Artigianato da pigne

Le pigne sono un materiale versatile adatto per realizzare oggetti artigianali su una varietà di argomenti. Per creare non solo un prodotto estetico, ma anche durevole, i frutti delle conifere devono subire una lavorazione preliminare.



Come preparare il materiale?
Prima di iniziare l'implementazione dei coni, il materiale deve essere adeguatamente preparato.
Inizialmente, è importante raccoglierlo al momento giusto, a metà autunno o in primavera. Le giornate più adatte sono le giornate soleggiate di fine settembre o inizio ottobre.

Anche se i boccioli aperti sembrano completamente secchi, si consiglia comunque di asciugarli ulteriormente. Questo può essere fatto in diversi modi.
- Il più lungo prevede l'essiccazione naturale in un cesto di vite o in una cassetta a traliccio. Il contenitore prescelto non deve essere ermetico o provocare la creazione di un effetto serra. Il suo spazio interno è coperto da fogli di carta bianca o persino giornali, dopo di che le conifere sono disposte sopra. I coni giovani e ancora chiusi dovranno essere posizionati in uno strato e da quelli aperti non è vietato costruire 2-3 livelli. Il contenitore riempito viene rimosso per un paio di settimane in un luogo ben ventilato ma asciutto.
- Il metodo successivo richiede l'uso di una padella in ghisa aperta. È pieno di coni in modo tale da ottenere un solo strato e accendere un piccolo fuoco. Durante l'essiccazione, il frutto dovrebbe essere gradualmente girato.
- Sarà inoltre possibile essiccare il materiale in forno. Le istanze vengono disposte su una teglia ricoperta di pellicola e riposte in un forno riscaldato a 250 gradi. La procedura richiede circa 40-50 minuti con la porta aperta.
- Infine, la lavorazione può essere effettuata in forno a microonde. Il dispositivo è impostato alla massima potenza e il valore del timer è fissato a un minuto. I dossi dovranno essere disposti su un piatto protetto con un tovagliolo di carta vicini l'uno all'altro.



Prima di essiccare i frutti, si consiglia inoltre di elaborarli ulteriormente. Per ottenere un materiale chiuso, dovrà essere immerso in PVA o colla per legno per mezzo minuto.
La forma insolita dei coni può essere ottenuta se prima li tieni in acqua bollente fino a quando non diventano elastici, quindi li pieghi correttamente e li fissi con del nastro adesivo.

Sarà corretto mettere sott'aceto le materie prime utilizzate dagli insetti.
A tal fine, dovrai preparare una soluzione al 6% di aceto, prendendo proporzioni uguali di aceto e acqua pura. I pezzi vengono conservati per circa mezz'ora, quindi sono già asciugati.


Naturalmente, prima dell'essiccazione, i frutti vengono puliti con un pennello o lavati sotto l'acqua corrente. Puoi anche usare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o un pennello.


Il materiale per l'artigianato può essere lasciato nella sua forma naturale, dipinto, verniciato o cosparso di neve artificiale.



Idee invernali
In inverno, insieme ai bambini, sarà possibile creare rapidamente e facilmente diverse decorazioni per il nuovo anno.
Palla sull'albero
Una graziosa palla su un albero di Natale è considerata un'imbarcazione eccellente per gli scolari - moderatamente complessa, ma comunque facile da implementare con le tue mani. Per funzionare in questo caso, hai bisogno dei dossi stessi, una base di schiuma a forma di palla, nastro adesivo, filo e lacca per capelli. Le parti vengono fissate con una pistola per colla o con supercolla. Se lo si desidera, la composizione è decorata con glitter. Ogni cono viene prima spruzzato con vernice e cosparso di glitter. Inoltre, un filo attorcigliato a spirale è fissato nella parte inferiore di esso. Lasciando cadere la colla sulla punta libera dell'asta, dovrebbe essere immediatamente spinta nella palla. Avendo fissato tutti i coni in modo simile, resta solo da attaccare un nastro appeso al giocattolo.


Ghirlanda
Una bella ghirlanda di Capodanno può anche essere fatta a casa. Il modo più semplice, ovviamente, è creare una base di lunghi rami di abete e poi decorarla con conifere, ma è molto più interessante realizzare una decorazione per porte interamente con i coni. La cornice per la composizione è realizzata in plastica, cartone o filo. Un piccolo anello di filo viene messo preliminarmente su ciascun frutto. In alternativa, i coni sono infilati sul filo, dopo di che i suoi bordi sono attorcigliati e decorati con un fiocco. La base per la composizione può anche essere costruita da giornali attorcigliati in un anello e fissati con fili. Innanzitutto, tale cornice è avvolta in una "pioggia" di colore verde, quindi è decorata con coni con l'aiuto della colla.


Stella
Una stella di Natale è formata da coni di diverse dimensioni, un nastro multicolore e un filo rigido, un'alternativa a cui possono essere presenti diverse aste uniformi. Nella prima fase, viene formata una struttura metallica a forma di stella a sei punte. Inoltre, i coni sono alternativamente piantati sulla base, dal grande al piccolo. La parte superiore del filo è piegata e un nastro è legato ad esso, formando un anello per appenderlo.



Animali
L'animale associato all'inverno è un orso, ed è la sua figura che è logico assemblare dai coni.
Il lavoro richiederà molti materiali: prima di tutto dovrebbe essere una pigna di abete, quattro pigne semiaperte, parecchie di ontano e una grande pigna aperta con una corona arrotondata. Da altri materiali naturali, sono utili grani di pepe, tappi di ghianda, corteccia di betulla chiara e un piccolo taglio a sega. L'elenco degli strumenti include un coltello e un punteruolo, carta vetrata, forbici, colla e vernice.



Il frutto più lungo è usato come corpo della bestia. È su di esso con il metodo "fiocco sotto scaglie" usando la colla che il resto delle parti verrà collegato.
Le pigne sono adatte per le zampe dell'animale e quelle posteriori dovrebbero essere leggermente più grandi di quelle anteriori. La testa è ricavata da una pigna aperta. È decorato con cappucci di ghianda - orecchie e naso. La punta del naso e gli occhi sono indicati da grani di pepe. Il muso dell'orso diventerà più interessante se incollerai piccoli pezzi di corteccia di betulla sotto gli occhi. La composizione finita è fissata sul taglio.



Candeliere
Un candelabro fatto di coni è abbastanza semplice da costruire. Per crearlo, hai solo bisogno di una sega di legno tagliata delle dimensioni richieste, pizzo, vernice o neve artificiale, rami di abete rosso, colla e i coni stessi. I frutti secchi vengono fissati con la colla lungo il bordo del taglio della sega, ricoperti di vernice, neve o scintillii e legati con pizzo. Inoltre, il design è realizzato con ramoscelli.

Artigianato autunnale
Un numero enorme di mestieri sul tema dell'autunno può essere realizzato con abete rosso o altri coni di conifere. Quindi, per un asilo o una scuola, puoi creare un divertente riccio con funghi su spilli e aghi, un mazzo di bellissimi fiori autunnali, un simpatico scoiattolo o una foresta di pini.



Puoi anche fare un cesto di coni, che viene poi riempito con frutta o verdura artificiale. L'artigianato richiede l'uso di circa 60 pezzi di pigne, pezzi di filo di diversi spessori e colla a caldo. Il processo inizia costruendo un cerchio di 10 o 12 coni e un filo sottile.
Se possibile, i ramoscelli vengono selezionati all'ombra vicino al frutto delle conifere, in modo che non siano visibili.



Il filo viene attaccato al primo dosso e poi utilizzato per avvolgere il successivo. Gli elementi sono tenuti insieme in modo tale che le parti inferiori del frutto formino il bordo esterno del cerchio. Inoltre, l'anello successivo è formato con un diametro più piccolo di 8 o 10 coni. In generale, due di questi spazi sono sufficienti per un cestino, ma se lo si desidera, può essere approfondito con l'aiuto di una parte aggiuntiva.
Gli anelli finiti vengono fissati con una pistola per colla a caldo. Per creare una maniglia, 8-10 coni vengono prima collegati con un filo. Quindi vengono fissati su un telaio di filo spesso. Un cerchio di cartone spesso viene utilizzato come fondo del cestino. Diversi coni sono anche incollati sul fondo con il fondo verso l'esterno.



Un eccellente artigianato autunnale sarà un arte topiaria: un albero artificiale. È fatto in modo molto semplice: in primo luogo, un bastoncino della lunghezza richiesta viene fissato al centro del vaso di ceramica con la colla e l'intero spazio libero viene riempito con schiuma floreale. Una palla di schiuma viene messa all'estremità libera della canna. Un perno è incollato alla base di ciascun cono, dopodiché vengono bloccati nel pezzo.



Resta solo da decorare la struttura finita: coprire la schiuma floreale con muschio o ciottoli, dipingere il tronco, aggiungere piccoli fiocchi di stoffa o bacche artificiali ai coni.



Ci sono ancora più interessanti e divertenti mestieri di coni nel video qui sotto.