artigianato

Lavoretti per la Giornata degli Anziani

Lavoretti per la Giornata degli Anziani
Contenuto
  1. Cartoline originali
  2. Fare bambole dai coni
  3. Regali commestibili
  4. Altre idee

Il primo giorno di ottobre è considerato una festa dedicata agli anziani. A causa della loro età, i nonni hanno particolarmente bisogno di attenzioni e cure. La Giornata della persona anziana è un'altra opportunità per esprimere rispetto e apprezzamento alla generazione più anziana.

Cartoline originali

Il regalo più versatile per ogni vacanza è una cartolina, soprattutto perché è facile realizzarla da soli.

Dopo averlo provato una volta, puoi rendere la realizzazione di tali mestieri una buona tradizione e regalarli non solo ai parenti, ma anche a tutti gli amici.

Applicazioni

A partire dal gruppo più giovane dell'asilo, i bambini possono partecipare alla realizzazione di bellissime applique. Uno dei temi per loro sono tutti i tipi di composizioni floreali. Per realizzare un'applique a forma di mazzo di fiori il 1 ottobre, devi seguire una serie di semplici passaggi.

  • Prendi un foglio quadrato e piega i lati adiacenti di un angolo al centro, allinea le fette l'una rispetto all'altra. Espandi il pezzo indietro.
  • Disegna fiori, centri floreali e vegetazione su carta colorata. Taglia tutto in modo ordinato. Se devi realizzare diverse applicazioni identiche, è meglio creare modelli e tracciare i dettagli per il bouquet lungo di essi.
  • Sull'angolo superiore libero del pezzo aperto, incolla la parte verde, quindi i fiori e il centro. Quando la colla è asciutta, piega le parti laterali e stira bene le pieghe. All'esterno, l'applique può essere integrata con un'iscrizione di congratulazioni e all'interno è possibile scrivere o incollare una congratulazione stampata.

Oltretutto, puoi usare bellissime immagini che ritraggono una coppia di anziani. L'opzione più semplice è incollare un'immagine adatta su cartone colorato e utilizzare qualsiasi decoro disponibile per la decorazione: strass, nastri, ritagli, pannelli di truciolato e altro ancora.

Una cartolina con una finestra sembra molto interessante, aprendo la quale puoi vedere i nonni. Una fotografia o un'immagine a colori è utile per questa cartolina. Ecco come farlo.

  • Piega a metà un foglio di cartone colorato. All'interno della prima pagina, disegna un rettangolo leggermente più piccolo della nostra foto.
  • Dividi il rettangolo a metà e taglia tutte le linee tranne le linee laterali per formare le persiane.
  • Incolla una foto sulla seconda pagina della cartolina di fronte alla finestra.
  • Decora la parte anteriore della cartolina come preferisci.

Poiché si tratta di una vacanza autunnale, l'applique può essere decorata con questo tema. Ad esempio, foglie arancioni, gialle e rosse di diversi alberi. Il materiale naturale essiccato o le foglie ritagliate secondo un modello è abbastanza appropriato qui.

Volumetrico

Esistono alcune tecniche per realizzare cartoline con dettagli volumetrici, ma con il supporto degli adulti, i bambini di 3-4 anni riusciranno a farcela con successo. Come idea per l'artigianato, puoi prendere un'immagine dei nonni. Per una cartolina avrai bisogno di cartone, carta colorata, cotone idrofilo, colla e forbici. Istruzioni passo passo.

  • Attacca la carta colorata sulla base con una rientranza dal bordo per ottenere una sorta di cornice (o dipingi su quest'area con un colore contrastante).
  • Ritaglia due cerchi per la testa dalla carta colorata. E le figure che rappresentano il corpo possono essere ritagliate dal tessuto: ecco come risulteranno i vestiti eleganti per i nonni.
  • Incolliamo parti di carta su uno sfondo colorato, aggiungiamo caratteristiche facciali.
  • La fase più interessante è la creazione dei capelli. Per fare questo, devi strappare alcuni pezzi di cotone idrofilo, applicare la colla e formare le acconciature. E puoi incollare le sopracciglia, i baffi e la barba di tuo nonno.

Per creare un'atmosfera festosa, decora la carta con voluminosi fiori di carta. Per fare ciò, prendi i quadrati della dimensione richiesta, piegali a metà due volte e poi in diagonale. Tagliare il bordo libero, dandogli una forma arrotondata o appuntita. Quindi apriamo, tagliamo lungo una delle pieghe e incolliamo i petali adiacenti in modo che il fiore diventi concavo. Quindi, realizziamo diversi fiori e foglie. Facciamo una composizione floreale, incollando solo il centro dei fiori.

Vale la pena dire che i voluminosi fiori di carta sono un'opzione vincente per decorare qualsiasi biglietto o invito.

Usando la stessa tecnica, puoi creare una semplice cartolina con una congratulazione nascosta all'interno.

  • Pieghiamo i lati stretti di un foglio di carta spesso al centro, uniamo i tagli e stiriamo le pieghe.
  • Dentro scriviamo o incolliamo congratulazioni per le vacanze.
  • Sul lato anteriore, da un lato, incolliamo la figura della nonna e, dall'altro, il nonno. Produciamo i capelli grigi con cotone idrofilo, come nell'opzione sopra descritta.

Per una cartolina tridimensionale più complessa per il Giorno degli Anziani, parti dei personaggi principali sono realizzate in plastilina, che si adatta facilmente alla carta.

Invece della plastilina, le parti possono essere realizzate con pasta o massa da modellare, che devono essere ben asciugate e verniciate. Tutto può essere utilizzato per la decorazione: fili, tessuto, legno e molto altro.

Fare bambole dai coni

A qualsiasi età, è bello avere una bella bambola fai-da-te. Abiti luminosi e un viso vivace miglioreranno sicuramente il tuo umore. Inoltre, un tale souvenir può essere lasciato come ricordo e decorare l'interno della stanza. Il modo più semplice è creare una bambola basata su un cono di cartone. Per prima cosa devi fare uno spazio vuoto.

  • Ritaglia un cerchio con un diametro di 20 o 21 cm dal cartoncino rosso, dividilo in 4 parti con una matita sul lato aderente e ritagliane una.
  • Pieghiamo il cono, unendo le sezioni inferiori e lo incolliamo saldamente sul lato. Se la base è instabile, può essere tagliata con le forbici dal basso.

Successivamente, iniziamo a creare la bambola stessa.

  • Ritaglia due cerchi identici per una testa con un diametro di 5 cm.
  • Per i capelli, puoi tagliare sottili strisce di carta colorata o prendere fili lunghi 7 cm.
  • Capovolgi il cerchio con il rovescio rivolto verso l'alto, incolla le strisce o i fili preparati nella metà superiore lungo il bordo. Incolla un altro cerchio sopra, lasciando una piccola tasca sotto. Lasciare asciugare.
  • Disegna occhi, naso, bocca, ciglia e sopracciglia.
  • Taglia e incolla i lati del cono del braccio.
  • Lubrificare la tasca sinistra sulla testa con la colla, spingere la parte superiore del cono all'interno e premere con decisione.

Puoi arricciare i peli di carta arricciandoli con una matita o passandoci sopra una lama di forbice. Per evitare che i capelli si gonfino, devono essere acconciati e fissati con la colla e fissati dei fiocchi.

L'abito apparirà più elegante se è dipinto con vernici o incollato su un cartamodello.

Master class su come realizzare una bambola tematica in stile folk russo.

  • Ciò richiederà un cono grande per la base e due più corti e stretti per le maniche.
  • Taglia un semicerchio di carta colorata, incollalo a metà, lasciando una tasca al centro del lato arrotondato. Questa sarà una sciarpa.
  • Incolla un cerchio al centro della sciarpa e disegna i tratti del viso. Segna le estremità della sciarpa sotto il mento.
  • Sulla base della bambola, attacca un bel grembiule e le mani ai lati.
  • Collegare la testa e la base, come nella versione precedente.

Per analogia, puoi realizzare qualsiasi figurina, sia femminile che maschile. La cosa principale è designare simbolicamente i vestiti, scegliere il materiale per un'acconciatura e disegnare un viso amichevole e sorridente.

Per semplificare il compito, puoi prendere un bicchiere invece di un cono. Quindi facciamo la bambola in questo modo.

  • Ritagliamo due cerchi per la testa, quando incolliamo, inseriamo mezzo stuzzicadenti all'interno. Incolliamo occhi, bocca, naso e capelli.
  • Dipingiamo il vetro o lo incolliamo con la carta. Perforiamo con un punteruolo da entrambi i lati dall'alto, inseriamo i fili nei fori risultanti e facciamo un nodo all'interno. Per le gambe, i fili possono essere incollati all'interno del bordo anteriore del vetro.
  • Ritaglia piccoli cerchi dal cartone, che saranno palmi e piedi. Sui fili inseriti sul lato allo stesso livello, incollare i palmi su entrambi i lati, tagliare i fili sporgenti. Facciamo lo stesso con le gambe.
  • Al centro del fondo del bicchiere facciamo un buco, inseriamo la testa.

Regali commestibili

Se è previsto un evento di massa, ad ogni invitato può essere fatto un regalo che non sarà solo bello, ma anche delizioso. Ad esempio, potrebbe essere una buona bustina di tè nascosta all'interno di una cartolina. Per farlo, devi solo seguire le istruzioni.

  • Piega a metà un foglio di carta spessa o di cartone. Disegna una tazza di tè o una piccola teiera vicino alla piega.
  • Taglia senza tagliare la piega per creare una doppia cartolina.
  • Decora il lato anteriore, scrivi parole gentili e congratulazioni all'interno. Incolla un piccolo regalo all'interno: tè o caramelle di dimensioni adeguate.

Un mestiere molto interessante si ottiene dai lecca-lecca. Ecco come decorarli.

  • Senza rompere l'integrità della confezione, incollare la base (a forma di gambe o qualsiasi altra forma) al piano rotondo. È meglio usare una pistola per colla per questo.
  • Ritaglia un cerchio di carta bianca o color carne. Taglia i capelli dalla carta vellutata o altro materiale adatto, incollali.
  • I tratti del viso possono essere stampati su carta, dipinti o incollati, come desideri.
  • Incolla la testa al bastoncino. La statuetta può essere completata con penne, fiori, bastoni da passeggio, occhiali e altri accessori.

Se lo si desidera, tutti i dolci possono essere decorati a festa. Ad esempio, mettili in una borsa o in una scatola e incolla l'iscrizione appropriata. E crea anche un involucro per una scatola di cioccolatini o una lattina di biscotti con le tue mani. Certo, puoi stampare un'immagine adatta su una stampante. Oppure prendi un foglio delle giuste dimensioni, incolla una foto, applica un disegno attorno ad esso e firma magnificamente.

Meglio attaccare su nastro o colla atossica.

I frutti sono più difficili da confezionare e vanno cotti poco prima di servirli. Ora è di moda fare mazzi di frutta e verdura. Nonostante l'apparente complessità, è nel potere di una persona di qualsiasi capacità.

Per un bouquet semplice, occorrono 7-10 piccoli frutti, circa 20 spiedini lunghi, carta da regalo e nastro adesivo. I frutti devono essere lavati e asciugati in anticipo e il bouquet deve essere raccolto con i guanti.

È più igienico avvolgere accuratamente tutti i frutti con pellicola trasparente, soprattutto quelli tagliati.

Progresso.

  • Nei frutti più grandi, a poca distanza l'uno dall'altro, infilare 3 spiedini dal basso. Per quelli più piccoli ne bastano due.
  • Mettiamo i più grandi al centro, quindi aggiungiamo il resto a lato e dopo ognuno avvolgiamo gli spiedini con uno strato di scotch.
  • Quando tutti i frutti sono fissati, avvolgiamo il bouquet risultante con la carta, lo fissiamo con del nastro adesivo e leghiamo un nastro.

Altre idee

Un ulteriore vantaggio dell'artigianato per il Giorno degli Anziani sarà la sua utilità. Anche uno studente di scuola elementare può creare un calendario da tavolo.

  • Per fare ciò, devi prendere un foglio di cartone e dividerlo in 4 parti: 2 sono identiche, una è due volte più stretta e un'altra è molto stretta. Piega lungo le linee delineate, applica la colla su quella più stretta e incolla su quella larga per ottenere una figura con tre bordi laterali.
  • Da un lato, incolla tre tasche con le iscrizioni: mese, giorno e giorno.
  • Realizza 12 cartoncini con i nomi dei mesi, i numeri da 0 a 3 (queste saranno le prime cifre del numero), i numeri da 0 a 9 ei nomi dei giorni della settimana.
  • Decora la base con divertenti disegni o immagini a tema.
  • Metti le carte nelle tasche corrispondenti e imposta il numero corrente.

Un altro regalo utile è una bella cornice per foto. Per i bambini in età prescolare, puoi prendere come base una cornice già pronta. I bambini più grandi possono tagliare una cornice da cartone spesso, compensato da soli o sotto la supervisione di adulti.

Poiché la vacanza è autunnale, i materiali naturali avranno un bell'aspetto come decorazione: foglie, ramoscelli, semi vari, ghiande, bacche. Possono essere modellati su un sottile strato di plastilina, colla o nastro biadesivo.

Ogni nonna sarà lieta di ricevere in regalo un cuscino ad ago. Uno dei più accessibili è fatto in questo modo.

  • Prendiamo un bicchiere basso, qualsiasi stucco (si può usare cotone o sintetico), tessuto e colla.
  • Riempiamo un bicchiere con un riempitivo con una diapositiva.
  • Tagliare un cerchio dal tessuto 4 cm più grande del diametro del vetro.
  • Uniamo il bordo interno del vetro con la colla, lo copriamo con un cerchio di stoffa sopra e spingiamo delicatamente il tessuto all'interno.
  • Il vetro stesso può essere decorato con la tecnica del decoupage o dipinto.

Qualsiasi artigianato fatto a mano è una grande opportunità per regalare piacevoli emozioni e attenzioni. Più spesso lo facciamo, più bene riceveremo in cambio.

Per informazioni su come realizzare un biglietto per la giornata degli anziani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa