Artigianato con tamponi di cotone

Volendo aggiungere varietà alla produzione di artigianato, ha senso prestare attenzione al materiale disponibile in ogni casa: tamponi di cotone. I corsi di perfezionamento di varia difficoltà soddisferanno sicuramente ogni bambino.






Cosa fare con i bambini?
Si consiglia di familiarizzare con nuovo materiale creando prodotti semplici: animali, insetti o case.
Animali
I bambini piccoli di 3-4 anni, o anche di 2 anni, lavorano con i cotton fioc meglio iniziare con una master class sulla progettazione di un divertente riccio. Il lavoro inizia con la scultura del corpo e della testa dell'animale dalla plastilina o dalla pasta di sale. In effetti, può rivelarsi un unico pezzo arrotondato, un lato del quale si estende a forma di muso. I tamponi di cotone, precedentemente tagliati a metà dai genitori, vengono immersi nella parte posteriore in ordine libero mantenendo gli spazi vuoti. Gli occhi e il naso dell'animale sono fatti di plastilina nera.
Per rendere l'artigianato più originale, i tamponi di cotone possono essere preverniciati in diversi colori.

Per i bambini di 5-6 anni, una master class sulla creazione di un panda è l'ideale. Seguendo le istruzioni passo dopo passo, sarai in grado di ottenere un lavoro degno anche di essere inviato a un concorso per l'asilo. Oltre a un intero pacchetto di cotton fioc, avrai bisogno di cartone spesso e carta comune, pennarelli e colla. Prima di tutto, un ovale viene tagliato da un foglio nero: il corpo futuro, così come quattro cerchi, che diventeranno zampe. Su un pezzo di carta bianca vengono disegnati gli occhi di un animale e un naso triangolare: dovranno anche essere ritagliati.
I bastoncini tagliati sono incollati alla base, riempiendo l'intera area della testa e del busto. Il muso dell'animale è decorato con occhi e naso.Alcuni dei bastoncini possono essere ulteriormente macchiati con un pennarello in modo da ottenere una macchia. In modo simile, sarà possibile eseguire un orso bruno, solo le zampe e le orecchie dell'animale saranno già ritagliate dal cartone marrone.


È un po 'più difficile creare un agnello: una master class simile è più adatta per un bambino di 10 anni. Il processo creativo richiederà l'uso di colla, forbici e una matita. Prima di tutto, i contorni del futuro animale sono disegnati su carta spessa. È meglio aumentare leggermente le dimensioni della fronte dell'animale per fissare il ciuffo. I bastoncini per le orecchie accorciati sono incollati in file sul corpo.
Un pezzo di cotone idrofilo è fissato sulla fronte dell'animale, così come le punte dei bastoncini che formano le orecchie. Il muso dell'animale è dipinto con pennarelli o matite. Come cosce di pecora sono adatte mollette di legno o quattro bastoncini di cotone.
Vale la pena ricordare che quasi tutti gli animali si ottengono in questo modo. Basta ritagliare la base della forma corrispondente dal cartone e riempire le aree "di lana" con tamponi di cotone o le loro punte morbide.



coccinella
Quando si realizza una coccinella, la prima cosa da fare è ritagliare un cerchio di cartone, la cui dimensione corrisponde a un batuffolo di cotone. Per formare le zampe, sono coinvolti 6 tamponi di cotone a tutti gli effetti, o 3, ma tagliati a metà. Su uno dei due "pancake" bianchi viene praticata una fessura per le ali e viene segnato il contorno della testa. Il cerchio di cartone è abbondantemente rivestito di colla e prima vengono posate le zampe su di esso a strati, quindi il disco preparato. Il secondo pile è incollato sul retro.
Il pancake superiore ha una testa nera e ali maculate rosse. Sul mestiere essiccato, gli occhi di plastica sono fissati con colla a caldo.


Piccola casa
Una casa per tamponi di cotone può essere realizzata in due modi. Il primo riguarda la creazione di un'applique. Per lavoro avrai bisogno di cartone blu, cotton fioc, cotone idrofilo e colla vinilica. La griglia trasversale dell'edificio è incollata alla carta utilizzando PVA. Da pezzi di cotone idrofilo imbevuti di colla, formano una nuvola di neve, neve che cade e cumuli sul tetto.





Dopo aver padroneggiato una semplice master class, puoi passare a una struttura volumetrica più complessa. La casa è disposta con tamponi di cotone in base al tipo di installazione di un telaio in legno, cioè due parti su ciascun lato. Ogni strato è fissato con colla ai silicati. Se tutto è fatto correttamente, ogni casa di tronchi dovrebbe avere 12 "registri". Un rettangolo viene ritagliato da un pezzo di cartone, la cui lunghezza corrisponde alla lunghezza della casa. Piegandolo a metà, sarà possibile costruire un tetto, che poi dovrà essere coperto solo con tamponi di cotone.
Il prodotto finito è fissato su un cartone spesso cosparso di neve artificiale o scintillii. Intorno alla casa, puoi posizionare un albero e un pupazzo di neve, raccolti dalle estremità tagliate dei tamponi di cotone.




Fare fiori
I bastoncini per le orecchie in combinazione con dischi cosmetici o fasce per capelli producono fiori molto belli. Una delle master class richiede l'uso aggiuntivo di palline di gommapiuma, spiedini di legno, filo verde e tempera. I bastoncini per le orecchie, tagliati a metà, vengono inseriti nella palla a breve distanza l'uno dall'altro. Uno spiedino di legno è dipinto di verde o avvolto con un filo della stessa tonalità: ecco come risulterà il gambo. Mettendo la pallina su un bastoncino, non resta che dipingere tutti i bordi morbidi del bocciolo nel colore scelto.






Le calle sono rese ancora più facili, richiedendo, oltre a bastoncini, dischi cosmetici, colla e tempera. Una delle punte dell'auricolare è dipinta di giallo con vernice. Viene avvolto con un batuffolo di cotone per formare un bocciolo e fissato con la colla. Le calle già pronte vengono utilizzate per l'applicazione o vengono "messe" su tubi di plastica verde. In un altro mestiere insolito, i centri dei fiori diventano metà di palline di gommapiuma, dipinte di arancione e fissate su carta.I cotton fioc fungono di nuovo da petali.
A proposito, il nucleo originale può anche essere ottenuto da diversi elastici per capelli, interconnessi con fili.


Prodotti invernali
Per le vacanze di Capodanno, il bambino può creare un divertente pupazzo di neve con le proprie mani. Come base del design, sono necessarie tre sfere di diverso diametro: schiuma o plastilina. Inoltre, sono utili colla per cancelleria, carta colorata, tamponi di cotone, filo soffice, nonché tessuto a maglia e pizzo. A proposito, il feltro può anche diventare un'alternativa a quest'ultimo. Le sfere di base sono fissate l'una all'altra utilizzando un sottile bastoncino per le orecchie, pre-impregnato di colla. Inoltre, vale la pena usare la colla a caldo. Naturalmente, gli spazi vuoti di plastilina sono abbastanza facili da modellare insieme.
Il livello inferiore è riempito con metà di tamponi di cotone in modo che siano il più vicino possibile l'uno all'altro. Le restanti due palline vengono gestite allo stesso modo. Un piccolo cono viene attorcigliato da un pezzo di carta arancione, che viene quindi incollato tra i bastoncini inseriti. Gli occhi sono ritagliati dal cartone, sebbene non sia vietato utilizzare parti di plastica già pronte nei negozi di artigianato. Sono fissati sulla sfera superiore. Il filo soffice viene utilizzato per creare le mani e il tessuto o il feltro vengono utilizzati per vestire un pupazzo di neve con un cappello, guanti e una sciarpa.






Graziosi fiocchi di neve a base di bastoncini per le orecchie possono essere usati per decorare un albero di Natale o decorare le pareti. È meglio usare palline di plastilina bianca come base, anche se in alternativa sono adatti anche gli spazi vuoti in schiuma. Ogni fiocco di neve richiede circa 15 bastoncini di diverse lunghezze. È ragionevole preparare una pistola calda, forbici, perline e plastica trasparente da strumenti e materiali. Sei bastoncini rimangono intatti e tre vengono tagliati in due.
Un piccolo cerchio è tagliato di plastica, nel mezzo del quale è incollata una perlina. Sei bastoncini interi e altrettante metà sono incollati alla base con "raggi di sole". Le teste vengono tagliate dagli spazi vuoti rimanenti, che riempiono gli spazi tra le travi. Quando il fiocco di neve si asciuga, viene incollato un anello di nastro adesivo.
Fissando un pezzo di nastro biadesivo sulla decorazione, sarà possibile fissarlo sulla finestra.




Altre idee
In linea di principio, i mestieri realizzati con i cotton fioc possono essere creati su qualsiasi tema: dall'"autunno" alle "vacanze estive", soprattutto quando si tratta di applicazioni. È consuetudine combinare il materiale principale con dischetti di cotone, bottoni, perline, plastilina, nastri, ramoscelli e persino fiammiferi. Il paesaggio sarà sempre rilevante: autunno, raffigurante un riccio che si affretta a casa con il raccolto, o inverno con neve che vola e cumuli di neve sugli alberi. Innanzitutto, gli oggetti pianificati sono contrassegnati su una base di cartone: edifici, alberi, sole o luna, nuvole o neve, gocce di pioggia o fiocchi di neve. Inoltre, con l'aiuto dei doni della natura, degli elementi decorativi e della stessa plastilina, ricevono un volume e un colore piccoli.
Durante il lavoro, non dovresti essere limitato a un materiale: per la casa puoi usare tamponi di cotone e carta colorata, e per il sole: un disco cosmetico e ramoscelli sottili.


Dai bastoncini per le orecchie non si ottengono solo fiori di fantasia, ma anche cespugli, spighette, spine di pesce, ramoscelli di salice e altre piante. Un'applique con un ramoscello di salice, a proposito, può essere un ottimo mestiere per l'asilo per Pasqua. Per crearlo, hai solo bisogno di una base di cartone, plastilina, testine di cotone e vernici. Il batuffolo di cotone tinto simboleggerà il contenuto dei boccioli che si aprono, e sottili flagelli di plastilina saranno utili per indicare il vaso e i rami stessi.

Un pavone fatto in casa su una base di cartone sembra molto insolito. La sua coda è formata da cucchiai di plastica multicolori e il corpo di un uccello è formato da teste tinte di cotone, colorate di blu.Un soffice coniglietto con un corpo in polistirolo ricoperto di bastoncini per le orecchie ritagliati può essere non solo un mestiere per la scuola, ma anche un grande giocattolo che può essere collocato in una casa delle bambole. Le sue orecchie e le sue gambe sono fatte di filo soffice. Un'applique raffigurante un gufo o una voluminosa figura di un riccio che si affretta per i suoi affari con un raccolto sulla schiena, sarà bellissima.


Per informazioni su come realizzare oggetti artigianali con tamponi di cotone, guarda il prossimo video.