artigianato

Come decorare un vaso con le tue mani a casa?

Come decorare un vaso con le tue mani a casa?
Contenuto
  1. Decorare con stoffa e nastri
  2. Decorazione con materiali naturali
  3. L'arredamento di Capodanno
  4. Altre idee

Se il vecchio vaso è stanco o non sembra così attraente, non dovresti liberartene come una cosa inutile. È meglio pensare a come decorare un vaso a casa con le tue mani.

Decorare con stoffa e nastri

Un'opzione interessante è cucire una copertura sul vaso. Le opzioni rimovibili sono buone perché in qualsiasi momento il vaso può essere riportato al suo aspetto precedente. La copertura può essere stagionale. Da tessuto con stampa o umore invernale - Capodanno, da tessuto con fioritura primaverile - marzo, ecc.

Quali altre opzioni ci sono per decorare un vaso con il tessuto:

  • Avvolgimento. L'avvolgimento decorativo sarà fissato alla fine del processo, mentre puoi fare onde, pieghe e altri effetti. Di solito, questa opzione è completata da altri decori, ad esempio perline e nastri.
  • Immergere il tessuto nella colla. Il tessuto deve essere letteralmente riscattato in una composizione adesiva, quindi avvolgere la bottiglia con esso. Quindi incolla conchiglie e altri elementi a tema marino sulla superficie essiccata, quindi dipingi il vaso di blu. Il restyling in stile nautico avrà successo. Questo può essere fatto sia con vasi da terra che da tavolo.
  • "Completo" di pizzo. Puoi anche cucire una copertura per un vaso di pizzo, ma non rimovibile. Sarà finito proprio sul prodotto di vetro, ristretto al collo e orlato nello stesso punto. Il collo stesso può essere legato in più file con treccia o sottili nastri di raso, le cui estremità sono lasciate piuttosto grandi.

Una combinazione molto bella per un vaso, che è anche disponibile per fare a casa: tela e pizzo. Puoi prendere un normale barattolo di vetro trasparente e avvolgerlo con una striscia di tela da imballaggio circa un terzo o poco più. Assicura l'ultimo. E in cima, avvia la riga di pizzo.Il terzo strato sarà una corda di iuta, che sarà legata con un fiocco. Un bellissimo vaso primaverile è realizzato con il barattolo più comune con le tue mani.

Puoi persino ottenere un decoro dai nastri in pochi minuti. Un vero vaso stretto andrà bene, ma c'è un'altra opzione, ad esempio, trovare tre bottiglie dalla forma meravigliosa, rimuovere le etichette e lavare a specchio. Ogni bottiglia conterrà un fiore. Tutti i contenitori sono legati a spirale con un nastro di raso non molto spesso. Inoltre, i vasi improvvisati vengono messi insieme e legati con un nastro più spesso di un colore diverso, solo in un'area.

In alternativa, puoi prendere due bottiglie e un bicchiere, che sarà inferiore a due bottiglie.

Decorazione con materiali naturali

Ci saranno ancora più opzioni qui. Ad esempio, i "vestiti" per un vaso sotto forma di ramoscelli allineati saranno belli. Devi trovare rami approssimativamente dello stesso spessore, asciugarli, tagliarli in modo che siano della stessa lunghezza. Non necessariamente da millimetro a millimetro, ma senza grandi differenze. Successivamente, questi ramoscelli vengono incollati al vaso con una pistola per colla - solo una recinzione attorno al vaso. Non resta che legarlo al centro con lo spago, per fare un fiocco. A volte i rami sono dipinti, ma questo non è necessario.

Invece di ramoscelli, puoi usare bastoncini di cannella, quindi non solo puoi decorare il vaso, ma anche renderlo un decoro aromatico. Un vaso grande, largo e non molto alto può essere incollato con i coni. I coni dovranno essere rifilati, perché dovranno aderire alla superficie con un bordo uniforme. A volte un vaso con coni è verniciato, ma puoi farne a meno.

Quali altre opzioni ci sono:

  • chicchi di caffè: incollare metodicamente chicco per chicco;
  • fagioli e lenticchie, semi di zucca: la stessa storia del caffè;
  • conchiglie - si incastrano perfettamente con il loro lato cavo sulla base, il vaso diventerà un bel ricordo di una vacanza al mare;
  • ramoscelli di thuja e simili - solo che devono essere fissati non sulla base originale, ma prima avvolgere il vaso con spago o spago, attorno all'intero perimetro.

Per la decorazione, puoi usare muschio, ghiande, piante essiccate, corteccia d'albero - che racconteranno la tua fantasia. Tali vasi sono particolarmente adatti per i bouquet estivi e autunnali, che, a causa della natura della stagione, appariranno probabilmente più spesso in casa.

L'arredamento di Capodanno

Questo tema dà origine a idee ancora più belle. Ci sono dieci ottime soluzioni da considerare che non sono così difficili da ripetere.

  • Nessuna recensione può fare a meno di questa opzione. Basta prendere un vaso trasparente e infilarci dentro una piccola ghirlanda e diverse palline di Natale. È vero, il vaso non sarà più utilitario, ma la funzione decorativa sarà al suo meglio.
  • Continuando il tema: un vaso può essere riempito con coni dipinti con colori vivaci (con lucentezza), e ancora con palline di Natale, e anche con sale grosso, che svolgerà il ruolo di neve. Molto veloce, ma decisamente bello.
  • I vasi possono essere colorati con la colla usando il metodo a spruzzo. E poi decorare anche con dettagli di Capodanno già pronti come i fiocchi di neve. Anche in questo caso, al posto di un vaso si può usare un normale barattolo di vetro.
  • Le bottiglie di vino si trasformano in eleganti vasi di neve, e tutto grazie alla vernice bianca (guazzo, acrilico) e al sale grosso su colla vinilica. Una degna decorazione fatta in casa di Capodanno.
  • Con la vernice spray, puoi dipingere un vaso di rosso, quindi realizzare cinturini con carta vellutata nera e cartone dorato. Possono essere attaccati al vaso con la colla. Indovina l'associazione con il costume di Babbo Natale.
  • Custodie per vasi adorabili, molto accoglienti e fatte in casa possono essere lavorate a maglia con le tue mani. Possono essere realizzati per bottiglie (che sono facili da trasformare in vasi nella vita di tutti i giorni), ma per altre forme che non sono così strette, non sarà difficile lavorare a maglia tali copertine.
  • Solo vernice spray bianca, più una striscia scura e un fiocco di neve rosso accento. E 3 vecchie bottiglie si trasformano in moderni vasi di Capodanno.
  • Pagine di vecchi libri, giornali e spartiti sono perfetti per un tale arredamento.E avrai anche bisogno di fiocchi di neve di plastica già pronti, spago e una sorta di elemento decorativo (ghiande, strass, bottoni, perline). In ciascuno di questi vasi, anche se è molto stretto, entrerà sicuramente almeno un ramoscello di abete.
  • Tela, spago, ghiande e un piccolo frammento di un ramoscello di abete sono tutto ciò che serve per trasformare il vaso più poco appariscente in un arredamento accogliente e caldo di Capodanno.
  • Tuttavia, puoi fidarti completamente della tela e avvolgere l'intero vaso con essa. Una corda modesta con un fiocco sul lato - e un contenitore per rami con coni innevati è pronto.

Il più semplice possibile, ma lo spirito del nuovo anno penetra immediatamente nella casa, non appena tali vasi appaiono sul tavolo, sullo scaffale o sul davanzale.

Altre idee

Quanto sopra non è tutto. Per trasformare i vasi vengono utilizzate tecniche diverse, più complesse, che richiedono conoscenza o stretta aderenza a masterclass.

Motivi geometrici

Affinché appaiano sul vaso, è necessario del nastro adesivo. Saranno incollati in sequenza in punti che non dovrebbero essere dipinti. E ti permetterà anche di farlo in modo che i luoghi siano rigorosi nelle loro linee. Quindi il nastro adesivo si staccherà e prenderà un altro posto, ecc. La decorazione di solito avviene con colori acrilici.

C'è un'altra opzione: le forme geometriche vengono ritagliate dalla carta colorata autoadesiva secondo i modelli. E poi sono incollati al vaso in luoghi prestabiliti. Potrebbe benissimo risultare una composizione nello spirito di Kandinsky.

Tecnica piqué

Se nella versione precedente c'erano le linee, ecco i punti. Per la decorazione, avrai bisogno di un contorno per vetro e ceramica, cotone idrofilo, alcool. Quest'ultimo è necessario per sgrassare il piano di lavoro. Il contorno viene applicato con un tocco punteggiato. Uno schizzo del dipinto può essere realizzato in anticipo su carta, quindi attaccato al vaso dall'interno e dipinto, concentrandosi su di esso.

Andare oltre la linea può essere corretto fino a quando il contorno non è asciutto. La parte errata può essere rimossa con un tovagliolo imbevuto di alcool. Un intervallo uguale deve essere mantenuto tra i punti, a meno che, naturalmente, l'idea non implichi una soluzione diversa.

Pittura su vetro colorato

Oltre allo stesso contorno per vetro e ceramica, avrai anche bisogno di speciali vernici per vetro colorato, nonché alcool, cotone idrofilo e un pennello. La superficie del vetro viene prima sgrassata, all'interno viene inserito uno schizzo pre-preparato (può essere trovato su Internet e stampato su una stampante). Quindi è necessario disegnare contorni chiusi, attendere che si asciughino: questo può richiedere un paio d'ore. Per accelerare il processo, puoi usare un asciugacapelli. Quindi il contorno deve essere riempito.

Questo lavoro difficilmente può essere chiamato creatività per principianti. Le persone particolarmente diligenti possono davvero capirlo e ottenere una bella pittura in vetro colorato su un vaso la prima volta, ma nella maggior parte dei casi devi esercitarti. Anche solo ricordando come si lavora con le vernici, i pennelli, il colore in generale.

Perline

Puoi chiamarlo un mosaico basato su un vaso. O un'applique fatta di perline (perline). Non tutti possono lavorare all'improvviso, senza uno schizzo chiaro. Ed è anche difficile delineare qualcosa sul vetro in modo da non dover scegliere in seguito. Pertanto, aiuta uno schizzo stampato (disegnato) su carta, che viene inserito in un vaso.

Le mezze perline sono più adatte per l'arredamento: un lato di esse è come tagliato, è piatto. Questi aderiscono bene alla base. Inoltre, le perline possono essere combinate con pizzi, fili, bottoni, risulterà anche magnificamente.

decoupage

Per il decoupage, il master avrà bisogno di tovaglioli con immagini o di speciali carte per decoupage. Ancora una volta, è fantastico se hai esperienza e il decoupage è già familiare, è stato utilizzato su qualcosa di più semplice. Ma puoi rischiare, provare a farlo con successo e senza esperienza.

Il processo di decoupage di un vaso con tovaglioli si presenta così:

  • Il sottostrato bianco del tovagliolo è separato da quello colorato. Il frammento desiderato viene tagliato da quello colorato con le forbici.
  • La superficie del vaso (lattine, bottiglie) è unta con colla vinilica.
  • Il frammento tagliato viene applicato con il lato pallido sopra la lima di cellophan.Un po' d'acqua viene versata sulla lima.
  • L'immagine deve essere raddrizzata con cura senza danneggiarla. L'acqua deve essere scaricata con molta attenzione. Le "rughe" non dovrebbero apparire sul tovagliolo in questo momento.
  • Il file con l'applique è fissato sul posto spalmato di colla. Il disegno deve essere levigato con le dita, proprio attraverso il file. Questo rimuove le bolle d'aria.
  • Quindi il file può essere rimosso, l'immagine può essere imbrattata con un pennello imbevuto di PVA. La colla, a proposito, deve essere mescolata a metà con acqua.
  • Il lavoro si asciuga, dopo di che può essere coperto con uno strato di vernice.

Il decoupage è una tecnica sottile, ma il risultato è elegante, vicino alla decorazione professionale.

marmorizzato

Oltre a un vaso di vetro, avrai bisogno di diverse vernici di tonalità simili. Nella parte inferiore del vaso, devi versare un po 'da ogni barattolo di vernice. Successivamente, il vaso deve essere capovolto lentamente, dirigendolo con il collo verso il basso. Non c'è bisogno di affrettarsi, altrimenti la vernice non si attaccherà al vetro. Non è necessario aggiungere acqua. Ogni aggiunta aggiuntiva di vernice implica un aumento della sua quantità.

Il vaso deve essere fatto scorrere fino a quando la sua intera superficie non si trova nello strato di vernice. Alla fine del lavoro, devi solo mettere il vaso capovolto su un tovagliolo di carta in modo che la vernice in eccesso goccioli dal contenitore. Quando è scolato, il vaso va adagiato su un fianco. Ha bisogno di asciugare. Questo può richiedere fino a due giorni.

Con paillettes

Il modo più semplice e veloce per decorare un vaso in questo modo è prendere una lacca per capelli con glitter e spruzzarla a lungo su un vaso di vetro. Solo dopo dovrai ventilare adeguatamente la stanza. Ma questo metodo non è l'unico. Puoi rivestire un vaso con PVA, quindi cospargere generosamente di scintillii e nemmeno dello stesso colore, ma di diversi.

Puoi aggiungere glitter a colori a guazzo o acrilici e semplicemente dipingere il vaso in stile libero. Ogni metodo è disponibile per tutti, non sono necessarie abilità speciali qui. Successivamente, sarà molto più piacevole mettere i fiori nel proprio contenitore trasformato.

Le idee sono ovunque, le puoi trovare in cose che non sembrano per niente artistiche. Ad esempio, prendi dei collant per bambini con una stampa carina (colore, motivo), tagliali e mettili su un vaso. Cucire e allacciare nei punti giusti. Per rimuovere il taglio dal campo visivo, in questo punto puoi legare un nastro o una corda, fili spessi, ecc.

Scoperte fantastiche e loro implementazione di successo!

Per informazioni su come decorare un vaso con le tue mani a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa