Artigianato dai coni

Come fare un cervo dai coni?

Come fare un cervo dai coni?
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Fare un cervo con le ghiande
  3. Altre idee
  4. Consigli utili

Dai materiali naturali che la natura stessa ci offre, puoi realizzare una grande varietà di mestieri. Quindi, da pigne di abete rosso, pino o cedro, si ottengono affascinanti figurine di cervi, che possono essere decorate in diversi modi. In questo articolo, capiremo come i cervi sono fatti correttamente dai coni.

Preparazione

Una preparazione adeguata è molto importante in qualsiasi attività commerciale. Se si prevede di realizzare un simpatico cervo con ingredienti naturali, sarà anche impossibile fare a meno delle misure preparatorie.

I coni sono un materiale naturale molto comune. Puoi fare assolutamente qualsiasi figurina da loro. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, i coni richiedono necessariamente una preparazione adeguata, che non può essere trascurata. Questa fase è particolarmente importante se i bambini lavoreranno sull'artigianato.

Diamo un'occhiata alle basi per preparare adeguatamente i coni per realizzare una statuina di cervo.

  • Dopo aver rimosso i frutti direttamente dall'albero, devono essere immersi in acqua. Successivamente, i materiali naturali vengono completamente essiccati e verniciati come aggiunta.
  • In ogni altro caso, i coni vengono pre-imbevuti di una soluzione di aceto preparata. Per questo, vengono presi 2 cucchiai per 1 litro di acqua pulita. l. acido acetico. Le gemme vengono immerse in questa composizione per circa 20 minuti. Dopo questa fase di preparazione, i frutti vengono estratti dal liquido e inviati al forno. Qui le gemme dovrebbero essere mantenute a una temperatura di 95-105 gradi Celsius per 30-40 minuti. Questo sarà sufficiente.
  • Trascorso il tempo indicato, i frutti vengono rimossi dal forno e ricoperti con uno strato di vernice o rivestiti con colla per vernice.
  • Se il tempo libero e le condizioni meteorologiche lo consentono, è consentito essiccare le materie prime naturali in condizioni naturali all'aperto, ma ciò richiederà molto tempo - circa 3-5 giorni.

Crea un bellissimo cervo solo da coni perfettamente puliti e ordinati. Si consiglia di selezionare immediatamente i materiali naturali. Non realizzare artigianato con componenti danneggiati, rotti, tracce di marciume o muffa.

Se prepari adeguatamente i doni naturali, l'artigianato si rivelerà sicuramente attraente e pulito, quindi non dovresti dimenticare le misure preparatorie competenti.

Fare un cervo con le ghiande

Un cervo molto carino risulterà se usi ghiande e coni.

Un elenco completo di componenti che è necessario preparare per creare una tale figurina di un abitante della foresta:

  • abete rosso o pigna;
  • 5 rami diritti;
  • 2 rami con un ramo;
  • un paio di grani di pepe;
  • ghianda;
  • un paio di semi;
  • massa di plastilina marrone;
  • composizione adesiva;
  • punteruolo;
  • coltello.

Consideriamo passo dopo passo come viene realizzato correttamente questo bellissimo mestiere autunnale.

  • Innanzitutto, tutti i materiali naturali devono essere adeguatamente preparati per il lavoro.
  • Il cono sarà utilizzato come corpo del futuro cervo. Dovrai incollare con cura, ma saldamente e saldamente 4 palline di plastilina arrotolate su di esso, in modo che in seguito tu possa fissare le gambe con esse. Avrai anche bisogno di 1 altra palla di materiale plastico, fissata sull'altro lato.
  • I bastoncini con una struttura uniforme agiranno come zampe pulite di un cervo, così come il suo collo. Questi componenti devono essere fissati su sfere di plastilina già fissate sul corpo dall'urto.
  • Ora devi prendere un altro ramo per fare una coda di cervo. Per questi scopi, il salice è il più adatto.
  • Successivamente, dovresti prendere una ghianda pulita e lucida. Dovrai fare un paio di buchi nel suo cappello. Ne avrai bisogno in modo da poter inserire le corna di cervo in esse.
  • Per le corna, si consiglia di cercare un paio di rami che abbiano un bel ramo. Queste parti dovranno essere attaccate alla testa della ghianda con colla o plastilina.
  • Ottime orecchie si otterranno dai semi di girasole. Gli occhi dovrebbero essere fatti con grani di pepe nero e il naso dovrebbe essere fatto con bacche di sorbo.

Altre idee

Ci sono molte altre idee interessanti e interessanti su come realizzare un cervo attraente con materiali naturali. La maggior parte delle istruzioni sono abbastanza semplici che anche i bambini piccoli possono gestirle senza problemi. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune buone idee.

piccolo cerbiatto

Spesso nelle scuole e negli asili nido viene chiesto loro di realizzare bellissimi mestieri sul tema dell'autunno con materiali naturali. In questo caso, il bambino può realizzare un adorabile cerbiatto, decorato con decorazioni autunnali. Diamo un'occhiata più da vicino a come realizzare un tale animale con le tue mani.

Per prima cosa devi preparare una serie di materiali:

  • 2 pigne, di cui una deve essere oblunga e grande, e l'altra a forma di cono e piccola;
  • 2 rami e 4 ramoscelli;
  • colla da falegname;
  • tronchesi;
  • tallone;

elementi decorativi, ad esempio, un paio di foglie cadute, bellissimi nastri, un piccolo pozzo.

Con tutti i componenti disponibili, puoi metterti al lavoro.

  • Per prima cosa devi pensare alla disposizione del corpo e della testa del cerbiatto.
  • Una volta che sono stati trovati angoli attraenti, i due pezzi irregolari principali dovranno essere incollati insieme. Per fare ciò, è necessario stringerli con le dita e tenerli leggermente per ottenere il livello di presa desiderato.
  • Successivamente, devi occuparti delle zampe del cerbiatto. È meglio farli lunghi. Dopo aver trovato ramoscelli adatti, dovranno essere allineati in modo che tutti i dettagli siano gli stessi. Per rendere stabile la statuetta, le gambe dovrebbero essere attaccate sotto forma di distanziatori o triangoli. È inoltre necessario assicurarsi che le zampe del cerbiatto non risultino troppo magre, altrimenti non sosterranno il peso dei coni.
  • Le migliori corna saranno ricavate da ramoscelli sottili e delicati. Sono fissati con la colla sulla testa dell'animale. Come decorazione, le corna possono essere integrate con bellissimi nastri, frammenti di foglie gialle, una piccola campana: ci sono molte opzioni.
  • Il naso risulterà da una perlina rossa.

Per rendere l'artigianato più vibrante ed efficace, può essere integrato con uno strato di vernice acrilica nello stile di un pennello asciutto. Per fare questo, è necessario diluire la combinazione di colori, invecchiare in una tonalità ocra, immergere lì un pennello, pulire l'eccesso su un pezzo di carta e con il resto della vernice realizzare il colore del prodotto da materiali naturali.

È necessario pensare attentamente a tutte le possibilità di decorare un adorabile cerbiatto. In questo caso, la fantasia del maestro non si limita assolutamente a nulla!

Con la plastilina

Un mestiere semplice e molto carino risulterà se il bambino utilizza non solo materiali naturali, ma anche massa di plastilina. Questi ultimi possono essere utilizzati come elementi di fissaggio che collegano le parti principali della figura.

Per creare un cervo bello e maestoso con coni e plastilina, dovresti aderire alla seguente master class.

  • Il primo stadio sarà scolpire il collo bianco come la neve del futuro bel cervo. Con l'aiuto di questo spazio vuoto, sarà possibile collegare tra loro il busto e la testa, fatti di coni.
  • Il muso dell'animale dovrebbe essere dotato di begli occhi. Per fare questo, devi incollare tazze di plastilina di diverse dimensioni. Le parti bianche dovrebbero essere leggermente più grandi e quelle nere leggermente meno, poiché svolgeranno il ruolo di alunni.
  • Successivamente, un paio di ramoscelli vengono inseriti nell'urto superiore, che svolge il ruolo di una testa. Quindi sono ricoperti da una massa di plastilina marrone, formando così rami delle corna. Dalla stessa massa di plastica, crea orecchie di cervo pulite, fissando inoltre in modo sicuro i rami installati.
  • Nella parte inferiore del corpo del cono, dovrai inserire 4 rami puliti, ma non troppo sottili. Questi dettagli svolgeranno il ruolo delle gambe dell'animale nella foresta. Uno zoccolo dovrà essere realizzato con pezzi di plastilina nera.

Nella fase finale della produzione, dovrai incollare una coda arrotolata da un materiale plastico marrone sul retro del corpo.

Consigli utili

I materiali di origine naturale danno libero sfogo alla fantasia dei giovani artigiani. Da tali componenti è possibile creare figure di qualsiasi dimensione e livello di complessità. Il cervo è lontano dall'unico abitante della foresta che può essere fatto dai coni. Se hai intenzione di lavorare con tali elementi naturali, ha senso ascoltare alcuni consigli utili.

  • Prima di procedere con la fabbricazione di una figurina di un cervo o di qualsiasi altro animale, si consiglia di pensare attentamente alla posizione in cui si troverà, a come girerà la testa. È anche meglio prevedere tutte le decorazioni successive all'inizio, per non confondersi nel corso del lavoro e non alterare nulla.
  • Se la plastilina viene inoltre utilizzata per realizzare oggetti artigianali con materiali naturali, in ogni fase deve essere accuratamente impastata tra le mani. Grazie a ciò, il materiale plastico rimarrà sufficientemente morbido e flessibile, facilitando il lavoro del bambino.
  • Se durante lo smistamento dei coni vengono trovati campioni rotti e deformati, non è necessario gettarli immediatamente. È meglio dividerli in parti e pezzi separati, da cui possono essere realizzati molti componenti utili. Queste possono essere le orecchie o la coda di un cervo.
  • Per incollare gemme e altri materiali naturali, si consiglia di utilizzare un adesivo più forte ed efficace. È improbabile che il PVA ordinario possa far fronte a un tale compito, poiché non è progettato per questo.
  • Si consiglia vivamente di andare a raccogliere materiali naturali solo con tempo asciutto, limpido e caldo.
  • Quando si raccolgono i coni per fare artigianato, si consiglia di dare la preferenza solo a campioni puliti.Il fatto è che la resina può essere presente su elementi sporchi, il che non è sempre immediatamente evidente. La resina può macchiare molto le mani e i vestiti di un giovane artigiano, quindi ha senso fare attenzione.
  • Se sono necessari coni chiusi per realizzare una figurina di un animale, si consiglia di raccoglierli nel periodo autunnale. È anche consentito ricorrere all'ammollo preliminare di ingredienti naturali con ulteriore fissazione delle squame mediante una soluzione adesiva.
  • Per rendere l'artigianato finito più luminoso, colorato e attraente, è consentito dipingere la sua base in qualsiasi colore. La scelta di una particolare tonalità dipende dai desideri del piccolo maestro.
  • Se un bambino piccolo in età da scuola materna lavorerà alla produzione di un cervo con materiali naturali, allora è consigliabile accompagnare ogni fase del lavoro con una stretta supervisione da parte degli adulti. Ciò è particolarmente vero quando la master class prevede l'uso di coltelli, forbici, adesivi tossici e altri componenti potenzialmente pericolosi.
  • Si consiglia di scegliere rami lunghi e dritti per le zampe del cervo, anche se non adulto, ma si realizza un piccolo cervo. Bisogna fare attenzione che questi elementi non siano eccessivamente sottili, altrimenti si rompono facilmente da qualsiasi impatto o dal peso delle gemme.

I componenti molto sottili sono utilizzati al meglio per decorazioni circostanti o figurine di animali in posizione supina.

Per informazioni su come realizzare un cervo con i coni con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa