artigianato

Artigianato con gusci di pistacchio

Artigianato con gusci di pistacchio
Contenuto
  1. Come fare un arte topiaria?
  2. Creazione di gioielli
  3. Fiori originali fai da te
  4. Altre idee

Lavorare con vari materiali naturali è sempre piuttosto interessante ed estremamente emozionante, soprattutto quando, davanti ai tuoi occhi, dalle piccole cose più ordinarie, si ottengono cose davvero uniche e belle che possono decorare qualsiasi casa. I gusci di pistacchio possono essere considerati un eccellente esempio di una trasformazione così meravigliosa.

Come fare un arte topiaria?

Uno dei tipi più difficili di creazione di una composizione floreale dal guscio dei pistacchi può essere considerato un'artigianato sul tema "Autunno" sotto forma di un'elegante arte topiaria. Il risultato del lavoro sarà semplicemente grandioso per molti artigiani alle prime armi. In questo caso la fantasia è benvenuta, e può manifestarsi attivamente nelle più svariate forme e combinazioni possibili.

La costruzione di un'imbarcazione così difficile sotto forma di albero richiederà strumenti speciali e materiali aggiuntivi:

  • gusci di pistacchio sgusciati;

  • palla di schiuma;

  • fili (idealmente 100% lana);

  • spago (da juta o lino);

  • pentole;

  • alabastro (intonaco speciale);

  • una pistola con la colla;

  • spiedini o rami di alberi.

Ecco una master class passo-passo per realizzare un albero autunnale elegante e decorato in modo decorativo.

  • Innanzitutto, devi creare un tronco per il futuro albero, che in futuro può essere utilizzato per decorare sia il tavolo dell'ufficio che il davanzale della finestra di casa. Mettiamo insieme tutti gli spiedini preparati, li avvolgiamo con lo spago il più strettamente possibile. Se decidi di usare un ramo, non è necessario avvolgerlo, ma semplicemente prendi una vernice adatta e copri con essa il "tronco". Le curve naturali del ramo renderanno l'albero decorativo molto più "vivo" e naturale.

  • Successivamente, è necessario preparare un mix di gesso. Per fare questo, è necessario diluire l'alabastro con acqua in modo da ottenere la consistenza della panna acida più densa. Successivamente, la miscela risultante viene versata in un cache-pot e il tronco finito viene inserito con cura in esso. Puoi facilmente creare un cache-pot con le tue mani, ad esempio da un normale barattolo di latta vuoto, mollette multicolori e spago.

  • La palla di schiuma deve essere avvolta con fili, muovendosi in tutte le direzioni possibili - questo è necessario per un fissaggio più affidabile del guscio di pistacchio. I gusci stessi saranno incollati a partire dal centro stesso della palla, in file fitte, soprattutto in un rigoroso motivo a scacchiera, spostandosi delicatamente verso il basso. Molto dipenderà dall'angolo di inclinazione del guscio stesso, che incollerai: il fiore può uscire semiaperto (sotto forma di un delicato bocciolo) o completamente aperto (presumibilmente sbocciante).

  • Una volta raggiunta la parte inferiore della palla, dovrai attaccarla alla canna improvvisata con la colla., quindi puoi completare il design della parte superiore della corona con conchiglie.

Inoltre, puoi facilmente posizionare foglie o rami aggiuntivi sul tronco, oltre a decorare l'intera composizione con altri materiali artificiali o naturali: nastri, perline, tessuto o altri fiori.

Creazione di gioielli

In effetti, è possibile creare gioielli molto originali e piuttosto eleganti da un guscio di pistacchio, molti dei quali possono abbinare perfettamente abiti modesti o lussuosi realizzati con tessuti naturali come lino e cotone. Ci saranno molte opzioni di design: perline creative, collane insolite, orecchini accattivanti, braccialetti di lusso, graziose spille. Gli accessori realizzati con metà del guscio vuoto possono essere facilmente integrati con altri elementi decorativi: strass o perline, fili o nastri.

Per realizzare perline alla moda, hai solo bisogno di:

  • gusci di noce;

  • punteruolo;

  • filo da pesca sottile ma resistente, nastro o catena d'argento.

Prima di iniziare il lavoro, il guscio deve essere accuratamente pulito. Per un effetto visivo ancora maggiore, può essere dipinto in un bel colore con un sottile flusso da un palloncino, utilizzando colori acrilici o semplicemente applicando un motivo intricato.

In ciascuno dei gusci, sarà accuratamente necessario praticare un piccolo foro attraverso il quale viene successivamente infilata una lenza o una catena. Quindi puoi raccogliere qualsiasi opzione per le perline, ad esempio alternando piccole conchiglie con grandi. Puoi ottenere un accessorio fantastico e accattivante in stile etnico.

Una collana o un ciondolo richiederanno un lavoro molto più scrupoloso e attento. In questo caso, potresti aver bisogno di un pezzo di cartone spesso non molto grande per una base e una colla a tutti gli effetti. Il guscio è accuratamente incollato alla base di una certa forma. Lo spazio vuoto risultante (può essere sotto forma di una grande conchiglia o corona) è attaccato a una catena corta o a un nastro adesivo.

Puoi complicare un po' il compito aggiungendo perle artificiali, conchiglie o bellissime pietre (strass) al prodotto risultante. Le decorazioni fatte di conchiglie ricoperte di doratura o madreperla sembrano molto impressionanti.

Le spille e gli orecchini vengono solitamente creati sotto forma di lunghi pendenti o su una base fissa e solida, fissandoli ordinatamente anche agli elementi decorativi di fissaggio.

Fiori originali fai da te

Qualsiasi artigianato realizzato con normali conchiglie sotto forma di fiori fantasiosi si rivela piuttosto interessante. Idee di questo tipo possono migliorare qualsiasi interno moderno, soprattutto perché i fiori risultanti assomiglieranno molto a piante vere (piante grasse). Per crearli potresti aver bisogno di:

  • gusci puliti;

  • cartone spesso di colore neutro;

  • pistola a colla;

  • vernici e brillantini.

Una base densa deve essere ritagliata dal cartone: è su di essa che verrà creato il fiore. Le conchiglie possono essere applicate immediatamente nel loro colore naturale, oppure puoi prima dipingerle nella tonalità desiderata.Inoltre, i gusci devono essere incollati a partire dal centro del pezzo, spostandosi gradualmente in cerchio fino ai bordi della base.

Per chi ama molto le piante grasse, ma non ha la possibilità di tenerle in casa o in ufficio, un artigianale così insolito del pistacchio è una delle migliori soluzioni. È sufficiente solo nella fase finale dipingere le conchiglie in una tonalità verde brillante e puoi, senza dubbio, posizionare il bellissimo fiore risultante sulla superficie di una fioriera decorativa precedentemente preparata.

I fiori singoli raccolti dai pistacchi sono perfetti per decorare vari regali o anche lettere di auguri e cartoline. Tuttavia, i fiori possono essere ricavati dalle conchiglie per un bouquet a tutti gli effetti. Per realizzarlo, hai bisogno di ramoscelli o bastoncini della lunghezza richiesta. I gusci pre-puliti e ben colorati devono essere fissati su un bastoncino con una pistola per colla a forma di fiori o boccioli.

Altre idee

Ci sono solo un numero enorme di esempi di artigianato dai gusci di pistacchio e tutti troveranno un'opzione adatta per se stessi da gustare. Fantasia e ispirazione creativa ti permetteranno di utilizzare questo materiale naturale per la decorazione di successo della facciata, decorando vasi in giardino.

albero di Natale

Anche il popolare tema di Capodanno non poteva fare a meno di laboratori creativi sulla creazione di interessanti mestieri da un gran numero di gusci di pistacchio. Uno degli esempi più eclatanti di tale ispirazione festiva è l'insolito albero di Natale.

Per crearlo avrai bisogno di:

  • molti gusci di noci;

  • coni in cartone o schiuma;

  • una matassa di filo forte;

  • colla.

Come originale base a forma di cono per creare un albero di Capodanno, è perfetta anche una bottiglietta dal collo piuttosto stretto, che si espande sul fondo. Un tale pezzo deve essere avvolto con un filo, quindi attaccare i gusci su di esso con "squame" iniziando dall'alto e scendendo gradualmente. L'albero di Natale finito deve essere originariamente decorato con perline multicolori, "pioggia" o anche una ghirlanda luminosa.

Giocattolo di Natale

Un'altra opzione per l'arredamento di Natale o Capodanno. Per realizzare un giocattolo per l'albero di Natale, hai bisogno di una base a forma di goccia o di sfera. Piccoli gusci di noce sono incollati al pezzo, è necessario iniziare dal basso. Sulla parte superiore dell'imbarcazione è fissato un anello di nastro o treccia.

Questo giocattolo di Natale può essere dipinto in tonalità dorate o argentate.

Articoli per la casa

Molti aggeggi decorativi possono essere realizzati con gusci di pistacchio, decorando la tua casa con loro.

Magnete

Un magnete apparirà elegante con fiori insoliti dalle conchiglie. Per crearlo, è necessario un piccolo magnete che viene semplicemente fissato sul retro del pezzo.

Ghirlanda di Natale

È una meravigliosa tradizione di Capodanno in molti paesi appendere una bella ghirlanda alla porta di casa. Una versione molto interessante può essere costruita da un gran numero di gusci di pistacchio vuoti.

Materiali richiesti:

  • un anello di schiuma o materiale simile;

  • una matassa di filo;

  • gusci di pistacchi;

  • cartone spesso;

  • pistola a colla.

In primo luogo, i fiori vengono realizzati incollando con cura i gusci su fogli rotondi fatti di normale cartone. A seconda del diametro disponibile dell'anello, viene selezionato anche il numero richiesto di colori. Possono essere realizzati in una o diverse dimensioni.

L'anello di schiuma è avvolto in più strati con filo, dopo di che i fiori preparati in anticipo vengono semplicemente incollati sul bianco.

Portafoto

Uno specchio in una cornice creativa con motivi a guscio di pistacchio sarà bellissimo. La cornice per foto in questo design non è meno originale.

Un ornamento preselezionato da gusci vuoti può essere incollato alla base, dopo di che possono essere dipinti in un colore adatto.

Spighetta

Spighette di questo tipo si trovano spesso nella decorazione di mazzi di noci originali.Per fare una "spighetta", gli artigiani di solito prendono noci intere o solo gusci. Uno spiedino normale è adatto per la base. Il materiale viene accuratamente incollato su uno spiedino con colla a caldo. Dovresti iniziare dall'alto, in modo che l'intero mestiere assomigli a grani in un orecchio. Tuttavia, puoi anche usare le conchiglie in questo mestiere: la tecnologia per creare un tale orecchio è completamente identica alla precedente.

Candeliere

Un candelabro elegante e creativo può essere realizzato abbastanza rapidamente con il cartone e una certa quantità di gusci di deliziosi pistacchi. Ritaglia la forma del prodotto desiderato sotto forma di un cerchio o un ovale, un fiore o un cuore, a forma di diamante o quadrato: puoi sceglierne uno adatto.

Al centro, è contrassegnata la posizione di una determinata dimensione della candela. Successivamente, i gusci vengono accuratamente incollati al cartone.

La composizione, pronta per l'uso, può essere dipinta poco dopo con una bomboletta spray o utilizzando colori acrilici.

Foto di pistacchi

Per l'aspetto di un tale "capolavoro" dovrai raccogliere un bel po' di conchiglie dalle noci, vale la pena fare scorta con uno schizzo del tuo disegno futuro. Secondo questo schizzo, dovrai incollare gusci di diverse dimensioni alla base, quindi utilizzare le vernici per trasferire il colore desiderato e aggiungere i dettagli mancanti per l'immagine.

Artigianato per bambini dalle conchiglie

I gusci dei pistacchi pelati sono solo un materiale meraviglioso, ai bambini piacerà davvero sperimentarlo, indipendentemente dall'età. Crea, insieme al tuo bambino dai 3 ai 5 anni, modelli insoliti di metà di conchiglie, dipingili in modo fantastico e incollali con cura sulla tela. I bambini un po' più grandi possono realizzare lavori di conchiglia più complessi sotto la tua supervisione.

Ad esempio, possono facilmente ottenere vasi molto carini o insoliti portamatite realizzati con normali bottiglie e conchiglie di plastica, che verranno incollati alla base con alta qualità o fissati su di esso con l'aiuto della plastilina.

Giocattoli

I gusci di pistacchio vuoti sono un materiale interessante e completamente sicuro per la creatività attiva dei bambini. Viene utilizzato attivamente per creare un'ampia varietà di mestieri: pannelli, giocattoli divertenti, ad esempio coccinelle. Tutto ciò che sarà necessario in questo caso sono alcune conchiglie e colori vivaci.

Naturalmente, il lavoro creativo richiederà pazienza e un po' di sforzo da parte tua. Ma tu e i tuoi cari otterrete sicuramente un incredibile piacere dall'affascinante processo di creazione dei mestieri più sorprendenti, sarete in grado di aggiungere un po' di arredamento e calore al vostro familiare interno di casa, e non vi costerà un centesimo.

Troverai più mestieri dai gusci di pistacchio nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa