artigianato

Fare mestieri dai semi

Fare mestieri dai semi
Contenuto
  1. Fare animali e uccelli
  2. Come realizzare applique autunnali?
  3. Come fare fiori?
  4. Altre idee

I mestieri dei semi sono una parte obbligatoria dell'insegnamento dei bambini sul lavoro tecnologico. Non appena il bambino raggiunge l'età di interazione sicura con materiale così piccolo, puoi provare a creare applicazioni tematiche con lui. È anche utile per lo sviluppo delle capacità motorie fini. Tuttavia, anche gli adulti sono felici di realizzare mestieri, dipinti, pannelli e altri tipi di lavoro dai semi.

Fare animali e uccelli

Esistono diversi livelli di complessità dei mestieri: dalle applicazioni piatte elementari alle forme volumetriche, che non sono facili da creare per un bambino senza l'aiuto di un adulto.

Pollo di semi: una semplice master class.

  1. Per lavoro, hai bisogno di semi di girasole, semi di zucca, plastilina leggera e colla vinilica. Avrai anche bisogno di plastilina di altri colori, da cui sono fatti in anticipo un pettine, una barba, un becco e gli occhi.
  2. Quindi il corpo, il corpo dell'uccello, è formato da plastilina bianca (ci vorrà molto). Questa è la testa e il busto con la coda piegata verso l'alto.
  3. Il corpo è ricoperto di colla PVA, uno strato continuo. Quindi puoi realizzare il piumaggio del pollo. La sua base sarà costituita da semi di girasole neri, ma le ali e la coda saranno costituite da semi di zucca.
  4. Inoltre, la figura è completata da occhi, becco, pettine e barba, modellati in anticipo dalla plastilina.

Un'imbarcazione volumetrica così bella si ottiene abbastanza rapidamente e semplicemente.

Altre fantastiche idee per i bambini.

  • Gufo. Gli occhi sono fatti di fiori di girasole, le gambe sono fatte di fiori ordinari (crisantemo, margherite). I semi interi sono usati per formare il corpo e le ali e la testa sono fatte con la buccia.
  • Capra. Applique con un espressivo motivo etnico, composta da diversi semi e cereali.Sullo sfondo è incollata una figura di cartone di una capra, lungo il cui contorno sono disposti i semi sulla colla e disposti. Piccole foglie, fagioli e semi di cenere (a volte chiamati "nasi") possono essere utilizzati anche in tali lavori.
  • Cicogna. Un'idea semplice, e quindi anche i bambini in età prescolare più grandi possono gestirla. Invece di una cicogna, puoi creare un airone secondo lo stesso principio. Si propone di integrare gli elementi dell'imbarcazione con la plastilina. Avrai bisogno di semi di girasole e zucca neri.
  • Anatra. Lavoro molto bello e delicato eseguito su un piatto decorativo. Per la sua produzione, oltre ai semi, puoi usare il riso (scuro e chiaro), così come le piante.
  • Galletto. L'applique di juta è composta da vari semi, oltre a fagioli e lenticchie.
  • Un grande pannello con due uccelli. La tela da imballaggio può anche diventare lo sfondo e persino la cornice è fatta di semi. Due uccelli su uno sfondo floreale sembrano l'illustrazione di un racconto popolare.

Il formato dell'opera, le dimensioni, lo sfondo possono essere regolati a discrezione dell'autore. Idealmente, queste applicazioni dovrebbero essere dietro il vetro.

Come realizzare applique autunnali?

Ai concorsi e alle mostre nella scuola materna e nella scuola elementare, viene spesso chiesto loro di realizzare lavori o applicazioni sul tema "Autunno d'oro". Un esempio di tale lavoro è descritto di seguito: un bambino può fare ogni passo con le proprie mani, con il minimo aiuto dei genitori. Per l'artigianato avrai bisogno di: cartone per la base (o carta spessa), semi di zucca, carta colorata, colori, pennelli, acqua in un bicchiere, forbici.

Fasi di produzione.

  1. Puoi iniziare subito con lo sfondo e il design della cornice. Puoi semplicemente prendere un foglio spesso di carta colorata e incollarci sopra un foglio bianco più piccolo: questo formerà una cornice. Lo sfondo può rimanere bianco, oppure puoi prendere un vecchio spazzolino da denti, righello, colori e spray per riempire lo sfondo.
  2. I semi di zucca devono essere ben asciugati.
  3. Il tronco di un albero può essere disegnato o ritagliato da carta colorata marrone. Ora in vendita vendono carte con diversi effetti decorativi: metallizzati, ondulati, vellutati, stampati, con paillettes. Per la decorazione del barile, tale carta tornerà utile.
  4. I semi di zucca dovranno essere prima colorati. Per fare questo, devono essere disposti su un foglio di carta (puoi su un giornale) e ognuno dovrebbe essere dipinto a mano. Tuttavia, invece dei pennelli, puoi facilmente usare una spugna per rendere le cose più veloci. I semi colorati dovrebbero essere lasciati asciugare.
  5. Puoi iniziare ad attaccare foglie, cioè semi colorati, al tronco d'albero incollato (o disegnato). I bambini lavorano con la colla PVA.
  6. E per rendere l'artigianato ancora più carino, puoi incollare una figurina di un riccio o di un galletto sotto vicino all'albero. Possono essere stampati e tagliati in anticipo. Oppure puoi chiedere ai tuoi genitori di disegnare un animale.

Il bambino fa da solo tutte le fasi di questo lavoro. Ma ha bisogno di forbici buone e sicure, tempo e mancanza di fretta.

Un'altra opzione è un riccio, che è composto da semi di girasole e grano saraceno. Per realizzarlo avrai anche bisogno di: una base (può essere rettangolare, può essere rotonda) di cartone spesso, colla vinilica, una matita, un righello, delle forbici. Avrai anche bisogno di riso bianco.

Come realizzare un'applique con un riccio.

  1. Un modello del futuro eroe è disegnato su carta bianca, che poi deve essere tagliata lungo il contorno.
  2. La sagoma tagliata è fissata al cartone.
  3. Gli elementi dell'immagine devono essere compilati a turno. Il posto giusto è imbrattato di colla, i cereali vengono versati su di esso. Questi saranno funghi sulle spine di un riccio: grano saraceno e riso.
  4. Quindi le punte sono fatte da semi di girasole neri. La superficie viene preliminarmente unta con la colla.
  5. Il riccio dovrebbe stare a terra, il che significa che una piccola "isola" dovrebbe essere disposta sotto con il grano saraceno.
  6. Le aree bianche che non sono state incollate possono essere disegnate con matite colorate.

Affinché l'applique abbia una cornice, è necessario incollare un foglio di cartone su un foglio colorato più grande.

Come fare fiori?

Molto interessanti anche i mazzi di semi.

10 impressionanti bouquet "seme" e altro ancora.

  • I fiori voluminosi di semi di zucca, spago e tela sono un'idea per un grande mestiere di famiglia.
  • Un semplice bouquet di semi dipinti a guazzo (a volte sono anche verniciati).
  • Topiaria da semi e gusci di pistacchio: un'idea per i bambini di età superiore a 10 anni.
  • Le orecchie con i fiori sono un buon tema per un'applique per bambini semplice. I genitori possono finire per verniciare il lavoro.
  • I semi, si scopre, "vanno d'accordo" con la pasta. Cose così poco romantiche creano composizioni carine sul tema del raccolto.
  • I semi nell'applique possono essere combinati con altre piante, ad esempio con fiori secchi.
  • Le composizioni in un cerchio sono ancora popolari e i motivi in ​​esse contenuti possono essere ornamentali o di fantasia.
  • La pittura professionale dai semi è un compito molto più difficile, ma puoi prendere un'idea come base e provare a posare un tale mosaico.
  • Un'altra bella idea per un lavoro serio da parte di professionisti: con questo ci sono tutte le possibilità di vincere in uno spettacolo scolastico.
  • All'interno dei fiori di zucca potrebbe esserci un nucleo di grano saraceno. Puoi usare uno spiedino culinario invece di uno stelo. Come un vaso: un normale barattolo avvolto in un panno di colore neutro, legato con spago. Un eccellente artigianato in stile eco-boho.

I semi si mescolano bene con i cereali, quindi puoi metterli insieme, combinando diverse dimensioni, trame, colori.

Altre idee

Dipinti e mestieri che utilizzano materiali naturali sono realizzati con gli elementi più inaspettati. Ad esempio, per rendere un riccio voluminoso il più naturale possibile, viene utilizzato come base un osso di avocado. Già sopra l'osso è incollata la plastilina, in cui verranno conservati piccoli semi.

Alcuni suggerimenti utili:

  • anche in estate, puoi raccogliere e essiccare i semi - specialmente nella stagione dell'anguria e del melone, non dimenticare di farlo;
  • non è necessario che l'eroe dell'artigianato dei bambini sia animali, insetti, uccelli - anche un bambino piccolo può stendere un bellissimo ornamento dai semi;
  • i semi sono perfettamente combinati nell'artigianato con altri doni della natura: corteccia d'albero, fiori essiccati in semola (acacia, lillà), con buccia di frutta secca;
  • anche piccoli semi di ortaggi da piantare (il cetriolo, ad esempio) vengono utilizzati anche nella creatività.

Se sembra che non si possa fare nulla di difficile e le idee semplici non possono competere con l'artigianato degli altri partecipanti alla mostra, è necessario cercare un compromesso.

Ad esempio, per creare un mestiere musicale con i semi, sarà basato su un vecchio disco.

Il modello dovrebbe essere pensato in anticipo, non dovrebbe essere presentato improvvisato. Con l'aiuto di un compasso sul piatto, è necessario segnare le linee dei cerchi in cui verranno disposti i semi. Puoi spostarti dal centro ai bordi. Questo lavoro è molto semplice, l'unico requisito è la precisione. Al posto dei cereali, puoi prendere i semi di girasole sbucciati, che, insieme ai semi di zucca, formano un motivo floreale. Fagioli marroni, non molto grandi, completeranno il lavoro. Dall'alto, la composizione può essere verniciata.

Inoltre, non aver paura di integrare il lavoro con materiali naturali con carta, tessuto, bottoni, perline, perline, se questo corrisponde al concetto di mestiere. Esperimenti interessanti!

Per informazioni su come realizzare un'immagine di semi di zucca con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa