Come realizzare un mestiere "Riccio" dai semi?

I bambini amano molto fare una varietà di mestieri. L'attività più interessante è creare animali adorabili. Personaggi divertenti e simpatici possono essere realizzati con i materiali più semplici e disponibili. In questo articolo ti diremo come puoi realizzare un attraente mestiere di riccio con semi ordinari.






Realizzazione di applique
Fare un simpatico "Riccio" con i semi può essere un compito che un bambino ottiene a scuola o all'asilo. Molto spesso, queste cose sono fatte nel tema autunnale. Ci sono molte istruzioni e diagrammi diversi su come creare un adorabile animale della foresta usando i semi. Uno dei mestieri più convenienti, ma non per questo meno divertenti, è bellissima applique.
Il bambino sarà in grado di realizzare una bellissima applique su una base di cartone o carta con le proprie mani senza inutili difficoltà. Nello svolgimento di tale lavoro creativo, di regola, non ci sono problemi. Per ottenere i risultati desiderati, i giovani maestri dovranno eseguire determinate manipolazioni.






Consideriamo una procedura dettagliata.
- Nella prima fase, dovrai preparare un layout per il futuro riccio.
- Devi prendere un foglio di cartone bianco (o colorato), sul quale devi disegnare una figurina di riccio.
- Quando prepari il disegno dell'animale, dovresti rendere i contorni più chiari e precisi.
- Uno schizzo di un animale della foresta non può essere disegnato, ma stampato su carta spessa usando una stampante.
- Successivamente, la parte posteriore dell'immagine disegnata o stampata del riccio dovrà essere ricoperta di plastilina. Il bambino può scegliere il colore del materiale plastico a sua discrezione, ma una delle tonalità del marrone sarà più naturale.
- Il prossimo passo è preparare semi di anguria o zucca. Devono essere asciutti e puliti, senza residui di polpa in superficie.
- I semi dovranno essere inseriti con cura nella parte posteriore della plastilina del riccio. Questi dettagli dovrebbero assomigliare agli aghi.
- Per modellare il muso di un abitante della foresta, dovrai prendere un po 'più di massa di plastilina. Da esso risulterà preparare la bocca, il naso e gli occhi dell'animale.
- Come decorazione originale, bacche o funghi, modellati dalla massa di plastilina dei colori corrispondenti, possono essere attaccati al dorso spinoso del riccio.
- La bella composizione finita può essere ulteriormente verniciata o decorata in altri modi interessanti.
Questa applicazione è sorprendentemente semplice, ma risulta essere molto elegante. Invece dei semi di un'anguria o di una zucca, è possibile utilizzare vari cereali (ad esempio grano saraceno), semi di girasole o altri elementi simili.
Per rendere il muso più luminoso e più attraente, puoi incollarci un pezzo di carta marrone e attaccarci gli occhi e il naso.



Come fare con l'impasto?
Il bambino sarà sicuramente affascinato dalla creazione di un mestiere originale da semi e pasta salata. Da questi componenti si ottengono prodotti fatti in casa chic che sembrano interessanti, luminosi e naturalistici. Inoltre, l'impasto può fungere da eccellente sostituto della normale plastilina.
Per realizzare un mestiere attraente e pulito, devi prima preparare la pasta salata. Sarà preparato dai componenti elencati di seguito:
- farina - 1 cucchiaio. l.;
- sale - ½ tazza;
- acqua - ¼ bicchiere;
- olio vegetale - ½ cucchiaio. l.;
- Colla PVA - 1,5 cucchiai. l.
Tutti gli ingredienti elencati sono combinati in una ciotola separata di volume sufficiente. Si dovrebbe iniziare a fare un'unica massa con componenti sfusi. Successivamente, l'impasto dovrà essere impastato bene. Questo dovrebbe essere fatto per almeno 15 minuti. La consistenza dovrebbe essere uniforme. I cristalli di sale non dovrebbero risaltare dalla massa totale del test.



Ora diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per realizzare un mestiere autunnale "Riccio" con pasta e semi.
- Dall'impasto finito, dovrai formare il corpo del futuro animale spinoso.
- Inoltre, i semi dovranno essere attaccati al busto preparato dall'impasto. Sono inseriti con una punta acuminata verso l'interno. Per rendere la fissazione più affidabile e resistente, si consiglia di utilizzare una soluzione adesiva PVA.
- I semi dovrebbero essere fissati quasi su tutta la superficie della parte posteriore del futuro riccio. Solo l'estremità appuntita della base dovrebbe rimanere vuota poiché servirà da muso.
- Nella fase finale, sarà necessario selezionare il naso dell'animale dalle punte dei fiammiferi. Il naso può essere modellato dalla plastilina nera. Puoi decorare un mestiere molto bello a tua discrezione.
Ad esempio, le bacche di plastilina o i funghi attaccati agli aghi dei semi avranno un bell'aspetto.



Altre idee per creare semi
Il bambino può usufruire di altri affascinanti laboratori sulla creazione di un affascinante animale della foresta usando i semi. I mestieri attraenti possono derivare dalla combinazione di questi ingredienti con una bottiglia di plastica, patate, pere e altro. Di seguito analizzeremo più in dettaglio come puoi creare un riccio da questi componenti.






Dalla bottiglia
I giovani artigiani saranno sicuramente entusiasti di realizzare fantastici oggetti "Hedgehog" usando semi e una bottiglia di plastica. Per questi scopi, dovrai preparare:
- una bottiglia di plastica (deve essere pulita da tutte le etichette e dai resti della colla a cui erano attaccate);
- gesso;
- soluzione adesiva universale o colla a caldo;
- semi;
- vernici o tempera.



Se tutti i componenti elencati sono stati trovati e preparati, vale la pena iniziare a creare l'imbarcazione.
- In modo che il corpo del futuro animale spinoso non esca troppo a lungo, la bottiglia di plastica dovrebbe essere tagliata a metà nelle prime fasi. Le parti risultanti devono essere inserite l'una nell'altra e fissate saldamente con una soluzione adesiva.
- Il passaggio successivo prevede la preparazione del gesso diluito con acqua. La massa ottenuta a seguito di queste azioni dovrà essere accuratamente spalmata sul corpo di base. Si consiglia di farlo non in 1, ma in 2 strati.
- Ora puoi iniziare a fissare gli aghi-semi sul retro dell'animale. Per questo, si consiglia di utilizzare una pistola termica. Si consiglia di lavorare con questo dispositivo da adulti o sotto la loro attenta supervisione per evitare lesioni accidentali e ustioni.
- Quando i semi degli aghi copriranno completamente la parte richiesta del corpo dell'animale, dovresti iniziare a disegnare la sua faccia.
Il voluminoso prodotto fatto in casa finito può essere integrato con foglie autunnali, mele, funghi o coni. Una composizione creativa molto elegante sul tema "Autunno" può uscire con tali decorazioni.



Con patate
Nelle scuole materne, le verdure vengono spesso utilizzate per realizzare vari mestieri. Ad esempio, un simpatico "Riccio" può essere ottenuto se usi semi e patate. Per creare da solo un animale spinoso così insolito, dovrai fare scorta di:
- tuberi di patata (si consiglia di scegliere un ortaggio che abbia una struttura ovale, poiché è più vicino alla forma del corpo del riccio);
- semi;
- massa di plastilina (la plastilina può essere sia semplice che morbida);
- diversi stuzzicadenti;
- con una semplice matita.



Illumineremo una master class passo-passo sulla creazione di "Riccio" da semi e patate.
- Innanzitutto, è necessario preparare adeguatamente le patate per l'artigianato di modellazione. La verdura dovrebbe essere molto ben sciacquata e asciugata, dopodiché si dovrebbero preparare dei segni sulla sua superficie usando una matita. È necessario notare i luoghi in cui si troveranno i futuri semi degli aghi.
- Dopodiché, partendo dalle linee segnate, dovrai fare dei piccoli tagli. I semi dovrebbero essere inseriti in essi in modo che la loro punta sia diretta verso il basso. Si consiglia di posizionare gli aghi improvvisati il più vicino possibile l'uno all'altro.
- Dopo aver riempito la maggior parte della patata, vale la pena passare al design della faccia dell'animale. È necessario creare un naso, occhi, orecchie dalla massa di plastilina.
- Puoi completare l'artigianato autunnale originale grazie a una varietà di elementi decorativi.
Per modellare un abitante della foresta davvero attraente e ordinato, è imperativo utilizzare solo patate fresche. Il tubero deve essere in perfette condizioni.
È esclusa la presenza di tracce di marciume, muffe o ammaccature. Solo un mestiere disordinato e di breve durata può essere realizzato da un vegetale marcio o danneggiato, che presto inizierà a emanare un odore sgradevole.


Con la plastilina
Il modo più semplice per modellare un riccio è da una combinazione di semi e massa di plastilina. Anche i più piccoli maestri saranno in grado di far fronte a un tale lavoro creativo. Per tutte le manipolazioni creative, si consiglia di utilizzare solo plastilina di marca di alta qualità di un noto produttore.
Non dovresti acquistare immediatamente una varietà scultorea per tuo figlio, poiché è inutilmente difficile. Sarà estremamente difficile per un maestro alle prime armi lavorarci.



Facciamo conoscenza con il corretto corso di lavoro sulla modellazione di un attraente riccio di plastilina con aghi da seme.
- Dovrai prima prendere la massa di plastilina. Si consiglia di utilizzare materiale plastico bianco come la neve o marrone. Dovrebbe formare un corpo base per l'animale. Dovrai fare una leggera affilatura ad un'estremità. Su questo sito verrà formata una museruola con tutti gli elementi necessari.
- Il prossimo passo è prendere i semi. Dovrebbero essere attaccati alla parte posteriore del futuro riccio.Si consiglia di inserire i semi con la punta acuminata rivolta verso il basso. La maggior parte del corpo dell'imbarcazione dovrebbe essere coperta con aghi improvvisati.
- Nella fase finale, il bambino dovrà dedicare tempo al design del viso del riccio. È necessario tirare fuori le palline dalla plastilina nera, che svolgerà il ruolo di naso e occhi. Sono bloccati nei posti appropriati.
Come in tutti i casi discussi sopra, un'artigianato per bambini così interessante può essere decorato in vari modi. Vale la pena affidare questo passaggio al bambino. Lascia che il piccolo maestro scelga autonomamente il modo migliore per decorare l'abitante della plastilina della foresta.



Con pera
Un bambino può realizzare un mestiere molto originale usando semi e una pera matura. È molto facile e semplice lavorare con questi componenti. In molti modi, lo schema delle azioni ripeterà il lavoro con l'uso delle patate.
Dividiamo in fasi il processo di modellazione di un animale parsimonioso usando semi e pere.
- La pera stessa ha una struttura simile alla forma del corpo di un riccio. La parte ristretta, a cui è attaccato il ramoscello, può svolgere il ruolo di un muso.
- Per rendere l'imbarcazione più stabile, dovrai tagliare leggermente la pera nell'area della pancia dell'animale. Dopodiché, starà saldamente su superfici piane e non rotolerà da un lato all'altro.
- La pera dovrà sicuramente essere accuratamente lavata e asciugata. Cerca di non lasciare il frutto bagnato, poiché questo non sarà in grado di attaccarvi tutte le altre parti necessarie.
- Non appena il corpo base del futuro animale è completamente preparato, puoi procedere al suo design più dettagliato. Prima di tutto, è consigliabile fissare gli aghi sul dorso dell'animale.
- Puoi attaccare i semi in diversi modi. Se c'è una tale opportunità, possono essere spinti nella pera con una punta acuminata verso l'interno, oppure possono essere piantati su una composizione adesiva. Naturalmente, il primo metodo sarà molto più affidabile, perché grazie ad esso i semi si manterranno molto più forti e stabili, non cadranno.
- I semi devono essere fissati su tutta la superficie della base della pera. Per rendere queste parti più facili e facili da inserire, puoi prima fare molti piccoli tagli sotto di loro usando un coltellino affilato. Non è necessario eseguire tagli troppo ampi e profondi, poiché i semi saranno tenuti più deboli al loro interno.
- Quando l'intera parte posteriore dell'imbarcazione è piena di semi, dovrai procedere al disegno della faccia del riccio. In questa fase, il bambino può esprimere appieno la sua immaginazione e utilizzare una varietà di materiali che sembrano i più interessanti.
- I bei occhietti possono provenire da grani di pepe nero, chiodi di garofano o piccoli semi di altri frutti. Componenti simili faranno un naso eccellente, fissato all'estremità della base allungata del corpo.
- Il riccio si rivelerà carino, i cui occhi e naso sono modellati da una massa di plastilina di alta qualità.



L'animale finito piacerà sicuramente al bambino. La cosa principale è usare esclusivamente pere fresche. In nessun caso il frutto deve essere troppo morbido, con "accenti" di deterioramento o stantio. Da una base di scarsa qualità, non sarà possibile realizzare un bellissimo mestiere che sembri pulito.
Il riccio di pera finito può essere decorato in vari modi. Uno strato di vernice trasparente apparirà molto bene sulla superficie degli aghi del seme. Grazie a ciò, l'animale brillerà elegantemente, attirando l'attenzione su di sé.






Per imparare a creare un simpatico riccio dai semi con le tue mani, guarda il prossimo video.