artigianato

Artigianato con dischetti di cotone

Artigianato con dischetti di cotone
Contenuto
  1. Regole per lavorare con il materiale
  2. Che tipo di fiori puoi realizzare?
  3. Fare mestieri autunnali
  4. Artigianato invernale
  5. Animali fatti di dischetti di cotone
  6. Altre idee

I mestieri di dischetti di cotone - fiori, pupazzi di neve e alberi, altri lavori per bambini sotto forma di pannelli, applicazioni - possono diventare una meravigliosa decorazione d'interni o un motivo di orgoglio per i genitori quando partecipano a vari concorsi, mostre a scuola o istituti prescolari. Il materiale è molto facile da lavorare, si presta bene al fissaggio su diversi tipi di basi, ed è possibile acquistarlo in qualsiasi negozio con cosmetici o prodotti per la cura. Quando decidi cosa si può fare per i bambini di 3-4, 5-6 e 10 anni da dischetti di cotone, dovresti prestare attenzione alle master class che ti consentono di creare composizioni tematiche autunnali e invernali con le tue mani.

Regole per lavorare con il materiale

Nella vita di tutti i giorni, i dischetti di cotone sono articoli igienici utilizzati per la rimozione del trucco e la cura del viso. Le spugne usa e getta sono facili da usare e non contengono composti chimici pericolosi. La loro superficie si presta bene a colorare, incollare, tagliare con le forbici, mantengono la forma desiderata dopo il fissaggio.

La versatilità dei dischetti di cotone come materiale per l'artigianato ti consente di usarli per creare applicazioni, figure volumetriche e mestieri.

A seconda del tipo di creatività scelta, anche l'insieme di strumenti e materiali correlati può cambiare. Ad esempio, i prodotti voluminosi vengono formati utilizzando:

  • spiedini e ferri da maglia;
  • aghi e fili per cucire;
  • cucitrice;
  • cartone, che funge da cornice, supporto;
  • schiuma poliuretanica;
  • tessili;
  • strass decorativi, perline, perline, paillettes, paillettes.

Le domande piatte sono fatte su base cartacea. Inoltre, il cartone può agire in questa veste.Nel lavorare con il materiale, sono utili colla, forbici, vari tipi di vernici, pennarelli, pennelli e talvolta plastilina. Con un tale set, puoi realizzare vari pannelli, cartoline, artigianato combinato utilizzando materie prime naturali, dalle conchiglie ai cereali.

Quando si lavora con i dischetti di cotone, è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni per evitare possibili errori. Tra le regole importanti ci sono le seguenti.

  1. Usando la colla PVA. I mestieri sfusi sono fissati con una composizione liquida, piatti - con uno solido, a forma di bastoncino o matita.
  2. Pre-colorazione. Il processo utilizza pigmenti idrosolubili. Un batuffolo di cotone viene immerso in essi, quindi asciugato. I singoli pezzi sono già tagliati da materiali verniciati.
  3. Utilizzo di marcatori. Sono necessari per evidenziare i dettagli, dipingere piccole aree e disegnare linee.
  4. Vari metodi di incollaggio. È possibile applicare il composto di fissaggio in uno strato continuo su tutta la superficie del foglio o pre-contornare le aree su cui verranno posizionati i dischi. In questo caso, solo loro sono lubrificati con la colla. Puoi anche applicare la formulazione liquida sul retro della spugna di cotone stessa.

Quando si lavora con dischetti di cotone, è necessario osservare la misura. Non applicare troppi adesivi su di essi, scegli materiali tossici con una seconda presa o contengono sostanze chimiche pericolose.

Quando si prepara il posto di lavoro, è importante proteggerlo in modo affidabile con una tela cerata, fornire al bambino un grembiule e maniche per non macchiare i vestiti.

Che tipo di fiori puoi realizzare?

Con l'aiuto di dischetti di cotone, puoi facilmente raffigurare un'applique di fiori, dai tulipani ai gigli. Ma in questo caso, le calle voluminose, raccolte in un bouquet bianco espressivo, sembrano molto più interessanti. Per questo, avrai bisogno di cartone colorato o carta da imballaggio, PVA in un tubo, tamponi di cotone, vernice gialla e i dischi stessi: il loro numero è selezionato in base al volume del bouquet.

Il processo di creazione di una composizione floreale originale sarà simile a questo.

  1. Arrotolare 5 spugne preparate in coni stretti, fissare la forma risultante con la colla. Distribuisci gli spazi vuoti dei fiori risultanti, metti una perlina gialla o la punta di un batuffolo di cotone al centro di ogni bocciolo.
  2. Stendi un foglio di cartone a doppia faccia, taglialo in un quadrato, adagialo in un rombo. Piega i bordi in modo da ottenere un angolo acuto nella parte inferiore. Piegali verso l'esterno sui lati. La confezione per il "bouquet" è pronta.
  3. Incolla 4 fiori al centro attorno alla circonferenza. Quinto - appena sotto. Incolla foglie di lancetta di cartone verde o altro materiale tra di loro.
  4. Fissare il pacchetto del bouquet con la colla.

Il mini-bouquet risultante può essere decorato all'esterno con perline, un fiocco di nastro di raso.

Inoltre, delicati bucaneve, margherite luminose sono ben ottenuti dalle spugne. Ma con i bambini, sarà più facile fare una rosa. Sono necessarie almeno 5 spugne di cotone per 1 fiore, avrai anche bisogno di PVA, carta da un lato verde e uno spiedino.

La procedura per realizzare una rosa sarà la seguente:

  • arrotolare un batuffolo di cotone a forma di cono: questo sarà il centro del fiore;
  • incollare altri 2 dischi intorno a 1 petalo su 2 lati;
  • completare la formazione del bocciolo, attaccare altri 2 petali sopra il resto;
  • incollate sopra uno spiedino di legno con strisce di carta colorata verde, potete prenderne uno ondulato;
  • fissare la rosa allo stelo.

Un intero bouquet può essere facilmente assemblato da diversi fiori. Se i petali sono preverniciati, ottieni boccioli di diverse tonalità.

Fare mestieri autunnali

Creare composizioni originali da dischetti di cotone sul tema dell'autunno può portare molto piacere a bambini e adulti. Le spugne di cotone naturale possono essere facilmente trasformate in un legno lussureggiante o in un elemento di applique-paesaggio. Hai solo bisogno di mettere un po 'di immaginazione e sforzo.

Un semplice albero autunnale può essere realizzato anche con i bambini piccoli. La procedura per realizzare i mestieri sarà la seguente.

  1. Disegna un tronco d'albero su cartone marrone. Puoi mostrare l'immaginazione, renderla tortuosa e ampia.Tagliare. Attacca al centro un foglio di carta bianca.
  2. Colora i dischetti di cotone per la corona con i colori autunnali. Sono adatte le tonalità gialle, arancioni, verdi, bordeaux e rosse. Vale la pena diversificare il colore, mescolando più colori in 1 disco a caso. Asciutto.
  3. Forma una corona dalle "foglie". I dischi sono incollati sopra la canna, sovrapponendosi l'uno all'altro. Può essere fissato un po' alla base, raffigurante la caduta delle foglie.

L'imbarcazione può essere integrata con altri dettagli a piacere. Raffigura il cielo con nuvole bianche o nuvole grigie, aggiungi uccelli. Se prendi il cartone ondulato per il bagagliaio, il pannello risulterà più goffrato e pittoresco.

Artigianato invernale

La neve caduta è un buon motivo per portare un po' di motivi invernali nella creatività dei bambini. I dischetti di cotone bianco come la neve sono perfetti per questi scopi. Fanno bellissime composizioni volumetriche, così come le applicazioni più semplici che anche i bambini possono padroneggiare. I mestieri più interessanti meritano di essere considerati in modo più dettagliato.

albero di Natale

La preparazione per il nuovo anno negli asili e nelle scuole comporta spesso la creazione di mestieri tematici. Questo è un buon motivo per creare un progetto originale con tuo figlio. Ad esempio, per realizzare un albero di Capodanno, che in futuro è del tutto possibile decorare l'interno di una casa o di un appartamento. Per fare questo lavoro, avrai bisogno di un certo set di materiali:

  • foglio di cartone quadrato;
  • un bastone di legno naturale;
  • grande confezione di dischetti di cotone;
  • contenitore con colla vinilica;
  • Scotch;
  • cucitrice con punti metallici;
  • vernici a base d'acqua;
  • cartone per le cime;
  • nastro decorativo bianco;
  • scintillii, orpelli, perline.

Dopo che tutti i materiali sono stati selezionati, puoi procedere al lavoro. Per prima cosa devi trasformare tutti i dischetti di cotone in spazi vuoti per l'albero di Natale. Vengono piegati a metà, quindi piegati nuovamente, ottenendo un "petalo" con base triangolare e bordo arrotondato. Sono fissati con una cucitrice, facendo un passo indietro di circa 20 mm dall'alto. In questo modo, vengono fissati assolutamente tutti i dischi: 400 pezzi o più, a seconda delle dimensioni del futuro albero di Natale.

Ordine di lavoro successivo.

  1. Disegna un cerchio con il diametro più grande possibile sul cartone. Dacci un taglio. Dividi l'intero cerchio in 4 settori uguali. Taglia 1 di loro.
  2. Arrotolare il resto in un cono stretto con un piccolo foro in alto. Fissare con nastro adesivo, dipingere di bianco, asciugare bene.
  3. Incolla un cerchio piatto di diametro leggermente più grande della sua base sul fondo del cono. Posizionalo su una "radura" improvvisata sotto forma di cartone con sopra un batuffolo di cotone. Attaccalo. Puoi anche decorare la base con del nastro adesivo bianco.
  4. Partendo dal fondo della base, incollare dei dischetti di cotone in un cerchio. Ogni parte è rivestita nella parte terminale, applicata sulla superficie del cono. Continua a girare a spirale, salendo sempre più in alto. I dischi dovrebbero adattarsi perfettamente l'uno all'altro, senza lasciare spazi vuoti. L'albero di Natale finito è ben asciugato.
  5. Taglia 2 stelle vuote con una piega per incollare dal cartone. Forma pieghe dagli angoli al centro per rendere tridimensionale la forma. Metti uno spiedino all'interno, incolla. Dipingilo argento, oro o qualsiasi altro colore vivace.
  6. Posiziona il porta bastoncini nel foro nel cono dell'albero.

Non resta che decorare l'albero di Capodanno con orpelli e perline, scintillii, dandogli un aspetto festoso.

L'aspetto dell'imbarcazione può essere modificato fissando i dischi non con la loro estremità ma con il loro lato, con la parte triangolare verso l'alto. Questo albero sarà più compatto.

pupazzo di neve

Un mestiere invernale disponibile per fare con i bambini è un semplice pupazzo di neve di cotone. È realizzato su una base di cartone bianco, da 3 spugne di cotone. Inoltre avrai bisogno di: un bastoncino di legno per gelato, carta arancione, filo soffice, grani di pepe nero, occhi già pronti.

La procedura per realizzare i mestieri sarà la seguente.

  1. Attacca i dischetti di cotone sul cartone.Tagliare i pezzi, riducendo il diametro di ciascuno successivo.
  2. Fissare i cerchi risultanti su un bastoncino di legno. Incolla altre 3 spugne sul retro.
  3. Ritaglia un naso di carota e un cappello o un secchio in testa da carta di colore arancione. Attaccalo.
  4. Attacca gli occhi sopra il naso. Attaccare i grani di pepe nero a forma di bottoni davanti.

L'imbarcazione sarà decorata con una sciarpa luminosa fatta di filo soffice.

Animali fatti di dischetti di cotone

Le applicazioni originali possono interessare i bambini di tutte le età. I mestieri di dischetti di cotone per un pubblico di età di 3-4 anni saranno i più semplici. All'età di 5-6 anni, i bambini saranno in grado di creare un pannello a tutti gli effetti con gli animali. Gli scolari dai 7 ai 10 anni saranno interessati a creare composizioni tematiche realistiche con le proprie mani.

Le master class più semplici ti consentono di creare passo dopo passo una figurina di un pollo o un coniglio, un bruco e un panda, nonché uccelli (oca, cicogna) e pesci nell'acquario.

Il lago dei cigni

I mestieri per gli scolari sono fatti di cartone blu, dischetti di cotone, carta bianca e colorata (verde, marrone, blu, gialla). L'ordine dei lavori sarà il seguente.

  1. Taglia un "lago" bianco a forma libera da un foglio di carta. Attaccare su cartone.
  2. Tagliare il batuffolo di cotone in 2 pezzi. Colla su "acqua" sotto forma della parte inferiore del corpo per ciascuno dei 2 cigni.
  3. Ritagliare il collo e la testa di un cigno da un altro disco. Ripetere per 2 uccelli. Attaccalo in modo che i cigni si guardino l'un l'altro. Segna con pennarelli un becco rosso con una cornice nera, occhi.
  4. Tagliare 3 spugne in modo che da ogni elemento si ottengano 2 ali (per analogia con i simboli di yin e yang). Completa la composizione con loro, raffigurando il piumaggio e la coda.

Gli "agnelli" delle onde, delle canne e del sole ritagliati dalla carta colorata aiuteranno a trasformare l'applique in un vero lago dei cigni.

Pulcino

Puoi creare un pulcino giallo brillante con dischetti di cotone dipinti nel colore appropriato. Il cartone verde è utile per lo sfondo dell'applique. Puoi anche fare "erba" da carta color malachite scura e metà di un guscio risulterà da dischi bianchi.

Il processo di assemblaggio dei mestieri sulla base.

  1. Preparare i materiali per 3 pulcini. Attacca i dischi gialli nei punti selezionati sul cartone.
  2. Nella parte inferiore, incolla "gusci" bianchi fatti di spugne di cotone. Metti l'erba di carta sopra di loro.
  3. Taglia code, nasi, fiocchi e pettini per polli da dischetti di cotone. Dipingi e incolla l'applique.
  4. Segna gli occhi con un pennarello.

Il mestiere è pronto. Anche un bambino in età prescolare può facilmente farcela.

Cavallo

La statuetta di questo nobile animale sembra spettacolare su un foglio di cartone spesso, decorato con foglie di carta colorata o feltro. Oltre ai dischetti di cotone, il cavallo stesso avrà bisogno di tamponi di cotone, perline nere per gli occhi e le narici. L'artigianato è creato secondo uno schema semplice. Prima si traccia uno schizzo su un foglio di carta, poi si ritaglia dal cartone elemento per elemento.

Il processo di lavoro successivo assomiglia a questo passo dopo passo.

  1. Coprire il modello con dischetti di cotone. Ritaglia tutti i dettagli. Otterrai un grande ovale per il corpo, 2 più piccoli per la testa e il collo, una coda e una criniera rigogliose, orecchie triangolari.
  2. Attacca l'elemento centrale dell'imbarcazione sulla base. Metti dei tamponi di cotone sotto il corpo - le gambe. Sono tagliati alla lunghezza desiderata secondo necessità.
  3. Completa la figura con gli occhi, un naso a perla.

Puoi decorare la criniera del cavallo con strass o fiocchi, dipingendolo in anticipo nella tonalità desiderata. Dopo che la figura stessa è pronta, lo spazio attorno ad essa sulla base è decorato con carta o foglie di feltro.

Altre idee

I dischetti di cotone sono un materiale straordinario da cui è possibile creare veri e propri capolavori volumetrici. Con i bambini in età prescolare o scolare, è del tutto possibile ricavarne un cesto di mele, che non sembra peggio di una natura morta creata dall'artista. Per lavoro avrai bisogno di tempera gialla, rossa, marrone, verde, pennelli, carta colorata per le foglie.

La composizione viene eseguita su un foglio spesso di carta o cartone. L'ordine dei lavori sarà il seguente.

  1. Disponi una versione di prova dell'applique senza colla. Nella parte inferiore è disposto a semicerchio un cesto di 4-5 strati di dischetti di cotone. Le mele future sono poste sopra. In media, te ne serviranno fino a 25 per composizione.
  2. Diluire la tempera in contenitori con acqua. Ogni colore ha la sua capacità. Immergi i dischi al loro interno. Asciugare, tingere i lati di rosso o giallo, aggiungere un punto marrone sulla coda di ogni frutto.
  3. Attacca il cestino sul foglio. Asciutto. Applicare delicatamente tratti di vernice gialla e marrone con un pennello, imitando la tessitura da una vite. Asciutto.
  4. Incolla le mele, spargendoli in un pittoresco disordine sopra il "cesto".

Resta da integrare la composizione finita con fogli verdi di carta colorata. Il cesto di mele è pronto. Inoltre, puoi eseguire altri lavori sotto forma di voluminosi mestieri o applique, creare una cartolina per le vacanze o l'arte topiaria.

Per informazioni su come realizzare una rosa con dei dischetti di cotone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa