artigianato

Artigianato dai tagli degli alberi

Artigianato dai tagli degli alberi
Contenuto
  1. Caratteristiche e approvvigionamento dei materiali
  2. Opzioni per bambini
  3. Prodotti autunnali
  4. Lavoretti di Natale fai da te
  5. Idee per interni
  6. Artigianato da regalare

Usando i tagli degli alberi, puoi realizzare prodotti molto interessanti. Tali mestieri originali prenderanno un posto degno all'interno, diventeranno una decorazione di una casa di campagna, cottage estivi... Questo è un materiale assolutamente sicuro ed ecologico, quindi si consiglia di utilizzarlo per decorare i locali residenziali. I prodotti realizzati con tagli di sega in legno si inseriscono armoniosamente negli interni, creano un'atmosfera speciale e aggiungono intimità. Nell'articolo verrà discusso come vengono realizzati i tagli della sega e quali prodotti possono essere realizzati con questo materiale.

Caratteristiche e approvvigionamento dei materiali

Il legno è un'ottima materia prima utilizzata per la fabbricazione di mobili e altri prodotti. Quando si sega lateralmente il tronco, è possibile ottenere elementi che saranno utili in futuro per vari mestieri. Vengono utilizzati ceppi, rami vari e tronchi d'albero.

I prodotti fatti a mano hanno un aspetto attraente. Grazie alla struttura unica dei materiali naturali, ognuno di essi è esclusivo.

Il risultato finale dipende dal tipo di costruzione, dalla sua complessità. Puoi realizzare mestieri molto semplici per la scuola materna e souvenir o figurine più originali. Inoltre dai tagli si possono realizzare un ponte, un percorso decorativo in giardino o in campagna, complementi d'arredo.

Si lavora con legna sia fresca che essiccata. Va ricordato che l'essiccazione del materiale ad alte temperature porterà alla formazione di crepe sulla superficie.

Quando si sceglie un materiale vale la pena dare la preferenza al legno duro. Nel lavoro, puoi usare tagli di pino, larice o abete.Da questa materia prima si ottengono bellissimi pannelli, cornici, artigianato per bambini. Faggio, betulla, ontano o quercia sono più adatti per i disegni decorativi del giardino.

Prima di iniziare a lavorare sulla produzione di vari prodotti in legno, è necessario preparare il materiale necessario. Il lavoro inizia con la sua preparazione. Quando si separano gli elementi, di solito viene utilizzata una sega circolare, per questo è adatto anche un seghetto a mano.

Ecco cosa è necessario fare.

  1. Selezionare il materiale in base al tipo di prodotto. Per il lavoro sono adatti sia tronchi lisci che tronchi con nodi e altri difetti. Un modello così unico darà solo più individualità al prodotto finito.
  2. La fase successiva è la preparazione del materiale selezionato per il lavoro. Per fare ciò, il tronco viene pulito dalla corteccia e installato in una posizione comoda.
  3. Prodotto tranciatura del ceppo e successiva levigatura.

Per prolungare la durata del taglio della sega, si consiglia trattare con una soluzione speciale, lucidare. Per rendere la trama più interessante, è possibile utilizzare impregnazioni speciali per enfatizzare il motivo caratteristico.

Se lo si desidera, il materiale viene verniciato, trattato con prodotti anti-degrado e decomposizione.

Opzioni per bambini

È possibile realizzare molti mestieri diversi con legno massello, tronchi o rami di dimensioni adeguate. Utilizzando i consigli o guardando i video sulla produzione di prodotti, puoi facilmente creare un mestiere da solo. Ci sono molte opzioni semplici che un bambino può gestire.

Tali mestieri diventeranno un meraviglioso arredamento per la stanza di uno scolaro, sono adatti per decorare l'interno di una scuola o di un asilo.

Modelli semplici possono essere realizzati con i bambini. Le figure risultanti sotto forma di uccelli o animali decoreranno l'interno della stanza, oltre a completare il paesaggio naturale. Un gufo insieme a una piccola civetta, una simpatica lepre o una volpe furba staranno benissimo sul prato o in giardino.

Da fare figurina di gufo, i materiali e gli strumenti dovrebbero essere preparati. In questo caso, non puoi fare a meno di anelli di legno di diverse dimensioni, seghetti ed elementi decorativi. Dovresti anche considerare come verranno corretti i dettagli. Possono essere incollati o inchiodati con piccoli chiodi. Questo arredamento può essere chiamato all'aperto, motivo per cui verrà utilizzato un tronco per riparare l'uccello.

Progresso.

  • È necessario eseguire tagli (2 pezzi) di dimensioni diverse, ad esempio 20 e 14 cm, fissarli verticalmente.
  • Prepara gli spazi vuoti per gli occhi. Per questi scopi vengono utilizzati tagli di piccole dimensioni (4 pezzi). Sono inchiodati o incollati alla parte superiore della base.
  • Ora devi prendere due anelli e tagliarli per fare le ali del gufo. Inoltre, non puoi segare i cerchi, ma usa anelli di forma ovale.
  • Resta da decorare il gufo, dandogli un aspetto naturale.
  • Se lo si desidera, l'uccello è decorato con piume, i bottoni sono usati per decorare gli occhi.

Prodotti autunnali

Usando i tagli di sega del legno, puoi realizzare molte composizioni interessanti su diversi argomenti. I mestieri dai rami sembreranno molto impressionanti sul tema "Autunno".

V vasi di legno puoi piantare fiori da interno o da giardino, piante grasse. Tali supporti per vasi da fiori saranno un'opzione eccellente per un bouquet autunnale di fiori secchi e materiali naturali.

Un blocco piatto può essere utilizzato per un mestiere interessante facendo una radura dove si trova una famiglia di ricci.

Usando diversi rotondi, puoi costruire un'intera composizione autunnale. Dopo averli fissati sul tronco di base, i tagli vengono decorati, decorando con regali autunnali. Foglie cadute, coni e noci, mazzi di sorbo e pezzi di muschio saranno ottimi elementi per decorare una composizione.

Dal materiale naturale, puoi realizzare una decorazione originale sotto forma di foglie autunnali. Possono essere usati come un arredamento insolito o come supporto per piatti caldi.

  • Per un tale mestiere, devi prepararti piccoli pezzi di legno. È auspicabile che abbiano una dimensione molto diversa.
  • Disponendoli ordinatamente secondo lo schema a forma di foglia d'acero, il prodotto è adattato a un formato specifico.
  • I dettagli devono essere fissati alla base. Questo viene fatto usando la colla PVA, spalmandola con un modello di base. Puoi anche fissare gli articoli con del nastro doppio.

Lavoretti di Natale fai da te

Dai tagli di legno, puoi costruire mestieri insoliti per il nuovo anno. Un semplice mestiere viene creato tagliando piccoli pezzi sotto forma di anelli. Usando questi pezzi, puoi creare giocattoli per le vacanze invernali. Dopo aver decorato i dettagli con colori vivaci, ottengono un giocattolo originale che può essere appeso all'albero.

Prendendo diversi spazi vuoti rotondi, puoi fare un divertente pupazzo di neve, crea un coniglietto di Natale o una figurina di qualsiasi animale. Tali figure, se lo si desidera, sono integrate con vari decori.

Usando le fette, puoi creare tu stesso una bellezza della foresta. Un albero di Natale fatto di tale materiale sembrerà molto insolito.

Per fare un albero di Natale, hai bisogno di:

  1. preparare una base a forma di triangolo;
  2. fissare le doghe di legno attorno al perimetro della base, che creeranno un contorno uniforme e fisseranno le parti rotonde;
  3. preparare gli spazi vuoti rotondi e adagiarli uniformemente sulla base;
  4. Versare le parti assemblate con resina epossidica e lasciare asciugare completamente.
  5. lo stampo viene quindi separato dalle barre di ritegno e lucidato.

Idee per interni

I modelli realizzati con sezioni di legno sono combinati in modo molto organico con varie tecniche come la combustione, la pittura o il decoupage. I dipinti in miniatura progettati in un certo stile sembrano particolarmente impressionanti e insoliti. Tali opere d'autore diventano una decorazione della stanza.

Varie cose per la casa, cornici per foto o specchi, candelieri, grucce per vestiti, portachiavi, ecc., sono realizzate con tagli di legno.

Ci sono molte opzioni per i principianti per realizzare semplici mestieri con piatti rotondi. Questi possono essere lampade, lampadari o lampade da tavolo. I paralumi delle lampade sono incollati con tagli o un enorme supporto è realizzato con questo materiale.

Starà bene in un interno adatto lampada esclusiva, costituito da una sega spessa tagliata a forma di semicerchio. Basta praticare un foro e utilizzare un foglio di metallo come isolante per realizzare un portacandele originale.

Decora la stanza un supporto insolito per piante da interno, fiori naturali o artificiali, fiori secchi. Tali prodotti sono spesso realizzati sotto forma di una base massiccia con gambe.

In modo analogo vengono realizzate strutture di stand a più livelli.

Pannello

Un taglio di un albero viene spesso utilizzato come base a tutti gli effetti per dipinti e pannelli dell'autore. Quando li creano, sono guidati solo dalle proprie preferenze.

Non ci sono requisiti specifici che devono essere rispettati quando si lavora su tali prodotti.

  • Per creare gioielli originali sono adatti tagli di alberi di diverse varietà.
  • Fare artigianato inizia dal telaioutilizzando materiali naturali o di imitazione.
  • Quando si crea un piccolo pannello i tagli sono attaccati direttamente alla superficie con la colla. Per strutture più complesse si consiglia l'utilizzo di viti autofilettanti per il fissaggio a barre o basamento.
  • Gli articoli preparati dovrebbero essere stendere, secondo l'idea concepita, e aggiustare.
  • Dopodiché, il pannello è migliore processo con olio di lino o vernice. Gli spazi rimanenti tra gli elementi rotondi vengono verniciati o versati con una massa adesiva.

Orologio

Anche un maestro inesperto, se lo desidera, può ricavare vere ore di lavoro dai tagli di sega. Un tale mestiere non sarà solo bello e insolito, ma porterà anche alcuni benefici.

Per creare un prodotto del genere avrai bisogno di:

  • sega tagliata da un albero: puoi scegliere una barra di qualsiasi forma, sebbene un cerchio standard sia più spesso usato;
  • trapano;
  • macinino;
  • meccanismo per orologi;
  • pennelli, colori;
  • un dispositivo per la masterizzazione.

Istruzioni passo passo per il lavoro.

  1. Prendi un pezzo e macina il taglio con una smerigliatrice.
  2. Misura le dimensioni dell'orologio. Sulla base di questi parametri, praticare un foro al centro.
  3. Dipingi la fetta con un tono chiaro.
  4. Usando un bruciatore, brucia in base al numero, crea un certo ornamento (opzionale). In assenza di tale dispositivo, è possibile disegnare numeri sulla base o incollare altri spazi vuoti.
  5. Installa l'orologio.

Un accessorio così insolito diventerà sicuramente un dettaglio di accento luminoso all'interno, può anche essere usato come regalo insolito.

Struttura

Ci sono molte idee interessanti per l'utilizzo di tagli di alberi. Sono utilizzati nella produzione di cornici per quadri, poster o fotografie.... Non è necessario utilizzare matrici di grande diametro. Le cornici decorate con tagli di rami di diverse dimensioni, nonché varianti combinate, sembreranno molto interessanti.

La forma di queste cornici può essere diversa a seconda della forma della fotografia o del dipinto. Come base, puoi scegliere una cornice già pronta per le foto o creare una base di cartone. Il taglio a sega di un albero di diverso diametro verrà utilizzato come decorazione per questo modello.

Per creare una cornice per uno specchio, hai bisogno di:

  • prendi un foglio di compensato, metti uno specchio al centro e disegna una matita attorno al contorno;
  • quindi dovresti aumentare la circonferenza di 8-9 cm, segnare quest'area;
  • utilizzare un seghetto alternativo per ritagliare la base, quindi carteggiare con cura i bordi.

Un ulteriore binario in compensato consentirà di fissare questo accessorio alla parete.

Dopo aver completato il lavoro principale, iniziano a decorare il prodotto. Per fare ciò, i bordi del cerchio sono dipinti in un colore che è in armonia con l'interno, vengono incollati pezzi di legno preparati. Combinando elementi di diverse dimensioni, puoi ottenere una cornice più efficace. Dopo che il mestiere si è asciugato, vengono applicati dei chiodi liquidi sul campo all'interno e lo specchio viene fissato.

Sia uno specchio che una composizione di diversi accessori staranno bene.

Artigianato da regalare

Usando i tagli di alberi e rami, puoi realizzare non solo piccoli mestieri, elementi decorativi, ma anche grandi strutture, fino a mobili o percorsi. Saranno un'ottima opzione per orti, case di campagna o in campagna:

  • un piccolo sgabello realizzato con taglio a sega, una comoda panca, un tavolo solido sostituiranno i mobili classici realizzati con materiali familiari;
  • sarà conveniente camminare lungo il sentiero del giardino realizzato con materiale ecologico con qualsiasi tempo;
  • come decorazione di una casa di campagna o di un cottage estivo, puoi scegliere un'insolita aiuola fatta di tagli di sega;
  • figure divertenti di animali completeranno favorevolmente il design del paesaggio.

Per informazioni su come realizzare prodotti semplici dai tagli di alberi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa