Artigianato da coni e ghiande

La natura è molto generosa con i materiali dai quali è possibile realizzare un'enorme varietà di oggetti artigianali per i concorsi scolastici e all'asilo o semplicemente per l'arredamento della casa. I più popolari sono i coni e le ghiande, è per loro che i genitori cacciano ogni settembre, nella speranza di raccogliere il più possibile in modo che sia il loro mestiere a risaltare sullo sfondo generale. In questo articolo, esamineremo opzioni interessanti per l'artigianato che possono essere facilmente realizzate con coni, ghiande e altri materiali a portata di mano.



Come fare un pannello?
Con l'aiuto dei pannelli autunnali, puoi decorare con gusto la tua casa. Per qualsiasi mestiere, avrai sicuramente bisogno di una pistola per colla, con la quale puoi riparare in modo rapido ed efficiente tutti gli elementi.



Pannello floreale di ghiande
Raccogli ghiande, foglie secche e piccoli germogli. Separare i cappucci dalle ghiande: diventeranno un tratto separato nell'immagine. Come base, puoi prendere un cartone spesso e dargli una forma ovale. Ritaglia la carta o il cartoncino bianco secondo il modello e incollalo sulla base.
Per cominciare, è meglio organizzare il disegno senza colla, in modo da poter correggere le carenze.
Prendi tre ghiande e incollale al pannello leggermente distanziate l'una dall'altra. Fissa altri sei frutti intorno a loro per formare un bocciolo. Per gli steli, puoi usare rami sottili di alberi o gambe di foglie. Attaccali ai fiori. Posiziona altri tre rami in diagonale nell'angolo in alto a destra. Alla fine e lungo i rami, incolla i cappucci delle ghiande. Tagliare le parti superiori dei coni e incollarli in ordine casuale. Il pannello è pronto, puoi appenderlo al muro o appoggiarlo su un supporto per decorare con esso una mensola della tua cucina o del tuo soggiorno.



Pannello per la porta d'ingresso
Un piccolo laboratorio sulla realizzazione di un pannello per porte, come nei film americani. Per la produzione avrai bisogno di:
- piccole protuberanze;
- ghiande;
- arachidi in guscio;
- fiori secchi;
- cartone;
- schiuma o spugna;
- perline e corda sottile per la decorazione.



Taglia un cerchio dal cartone e incollalo sopra la schiuma o la spugna. Aggiungeranno volume al pannello e lo renderanno visivamente più grande. Se nessuno dei due materiali è stato trovato in casa, la base può essere realizzata in modo indipendente tagliando un giornale in piccoli pezzi e immergendolo nella colla vinilica. Quindi, usa una pistola per colla per fissare i dossi e le ghiande in ordine casuale, dovrebbero riempire la maggior parte del pannello.
Riempi gli spazi vuoti con le noccioline, prova a fare tutto con attenzione, poiché hanno gusci fragili. Rimarranno piccoli spazi tra i materiali naturali, i fiori secchi dovrebbero essere inseriti in essi. Metti le perline in un cerchio e lega i fiocchi dalle corde, dovrebbero anche essere fissati con la colla. Il pannello è pronto, resta solo da fare un anello sul retro.




Fare un cestino "Regali d'autunno"
Questo mestiere sarà un ottimo regalo per la festa dell'insegnante o qualsiasi altra festa. Sembra molto ricca e decorerà a lungo l'interno della stanza.
Dalle castagne
In questo caso, avrai bisogno di un cestino piccolo o di una ciotola non necessaria, preferibilmente senza manico. Fate scorta di un gran numero di castagne, mettete da parte la più grande per il titolare. Sciacquate bene la frutta, asciugatela e cominciate a fissarla su tutta la ciotola con una pistola per colla. Incolla una castagna all'altra, costruisci una maniglia. Questo creerà un vero cesto di castagne. Volendo, le castagne possono essere sostituite con dei coni.
Per il volume, riempi il cestino con un batuffolo di carta, un giornale o mettici dentro una spugna. L'opzione migliore sarebbe una spugna speciale per fiori, che viene utilizzata dai fioristi per creare cesti e installazioni di fiori. Inizia a riempire i contenitori con i regali autunnali. Inserisci ramoscelli di abete attorno ai bordi, metti un paio di mazzi di sorbo, uva spina nel mezzo, non dimenticare le ghiande. Per la bellezza, puoi pre-inserire grandi foglie d'acero.



Con funghi
Se la tua famiglia ha veri raccoglitori di funghi, possono aiutarti con questo mestiere. Prendi un cesto di vimini, mettici dentro un po' di riempitivo volumetrico e inizia a decorare. Inserite ai lati le foglie d'acero, riempite l'interno con i coni e i funghi porcini. Completa il tutto con bacche di sorbo e perline sparse in ordine casuale. Decora il manico del cestino con fiocchi, foglie gialle e ghiande. Riceverai un bellissimo cesto con veri regali d'autunno.



dalle ghiande
Ancora una volta, qualsiasi cestino disponibile in casa viene preso come base, puoi prendere una normale scatola di cartone. In questo caso, avrai bisogno di molte ghiande. Inizia ad incollare il corpo con i frutti di quercia dal basso verso l'alto con una pistola per colla. Inserite la base all'interno del cestello e iniziate a farcire. Infilzate gli spiedini di pere e mele e inseritene una alla volta. Riempi gli spazi vuoti con boccioli di fiori e decora i bordi con mazzi di sorbo con foglie.



Altre idee
I mestieri realizzati con pigne e ghiande sono più richiesti per i concorsi autunnali nelle istituzioni educative. Possono essere integrati con altri materiali naturali, ad esempio foglie, castagne, muschio, noci. Considera alcune semplici lezioni di perfezionamento sul tema dell'autunno che i bambini possono fare con le proprie mani.



All'asilo
Per i bambini in età prescolare, ci sono molte opzioni per lavori facili che possono affrontare rapidamente.
Ricci
I bambini adorano scolpire gli animali. I coni più semplici sono fatti di ricci. Avrai bisogno:
- cono;
- plastilina;
- occhi;
- spruzzo d'oro.
Tira una palla di plastilina beige o marrone chiaro. Tiratelo leggermente da un lato, formando un muso. Arrotolare una pallina nera e attaccarla alla punta, si ottiene un beccuccio. Posiziona gli occhi sul viso e applica una leggera pressione.Arrotolare quattro salsicce e unire tutti i pezzi. Per un look più elegante, dipingi il bocciolo con vernice dorata o spray.


tacchino
Un'altra figurina interessante per la quale avrai bisogno di:
- cono;
- colla vinilica;
- cartone colorato;
- fogliame;
- occhi.
Taglia un cerchio su una gamba corta di cartone marrone e un triangolo di cartone giallo. Incolla il naso sul viso, in alto: gli occhi, se non ci sono, puoi disegnarli con un pennarello. Inserire il cerchio nella protuberanza con la gamba in basso, dopo averlo unto con la colla. Incolla le foglie sul retro, iniziando dalla più piccola e finendo con la grande foglia d'acero.


Radura della foresta
I bambini del gruppo più grande saranno interessati a rendere qualcosa di più difficile. Una tale radura sarà una meravigliosa decorazione del tavolo della competizione. Per fare ciò, avrai bisogno di:
- coperchio della scatola delle scarpe;
- fogliame;
- Carta bianca;
- rami con foglie;
- mazzi di sorbo;
- coni;
- ghiande;
- fili di filo interdentale bianco e rosso;
- cartoncino bianco.


Per prima cosa devi fare un fungo. Tagliare il cartone trasversalmente in due parti. Avvolgi uno in un rotolo e incollalo, questa sarà una gamba. Ritaglia un grande cerchio dal secondo, fai un'incisione al centro, applica la colla su un lato e metti l'altro sopra, ottieni un cappello. Applicare la plastilina ai bordi della gamba, questa azione aiuterà a installare il fungo già pronto nella radura e a fissare il cappello.



Con la colla, incolla la punta del filo bianco alla base della gamba, applica un po' della composizione a strisce in più punti e inizia a avvolgere il filo in un cerchio, salendo. Esegui azioni simili con il cappello, avvolgendolo con filo rosso. Decora la gamba con occhi e sorriso, il cappello con cerchi bianchi e bacche di sorbo. Metti insieme entrambi i pezzi e il pezzo centrale è completo.
Foderare il coperchio della scatola da scarpe con le foglie, lasciando un po' di spazio per il fungo. Installalo nell'angolo in alto a sinistra. Metti un ramo di abete in primo piano, metti del muschio alla base del fungo e fissa la foglia d'acero al gambo. Disporre i mazzetti di sorbo sul lato sinistro, mettere un ramo con foglie nell'angolo e al centro coni e ghiande.


A scuola
Per gli scolari, puoi scegliere opzioni più complicate.
Un ananas
L'ananas succoso può essere fatto non solo dalla plastilina o disegnato su carta, ma anche usando un cono. Avrai bisogno:
- cono;
- carta verde;
- vernice gialla e pennello;
- forbici;
- Colla vinilica.
Per prima cosa, dipingi la punta del bocciolo con vernice gialla e lascia asciugare. Nel frattempo ritagliate una spessa striscia di carta, praticate dei tagli trasversali, dando a ciascuno la forma di un foglio. Torcere leggermente le strisce e avvolgere la forma in un rotolo, fissando la punta con la colla. Inserisci la forma risultante nella protuberanza e fissala. Si scopre il frutto tropicale originale.


Cervo
Un mestiere molto interessante che delizierà qualsiasi studente. Per crearlo avrai bisogno di:
- due dossi;
- ghianda;
- rami;
- plastilina;
- pistola a colla;
- In piedi;
- muschio.
Avrai bisogno di una protuberanza grande per il corpo e una piccola per il collo. Incollali insieme per formare la lettera "L". Per fare la testa, prendi una ghianda, arrotola il naso e gli occhi dalla plastilina, attaccali al viso. Fai le corna dai rami e incollale anche con una pistola per colla. Appoggia la testa sul collo, inserisci le gambe dai rami con cerchi di plastilina all'estremità nel corpo per una maggiore stabilità.
Prepara il supporto. Per fare questo, prendi un cartone spesso, dividilo in 2-3 parti e incollale insieme. Incolla la carta bianca sul lato superiore, decora i lati con la corteccia d'albero. Quando tutto è asciutto, usa il muschio per fare un'imitazione dell'erba e posizionaci sopra il cervo finito.

bosco di abeti rossi
La caratteristica principale di questo mestiere è che utilizza la vera corteccia d'albero come base. Componenti richiesti:
- tre grandi dossi;
- colla vinilica;
- vernice verde;
- un grosso pezzo di corteccia;
- muschio;
- plastilina;
- semi;
- bacche di sorbo.
Lubrificare la superficie della corteccia con un sottile strato di colla e adagiarvi sopra il muschio che simula l'erba. Capovolgi i coni e dipingi con vernice verde. Lascia asciugare tutto, nel frattempo fai dei lavoretti con la plastilina. Arrotolare due salsicce corte dalla massa bianca, ricavare dei cappucci di amanita dalla massa rossa, decorarle con puntini bianchi.
Facciamo un riccio. Tira un ovale di plastilina marrone e allunga leggermente un'estremità. Attacca un piccolo cerchio nero sulla punta e gli occhi sul viso. Riempi il corpo con i semi. Resta solo da distribuire tutte le figure risultanti attorno al perimetro della base.

Quindi, guarda una master class su come realizzare un albero di Natale con coni e ghiande.