Varietà di tazze artigianali

Le tazze usa e getta hanno molti vantaggi: spaziosità, igiene, durata. Non sorprende che siano piaciuti alle persone creative e che siano attivamente utilizzati come materiale ornamentale.
Tali tazze possono essere consegnate al bambino senza paura, offrendo di fare un mestiere interessante.

Peculiarità
La disponibilità di materiali di consumo determina la popolarità dell'artigianato realizzato con tazze usa e getta tra i bambini di tutte le età. Le tazze di carta spessa possono essere facilmente tagliate, collegate tra loro, incollate insieme. È conveniente attaccare piccoli elementi a loro, incarnando tutte le tue idee.
Le tazze vanno bene anche perché permettono di formare forme tridimensionali. Questo fattore ha un effetto benefico sul bambino, sviluppando in lui l'intelligenza, l'attenzione, la perseveranza, la capacità di vedere di più negli oggetti ordinari.

Fare una lepre
Il mestiere più semplice da un bicchiere di plastica o di carta. È sufficiente incollare i singoli elementi (orecchie, coda) dai materiali a portata di mano.
Avrai bisogno:
-
un bicchiere;
-
pezzi di carta lucida, bianca e rosa;
-
candele di colla a caldo con una pistola;
-
forbici;
-
pennarelli;
-
cotone idrofilo.

Analizziamo un processo di lavoro passo dopo passo.
-
Disegna su carta orecchio oblungo. Mettilo su carta lucida, traccia il contorno, quindi ritaglia le orecchie lungo di esso.
-
Taglia un altro paio di orecchie più piccole, usando carta rosa. Incolla gli spazi vuoti sulle orecchie lucide con la colla a caldo.
-
Forbici sul fondo della tazza 2 mini slot, metterci le orecchie. Rafforzali con la colla a caldo.
-
Costruisci con un pezzo di cotone idrofilo "Acconciatura" di un coniglio. Attacca tra le orecchie del coniglio.
-
La lana di cotone andrà anche su una coda di pompon. È incollato sul "retro" della tazza.Questa parte è facile da realizzare anche dai thread.
-
Con pennarello disegna una museruola.

Come fare un pupazzo di neve?
Fare un pupazzo di neve fatto di bicchieri di plastica serve come decorazione eccellente per il nuovo anno. Sarà un po' difficile per i bambini, sarà necessaria la partecipazione attiva degli adulti. Quante tazze sono necessarie dipende dalle dimensioni e dal numero di livelli - "grumi" (2, 3).
Puoi posizionare una ghirlanda di LED all'interno della palla e utilizzare la figura volumetrica come illuminazione decorativa.
Per la decorazione, puoi usare un cappello lavorato a maglia, un cappello, un orpello di Capodanno.
È necessario seguire passo dopo passo le istruzioni per l'esecuzione, che è particolarmente importante per i principianti.


Sarà necessario preparare i seguenti materiali di consumo e strumenti:
-
bicchieri monouso bianchi (trasparenti) 200 ml (in media 300 pz.);
-
cucitrice e graffette in quantità pari al numero di tazze;
-
1 foglio di cartoncino arancione per naso di carota;
-
sciarpa;
-
carta bianca, nera e altra per i dettagli;
-
candele hot melt e una pistola.

Il processo di lavoro si compone di diverse fasi.
Per velocizzare il montaggio, è necessario fissare i prodotti in plastica in coppia con punti metallici, impostando la cucitrice a 1⁄2 della profondità.
L'anello principale avrà bisogno di circa 25 bicchieri.


Anche il secondo anello di occhiali è collegato a coppie e fissato al livello inferiore. Questo cerchio richiederà fino a 22 tazze.
Non sono necessari più di 18 bicchieri per il terzo livello.
Il quarto livello è assemblato da 15 tazze. A poco a poco, dovrebbe formarsi un emisfero, che viene raccolto allo stesso modo dal lato inferiore.


Secondo questo schema, si forma una seconda palla "di neve", di diametro inferiore: la testa di un pupazzo di neve. Anche tutte le parti rotonde devono essere pinzate insieme.

Attorciglia un pezzo di cartone arancione con un cono, quindi fissalo lungo il bordo con delle graffette.
Posiziona il "naso" in una delle tazze sulla palla più in alto.
Fai gli occhi di cartone, la bocca di un pezzo di materiale rosso (feltro). È meglio incollare le parti con una pistola per colla a caldo.


È facile creare un piccolo pupazzo di neve con le tue mani.
Da due bicchieri di carta bianca
Sono impilati uno sopra l'altro, collegati con cerchi pre-lubrificati con colla. Le gambe sono fatte di batuffoli di cotone, la sciarpa e le mani sono fatte di carta colorata. Puoi improvvisare con colori, materiali, una combinazione di trame.


Da un bicchiere
Avrai bisogno di un pennarello per disegnare occhi, carote, bottoni e un calzino per bambini colorato non necessario o un pezzo di qualsiasi tessuto brillante. È facile farne un cappello. Il tessuto è cucito in un cerchio e legato con un filo sopra, formando una specie di pompon. Nel caso del calzino, non è necessario cucire nulla. Puoi decorare l'imbarcazione con una bella treccia lucida o con la pioggia. Un giocattolo così leggero e divertente può essere appeso a un albero di Natale. Il bambino sarà felice ammirando costantemente il suo pupazzo di neve.



Altre idee
Brevi corsi di perfezionamento su come realizzare l'autunno, il capodanno e l'artigianato a tema aiuteranno il tuo bambino a sviluppare abilità creative. Idee come questa vanno bene per gli studenti della scuola materna e delle scuole elementari.
Cane
Per fare un cane, hai bisogno di un bicchiere di colore bianco o marrone, un po' di carta scura (nera), colla e un pezzo di stoffa rossa.
Le macchie vengono incollate su un bicchiere di carta capovolto, imitando l'abbronzatura sul pelo del cane.
Le zampe e le orecchie vengono ritagliate a caso da carta scura. Qualsiasi razza può essere presa come campione. Piccoli dettagli del muso sono incollati al loro posto e il cane è pronto a dare una zampata al bambino per gli sforzi!

Giocattolo di Natale
Una campana fatta di bicchieri usa e getta è un mestiere semplice. Può essere assegnato per fare un bambino di tre anni. Sarà necessario l'aiuto di un adulto per praticare un foro sul fondo e infilare il nastro e dall'interno per fare un nodo.
Un bicchiere con un anello in cima sembra una campana e sarà interessante per un bambino decorarlo. Nel nuovo anno, i fiocchi di neve e gli orpelli sono incollati al vetro e possono essere usati per decorare un albero di Natale in casa.

Corona di tazza
Inserisci da due a tre dozzine di bicchieri usa e getta l'uno nell'altro e legalo a un nastro.Decora a tua discrezione o nel tema desiderato.


Tigre
Avrai bisogno di una tazza arancione usa e getta o di carta colorata. Le strisce di tigre sono molto facili da realizzare da un foglio di carta nero o da disegnare con un pennarello. Anche il più piccolo artigiano può gestirlo.
Per gli occhi e le orecchie sarà interessante utilizzare un materiale voluminoso come il feltro. È conveniente fare una coda dal filo di ciniglia in una soffice treccia. Questa è un'ottima opzione per molte idee creative! In questo caso, la coda della tigre è fatta di filo arancione, che è stato forato attraverso il vetro e piegato il bordo dall'interno. Ciò è necessario per mantenere il filo in posizione.
Gli occhi possono essere ricavati da cerchi di diverso diametro utilizzando carta bianca e nera. Oppure acquista spazi vuoti speciali per l'artigianato.

Uccello
Un brillante uccello del paradiso da un bicchiere piacerà a tutti gli amanti dell'artigianato fai-da-te. Avrà bisogno:
-
tazze luminose;
-
pennarelli colorati;
-
carta con un ornamento allegro;
-
piume decorative;
-
occhi o qualcosa per la loro fabbricazione (tessuto, autoadesivo, nastro colorato, ecc.);
-
il becco è fatto di cartone, feltro o un pezzo di plastilina;
-
pistola termica.
Incolla le ali con la colla a caldo. Quindi fai gli occhi per l'uccello, aggiusta il becco e disegna il piumaggio con un pennarello in un colore contrastante con il vetro.
Con lo stesso principio, è facile creare un gufo, un pavone, un pinguino e altri uccelli, scattando una foto con la loro immagine e materiali colorati adatti come campione.

Elefante
Affinché un bambino possa ottenere un elefante così divertente da un bicchiere, hai bisogno di pochissimo:
-
carta grigia (blu) (puoi prendere carta ondulata o dipingere una base bianca con vernici);
-
forbici, colla con un pennello;
-
corda per appendere.
La carta colorata è incollata al corpo bianco. Le orecchie sono tagliate da esso, secondo il modello. Oppure puoi disegnare tu stesso l'occhiello, piegare la carta a metà e tagliare due spazi vuoti identici. Quindi ritaglia il tronco. Resta da incollare gli occhi e altri piccoli dettagli.
Se fai un mestiere da un grande bicchiere di caffè e applichi le abilità di un genitore, ottieni una lampada a forma di elefante.

Ape
Per fare un'ape (uno sciame di api) avrai bisogno di:
-
bicchieri gialli di plastica o cartone;
-
nero autoadesivo (è conveniente usare nastro isolante largo 1,5 cm);
-
pezzi di feltro (tulle) bianco o azzurro;
-
nastri sottili di qualsiasi colore per appendere un'ape;
-
pistola per colla a caldo.

Un insetto avrà bisogno di due tazze. Devono essere inseriti come una bambola nidificante per rendere il mestiere più forte.
Le strisce sono formate dal nastro isolante sul "corpo" dell'ape. Per far aderire le strisce in modo più uniforme, durante il processo di incollaggio, è necessario eseguire dei piccoli tagli su di esse. Ai bambini dovrà essere mostrato come procedere in questa fase.
Taglia le ali dal tessuto.


Gli occhi possono essere incollati già pronti, con pupille mobili. Sono venduti nei reparti artigianali. Oppure usa pezzi di tessuto, autoadesivo o altro materiale. La pistola termica farà un buon lavoro di incollaggio del feltro ed è più conveniente "piantare" la carta su nastro biadesivo.
Riscaldare un ferro da calza di metallo sul fuoco per fare due fori sul fondo del bicchiere. È importante forare due bicchieri contemporaneamente.
Passa un nastro attraverso i fori e forma un nodo dall'interno per creare un anello pulito. Puoi rafforzare la giunzione dei due bordi del nastro infilando un bottone con fori passanti sul nastro. L'ape è pronta e sta per canticchiare!


Piccola casa
È abbastanza facile trasformare un bicchiere di carta in una casa. Hai solo bisogno di preparare un pezzo di carta colorata e pennarelli colorati. Forma un tetto di carta piegandolo a cono e incollando i bordi. E poi lascia che il bambino dipinga l'imbarcazione, determinando indipendentemente quali saranno le finestre e dove realizzare le porte. A proposito, sarà interessante se un adulto aiuta a tagliare la porta. Quindi può aprirsi e chiudersi, invitando il bambino nel mondo della fantasia infinita.Per forza, la casa di carta sarà ben incollata alla base di cartone.

7 idee per la creazione di tazze nel video qui sotto.