Artigianato con la pasta di sale

Fare la modella è uno dei modi più semplici ed efficaci per trascorrere del tempo con tuo figlio in modo interessante e utile. Grazie al lavoro delle mani si sviluppano le capacità motorie fini, che hanno un effetto positivo sul funzionamento del cervello, sulla parola, sulla memoria e molto altro. La capacità di scegliere la forma, il colore, le dimensioni del futuro mestiere sviluppa l'immaginazione del bambino. Il lavoro scrupoloso ha un effetto positivo sulla perseveranza e la modellazione frequente aiuta a calmare i bambini attivi e interessare quelli passivi.

Oggi c'è un numero enorme di tutti i tipi di plastilina, ma non tutti saranno al sicuro per il bambino, quindi è meglio cucinare l'impasto di sale con le proprie mani.
Preparazione
La modellazione dalla plastilina o dalla pasta di sale ha un effetto benefico sullo sviluppo del bambino, quindi è importante includere questo tipo di attività nel tempo libero del bambino il più spesso possibile. Per proteggere i bambini, è meglio scegliere non una composizione acquistata in negozio per la modellazione, ma realizzarla da soli. Il compito principale nel processo di preparazione è scegliere gli ingredienti giusti e mescolarli nella giusta proporzione.

La farina più adatta sarà quella di frumento, premium... Un punto importante è la temperatura dell'acqua che si impasta con la farina. Se usi un liquido con una temperatura di 20-25 , puoi ottenere un impasto di plastica, se prendi acqua con una temperatura di 35-40 ℃, la massa finita sarà più rigida. Per creare un impasto salato, è necessario utilizzare sale, farina, acqua, a volte viene aggiunta colla o amido alla composizione.


Come fare un asterisco?
Sapendo come creare correttamente un impasto per un particolare mestiere, puoi intraprendere il lavoro stesso e padroneggiare nuovi mestieri con tuo figlio.Uno dei più semplici, ma amati dai bambini, è l'asterisco.

Il mestiere di pasta di sale dovrebbe essere abbastanza semplice, soprattutto per un bambino piccolo, ma allo stesso tempo interessante. Per creare un asterisco con le tue mani, devi preparare:
-
componenti per la creazione di un test;
-
pila per ritagliare la forma desiderata;
-
colorante alimentare o vernice (se lo si desidera);
-
uno stuzzicadenti;
-
decoro (opzionale).


Il processo di scultura sarà simile a questo.
-
Unire acqua, sale e farina, impastare un impasto omogeneo e plastico.
-
Staccare un pezzo di impasto e arrotolarlo in una palla.
-
Con l'aiuto dei palmi delle mani, appiattiscilo, aumentando di diametro.
-
Metti il pezzo su una superficie piana e con l'aiuto di una pila delinea i contorni del prodotto futuro, quindi ritaglialo.
-
Lubrificare i bordi del pignone con acqua e renderli più lisci e precisi.
-
Con l'aiuto della pila, puoi creare recessi per gli occhi e i sorrisi. Se si dispone di uno stuzzicadenti, è possibile fare dei puntini sul prodotto e decorarlo.
-
Crea un decoro usando i resti dell'impasto e della vernice, creando elementi aggiuntivi di un colore diverso.
-
Il prodotto finito deve essere asciugato, quindi verniciato e attendere che tutto sia completamente asciutto.

La stella finita può essere incolore se non viene aggiunta vernice durante l'impasto o colorata se si aggiungono alcune gocce di vernice durante la preparazione dell'impasto.


Creazione di animali e insetti
Oltre alle capacità motorie, grazie allo scolpire la pasta, puoi imparare animali e insetti con il tuo bambino, dandogli le conoscenze necessarie sul mondo che lo circonda. La fauna del nostro pianeta è molto ricca e diversificata, quindi puoi sempre inventare un mestiere interessante, fattibile e bello che un bambino può realizzare a casa. A 3-4 anni, i bambini possono realizzare prodotti semplici che non causeranno difficoltà, ma daranno piacere al processo e vantaggi innegabili. Anche i bambini di 5, 6 anni possono ricevere lavori leggeri, ma con un gran numero di elementi aggiuntivi, motivi, decorazioni. A 8-9 anni, puoi permettere ai bambini di creare usando le loro abilità e immaginazione.






La dimensione di animali e insetti può essere qualsiasi, purché sia conveniente per il bambino farli sul posto di lavoro. I genitori devono controllare tutte le fasi della creatività del bambino. C'è un numero enorme di mestieri per bambini che possono essere fatti a qualsiasi età, il più interessante per loro sarà: bruco, riccio, gufo, gatto, maiale e simili.






bruco
Ai bambini da un anno in su può essere offerto di arrotolare un bruco dall'impasto salato. Un tale mestiere non sarà troppo difficile, ma richiederà determinate abilità e coordinazione dei movimenti. Per realizzare un tale mestiere, devi avere:
-
farina, sale, acqua;
-
vernice o colorante alimentare (facoltativo);
-
coltello:
-
colla vinilica;
-
smalto trasparente;
-
elementi di arredo (optional).



Il processo di creazione di un bruco è simile a questo:
-
impastare l'impasto, aggiungendo tutti i componenti necessari, la massa finita può essere sia colorata che incolore;
-
arrotolare la pasta salsiccia;
-
tagliarlo in 6 pezzi identici;
-
tira una palla da ogni pezzo;
-
incollare 5 palline tra loro, alla fine aggiungere la testa alla struttura generale;
-
fai un naso e occhi dall'impasto aggiungendo vernice di una tonalità diversa;
-
puoi realizzare non solo un mestiere da un bruco, ma un portachiavi, per il quale viene praticato un buco nel corpo con uno stuzzicadenti e il prodotto viene lasciato asciugare;
-
quando il bruco è asciutto, va verniciato e lasciato asciugare completamente;
-
fissare l'elemento di sospensione al binario finito.


La dimensione dell'imbarcazione finita, le sue caratteristiche esterne possono essere qualsiasi cosa. I genitori danno l'esempio da soli o includono video per il bambino con corsi di perfezionamento di altri specialisti.
Elefante
Un elefante sarà un mestiere più complesso dalla pasta di sale. Sarà interessante per i bambini abbagliare il loro elefantino, rendendolo un colore insolito o con le sue caratteristiche individuali. Nel processo di lavorazione dell'elefante, è importante dividere l'impasto preparato in più parti.La maggior parte andrà al busto, alla testa, alle zampe e alle orecchie, e il resto andrà agli elementi ausiliari: la parte interna dell'orecchio, le zanne, gli occhi, le pupille, che avranno il loro colore.




Il processo per creare un elefante sarà simile a questo.
-
Impastare l'impasto, dipingerlo nei colori desiderati.
-
Tira una palla oblunga da cui verrà realizzato il corpo.
-
Fare 4 salsiccette che formeranno le cosce.
-
Acceca una salsiccia più sottile che servirà da tronco.
-
Arrotolare due palline, arrotolarle in cerchi piatti di forma non uniforme. Eseguire lo stesso procedimento con un impasto di tonalità diversa, e realizzare gli stessi cerchi, ma di diametro inferiore. Metti il dettaglio più piccolo su quello più grande, che ti permetterà di ottenere le orecchie di un elefante.
-
È necessario modellare una salsiccia sottile e corta dai resti dell'impasto principale, che verrà utilizzata come coda.
-
Mettere da parte separatamente pezzi di un colore diverso sarà la base per creare l'occhiello.
-
Le gambe sono incollate al corpo esistente, quindi il tronco, le orecchie, gli occhi, la coda.
-
Il prodotto finito viene essiccato.
-
L'elefante essiccato viene verniciato e lasciato asciugare completamente.


L'aspetto di un elefante può essere completamente diverso per ogni bambino. Grazie al volo dell'immaginazione e alla comodità di lavorare con l'impasto, puoi costruire i mestieri più insoliti.


Riccio
Uno dei mestieri preferiti dei bambini è un riccio. Un piccolo animale della foresta che trasporta mele e funghi sulla schiena non lascerà indifferenti i bambini.


Per realizzare un tale animale, devi preparare: pasta, forbicine per unghie, colori, vernice, colla vinilica. Il processo di produzione è simile a questo.
-
Fare un impasto e modellarlo in un ovale con un bordo oblungo.
-
Tirare due palline e una più grande di pasta, precedentemente dipinta di nero. Grazie a questi dettagli, il riccio riceverà occhi e naso.
-
Per creare gli aghi, devi usare le forbicine per unghie per tagliare la parte superiore del polpaccio. I bordi degli aghi possono essere ripiegati e affilati a mano.
-
L'imbarcazione finita deve essere asciugata.
-
Quando il riccio è asciutto, puoi dipingerlo con acrilici o tempera.
-
Una volta che la vernice è asciutta, puoi verniciare il prodotto finito.

Oltre al riccio stesso, puoi fargli un fungo, una foglia o mele sul retro per diversificare l'artigianato.

Gufo
Uno degli uccelli preferiti che i bambini scolpiscono con piacere è il gufo.



Per creare un tale mestiere, devi preparare pasta salata, prendere colla vinilica, vernici, una lima per unghie, forbicine per unghie, vernice. Il processo di lavoro è simile a questo:
-
modellare una palla dall'impasto preparato, appiattirla, formando così il corpo;
-
arrotolare piccole palline e dare loro una forma a forma di cono, incollarle con colla vinilica al pezzo principale, facendo così gli occhi;
-
disegna l'iride con una lima, puoi fare dei raggi intorno agli occhi premendo la punta della lima per unghie sulla zona vicino all'occhio;
-
con l'aiuto delle forbicine per unghie, è necessario eseguire tagli lungo l'intera superficie del corpo del gufo, formando piume;
-
modellare salsicce sottili dall'impasto rimanente, da cui ricavare le cosce;
-
incolla tutti i dettagli su una tavola di legno e dipingi il prodotto finito con le vernici;
-
quando l'imbarcazione è asciutta, deve essere verniciata e asciugata completamente.


Un gufo può essere piegato o allargare le ali, con o senza una sorta di acconciatura, il bambino stesso sceglie il percorso più conveniente per se stesso.


Gatto
Uno degli animali preferiti dai bambini è un gatto, quindi saranno particolarmente attenti alla sua creazione.



Per l'artigianato, devi preparare pasta salata, un coltello, un mattarello, colori, vernici, colla vinilica. Il processo di creazione potrebbe essere simile a questo:
-
disegna un layout del futuro gatto su un foglio di carta, ritaglialo;
-
stendere lo strato dall'impasto, livellarlo con un mattarello;
-
porre un disegno sulla pasta, e passarci sopra un coltello, ritagliando lo stesso prodotto;
-
il pezzo deve essere asciugato;
-
se lo si desidera, può essere verniciato per rendere il risultato il più bello possibile, la superficie deve essere livellata con carta vetrata;
-
su un pezzo piatto, i motivi sono delineati con una matita, che sono dipinti in qualsiasi colore;
-
quando il prodotto è asciutto, necessita di essere verniciato.


Un tale gatto può fungere da giocattolo o incorniciato se incollato su compensato o cartone.
Bassotto
I bambini che amano i cani saranno felici di realizzare un mestiere a forma di bassotto. Il principio della sua creazione e i prodotti necessari saranno gli stessi di quando si lavora su un gatto. Il processo di creazione è simile a questo:
-
uno schizzo del futuro bassotto viene creato su un foglio di carta, dopo di che viene ritagliato;
-
l'impasto viene steso in uno strato sottile;
-
uno schizzo è disposto sopra l'impasto, secondo il quale viene tagliato il futuro mestiere;
-
per dare un rilievo al bassotto, sul corpo e sull'orecchio vengono modellate delle palline, che vengono sovrapposte al prodotto principale e distribuite con cura;
-
quando l'imbarcazione è pronta, deve essere lasciata asciugare, quindi dipinta e verniciata.


Un tale mestiere può essere realizzato sotto forma di un portachiavi, se inizialmente fai un buco nel pezzo per attaccare un pizzo o una catena.

Maiale
Abbastanza semplice, ma l'artigianato del maiale sarà divertente, cosa che può essere eseguita in diverse tecniche.


Per realizzare un ciondolo a forma di maialino, devi preparare: pasta, coltello, vernice, pila, stuzzicadenti, colla vinilica. Il processo di creazione di un tale mestiere si presenta così:
-
tira due palline di diverse dimensioni dall'impasto preparato, appiattisci entrambe, quella più grande fungerà da testa, quella più piccola - una toppa;
-
usa uno stuzzicadenti per fare due buchi nel naso;
-
dai resti dell'impasto per accecare le orecchie di forma triangolare, attaccarle alla testa;
-
ciechi due piccole gambe che saranno attaccate ad una corda;
-
fare un foro per la corda nella parte superiore del prodotto e due per le gambe nella parte inferiore;
-
sulla parte principale, puoi creare maniglie, creare elementi decorativi: un cuore, un fiore o un altro;
-
i pezzi devono essere asciugati e poi verniciati;
-
dopo l'essiccazione, tutti gli elementi sono verniciati.


Un tale ciondolo può essere presentato a parenti o amici, oppure puoi creare molti di questi prodotti e giocare con loro invece dei giocattoli.
Prodotti per la casa
Oltre agli animali e agli insetti, ci sono molte altre opzioni per quello che puoi fare con la pasta di sale con i bambini. Per i principianti, vale la pena mostrare una master class, spiegando e dicendo cosa deve essere fatto e in quale sequenza. Le istruzioni dettagliate sono particolarmente importanti per i bambini in modo che non confondano nulla e ottengano il risultato desiderato del loro lavoro.
È importante spiegare al bambino quanto tempo ci vuole per asciugare il mestiere in modo che non lo prenda per giocare in anticipo... Quando si lavora con i bambini, è importante svolgere solo una parte del lavoro, lasciando al bambino una serie significativa di compiti con cui dovrà far fronte. Per imparare rapidamente a scolpire dalla pasta di sale, è necessario complicare gradualmente i mestieri, dando subito quelli facili e semplici, e poi quelli più complessi. Lavorando con i bambini, puoi realizzare non solo giocattoli, ma anche qualcosa di utile per la casa, ad esempio:
-
piattino;
-
una tazza;
-
un piatto;
-
stand caldo e molto altro ancora.



L'approccio corretto, compiti interessanti, consentiranno ai bambini di qualsiasi età di scolpire con interesse qualsiasi artigianato dall'impasto.
Altre idee
Oltre ai mestieri del mondo degli animali e delle cose che possono essere utili nella vita di tutti i giorni, puoi offrire a tuo figlio molte altre opzioni:
-
funghi


- pane


- pagnotta

- mele


- torta


- la verdura

- frutta

Tali mestieri per bambini saranno comprensibili e interessanti. I prodotti possono essere sia piatti che voluminosi, sia grandi che piccoli, a seconda dei desideri del bambino stesso, delle sue capacità e della quantità di pasta per modellare. È necessario aumentare la complessità del lavoro in più fasi, assegnando compiti fattibili.
L'impasto salato rende i prodotti da forno molto belli, che possono essere confusi con quelli veri. Se aggiungi decorazioni di semi o papaveri al pane o ai panini, saranno una copia esatta dei prodotti reali.

L'artigianato della pasta di sale può essere fatto da tutta la classe a scuola, può essere un regalo degli studenti per la festa dell'insegnante o bellissime sorprese che i compagni di classe si scambieranno tra loro.
Come asciugare correttamente i tuoi capi?
Per evitare che la pasta di sale si sbricioli e si deformi, deve essere adeguatamente asciugata. Per prodotti piatti e piccoli non è necessaria alcuna fonte di calore aggiuntiva, l'impasto si asciuga da solo. Per evitare che la statuetta si spezzi, non è necessario asciugarla al sole aperto, ciò influirà negativamente sulla sua integrità.
Se la statuetta è ingombrante o grande, per asciugarla completamente, dovrai cuocerla in forno per 3-4 ore. È importante impostare la temperatura minima in modo che il prodotto non si bruci, ma cuocia e si asciuga gradualmente. Il rispetto di tali standard ti consente di ottenere un mestiere bello e durevole.

Per ulteriori informazioni sull'artigianato con la pasta di sale, guarda il video qui sotto.