artigianato

Artigianato di paglia e fieno

Artigianato di paglia e fieno
Contenuto
  1. Caratteristiche e approvvigionamento dei materiali
  2. Idee per bambini
  3. Prodotti per interni

L'artigianato a base di fieno e paglia è noto fin dai tempi dell'antica Rus. A quel tempo, questo materiale era uno dei più accessibili, quindi non c'erano domande su dove trovarlo. Sono trascorsi diversi secoli, ma la paglia non ha perso la sua rilevanza: l'artigianato di tali materie prime è disponibile per la produzione, mentre sembra molto esteticamente gradevole e non banale.

Caratteristiche e approvvigionamento dei materiali

Le cannucce si ottengono dalla trebbiatura dei gambi di cereali e legumi. È un'ottima materia prima per realizzare tutti i tipi di artigianato e artigianato. Le ragioni della sua popolarità sono facilmente spiegabili; combina:

  • aspetto decorativo;
  • maggiore densità;
  • flessibilità;
  • struttura porosa;
  • facilità di elaborazione;
  • buona adesione a qualsiasi adesivo e colorante.

Inoltre la paglia è disponibile. I residenti delle zone rurali possono raccoglierlo nei campi o nelle fattorie dove si coltivavano legumi e cereali subito dopo la fine del raccolto in autunno. I cittadini possono acquistarlo nei negozi specializzati per l'artigianato e la creatività o sui siti Internet. Viene anche venduto nei negozi di animali come cibo per conigli.

Tuttavia, gli steli delle piante di cereali appena tagliati non sono adatti per la produzione artigianale. Contengono troppa umidità, a casa il materiale inizia a marcire. Questo rende impossibile usarli nel ricamo. Pertanto, la cannuccia deve essere lavorata prima dell'uso.

Per cominciare, è essiccato. Per questo, i pezzi vengono raccolti in piccoli mazzi e appesi in un luogo asciutto e ventilato, lontano dai raggi ultravioletti diretti. Il tempo di asciugatura è di 2-4 settimane.

Il processo può essere accelerato stirando il materiale naturale con un ferro da stiro, ma questo metodo è conveniente solo nei casi in cui è necessario un piccolo volume di pezzi per il lavoro.

Per rendere la cannuccia più flessibile, viene inoltre imbevuta. Quindi, ai tempi della Russia zarista, i contadini, dopo averli ammollati, intrecciavano corde di paglia e successivamente le usavano per fare tetti. La lunghezza di uno stelo di paglia può variare da 10 a 50 cm o più, quindi la paglia deve essere tagliata in pezzi della lunghezza richiesta per il lavoro.

Per cambiare il colore delle materie prime, puoi usare qualsiasi colorante naturale. Quindi, se fai bollire la cannuccia in un brodo di barbabietola concentrato, diventerà marrone-viola. E se usi un decotto di bucce di cipolla, la cannuccia acquisirà una piacevole sfumatura di miele.

Idee per bambini

Puoi realizzare una varietà di mestieri dalla paglia, dai più semplici mazzi di fiori alle bambole, che negli anni precedenti in Russia venivano tessute per il Festival del raccolto.

La paglia viene utilizzata per realizzare pannelli complessi, figure di uccelli e animali, cesti, cornici per specchi e altri oggetti per la scuola e l'asilo sul tema dell'autunno.

Applicazione

Una delle tecniche più semplici e popolari per lavorare con la paglia è l'applique. Ti permette di realizzare dipinti piatti che danno l'impressione di tridimensionalità. Non è difficile padroneggiarlo da solo, nonostante sia un processo molto laborioso che richiede un approccio e una precisione scrupolosi. Per creare un dipinto, avrai bisogno di paglia, carta, matite, pennelli, colla e forbici.

Il processo passo passo per creare un'applique di paglia comprende diverse fasi.

  • I gambi delle cannucce vengono cotti a vapore in una casseruola/vasca profonda con acqua bollente, coperti con un coperchio e conservati per 3-5 ore. Dovrebbero diventare morbidi elastici.
  • Dall'intero volume viene scelta la quantità di materiale, sufficiente per un giorno di lavoro. Tutta la paglia rimanente viene avvolta in un involucro di plastica o in un panno spesso e rimossa.
  • Per creare un'applique, avrai bisogno di lunghe strisce di paglia. Per fare questo, i gambi vengono tagliati con un coltello o una forbice per unghie e i nastri risultanti vengono levigati con un ferro caldo ciascuno separatamente.
  • Quindi, su un foglio di carta, creano i contorni della futura applique o uno stencil dell'immagine.
  • Quindi puoi passare direttamente alla creazione del motivo: le strisce sono selezionate per colore e piantate su PVA. Le cinture di paglia sono attaccate l'una vicino all'altra in modo che non ci sia il minimo spazio.
  • Quando l'applique è pronta, deve essere stirata con cura e posizionata sotto una pressa, ad esempio sotto un libro spesso.

Pannello

I pannelli escono in modo abbastanza spettacolare dalle cannucce. Tuttavia, la loro creazione è un processo complesso, quindi i bambini potrebbero aver bisogno dell'aiuto degli adulti. Per realizzare un pannello floreale dalla paglia, è necessario preparare un filo di 2 mm di spessore, un panno di lino, fili di cotone della tonalità appropriata, una treccia sottile e una bacinella o un altro contenitore per sbiancare il materiale naturale.

Per realizzare un fiore, 10-12 tubi di paglia vengono tagliati con forbici sottili lungo lo stelo, spiegati con cura e stirati. Le strisce vengono incollate su carta da lucido o carta bianca sottile con un nastro continuo utilizzando colla PVA. I resti della colla vengono rimossi, arrotolati con fatica con un mattarello, stirati nuovamente e posti sotto una pressa pesante per 5-10 ore.

Mentre la cannuccia cuoce, dal cartone si forma uno stampino per il fiore. È steso sul panno di paglia risultante, delineato e ritagliato. I petali risultanti sono attaccati con la colla a un tessuto di cotone o lino di colore contrastante. Un filo denso attorcigliato con un laccio emostatico è incollato attorno al petalo, mentre le code sono lasciate dal basso.

Successivamente, è necessario attendere che la colla sia completamente asciutta e ritagliare nuovamente tutti gli spazi vuoti. Dal cartone viene ritagliato un cerchio con un diametro di 1 cm.Dall'esterno, metà dei petali è incollata ad essa, l'altra metà è incollata dal lato posteriore in modo che siano, per così dire, tra i petali della prima fila.

Dopo aver aspettato che si asciughi completamente, devi fare una foratura in due punti: questo ti permetterà di legare il fiore preparato con dei fili al filo. Il lavoro è quasi completo: non resta che piegare il fiore e chiudere il filo con del nastro adesivo.

Pertanto, è necessario preparare diversi fiori. Sono attaccati a una rete decorativa oa un tessuto di lino, un nastro è legato o le spirali sono attorcigliate per la decorazione.

Nave

Per i bambini, il modo più semplice è realizzare una nave con la paglia usando la tecnica dell'applique. Per prima cosa devi disegnare uno schizzo: questo è un lavoro creativo e scrupoloso, richiede la massima precisione e concentrazione. Lo schizzo rappresenta i contorni della nave. Il suo aspetto ricorda un normale libro da colorare per bambini.

Le cannucce devono essere pulite in trucioli. Questo processo richiede molta pazienza e lentezza, altrimenti il ​​materiale si romperà. Il nastro di paglia è incollato allo schizzo.

Di solito il lavoro richiede diversi giorni, ma il risultato è una nave così bella.

Piccola casa

Case fiabesche molto interessanti possono essere costruite con la paglia. Realizzare un tale mestiere con le tue mani è abbastanza semplice: hai bisogno di una scatola, forbici, una matita semplice, PVA e tutti i tipi di oggetti decorativi (perline o nastri).

Per prima cosa devi creare la cornice dell'edificio. Per fare ciò, le finestre e le porte della casa delle fate sono segnate sulle pareti della scatola, quindi vengono accuratamente ritagliate con un coltello affilato. Quindi puoi procedere alla parte principale del lavoro, incollando direttamente la scatola con la paglia. Per fare ciò, è necessario misurare la lunghezza delle pareti in modo che le cannucce non siano più corte o più lunghe.

Il tetto è costituito da diversi fasci di paglia. Sono legati insieme e collegati alle pareti. Quindi, otterrai una casa insolita. Per rendere la dimora dello gnomo più decorativa, puoi usare decorazioni, possono essere nastri, piume o rami. Le aperture di porte e finestre possono essere decorate con lastre di legno o stoffa.

lepre

Negli ultimi anni è diventato molto popolare fare il coniglietto pasquale. Prova a farlo da solo con tuo figlio: stai certo che questo lavoro piacerà sicuramente ai bambini.

Per implementare questa idea, devi preparare paglia o fieno. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di animali: i bricchetti di erba secca possono essere trovati come cibo per i roditori.

Inoltre è necessario preparare:

  • iuta o qualsiasi filo grosso;
  • colla a caldo/supercolla;
  • bottoni neri o occhi artificiali;
  • nastri.

Se vuoi dare al coniglio una carota, il feltro verde ti tornerà utile. Per cominciare, due palline sono fatte di erba secca. Quello piccolo andrà a creare la testa dell'animale, quello grande - per il vitello. Per fissare la forma, usa lo spago o il filo verde.

Piega le orecchie lunghe allo stesso modo. Sono necessari altri cinque grumi per la coda e le zampe. Successivamente, è necessario collegare gli spazi vuoti. Per fare ciò, vengono praticati degli incavi nelle sfere, le parti vengono inserite in esse e fissate. Il coniglio è pronto.

Non resta che incollargli gli occhi, un paio di denti, un naso, decorare con un fiocco di nastri e porgergli una carota tra le zampe.

Altro

I nostri antenati amavano molto creare bambole con la paglia, molto spesso venivano usate in rituali e cerimonie o come amuleti. Per realizzare un oggetto decorativo così insolito, avrai bisogno di paglia, stuzzicadenti o bastoncini di legno, forbici, filo metallico e stoffa.

  • In questo caso, la paglia viene maneggiata senza alcuna preparazione. Non è necessario raddrizzarlo o lisciarlo con un ferro da stiro. Le cannucce devono solo essere tagliate in modo che siano tutte della stessa lunghezza. Il materiale preparato viene piegato a metà per mantenere le estremità allineate.
  • Determina dove finirà la testa della tua futura bambola e separa questa sezione con un filo.Modella la vita allo stesso modo: è anche legata con un filo. Se il giocattolo inizia a rompersi, inserisci uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno tra la testa e il corpo, agiranno come una spina dorsale.
  • Le mani possono essere fatte con semplici trecce di erba secca. In alternativa, inserisci un bastoncino sottile e avvolgilo intorno all'erba. Gli arti risultanti sono attaccati al corpo su un filo. Il giocattolo è pronto.

Prodotti per interni

Artigianato molto elegante può essere realizzato con la paglia, che ha tutte le possibilità di diventare una decorazione d'interni. Molto spesso vengono utilizzati per creare dipinti. I vasi di fiori e le figurine sono molto belli.

Molte persone usano la paglia per creare amuleti domestici. La paglia autunnale crea decorazioni spettacolari per giardini e cortili. Ne fanno un goblin, un toro, un coniglio. Gli artigiani più esperti possono realizzare un asino con un carretto.

La paglia è un materiale bello e conveniente. L'artigianato con lui è particolarmente rilevante negli interni decorati in stile provenzale e country. Realizzarli è facile.

Ci sono molte master class su Internet che spiegano passo dopo passo come realizzare una cosa elegante.

Per informazioni su come realizzare l'artigianato del fieno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa