artigianato

Varietà di artigianato dai rami

Varietà di artigianato dai rami
Contenuto
  1. Preparazione del materiale
  2. Cosa dovrebbero fare i bambini?
  3. Idee per interni
  4. Opzioni giardino

I rami possono essere definiti uno dei materiali più convenienti e semplici per creare vari mestieri. Usando queste materie prime, puoi passare utilmente del tempo con i bambini realizzando prodotti insoliti. Tale lavoro non solo porterà molto piacere, ma consentirà anche di sviluppare creatività, immaginazione.... I prodotti risultanti aiuteranno a decorare l'interno, renderlo più interessante e insolito. Un tale mestiere può essere presentato come regalo per qualsiasi celebrazione. Nell'articolo verrà discusso come iniziare a realizzare oggetti artigianali dai rami degli alberi e idee interessanti per l'interno.

Preparazione del materiale

Usare i doni della natura è un modo semplice ed economico per creare mestieri insoliti. Camminando in un parco o in una piazza, non è difficile raccogliere bastoncini, bacchette, coni e ghiande adatti. I rami di alberi e arbusti sono un materiale popolare nella produzione di composizioni naturali originali. Tali mestieri diventano decorazione d'interni, completandola.

È meglio fare scorta di materiale per l'artigianato in primavera, i rami vengono raccolti anche in autunno.

Quando li scegli, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Più adatto per il lavoro ramoscelli e rami che hanno una forma uniforme, poiché sarà più conveniente lavorare con loro. In alcuni casi vengono utilizzati rami con curve e forme bizzarre.
  • Dovresti sbarazzarti delle aste con segni di deterioramento. I rami marci danneggiati dai parassiti non sono adatti per il lavoro.
  • Nella scelta danno la preferenza ai rami di melo, ontano, quercia... Una buona opzione sarebbe ontano e ramoscelli di betulla, salice, vite.Si possono usare anche i piedi di pino, ma bisogna tenere presente che sono piuttosto resinosi, e questo complica notevolmente il lavoro. La resina macchia le mani e gli strumenti e può essere difficile da pulire.

Dopo aver portato a casa il materiale raccolto, dovresti esaminarlo attentamente e smaltire le aste con tracce di danni da insetti o malattie. Le aste selezionate vengono lavate, asciugate e levigate a livello.

I pezzi richiedono l'asciugatura. È meglio farlo subito dopo la raccolta. Se non si asciugano i ramoscelli, nel tempo possono rompersi, deformarsi, il che influenzerà negativamente l'aspetto del prodotto finito.

  • Si consiglia di asciugare i pezzi a temperatura ambiente... In questo caso il tempo di asciugatura del materiale sarà lungo (10-14 giorni).
  • Puoi accelerare l'asciugatura decomponendo il materiale a batteria... Questo ti permetterà di iniziare a lavorare con lui in una settimana.
  • Se è necessario asciugare il materiale molto velocemente, fallo usando il forno... Allo stesso tempo, gli spazi vuoti vengono disposti su una teglia, il forno viene acceso un piccolo fuoco e la porta viene leggermente aperta. Dopo un paio d'ore, puoi iniziare a lavorare con il materiale essiccato.

Dopo aver asciugato i pezzi, se necessario, vengono verniciati, dipinti, trattati con macchie.

Cosa dovrebbero fare i bambini?

Usando gli spazi vuoti, puoi condurre attività educative con i bambini. Dai rami degli alberi risulterà un semplice mestiere per la scuola o l'asilo.

I mestieri a tema autunnale sono una delle opzioni più popolari. Usando ramoscelli secchi, i bambini possono costruire un nido, un recinto o una zattera.

Le aste sottili faranno un cestino, un carrello o una cornice per foto originali. Puoi persino creare personaggi fiabeschi o animali dai ramoscelli. Un cervo, un orso o un riccio realizzati con materiali naturali possono occupare un posto d'onore sullo scaffale con le creazioni per bambini.

Usando ramoscelli e ramoscelli, i bambini possono facilmente costruire un prodotto interessante, ad esempio un asterisco. Per creare una stella con materiali naturali, hai bisogno di determinati materiali e strumenti.

Quando costruisci una stella con materiali naturali, dovresti preparare:

  • anche rami della stessa lunghezza - 5 pezzi;
  • filo;
  • smalto trasparente;
  • nastro o cavo;
  • elementi di arredo.

Per creare un asterisco, devi raccogliere cinque rami di uguale lunghezza. È auspicabile che abbiano anche la stessa consistenza. I rami per l'artigianato devono prima essere asciugati ed esaminati per individuare eventuali difetti. Per dare loro forza, sarà consentito il rivestimento con una vernice incolore.

Per creare un asterisco con gli spazi vuoti, è necessario:

  1. stendere i rametti su una superficie piana, dando loro la forma di una stella;
  2. alla giunzione, fissare le estremità con filo, spago o nastri o fissare la giunzione con elastici clericali;
  3. decorare il mestiere.

Come decorazione, puoi utilizzare vari elementi sotto forma di perline, bottoni, fiocchi.

Un tale prodotto, decorato con fiori e bacche essiccati, naturali o artificiali, avrà un bell'aspetto.

Allo stesso modo, puoi creare fiocchi di neve dai ramoscelli. In questo caso, devono essere fissati non negli angoli, ma nel mezzo. La colorazione bianca del prodotto finito conferirà ai fiocchi di neve un aspetto più naturale. Perline, strass o altri orpelli di Capodanno possono essere usati come decorazione per un fiocco di neve.

Idee per interni

L'artigianato fatto a mano dai rami sarà in grado di aggiungere varietà a qualsiasi interno. In questo caso, puoi usare betulla, germogli di salice o prendere una vite.

Portafoto

Per realizzare questa idea, hai bisogno di un grande ramo o di una base di legno. Saranno necessarie anche aste sottili. È meglio usare una pistola per colla per attaccarli alla base. Le cornici per foto realizzate con ramoscelli sono disponibili in diverse forme o dimensioni. Se lo desideri, puoi dare al mestiere la forma di un quadrato, un cerchio, un ovale o farlo a forma di cuore.

Nella versione classica, una cornice per foto viene realizzata secondo il seguente algoritmo.

  • Per iniziare da un grosso ramo viene creata la cornice stessa.
  • Usando la normale colla o una pistola termica, fissaggio alternato di ramoscelli lungo il telaio... Il lavoro continua fino a riempire completamente il telaio.
  • Decora il mestiere. Pezzi di muschio, mazzi di sorbo, fiori secchi sono usati come elementi decorativi. Vengono utilizzati anche vari accessori: perle, perline o conchiglie.

Sul retro è attaccato un anello, su cui è appeso un telaio, se necessario. Un metodo simile è adatto anche per la decorazione dello specchio.

Vaso di fiori

Una delle opzioni più semplici per realizzare ramoscelli può essere un vaso di fiori. Un prodotto del genere non è affatto difficile da realizzare. Dovrai preparare:

  • ramoscelli;
  • seghetto alternativo o sega;
  • spago;
  • tela da imballaggio.

Dopo aver preparato i materiali necessari, iniziano a lavorare:

  1. è necessario prendere più rami e, usando un seghetto alternativo o una sega, dargli la stessa dimensione;
  2. le aste preparate sono interconnesse con lo spago, fissate con nodi;
  3. ora dovresti prendere la pentola e avvolgerla con un pezzo di tela, quindi fissare il materiale con spago o colla;
  4. sopra la tela, il vaso è avvolto con un tozzo di bacchette, legato con spago.

È meglio creare diversi di questi vasi e disporli in un certo ordine sotto forma di cascata.... Tali mestieri appariranno particolarmente organici nelle stanze decorate in uno stile ecologico, in stile rustico o country.

Un vaso di fiori realizzato con materiali naturali sembra molto originale. Un prodotto del genere attira immediatamente l'attenzione.

Ghirlanda

Usando materiale naturale, puoi facilmente creare una ghirlanda insolita e usarla, ad esempio, per decorare la porta d'ingresso.

Oltre ai ramoscelli, per creare questo mestiere, dovresti anche preparare il filo.

Progresso.

  1. È necessario decidere le dimensioni del futuro mestiere. Secondo questi parametri, viene tagliato un cerchio dal filo, corrispondente alla dimensione della futura ghirlanda.
  2. Preparare i rami e legarli con del filo di ferro a forma di mazzetti in modo che rivestire il filo in modo uniforme. Fissare bene le aste.
  3. Dopo aver completato il lavoro principale, il prodotto viene decorato. Vari materiali naturali, accessori, nastri o pizzi sono usati come decorazione.

Quando si realizza una ghirlanda di Natale, è consigliabile decorare l'imbarcazione con coni, giocattoli di Capodanno in miniatura, figurine di ciuffolotti, cervi e altri personaggi. Come aggiunta, usa rami di un albero di Natale, orpelli di Capodanno.

Una disposizione autunnale dei rami sembrerà molto bella. Tale ghirlanda è decorata con foglie autunnali colorate, ramoscelli d'erba, spighette.

Appendiabiti

I rami vengono utilizzati anche per strutture più complesse, come appendiabiti, pareti divisorie o lampade da terra.

Un appendiabiti con bastoncini nodosi collocati nel corridoio non solo svolgerà un ruolo funzionale, ma diventerà anche una parte importante degli interni.... Quando si realizza un gancio, va ricordato che i nodi per il prodotto devono essere forti e assomigliare alla forma dei ganci. I ganci sono fissati a una base speciale, costituita da una o più assi disposte caoticamente. I ganci sono fissati con viti autofilettanti. Il prodotto finito può essere verniciato o rivestito con mordente o vernice per legno. Un simile appendiabiti dipinto di bianco sembrerà molto interessante in una stanza decorata in stile provenzale.

Legna

Questo albero decorativo realizzato con materiali naturali sarà un ottimo regalo per gli amici. Una sorpresa così piacevole sotto forma di albero di Capodanno aggiungerà un'atmosfera festosa, darà un comfort e una solennità speciali all'atmosfera.

Torcendo la vite a forma di piramide, puoi far sembrare il prodotto un albero di Natale. Resta solo da decorare la bellezza invernale, completando l'artigianato con perline, giocattoli luminosi, bastoncini di cannella e altri orpelli.

Un albero fatto di ramoscelli sottili diventerà una decorazione d'interni.

Per implementare l'idea, dovresti preparare i materiali necessari:

  • ramoscelli e rami:
  • pistola a colla;
  • vaso di fiori o qualsiasi altra base;
  • polistirolo;
  • ciottoli;
  • arredamento.

Per creare un albero in miniatura, hai bisogno di:

  1. prendi un vaso di fiori e riempilo quasi per metà di ciottoli: questo darà stabilità all'imbarcazione;
  2. ritaglia un pezzo di schiuma di dimensioni adatte al vaso: fungerà da base per l'albero futuro;
  3. si praticano dei fori nella schiuma, a seconda del numero di rami utilizzati;
  4. i rami vengono inseriti nella schiuma, i ciottoli vengono versati sopra la schiuma, vengono posati pezzi di muschio o sisal;
  5. decorare l'albero.

Se lo si desidera, l'albero può essere dipinto, si possono incollare palline, perline o fiori.

Opzioni per il giardino

Usando viti, tralci e ramoscelli, si possono realizzare cose davvero uniche che troveranno un degno posto in giardino, in campagna.

Ci sono molte opzioni interessanti per l'artigianato per una residenza estiva, che ti permettono di rendere questo angolo verde accogliente e accogliente.

Le composizioni floreali sono una delle opzioni. Bastano pochi rami secchi, posti in un vaso insieme a fiori naturali o artificiali, per rinfrescare istantaneamente l'interno.

In una versione più complessa, i rami sono usati a forma di vaso di fiori.

Per creare una composizione originale avrai bisogno di:

  • ramoscelli (possibile con foglie);
  • mazzo di fiori;
  • tronchesi;
  • filo;
  • nastro decorativo.

Algoritmo delle azioni.

  1. Taglia i rami. È auspicabile che siano della stessa lunghezza. La loro altezza dovrebbe essere uguale all'altezza del futuro vaso per la composizione floreale.
  2. Taglia un pezzo di filo e piegalo a metà.
  3. I bastoncini sono disposti tra il filo e fissati con bobine di filo. È meglio usare due pezzi di filo, fissando i rami su entrambi i lati.
  4. Di conseguenza, dovresti ottenere una traccia di bastoncini, che viene quindi arrotolata in un rotolo. Nel processo di torsione, vengono posati alternativamente ramoscelli con fiori e foglie.

Il rotolo risultante viene legato con un nastro decorativo e posto in un contenitore con acqua.

Le palle fatte di rami di salice di diverso diametro sembrano molto interessanti in un cottage estivo o in un orto.

Fasi di lavoro.

  • Creiamo un wireframe. Per farlo, prendi un ramo e piegalo più volte in un cerchio. Le estremità sono fissate con filo.
  • La seconda e la terza palla sono realizzate in modo simile, tenendo conto che le loro dimensioni dovrebbero essere leggermente inferiori alla prima palla.
  • I cerchi sono inseriti l'uno nell'altro e i rami sono raddrizzati con un angolo di 90 gradi, fissati con filo.
  • Il telaio è pronto. Resta da avvolgerlo con ramoscelli, dando la forma di una palla. I rami sono messi sopra e intrecciati all'interno: questo conferirà alla struttura la sua rigidità.

Puoi creare diverse palline di diverse dimensioni e posizionarle su un'aiuola, appenderle a un albero o semplicemente metterle a terra. Tali installazioni renderanno il sito più originale.

Dopo aver decorato le palline appese con ghirlande, puoi usarle per illuminare il giardino al tramonto.

Una recinzione o una recinzione può essere formata dalla vite. Basta raccogliere una vite che non ha difetti, tagliarla con un potatore e intrecciare i rami. Immediatamente prima di iniziare il lavoro, si consiglia di cuocere a vapore la vite in modo che diventi più flessibile e flessibile. Per fissare le viti vengono utilizzati supporti, che sono posti a una distanza di circa 50 cm l'uno dall'altro. La vite tra i supporti è fissata in modi diversi. Puoi farlo con un lume o piuttosto strettamente, allacciare a coppie o uno alla volta. Con la tradizionale tessitura orizzontale, il lavoro viene eseguito dal basso. I bordi della vite sono mascherati collegandosi con un filo. La fila superiore è saldamente rinforzata con filo. La recinzione finita viene trattata con macchie o vernice spray.

Il legno è un materiale unico, motivo per cui viene utilizzato per creare cose straordinarie.... Lampadari e lampade originali, così come candelabri e applique possono decorare una casa di campagna o un cottage estivo.

Anche un normale intoppo con rami sciolti in un giardino o in un cottage estivo può essere trasformato in un oggetto d'arte.

Come fare un albero dai rami, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa