artigianato

La seconda vita delle lampadine: una varietà di mestieri

La seconda vita delle lampadine: una varietà di mestieri
Contenuto
  1. Giocattoli di Natale fai da te
  2. Come fare i vasi?
  3. Lampada originale
  4. Altre idee

Nel mondo moderno, è impossibile immaginare la vita senza dispositivi di illuminazione. Non appena fa buio, le lampadine vengono accese in ogni casa. Sembrerebbe che i prodotti fuori servizio possano essere solo buttati via. Ma dando libero sfogo alla fantasia e all'immaginazione, si possono trovare tanti spunti per dare una seconda vita a una cosa così inutile a prima vista.

Giocattoli di Natale fai da te

Le decorazioni per l'albero di Natale sono una delle idee più semplici e comuni.

Un giocattolo fatto di una lampadina, a differenza di una palla di vetro di fabbrica, è un'opzione molto economica.

Inoltre si ottiene un prodotto originale e unico.

pupazzo di neve

Alla vigilia del nuovo anno, puoi divertirti e trascorrere utilmente del tempo con la tua famiglia, creando giocattoli per l'albero di Natale. Le varianti di idee per tale lavoro non hanno restrizioni, una vecchia lampada può essere incollata con perline, strass, carta colorata, fili. Puoi dipingere una superficie di vetro con motivi e disegni o costruire piccole figure. Una di queste soluzioni è una figurina di pupazzo di neve.

Per lavoro, avrai bisogno di vecchie lampade, tessuto, vernici, colla, forbici, argilla polimerica, decorazioni (nastri, treccia, corda).

L'ordine di lavoro include diversi passaggi.

  1. Il primo passo è coprire la lampada con vernice bianca. Si consiglia di utilizzare vernici acriliche per vetro e ceramica. E per applicare un motivo complesso, sono adatte le vernici di contorno. Di conseguenza, diversi spessori di materiali non consentono la miscelazione di colori diversi.
  2. Mentre la vernice si sta asciugando, puoi iniziare a creare tappi. Per fare ciò, i triangoli vengono ritagliati dal tessuto, cuciti in modo tale da ottenere un cappuccio.
  3. Inoltre, il copricapo del pupazzo di neve è decorato con frange, nastri, perline.
  4. Creazione di un naso di carota.È modellato da argilla polimerica e dopo l'essiccazione diventa arancione.
  5. Mentre tutti i dettagli del giocattolo si stanno asciugando, il pupazzo di neve deve disegnare una faccia.
  6. Tutti gli elementi sono collegati con la colla.
  7. Alla fine del lavoro, al cappuccio viene cucito un cappio di corda, per il quale verrà appeso all'albero.

albero di Natale

Un albero di Natale è un'altra versione semplice di una decorazione per l'albero di Natale realizzata con una lampadina. Materiale necessario per il lavoro: una vecchia lampadina, fili di lana verde, colla, perline e una stella. L'ultimo attributo può essere realizzato con le tue mani, ad esempio dal cartone, oppure puoi raccogliere una piccola stella di plastica già pronta.

Elenchiamo le fasi del lavoro.

  1. Per cominciare, la lampadina è avvolta strettamente con un filo verde: questa è la base dell'albero. Per evitare che il materiale scivoli, la base in vetro è rivestita con colla.
  2. Dopo che la colla è completamente asciutta, la base verde viene decorata con perline e perline (come le palle di Natale) e una stella viene fissata sulla corona della testa.
  3. L'ultimo passo è un anello di corda è incollato alla stella. Tale imbarcazione può anche essere installata su un supporto, ad esempio incollata su cartone spesso, quindi il giocattolo può essere utilizzato come oggetto decorativo.

Come fare i vasi?

Per realizzare un vaso unico e interessante da una vecchia lampadina, non è necessario lavorare sodo o cercare materiali insoliti. Una lampadina vuota è già una specie di vaso.

L'unico passaggio nella creazione di un vaso, che richiede la massima cura e accuratezza, è rimuovere le parti in eccesso dalla lampadina. Per fare ciò, usando le pinze, è necessario rimuovere il contatto dalla parte superiore della base. Dopodiché, avrai bisogno di qualsiasi oggetto metallico appuntito (unghia, ago, ferro da calza). C'è uno speciale isolante in vetro attorno al contatto, deve essere accuratamente rotto con un oggetto appuntito. Ora puoi estrarre tutto il contenuto dalla lampadina usando pinze o pinzette.

Importante! Il vetro di cui sono fatti i bulbi è piuttosto sottile e fragile, quindi, per evitare lesioni (tagli, graffi), la preparazione del bulbo dovrebbe essere effettuata con i guanti. Inoltre, il lavoro dovrebbe avvenire su una scatola o su qualche tipo di materiale sparso (pellicola, stoffa, giornale): in caso di rottura della base in vetro, sarà più facile rimuovere tutti i frammenti.

Dopo aver preparato il materiale, il vaso deve essere reso stabile, per questo puoi usare diverse idee.

  • Il vaso può essere appeso a una corda, nastro adesivo, cavo, che sono attaccati alla base. E puoi anche comporre una composizione di più oggetti appendendoli a diverse altezze. Una combinazione di diversi colori e trame creerà un'atmosfera insolita e buon umore per chi ti circonda.

  • Un supporto è il modo più semplice per stabilizzare un vaso. Quasi tutti i materiali sono adatti per un elemento, che si tratti di una razza testurizzata, una tavola di legno, un tappo di bottiglia o un filo. Per quest'ultima opzione, è necessario avvolgere un pezzo di filo attorno a un oggetto cilindrico (che è più grande della lampadina), spostandosi dal basso verso l'alto. Quindi fissare l'estremità libera attorno alla base. La lampada è incollata al resto dei materiali con colla a caldo.
  • Candeliere o supporto per un candeliere appeso.
  • Una delle opzioni più difficili e insolite - appiattire il fondo della beuta con un fornello a gas. L'alta temperatura della fiamma ammorbidisce il vetro e può essere modellato nella forma desiderata. L'unico aspetto negativo è che è necessario calcolare con precisione il tempo di riscaldamento.

Lampada originale

Un'altra insolita master class sulla creazione di una lampada da vecchie lampadine. Il prodotto può essere realizzato sia sospeso che a terra. Materiale necessario per il lavoro: vecchie lampadine (almeno 15 pezzi), pennarello o pennarello, colla o nastro biadesivo, fermacavo con lampada funzionante.

Ecco una guida passo passo per assemblare il tuo paralume.

  1. Per prima cosa devi decidere la forma della lampada, tutto dipende dal numero di materiali e dalle loro dimensioni (può essere un cubo, una stella, una palla, un fiocco di neve e altro).
  2. Successivamente, viene disposta la prima fila di lampadine.
  3. Un pennarello o un pennarello sulle lampadine segna i punti in cui si toccano.
  4. Usando colla a caldo o nastro biadesivo, viene collegata la prima fila di lampadine (nei punti contrassegnati).
  5. Inoltre, secondo lo stesso algoritmo, vengono raccolti gli altri livelli.
  6. Il paralume è pronto, ora una cartuccia funzionante è fissata al centro.

Un paralume per una lampada può essere assemblato in modo più semplice. Per fare ciò, è sufficiente legare corde o nastri alla base delle lampade e raccoglierli in un mazzo.

Una ghirlanda per un giardino può essere disposta su un lungo cavo posizionando le lampade a uguale distanza e dipingendole con vernice fluorescente.

Altre idee

L'idea che una lampadina bruciata sia considerata inutile e anonima è considerata familiare. Ma anche una cosa così antiestetica può essere cambiata oltre il riconoscimento, dandogli una seconda vita. Prendi in considerazione alcune altre idee fai-da-te per le lampadine fai-da-te.

Palla di neve

Un'opzione che può essere utilizzata sia come regalo che come decorazione d'interni. Per funzionare, è necessario preparare una vecchia lampadina vuota, acqua, scintillii, glicerina, filo o altri dettagli per la decorazione, un cappuccio per adattarsi alla base, supporto, nastro o corda, forbici, colla.

Ecco come farlo.

  1. Il primo passo è preparare l'arredamento del filo interno. Qualsiasi forma può essere: una figura astratta, contorni di piante, la prima lettera di un nome e molto altro.
  2. Successivamente, la figura è fissata sul coperchio.
  3. Una soluzione di glicerina e acqua viene versata in un pallone vuoto. La proporzione è 3 a 7.
  4. Le scintille vengono versate nello stesso contenitore.
  5. La fase successiva: la lampada è chiusa con un coperchio con decorazioni e ricoperta di colla.
  6. Successivamente, è necessario stringere la base e installare l'imbarcazione sul supporto.
  7. Alla fine del lavoro, devi decorare il punto di attacco del supporto e la base con una corda o un nastro.

Nell'acqua con glicerina, puoi mettere non solo scintillii e qualsiasi arredamento, ma anche i fiori freschi sono adatti per il lavoro. I boccioli dei primi fiori primaverili o autunnali luminosi sono posti nella soluzione. Il pallone è anche chiuso con un coperchio e colla a caldo. Questa è forse la decorazione più insolita e delicata realizzata da una vecchia lampadina.

Importante! Non è consigliabile utilizzare corsi di perfezionamento sul lavoro con vecchie lampadine per bambini o durante le lezioni a scuola. Una lampadina è un oggetto piuttosto fragile, la disattenzione può portare a lesioni. Ma se, tuttavia, non si può fare a meno di questo, l'intero processo dovrebbe svolgersi sotto l'attenta guida dei genitori o di un insegnante.

Qualche altra idea perfetta per decorare una casa o un appartamento.

Candele

La cera di paraffina fusa o la cera vengono versate in una base di vetro vuota. È importante installare uno stoppino nella lampada prima di farlo. Dopo la solidificazione, il pallone si rompe e tutti i detriti vengono rimossi. Di conseguenza, si ottengono candele di forma insolita.

Frutta

L'artigianato che decorerà il tavolo da pranzo è una pera da una lampadina. La fiaschetta è avvolta con lo spago, qui, proprio come con l'artigianato "Albero di Natale", in modo che il materiale non scivoli, la base in vetro è ricoperta di colla. La parte superiore della pera è decorata con un foglio di carta o tessuto verde. Il lavoro è pronto.

Florarium

Muschi e piante grasse sono mini piante che possono essere poste all'interno di un florarium partendo da una vecchia lampadina. Per prima cosa, nella base di vetro devono essere versati terra e sabbia, alcuni piccoli ciottoli e corteccia d'albero. Dopodiché, puoi piantare piante, è conveniente farlo con una pinzetta. Versare con una siringa, in modo che non si formino schizzi sporchi all'interno.

Accendendo la tua immaginazione, con un piccolo sforzo, puoi trovare l'uso per cose apparentemente completamente inutili e vecchie. Introducendo familiari e amici all'artigianato, puoi ottenere uno stato d'animo ancora più positivo e il lavoro di squadra diventerà ancora più produttivo.

Interessanti idee artigianali da vecchie lampadine possono essere viste nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa