Artigianato dai coperchi

Se hai un gran numero di tappi di bottiglia in casa, non affrettarti a buttarli via. Puoi realizzare molti mestieri diversi con questo materiale con le tue mani, che sono adatti non solo per una mostra in una scuola materna su un autunno, inverno o qualsiasi altro argomento, ma anche per decorare un giardino o l'interno di una casa. Come preparare le copertine per ulteriori lavori con loro e cosa si può fare con loro, sarà discusso nell'articolo.


Preparazione del materiale
Per iniziare a creare con le tue mani questi o quei mestieri dai coperchi di plastica, devi prima prepararli.
La preparazione di questo materiale include una pulizia accurata, compreso il lavaggio e l'asciugatura.
Se l'acqua e il sapone ordinari non sono sufficienti per questo, puoi usare l'alcol, che sarà sicuramente in grado di sgrassare completamente i coperchi e rimuovere tutto lo sporco.
E anche dalla superficie delle copertine è necessario cancellare tutte le iscrizioni estranee, questo può essere fatto con l'aiuto di un solvente. Successivamente, le copertine devono essere ordinate, il che semplificherà il flusso di lavoro. Innanzitutto, raggruppa tutte le copertine per colore, quindi crea sottogruppi più piccoli, espandendoli per dimensione. Questo ti renderà più facile.

Opzioni interne
Ci sono molte idee diverse per creare oggetti artigianali da normali coperchi di plastica che decoreranno l'interno della tua casa.


Ad esempio, questo materiale può essere utilizzato per realizzare un bellissimo dipinto. La cosa principale è che prima devi trovare il numero di copertine e selezionarle per colore, dopodiché puoi iniziare a lavorare.
Prima di tutto, devi fare uno schizzo dell'immagine, o stampare il disegno che ti serve per stimare approssimativamente quali copertine di quali colori e che dimensioni ti serviranno.
È consigliabile che il disegno non differisca per l'elevata complessità, altrimenti potrebbe semplicemente non funzionare, non uscirà come lo avevi immaginato.
Successivamente, è necessario contrassegnare il motivo sulla base in cui verranno fissate le copertine. Tieni presente che la base per la tua futura pittura dovrebbe essere solida. Non resta che posizionare correttamente le coperture e fissarle con una pistola per colla. Al termine del lavoro, l'immagine deve essere integrata con una cornice e appesa nel luogo prescelto.


Oltretutto, i coperchi di plastica possono essere utilizzati anche per realizzare magneti per un frigorifero o una tavola per bambini. Per questo mestiere, avrai bisogno di coperchi di plastica di diversi colori, magneti che possono essere acquistati nei negozi di artigianato, una pistola per colla, carta colorata, pennarelli e forbici.
Prima di tutto, usando una pistola per colla, fissiamo i magneti sul retro del coperchio. Quindi, da un foglio di carta colorata, ritaglia un cerchio uguale al diametro del coperchio e attaccalo al lato principale del coperchio. Quasi pronta! Resta solo da disegnare una faccia buffa di qualche animale o qualcos'altro. Se necessario, è possibile ritagliare parti aggiuntive dalla carta per il magnete. E se accendi la tua immaginazione, puoi creare un magnete sotto forma di una specie di mostro, decorandolo con tutti i tipi di nastri, fili o altri materiali improvvisati. Allo stesso tempo, per creare mestieri, puoi usare non uno, ma due o tre tappi.


Lavoretti semplici per bambini
Animali
Puoi realizzare molti mestieri vari con i tappi di plastica con i tuoi bambini. Ad esempio, puoi creare un cane divertente.
Per creare questo animale, hai solo bisogno di due coperchi, carta colorata, un pennarello nero e occhi di plastica.
Fissiamo i coperchi con la colla. Uno di loro sarà la testa dell'animale, il secondo servirà da corpo. Ritaglia il resto dei dettagli dalla carta del colore che ti serve: quattro zampe, orecchie e una coda. Se lo desideri, puoi anche ritagliare dei punti. Attacciamo queste parti alle copertine. Ora fissiamo anche gli occhi con l'aiuto della colla e disegniamo un naso e una faccia neri con un pennarello. Pronto!


Allo stesso modo, puoi creare altri animali con gli stessi materiali. Ad esempio, un gatto o una rana. Inoltre, sarà possibile realizzare una cartolina delle vacanze da tali mestieri. Per fare ciò, la figura risultante dovrà essere fissata con la colla su un foglio di cartone.



insetti
Di tutti gli insetti, sarà più facile per un bambino creare una coccinella. Tutto ciò di cui hai bisogno sono coperchi di plastica rossa, occhi di plastica, colla e un pennarello nero.
Gli occhi devono essere fissati alla palpebra con la colla. Quindi resta solo da applicare un motivo maculato con un pennarello, che è caratteristico di questo insetto. La coccinella è pronta! Se lo desideri, puoi creare un'intera composizione con questo mestiere creando un fiore per la coccinella dagli stessi coperchi di plastica e stuzzicadenti.


Oltretutto, per analogia con una coccinella, puoi creare un normale ragno, ape, vespa o calabrone con gli stessi materiali. In futuro, tali oggetti possono essere utilizzati, ad esempio, come calamite per il frigo. Tuttavia, affinché le figure risultanti reggano, sarà necessario fissare un piccolo magnete all'interno del coperchio.



Sarà molto più difficile creare un insetto come una farfalla con tappi di plastica. Per fare ciò, avrai bisogno di colla, copertine di diversi colori, nonché filo, cartone spesso o qualsiasi altro materiale che ti sia conveniente.
È necessario creare uno spazio vuoto a forma di farfalla di cartone, che sarà la base per il tuo mestiere. Sullo stesso modello, devi fare un markup approssimativo in modo che alla fine ottieni una farfalla con un motivo bello e identico su entrambe le ali. Dopodiché, puoi iniziare a lavorare.Disponiamo i tappi di sughero, formando le ali e il corpo dell'insetto e li fissiamo con una pistola per colla.
Dopo aver terminato con i tappi, procediamo al fissaggio delle antenne. Per fare questo, taglia un piccolo pezzo di filo, piegalo a metà e attaccalo alla parte in cui si trova la testa della tua farfalla. Il mestiere è pronto!


Uccelli
Un mestiere fatto di coperchi di plastica a forma di uccello è fatto allo stesso modo di una farfalla. Prima di tutto, viene ritagliato un modello sotto forma di una figura di qualsiasi uccello. Può essere un cigno, un gallo, un gufo o qualsiasi altra creatura della famiglia piumata. Successivamente, resta da applicare i segni e incollare correttamente le copertine.
Se lo desideri, puoi fare a meno di ritagliare il modello, limitandoti a un normale foglio di cartone. Disegniamo su di esso uno schizzo nella forma dell'uccello desiderato, facciamo dei segni, stimando approssimativamente la posizione dei coperchi e incolliamo i coperchi sul foglio. Pronto! Quindi, puoi creare un'intera immagine o una cartolina.



Fiori
Fare un fiore con tappi di plastica non sarà difficile. Per fare questo, hai bisogno di uno spiedino di legno, tappi di sughero dei colori corretti e una pistola per colla.
Mettiamo da parte i tappi di sughero, che serviranno da petali di fiori, e passiamo al resto. In quei sugheri che serviranno da base, foglie e centro della pianta, facciamo dei buchi attraverso i quali infiliamo uno spiedino. Lo ripariamo per affidabilità con una pistola per colla.
Il fiore è quasi pronto. Resta solo da attaccare i petali al suo centro con la colla. Se lo si desidera, l'imbarcazione può essere integrata con insetti, anch'essi realizzati dal coperchio.



giocattoli di Natale
Puoi anche realizzare decorazioni di Capodanno per gli interni dalle copertine. Ad esempio, non sarà difficile piegare un albero di Natale da questo materiale. Per fare questo, hai bisogno di coperture di plastica verde, che saranno la base dell'albero di Natale, e coperture multicolori, che fungeranno da palle di Natale. Il numero di copertine può essere diverso, dipende solo dalle dimensioni dell'albero di Natale che vuoi realizzare.
Il flusso di lavoro è piuttosto semplice. È necessario aprire correttamente le coperture, formando un albero di Natale e fissarle con una pistola per colla. Pronto! Un tale mestiere può essere usato come decorazione dell'albero di Natale se è più piccolo. In questo caso, nella parte superiore di esso, sarà necessario praticare un foro con una perforatrice in modo che sia possibile allungare il filo.


In modo simile, puoi creare un giocattolo più semplice sotto forma di un pupazzo di neve. Ciò richiede solo tre tappi bianchi, che vengono tenuti insieme con una pistola per colla. Quindi, usando un pennarello, devi disegnare la faccia di un pupazzo di neve. Pronto! Resta solo da decorare l'artigianato secondo i tuoi gusti. Questo può essere fatto usando diversi nastri, perline, fili e bottoni.

Idee per il giardino e l'orto
Usando normali coperture di plastica, puoi decorare una recinzione o un muro di campagna, oltre a creare un percorso in giardino. Di conseguenza, otterrai un design unico, che, di regola, sembra piuttosto interessante e insolito. Tuttavia, va tenuto presente che la creazione di una tale decorazione del cottage estivo richiederà un gran numero di copertine multicolori, colla e pazienza.


Cos'altro puoi fare?
Esistono molte opzioni artigianali che possono essere realizzate con normali coperchi di plastica. Queste sono cose utili nella vita di tutti i giorni come sottobicchieri per piatti caldi o un tappeto da massaggio e figure decorative progettate per decorare la casa.
In generale, i coperchi sono un materiale versatile. Tutto quello che devi fare è accendere la tua immaginazione e tuffarti a capofitto nel processo creativo.






Di seguito puoi guardare una master class sulla realizzazione di oggetti artigianali con coperchi di plastica.