artigianato

Artigianato con uova e gusci d'uovo

Artigianato con uova e gusci d'uovo
Contenuto
  1. Preparazione del materiale
  2. Cosa dovrebbero fare i bambini?
  3. Idee per adulti

Non è un segreto che i bambini piccoli trascorrono il loro tempo a ricamare con grande piacere. È importante che i genitori si assicurino che il bambino utilizzi solo materiali naturali per il lavoro. È sicuro e i materiali naturali sono facilmente disponibili. Ad esempio, ghiande, coni, ciottoli, ramoscelli. Ma non dimenticare materiali come fagioli, piselli, uova. I gusci d'uovo sono i più popolari in questa lista. Puoi creare molti mestieri di varia complessità da esso. È lei che viene utilizzata da artigiani professionisti e consiglia questo materiale per il lavoro a bambini di tutte le età.

Preparazione del materiale

Le uova sono un alimento base in ogni cucina. Vengono utilizzati nella preparazione di vari piatti, dalle uova strapazzate ai prodotti da forno. I gusci d'uovo fungono da rifiuti. Alcuni lo trasformano in gesso e lo usano per aumentare il livello di calcio nel corpo. Altri vengono raccolti per il ricamo.

Va notato che questo materiale naturale è stato utilizzato da diversi popoli. Gli artigiani cinesi scolpivano vari oggetti decorativi dai gusci d'uovo. Molti di questi manufatti sono ancora conservati come reperti storici in vari musei in tutto il mondo.

Nel mondo moderno, le uova sono un prodotto importante. Sono quelli che vengono dipinti e decorati per Pasqua. E gli scarti colorati vengono successivamente utilizzati come materiale artigianale, dal quale si possono creare bellissimi quadri o comporre l'arredamento di qualsiasi oggetto. I piccoli irrequietezza, vedendo un guscio d'uovo, escono immediatamente con vari capolavori, ad esempio giocattoli regalo.

Tuttavia, aspettare la Pasqua per impossessarsi del materiale ornamentale è irragionevole. Il bambino ha bisogno di essere creativo su base regolare, quindi i gusci d'uovo dovrebbero essere a portata di mano.

A volte, anche quando si creano oggetti artigianali da un materiale diverso, i gusci d'uovo possono essere un'eccellente aggiunta decorativa. L'importante è prepararlo correttamente.

Per creare un prodotto voluminoso, devi prendere un uovo crudo, fare due piccoli fori e soffiare il tuorlo e l'albume attraverso uno di essi. Quindi il guscio viene lavato con acqua. Per rinforzare l'interno della base sfusa, versa una piccola quantità di colla all'interno del guscio, fai scorrere l'uovo vuoto in mano e mettilo da parte finché non si asciuga completamente.

La colla spalma le pareti interne dell'uovo, rafforzandole.

Le conchiglie frantumate sono necessarie per creare mosaici o dipinti. La sua preparazione avviene secondo un principio diverso. Un uovo vuoto viene posto tra fogli di giornale e schiacciato con un martello o un mattarello. Successivamente, il guscio viene pulito dal film, dopodiché viene lavato sotto l'acqua corrente. Quindi il guscio schiacciato viene dipinto con vernice acrilica.

Cosa dovrebbero fare i bambini?

I bambini adorano creare oggetti a forma di guscio d'uovo. Da questo semplice materiale, puoi creare molti prodotti e decorare molti oggetti, ad esempio un bicchiere per le matite o un vaso. Nelle scuole materne, per ogni evento, gli insegnanti invitano i bambini a creare oggetti regalo. Possono essere decorazioni natalizie per il nuovo anno o un supporto per la crescita della vegetazione estiva in autunno.

Ti offriamo la possibilità di conoscere diversi corsi di perfezionamento su come realizzare i mestieri più semplici per i bambini. L'idea più comune che i bambini dell'asilo possono usare è un pulcino in un nido. Questo lavoro richiederà materiali comuni come carta marrone, carta blu, colla, forbici, un pennarello scuro e gusci d'uovo. A proposito, per un tale mestiere, puoi usare i gusci d'uovo di quaglia.

  1. Per prima cosa devi tagliare strisce di carta marrone. La loro lunghezza non deve superare i 2 cm.
  2. Inoltre, le strisce tagliate sono leggermente accartocciate nelle mani, dopo di che si forma un nido da esse.
  3. Quindi vengono presi i gusci d'uovo interi. Un becco, ritagliato in anticipo da carta blu, è incollato su di loro. Successivamente, gli occhi vengono disegnati sulle uova con un pennarello. I pulcini sono pronti, non resta che metterli nel nido.

Un altro mestiere interessante che un bambino piccolo sarà in grado di fare è una candela in una conchiglia.

È inappropriato usarli quando le luci sono spente in casa, ma per decorare una stanza festiva è un'opzione eccellente.

Nonostante la semplicità del mestiere, l'educatore oi genitori dovrebbero seguire il processo del lavoro dei bambini.

  1. Per prima cosa è necessario rimuovere il tuorlo e l'albume dal guscio d'uovo.
  2. Allargare leggermente l'apertura in alto.
  3. Inserire un filo di lana attraverso i fori. Lega la punta a un piccolo foro in un nodo o fissala con un pezzo di plastilina.
  4. Il guscio raccolto viene posto sulla pila con l'estremità piatta.
  5. Successivamente, la cera fusa viene versata delicatamente nel guscio. Ne basta la metà.
  6. Aspetta un po' che la cera si indurisca.
  7. Resta solo da eliminare la parte vuota del guscio e decorare la base dell'uovo.

Idee per adulti

Proprio come i bambini, gli adulti non sono contrari a creare mestieri insoliti con le proprie mani che possono decorare una casa o un posto di lavoro. Puoi creare un'immagine complessa di grande formato e utilizzare il guscio delle uova di gallina come materiale principale.

Molto interessante è il mosaico colorato, il cui motivo è costituito da piccole particelle di conchiglia. La cosa principale è preparare adeguatamente il materiale in modo che l'imbarcazione sia di alta qualità. È necessario prendere le uova crude, romperle, eliminare il film dall'interno, mettere i gusci sbucciati nella soda diluita in acqua, quindi sciacquare e mettere da parte fino a completa asciugatura.Il guscio secco deve essere dipinto nei colori richiesti per la verniciatura con vernice acrilica.

Dopo aver preparato il materiale di base, puoi metterti al lavoro.

  1. Come base viene preso un cartone spesso, su di esso viene applicato un disegno.
  2. Successivamente, viene selezionata una determinata area di lavoro. La colla PVA viene applicata su di essa.
  3. Le particelle del guscio sono incollate all'area mancante.
  4. Un tovagliolo aiuterà a rimuovere la colla in eccesso.
  5. Tutte le parti dell'immagine sono disegnate in modo simile.
  6. Dopo aver incollato il guscio, l'immagine del mosaico deve essere messa da parte fino a quando l'adesivo non è completamente asciutto. Quindi coprire la superficie con vernice trasparente.

I piccoli souvenir realizzati dalle mani di un adulto sono ancora popolari nella società. Ad esempio, l'artigianato con la tecnica del crackle. Per capire cosa è in gioco, si propone di fare conoscenza con una semplice master class: una stella. Per lavoro, avrai bisogno di un minimo di strumenti e materiali, vale a dire: cartone, PVA, gusci incrinati, vernice e carta vetrata.

Come è fatto:

  • una stella è disegnata sul cartone;
  • la colla viene applicata su una piccola parte dell'imbarcazione;
  • un pezzo di guscio viene posizionato sull'adesivo e premuto saldamente;
  • tutte le sezioni dell'imbarcazione sono incollate in modo simile;
  • i luoghi in cui rimangono i vuoti sono ricoperti di colla e riempiti con piccole particelle del guscio;
  • successivamente, la colla in eccesso viene rimossa con un tovagliolo;
  • quindi la superficie dell'imbarcazione è ricoperta di vernice;
  • dopo che la composizione colorante si è asciugata, la superficie dell'articolo regalo deve essere levigata;
  • Resta da scrollarsi di dosso le particelle di polvere e ritagliare la stella.

Tale bellezza può servire come supporto in vetro o decorazione decorativa per la casa.

Usando la colla PVA, puoi decorare piatti, una bottiglia regalo, bicchieri e altri articoli per la casa. Scatole decorate con gusci d'uovo usando la tecnica del decoupage e molto altro appariranno luminose e impressionanti.

Come decorare un vaso di fiori a guscio d'uovo, imparerai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa