artigianato

Varietà di artigianato dalle partite

Varietà di artigianato dalle partite
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Che tipo di giocattoli puoi realizzare?
  3. Tavolo e sedie fai da te
  4. Puzzle interessanti
  5. Disegni su cartone

L'umanità ha imparato come accendere il fuoco molte migliaia di anni fa, oggi questo processo è semplificato il più possibile: devi solo accendere un fiammifero sulle scatole. Un materiale così accessibile come le partite non è passato inosservato tra le donne ricamatrici: hanno iniziato a usarlo per vari mestieri. In questo articolo, proponiamo di prendere in considerazione i metodi per creare figure di fiammiferi, nonché altri metodi non standard di utilizzo delle partite.

Strumenti e materiali

Per rendere il processo creativo divertente e confortevole, devi scegliere un luogo adatto e preparare strumenti e materiali. Il posto migliore per lavorare è una scrivania con molto spazio per la creatività e una buona illuminazione. Diamo un'occhiata più da vicino all'elenco degli elementi che devono essere preparati.

  • Partite. Ci sono tre tipi di abbinamenti in totale: classico, per il forno e per il camino. Quelli classici sono usati più spesso, perché sono in ogni casa: puoi realizzare mestieri sia semplici che complessi da tale materiale. I fiammiferi del forno sono lunghi 8,5 cm - ne sono fatti modelli di grandi dimensioni. Gli articoli abbinati con molti dettagli sono spesso realizzati con fiammiferi per caminetti: sono lunghi 10 e 20 cm.
  • Schema o istruzioni passo passo. Il risultato del lavoro ti delizierà molto di più se pensi attentamente a tutte le fasi della creazione di un mestiere.
  • Forbici o coltello. In alcuni mestieri, è necessario rimuovere lo zolfo dai fiammiferi o dividere una cannuccia per piccole parti. Per questo sono adatte forbici o un coltello da cancelleria.
  • Pinzette per unghie. A volte l'artigianato richiede precisione e cura dei gioielli, le normali pinzette ti aiuteranno in questo.
  • Colla e stick per applicare la colla. Questo materiale è necessario solo per lavori complessi: molti disegni semplici vengono creati senza l'uso di colla. La colla per legno Moment è perfetta per lavorare con i fiammiferi, ma puoi anche usare il normale PVA. Se hai intenzione di coinvolgere un bambino dai 3 ai 5 anni nel processo creativo, è meglio usare la plastilina per collegare le parti.
  • Cartone. Questo materiale verrà utilizzato come base per l'artigianato, quindi è meglio scegliere un cartone più spesso.
  • Elementi aggiuntivi. Se l'artigianato concepito è complesso e sfaccettato, puoi utilizzare vari accessori, ad esempio pezzi di tessuto, plastilina, tappi per vino, scatole di fiammiferi o stuzzicadenti.

Che tipo di giocattoli puoi realizzare?

Per le persone che stanno cercando di creare artigianato dalle partite per la prima volta, è meglio iniziare con semplici master class, perché i progetti volumetrici richiedono molto tempo e fatica - per i principianti è troppo noioso. Partendo dalle basi, puoi realizzare facilmente e rapidamente figure interessanti e migliorare gradualmente le tue abilità. Diamo un'occhiata più da vicino a come creare semplici mestieri dalle partite in più fasi.

Piccola casa

Una semplice casa di fiammiferi senza l'uso di colla è la base per futuri mestieri complessi, come una capanna russa, una casa a due piani con balcone o altri capolavori architettonici. Una tale creazione è la più popolare tra le ricamatrici alle prime armi, perché la tecnica è semplice e il risultato è molto interessante e carino. Tutto ciò di cui hai bisogno per la creatività è un supporto di cartone, fiammiferi e una moneta da cinque rubli.

Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a creare una casa con le partite da solo.

  • Per prima cosa, crea le fondamenta per la casa. Su un supporto di cartone, posiziona due fiammiferi paralleli tra loro, quindi posiziona altri 8 pezzi perpendicolarmente sopra di essi. Dopodiché, posiziona altri 8 pezzi sulla "zattera" risultante di nuovo perpendicolarmente ai fiammiferi superiori.
  • Costruisci una base per le pareti. Per fare ciò, posiziona due fiammiferi paralleli tra loro lungo i bordi della fondazione, quindi sopra altri due bastoncini lungo gli altri due bordi. Continua a disporre le pareti in cerchio per un totale di 14 strati di fiammiferi.
  • Fai uno spazio vuoto per il tetto. Disporre 8 travi sulle pareti, quindi sopra di esse altri 6 pezzi perpendicolari allo strato precedente e strettamente l'uno all'altro e posizionare sopra una moneta. Inserisci i fiammiferi verticalmente nel tetto in modo che circondino la moneta: dovresti ottenere un quadrato 7 per 7. Solleva delicatamente la scatola, premi le pareti in modo che i bastoncini siano vicini l'uno all'altro, estrai la moneta.
  • Sigilla le pareti. Per fare ciò, posiziona le file di fiammiferi, a testa in su, su ciascuno dei 4 lati della casa. Quindi aggiungi un altro strato di fiammiferi in un cerchio.
  • Continua a fare il tetto. Inserisci i fiammiferi mancanti negli angoli e inizia a modellare le pareti del tetto. Quindi posizionare i fiammiferi tra le pareti laterali, alternando le teste e la parte inferiore dell'asta. Quindi installare le tegole e sigillare tutte le parti del tetto.
  • In base al diagramma o alla foto, aggiungi una porta alla casa, finestre e camino con teste di zolfo.

Bene

Per fare un pozzo, avrai bisogno di fiammiferi, un coltello da cancelleria e della colla. Considera le istruzioni passo passo per creare un buon abbinamento.

  • Usa un coltello per rimuovere lo zolfo dai fiammiferi, quindi piega il fondotinta di 4 bastoncini. Incolla le loro punte su un fiammifero adiacente, facendo un leggero passo indietro dalla base.
  • Crea un'altra riga sopra la fondazione, sovrapponendo le giunture delle partite.
  • Continua ad incollare i bastoncini allo stesso modo fino ad avere 10 strati.

In questa fase, l'imbarcazione sembra già un pozzo e può creare una bella composizione con una casa, ma se lo desideri, puoi aggiungere un tetto e un cancello da uno stuzzicadenti al prodotto.

Riccio

Per creare un riccio, oltre ai fiammiferi, avrai bisogno anche della plastilina per realizzare il corpo dell'animale. Diamo un'occhiata più da vicino alla creazione di mestieri con le tue mani a casa.

  • Acceca il torso del riccio. Tira un ovale di plastilina marrone o beige, allungato su un lato.
  • Crea aghi. Inserisci i fiammiferi nella parte posteriore in modo che occupino tutto lo spazio tranne il lato allungato dell'ovale. Per far sembrare i fiammiferi degli aghi, rimuovi la cera da essi.
  • Fai la faccia di un riccio. Tagliate con le forbici lo zolfo da 3 fiammiferi, lasciando una piccola parte del bastoncino. Inserisci le parti risultanti al posto degli occhi e del naso dell'animale.

Invece della plastilina, puoi usare mezza patata, mela o castagna per creare un corpo.

Ponte

Creare un ponte dalle partite non è un compito facile, per questo avrai bisogno di esperienza nel fare mestieri. Per rendere forte il ponte, devi usare la colla per collegare le parti, così come il cartone per creare la base e le parti della struttura. Considera alcuni esempi di ponti di fiammiferi fatti a mano.

  • Ponte semplice. Un piccolo ponte con una ringhiera, un arco lanciato su un burrone, completerà perfettamente una composizione di fiammiferi con una casa e un pozzo. Per creare un tale mestiere, dovrai prima creare una base piatta con traverse. Quindi distribuire uniformemente i supporti della ringhiera e collegarli con un arco di fiammiferi. Su questi archi, attacca i bastoncini trasversali lungo i quali camminerà l'abitante della casa delle partite e installa le ringhiere sui bordi superiori delle travi.
  • Ponte largo. Per creare una tale creazione, hai bisogno di fiammiferi, cartone e colla. Tre archi di supporto sono creati in cartone: due laterali e uno centrale, la distanza tra loro dovrebbe essere uguale alla lunghezza delle partite. Gli archi sono interconnessi con travi di cartone e la struttura è incollata alla base di cartone. Quindi incollare i fiammiferi sugli archi in due file, alternando la direzione della testa. Successivamente, dai fiammiferi, incolla la ringhiera lungo i bordi dell'ampio ponte e installa il prodotto nel luogo pianificato.
  • Ponte Leonardo da Vinci. Questa è una struttura molto insolita che sarà interessante da costruire per qualsiasi persona. Non sono necessari colla o altri materiali di fissaggio per un tale ponte: 24 fiammiferi e una base di cartone sono sufficienti per te. Inserisci due fiammiferi nel cartone su entrambi i bordi in modo che la distanza tra i fiammiferi sia leggermente più stretta della lunghezza del fiammifero. Il segmento tra l'inizio e la fine della struttura dovrebbe essere quasi uguale alla lunghezza di due fiammiferi. All'esterno delle travi inserite, posizionare un pezzo alla volta. Inoltre, è necessario creare un intreccio di due travi longitudinali e una trasversale da un bordo all'altro del ponte. Quando la trama raggiunge l'altra estremità, diventa stabile e può contenere grandi carichi.

Legna

Un albero di fiammiferi completerà perfettamente la composizione di una casa, un pozzo e un ponte, ma per realizzarlo da soli, devi essere pronto per un lavoro lungo e scrupoloso. Proponiamo di considerare le opzioni per gli alberi che possono essere realizzati con le partite.

  • Albero semplice. La bellezza di una tale creazione è che puoi scegliere autonomamente la forma della corona: può essere triangolare, a forma di lacrima, rotonda o allungata.
  • Sakura. Se usi fiammiferi con il rosa o il grigio rosso per realizzare il tuo mestiere, puoi creare un grazioso albero giapponese con fiori luminosi.
  • Albero di Natale. I fiammiferi hanno la forma degli aghi dell'albero di Natale, quindi sono ottimi per creare un soffice albero di Natale.

Gli alberi di fiammifero sono mestieri molto insoliti che richiedono molto tempo e materiali, ogni tipo di pianta richiederà almeno due giorni. È meglio intraprendere la produzione di una tale creazione quando si ha esperienza nella creazione di prodotti abbinati.

Tavolo e sedie fai da te

Tutti i bambini piccoli amano giocare con i piatti in miniatura e probabilmente sognano un piccolo modello di un tavolo con sedie per bere il tè. Puoi creare tali mobili giocattolo con le tue mani da fiammiferi, colla e cartone. Diamo un'occhiata più da vicino alla produzione di tali mestieri.

  • Sedie. Per prima cosa, ritaglia lo schienale e il sedile della sedia dal cartone, quindi incolla i fiammiferi su di esso, alternando la direzione delle teste. Quindi tagliare le estremità in eccesso dei fiammiferi e incollare i fiammiferi di confine su tutti e 4 i lati dei pezzi.Incolla lo schienale al sedile ad angolo retto. Incolla quattro gambe della sedia da bastoncini (3-4 fiammiferi per ogni gamba) e incollale negli angoli della parte inferiore del sedile.
  • Tavolo. Ritaglia un esagono di cartone e dividilo in segmenti: incolla i fiammiferi che si estendono dal centro della figura ai suoi angoli. Quindi riempire lo spazio libero con le bacchette, alternando la posizione delle teste. Quando il pezzo è asciutto, tagliare i bordi in eccesso dei fiammiferi, ripristinando la forma dell'esagono e incollare il piano del tavolo attorno al perimetro con le bacchette. Crea le gambe per il tavolo da fiammiferi più lunghi in modo che il tavolo sia più alto delle sedie.

Puzzle interessanti

Per momenti interessanti e divertenti, prova a risolvere insoliti enigmi con scatole di fiammiferi. Gli indovinelli con i bastoncini possono essere sia semplici per i bambini che complessi, su cui devi pensare a lungo. Ecco alcuni enigmi interessanti che puoi risolvere con i tuoi amici o bambini.

  • "Piazze". Dalle partite, disponi tre quadrati che toccano gli angoli. Queste forme dovrebbero formare due quadrati dopo aver spostato le 5 partite.
  • "Chiave". Il puzzle è composto da 10 parti, disposte a forma di chiave. Per risolvere il puzzle, devi spostare solo quattro levette e ottenere tre quadrati.
  • "Casa". Un altro compito semplice che deve essere risolto spostando solo due fiammiferi. Cambia la posizione di 2 fiammiferi in modo che la casa giri dall'altra parte.
  • "Notizia in anticipo". Per il puzzle, avrai bisogno di un altro oggetto, come una foglia o una moneta. Per risolvere il problema, libera la paletta dalla foglia spostando solo due fiammiferi.
  • "Un pesce". Un indovinello insolito che ti farà pensare fuori dagli schemi. Devi girare il pesce dall'altra parte muovendo 3 bastoncini.
  • "Spirale". Per risolvere il problema, devi creare due quadrati da uno zigzag spostando 5 parti.
  • "Mucca". Per l'attività avrai bisogno di 15 fiammiferi, da cui è disposto l'animale. L'essenza di questo compito è che la mucca inizi a guardare nell'altra direzione, ma solo due fiammiferi possono essere spostati.
  • "Reticolo". Disponi una griglia di 12 bastoncini e spostane 3 in modo da ottenere tre quadrati.
  • "Grande Piazza". Da questa cifra, devi rimuovere sei fiammiferi per ottenere tre quadrati.

Tutti i puzzle presentati sono abbastanza semplici da essere risolti con i bambini. Tuttavia, questa attività sarà emozionante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Disegni su cartone

Fare una foto dalle partite a casa con le tue mani è un compito molto semplice che interesserà sicuramente ogni bambino. Con l'aiuto di tale materiale disponibile, puoi creare splendidi paesaggi in base alla stagione, vari animali o semplicemente figure carine. Per rendere il processo ancora più interessante per i bambini, puoi aggiungere vernici o plastilina ai materiali.

Considera diverse opzioni per creare un motivo dalle partite su cartone.

  • Paesaggio autunnale. Un'immagine delle partite è una soluzione interessante per la creazione di mestieri per la scuola. Per funzionare, devi creare uno sfondo colorato su cartone: una radura con erba gialla e verde, un cielo con nuvole e un fiume. Quindi, usando colla e bastoncini, dipingi una casa, alberi con rami e un ponte.

Per rendere l'immagine simile all'autunno, è sufficiente disegnare foglie gialle, arancioni e rosse attorno all'albero dei fiammiferi.

  • Gufo su un ramo. Per questo mestiere, avrai bisogno di cartone colorato, l'intera immagine sarà composta da fiammiferi. Disegna i contorni dell'immagine futura su cartone con una matita, quindi riempi lo spazio con i fiammiferi. Per rendere interessante l'artigianato, dipingi su di esso un tronco di fiammiferi, un ramo su cui siederà un gufo e alcune foglie, quindi usa pezzi di fiammiferi per ripetere le forme di tutti gli oggetti. Incolla il gufo per ultimo in modo che si adatti perfettamente al ramo di un albero.
  • Fiocco di neve. Un'idea interessante per l'artigianato di Capodanno.Taglia un ottagono di cartone, quindi usa i fiammiferi per dividerlo in otto facce con linee che si estendono dal centro agli angoli. Per rendere la creazione più interessante, i fiammiferi dovrebbero estendersi leggermente oltre il bordo del cartone. Quindi riempire i bordi con i fiammiferi, alternando la posizione delle teste e delle estremità.

Sopra il fiocco di neve finito, puoi creare 1-2 strati in più di dimensioni più piccole per rendere l'artigianato più voluminoso.

Per informazioni su come realizzare un tavolo e sedie dalle partite con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa