ancora più facile creare un leone dalla plastilina. Per la master class, dovrai preparare la plastilina di sfumature gialle, nere, bianche e marroni, una pila e uno stuzzicadenti.

  • La modellazione inizia dalla testa: un ovale è formato da un pezzo giallo, che si piega leggermente per una maggiore naturalezza.È importante che il corpo a forma di cono dello stesso colore sia leggermente più stretto nella parte superiore che in quella inferiore.
  • Collegando la testa al corpo, puoi affrontare le zampe posteriori a forma di goccia. Gli arti anteriori si arrotolano in salsicce, la cui parte inferiore è leggermente appiattita e piegata verso l'alto.
  • Dopo aver raccolto i dettagli principali della figura, dovrebbe essere decorata con una criniera di plastilina marrone. "Pettinare" con uno stuzzicadenti ti permetterà di segnare i peli su di esso.
  • Un triangolo lavorato in modo simile è fissato sul petto del leone.
  • Una pila di plastica o di legno consentirà di segnare gli artigli sui piedi.
  • Per creare una coda di cavallo, devi collegare un flagello giallo con un pezzo di plastilina marrone a forma di goccia. È anche meglio disegnare i peli sul pennello.
  • Gli occhi dell'animale sono formati da cerchi bianchi, in cima ai quali sono fissate due perline nere.

Un voluminoso triangolo nero con incavi laterali svolge il ruolo del naso di un leone e un paio di "goccioline" gialle appiattite diventano orecchie.

Artigianato con dischetti di cotone

Vari semplici mestieri sono ottenuti sulla base di dischetti di cotone, un materiale morbido con cui è molto facile interagire. Ad esempio, l'aggiunta di soffici pompon dagli avanzi di filato consente di ottenere bellissimi fiori. Un divertente pupazzo di neve con un corpo a "disco" può diventare il centro di un'applicazione invernale e divertenti polli realizzati con lo stesso materiale possono diventare una parte importante del lavoro autunnale.

Questi spazi vuoti sono ideali anche per creare angeli voluminosi su bastoncini.

Bellissime figurine fatte di pietre

Prodotti interessanti sono ottenuti sulla base di pietre, principalmente ciottoli, raccolte durante le vacanze estive. Devo dire che tali corsi di perfezionamento sono adatti a bambini più grandi - dai 10 anni. Ad esempio, insieme ai loro genitori, possono creare non solo un oggetto bello, ma anche utile per la casa: un orologio da parete con quadrante in pietra. Per fare ciò, un ciottolo piatto viene incollato attorno al perimetro o alla circonferenza del pezzo con un quadrante delle ore, sul quale sono scritti i numeri. Vecchi candelabri o barattoli di vetro incollati con conchiglie, ciottoli o altri materiali naturali aggiungeranno sicuramente intimità alla stanza.

Fare artigianato con materiali naturali

Per la creatività in casa, è consuetudine utilizzare i materiali più disponibili, compresi i regali naturali raccolti con i bambini per una passeggiata.

coni

È molto conveniente realizzare vari animali favolosi dai coni, poiché campioni di diverse dimensioni sono adatti sia per il vitello, sia per le zampe e il muso. Ad esempio, puoi ottenere non solo un classico riccio, ma anche una lepre, un pinguino, un cervo o un gufo. Elementi aggiuntivi sono fissati sulla base mediante plastilina.

A proposito, puoi decorare una cornice di legno per fotografie con piccoli coni non aperti semplicemente fissando il materiale naturale con una colla affidabile.

I bambini più grandi troveranno più interessante raccogliere una bella ghirlanda di coni in più fasi. È più conveniente utilizzare come base un ramo di abete piegato a forma di cerchio delle dimensioni richieste. Il lavoro finito è solitamente decorato con neve artificiale, glitter o orpelli. Inoltre, le bacche invernali e le figure piatte in legno si armonizzeranno bene con i coni.

Dalle verdure

Forse la varietà più affascinante di semplici mestieri sono quelli fatti con il cibo. Ad esempio, una zucchina matura sarà una nave eccellente: una barca da un piccolo frutto o uno yacht a tutti gli effetti da una verdura gigante.

  • Dopo che le zucchine sono state lavate e asciugate, è necessario rimuoverne la parte superiore, circa un terzo. Il coltello dovrebbe andare lungo il frutto e la pelle dovrebbe rimanere intatta. Il pezzo viene immediatamente liberato da polpa e semi.
  • Il volante, le bandiere, l'ancora e altri dettagli della nave sono tagliati da pezzi di peperone dolce e carote.
  • Le foglie di cavolo sono ideali per modellare le vele, anche se un tessuto adatto può essere un'alternativa.
  • È più conveniente fissare piccoli elementi con stuzzicadenti, ma le vele dovranno essere piantate su spiedini da barbecue.

Seguendo le istruzioni passo dopo passo, sarai in grado di creare bellissime figure da altre verdure. Una patata arrotondata diventerà la base per un maiale meraviglioso, che dovrà solo attaccare zampe, orecchie, occhi e coda di carota. Dallo stesso ortaggio a radice si ottiene anche un buffo cavallo: anche la testa e gli arti sono formati da carote tritate piantate su stuzzicadenti.

È possibile raccogliere una volpe astuta da diverse carote: il frutto più grande diventerà il corpo, un po' più piccolo - il muso con un lungo naso, le punte - le orecchie e le fette sottili - le zampe. Anche i topi sono fatti di cetrioli in modo elementare: infatti, le orecchie di carota e un paio di occhi sono attaccati solo al vegetale.

Per sapere come realizzare semplici mestieri, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa