artigianato

Artigianato con semi di zucca

Artigianato con semi di zucca
Contenuto
  1. Preparazione del materiale
  2. Come fare un albero?
  3. Fare fiori
  4. Altre idee

I materiali naturali sono spesso usati per realizzare l'artigianato dei bambini. I semi di zucca sono molto popolari tra i giovani artigiani e donne: hanno la forma a goccia corretta, quindi ti permettono di creare sia una figura voluminosa che un'immagine autunnale colorata... Facciamo conoscenza con le idee più interessanti.

Preparazione del materiale

Ci sono molte idee per realizzare mestieri insoliti con materiali naturali. Queste possono essere semplici applicazioni o idee più voluminose sotto forma di piante e animali. Prendendo i semi di zucca come materiale di lavoro di base, per prima cosa devi prepararli per il successivo utilizzo nel ricamo. Per fare ciò, segui questi passaggi.

  • I semi forti vengono selezionati per primi. - devono essere integri e robusti, senza segni di decomposizione.
  • Roba bene puliti, lavati e lasciati asciugare.
  • Quando i semi di girasole asciugare, Puoi dipingere.

La colorazione degli spazi vuoti viene eseguita in due modi. Il primo prevede l'applicazione di un colorante a ciascun seme separatamente. Questa è una tecnica che richiede molto tempo e richiederà molto tempo. Di solito viene utilizzato in situazioni in cui è necessaria una piccola quantità di semi colorati per il lavoro. Per l'artigianato su larga scala, puoi ricorrere a un metodo più semplice: tonificare una manciata di semi. Ciò richiederà sacchetti di polietilene, vi verrà versato del colorante e vi verrà versato il volume richiesto di semi.

La confezione è sigillata e i materiali all'interno sono misti: se ciò non viene fatto, il colore risulterà irregolare.

Il tempo di tintura dipende dall'effetto che si vuole ottenere. Se hai bisogno di un'ombra, saranno sufficienti 10-15 minuti e se vuoi ottenere colori brillanti e succosi, ci vorranno circa 40-60 minuti per dipingere i semi. Dopo il viraggio, i pezzi devono essere accuratamente asciugati, mentre è consigliabile evitare il loro contatto l'uno con l'altro. Questa tecnica è conveniente perché ti consente di creare spazi vuoti di diverse tonalità contemporaneamente. In questo caso, è richiesto un minimo sforzo da parte tua. Inoltre, eviterai la contaminazione dei piatti.

A seconda delle caratteristiche del prodotto previsto, inoltre, potresti aver bisogno di una massa per modellare, colla vinilica o una pistola per colla... Certo, non puoi fare a meno della cancelleria di base - cartone, forbici, ma anche matite e colori.

I mestieri sono particolarmente belli in cui i semi di zucca sono combinati con altri tipi di materiali naturali: semi di girasole, foglie o fiori.

Come fare un albero?

Quando si lavora con i semi di zucca, le applicazioni hanno particolarmente successo. È questo tipo di lavoro che è consigliato ai bambini piccoli come fase iniziale di conoscenza della tecnica. I genitori insieme ai loro figli possono creare un mestiere interessante sul tema "Autunno".

Per fare ciò, è necessario preparare:

  • foglio spesso di cartone leggero;
  • carta marrone sottile;
  • pennello e vernici;
  • PVA;
  • matita;
  • modello di albero;
  • forbici;
  • i semi stessi.

Per prima cosa devi preparare i semi di zucca. Per fare questo, vengono posti su un film o una tela cerata e ricoperti di guazzo. È meglio prendere i colori autunnali: rosso brillante, arancione e giallo. Devono essere messi da parte ad asciugare completamente.

Mentre i semi si stanno asciugando, prepara la base del tuo futuro dipinto. Per fare ciò, usando un modello su carta marrone, disegna il contorno di un tronco d'albero. Quindi lo ritagliano con cura con le forbici e usano la colla per fissare il pezzo su una base di cartone leggero.

Successivamente, puoi procedere a riempire i rami degli alberi con foglie improvvisate, il cui ruolo sarà svolto dai semi. Ognuno di loro è generosamente unto di colla e attaccato a un albero in modo caotico. In questo caso, è desiderabile alternare i colori.

Non dimenticare di incollare alcune foglie che cadono e di far cadere una già volata vicino al tronco dell'albero. Dovresti ottenere un'applique così divertente.

Fare fiori

I semi di zucca sono un buon materiale per realizzare oggetti floreali. Questi possono essere fiori singoli, mazzi di fiori o anche arte topiaria. Questa tecnica viene spesso utilizzata per creare opere per un concorso creativo in una scuola o in un asilo. State tranquilli, un lavoro del genere attirerà senza dubbio l'attenzione.

Per creare un bouquet di fiori avrai bisogno di:

  • cartone bianco;
  • semi di zucca;
  • pistola per colla a caldo;
  • PVA;
  • tela di sacco;
  • bastoni di legno;
  • nastro adesivo verde;
  • piselli;
  • guazzo;
  • spazzola.

Il lavoro passo dopo passo include alcuni semplici passaggi. Uno spazio vuoto di forma rotonda è fissato su un cartone, a seconda delle dimensioni del tuo futuro fiore, il suo diametro può essere di 5-10 cm.

I semi di zucca sono incollati su di esso in file, spostandosi dal cerchio al centro. In questo modo vengono riempite quattro righe. Assicurati di lasciare spazio per il nucleo. Capovolgi il pezzo con il lato posteriore e incolla un'altra riga in un cerchio.

Con l'aiuto di tempera e un pennello, il fiore viene dipinto in qualsiasi colore desiderato. Il posto lasciato sotto il nucleo viene versato con colla vinilica e cosparso di piselli o miglio macinati.

Uno spazio vuoto a forma di cerchio è formato da tela.

Il tessuto in bianco è incollato sul retro del fiore. Quindi devi incollare uno spiedino di legno o un filo con un nastro verde: questo sarà un gambo.

Il fiore è quasi pronto. Resta solo da raccogliere i suoi singoli elementi.

In questo modo, devi creare diversi fiori, quindi creare un luminoso bouquet autunnale e metterli in un vaso.... Un altro fiore insolito che può essere ottenuto dai semi di zucca è un girasole.Per creare un tale mestiere, devi preparare un cerchio di base e incollare i semi attorno alla circonferenza, agiranno come petali di fiori.

I semi sono colorati in una tonalità giallo intenso. Quindi la colla viene applicata al centro del girasole e generosamente cosparsa di qualsiasi materiale sfuso nero - il più delle volte si tratta di papavero, tè, semola colorata e persino pezzi di carta scura. I girasoli spettacolari sono pronti. Anche i bambini di 3-5 anni possono fare un tale mestiere.

I bambini più grandi possono essere invitati a creare un arte topiaria con le proprie mani. Diventerà una vera decorazione della tua cucina. Per il lavoro è necessario preparare:

  • cartone;
  • nastro biadesivo;
  • qualsiasi bastoncino di plastica o di legno;
  • piccolo barattolo di latta;
  • PVA;
  • colla a matita;
  • gesso;
  • spago di iuta;
  • vernice incolore;
  • qualsiasi elemento decorativo (nastro, perline, perline o fiocco).

La produzione topiaria comprende diverse fasi.

  • Una base è formata da cartone. Per fare ciò, è necessario accartocciarlo, formare una palla, fissare la forma risultante con i fili e quindi incollarla sopra con del nastro adesivo.
  • Si pratica un foro con una matita appuntita e si inserisce con cura un bastoncino... Per una maggiore stabilità, si consiglia di fissarlo con la colla.
  • Il bianco sferico risultante viene incollato con semi di zucca, se lo si desidera, possono essere preverniciati... Riempi gli spazi vuoti con perline o glitter. Per una fissazione più affidabile, l'imbarcazione è verniciata sulla parte superiore.
  • Successivamente, devi preparare un supporto, per questo hai bisogno di un barattolo... È avvolto con spago e viene versato del gesso liquido all'interno, se non è lì, lo stucco ordinario lo farà. Quando la composizione si afferra leggermente, la gamba del tuo arte topiaria dovrebbe essere posizionata al suo interno.

L'elegante elemento di arredo è pronto. Non resta che decorarlo con nastri e fiocchi.

Altre idee

Un lavoro creativo piuttosto interessante può essere ottenuto dai normali semi di zucca, se un artigiano domestico entusiasta assume il compito. Si consiglia agli artigiani esperti di iniziare con prodotti semplici e solo dopo aver padroneggiato le abilità di base, passare a mestieri più laboriosi.

Ciò è particolarmente importante quando si tratta di bambini - dopotutto, è estremamente importante per loro non essere delusi dalle loro capacità nelle prime fasi del loro percorso creativo.

Uccelli

Tutti i bambini adorano la fiaba sul pollo Ryaba. Ecco perché puoi invitare i bambini a creare questo uccello con le proprie mani da semi di zucca e plastilina. A proposito, un tale mestiere può diventare una buona idea per la scuola primaria e l'asilo. Devi preparare semi di zucca, una massa da modellare, un cesto di vimini leggero e qualsiasi materiale naturale: possono essere piccoli rami, erba secca e foglie. Inoltre, hai bisogno di semi di girasole.

Per prima cosa devi scolpire il corpo della tua futura gallina dalla plastilina. Quindi le ali e la coda del pollo sono ricavate dai semi di zucca. Per fare questo, devi solo incollarli in una base di plastilina morbida.

Tutte le altre aree sono piene di semi di girasole scuri. Come i semi di zucca, vengono inseriti con la punta verso il basso e premuti saldamente l'uno contro l'altro. Una capesante, amenti e un becco sono formati da plastilina rossa e gli occhi di un pollo sono formati da una massa di colore blu o verde.

Per rendere il mestiere completo, viene posto in un piccolo cestino. Il fondo è rivestito di erba, fieno e decorato con fiori.

Si possono realizzare uccelli abbastanza buoni usando la tecnica dell'applique, il modo più semplice è creare un gufo con i semi di zucca. Il soggetto di una tale immagine sarà un albero che si allarga in piedi sotto il sole. Allora tutto è semplice.

Una sagoma ritagliata di un albero marrone è incollata su un foglio di carta. Quindi, su uno dei rami con una matita semplice, disegna i contorni di un gufo e inizia a incollare delicatamente i semi di zucca lì. Dovrebbero essere adiacenti l'uno all'altro il più strettamente possibile per lasciare un minimo di spazio per le crepe.

Con una tecnica simile, puoi creare altri uccelli: cicogna, corvo, pavone e persino un uccello di fuoco.

Animali

Grazie alla loro forma a goccia, i semi sono diventati il ​​materiale ideale per realizzare un divertente riccio. Il processo di creazione di un tale mestiere è molto popolare tra i bambini piccoli, quindi è consigliabile utilizzare solo materiali morbidi per il lavoro. Usando una combinazione di diversi tipi di semi, cereali, cereali integrali e foglie cadute con una massa flessibile per la modellazione, puoi creare una bellissima composizione autunnale "Riccio nella foresta".

Ci sono diversi lavori che devi fare.

  • Innanzitutto, viene formata una forma dalla plastilina, che ricorda una goccia nei contorni.
  • Quindi, il naso del roditore e gli occhi sono fatti di pepe nero con piselli.
  • Dopodiché, non resta che inserire i semi, che rappresenteranno gli aghi. Sono posizionati con il lato appuntito rivolto verso l'alto.

Il riccio è quasi pronto. Resta solo da decorarlo con foglie, erba, un piccolo fungo decorativo o una mela.

Pesci

Se lo desideri, puoi creare pesci arcobaleno colorati dai semi. Sono particolarmente belli usando la tecnica dell'applique. La master class prevede diversi passaggi.

  • Per cominciare, su carta con una semplice matita sagoma di pesce... Puoi tracciarlo attorno a uno schema o disegnarlo tu stesso. Disegna gli occhi.
  • Applicare la colla vinilica sui contorni del pesce. Non coprire immediatamente l'intera figura del pesce con abbondante colla, altrimenti rischi di spalmare accidentalmente la composizione appiccicosa su tutto il foglio.
  • Allora tutto è semplice. I semi vengono incollati lungo i contorni e quindi riempiono l'interno del pesce.
  • Lascia asciugare completamente la colla. Mentre aspetti, disegna piccoli cerchi attorno al pesce con una matita di cera: rappresenteranno bolle d'aria.
  • Nella fase finale, creare uno sfondo acquoso usando colori e un pennello.
  • Questa applique può essere incorniciata e appesa al muro della cameretta. Nella stagione fredda, ricorderà al bambino il mare, le calde giornate estive e altre delizie della stagione calda.

I mestieri di semi di zucca non sono difficili da realizzare. Allo stesso tempo, ci sono molte idee per creare mestieri da questo materiale naturale, ognuna di esse è facile da fare con le tue mani. Speriamo che una delle opere da noi descritte sia un'ottima soluzione per esibirsi in un concorso in una scuola materna o in una scuola.

Nel prossimo video troverai un mestiere di semi di zucca autunnale per bambini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa