Fare mestieri di tovaglioli

I mestieri belli e originali possono essere realizzati con vari materiali. Molte cose interessanti vengono dai normali tovaglioli. È facile lavorare con loro, ma si possono realizzare prodotti molto attraenti. Nell'articolo di oggi scopriremo quali mestieri possono essere realizzati con i tovaglioli.



Come fare fiori?
I tovaglioli possono essere un'ottima base per realizzare bellissimi fiori. Mestieri interessanti e attraenti saranno disponibili per la realizzazione di giovani artigiani di tutte le età. I bambini di 2, 3, 4, 5, 6 o 7 anni possono facilmente far fronte a tutte le procedure creative. La cosa principale è attenersi a semplici istruzioni passo-passo ed evitare una fretta non necessaria. Di seguito considereremo diverse curiose master class sull'autoproduzione di spettacolari composizioni floreali in varie tecniche.



Applicazioni
Esistono molte tecniche diverse per realizzare splendidi oggetti artigianali sotto forma di fiori da tovaglioli di carta. È meglio che gli artigiani più giovani sviluppino le proprie capacità creative a partire dalle applicazioni. Tali prodotti fatti in casa si rivelano molto semplici e convenienti da produrre. Spesso sono le applicazioni che diventano compiti creativi per i bambini all'asilo, ad esempio per la festa della mamma.


Al bambino può essere affidato il compito di realizzare un'applique molto bella raffigurante un cespuglio di eleganti lillà da tovaglioli di carta. Questo prodotto fatto in casa è fatto semplicemente, ma nella forma finita sembra incredibile.
Il bambino adorerà sicuramente il processo di creazione.


Per realizzare un'applique originale, avrai bisogno di:
- un tovagliolo di carta di tonalità bianche e lilla (possibilmente rosa);
- carta verde ondulata o semplice;
- composizione adesiva;
- foglio di cartone (svolgerà il ruolo di base dell'applique);
- forbici.


Quando tutti questi componenti sono pronti per i processi creativi, puoi procedere alla creazione di mestieri.
- Devi prendere un foglio bianco di base di cartone. Su di esso dovresti disegnare i contorni dei futuri rami di lillà.
- Successivamente, vengono presi i tovaglioli. Devono essere tagliati in quadrati di 3 cm di lato.
- Successivamente, ciascuno dei quadrati preparati dovrà essere accartocciato in modo che si formino diversi grumi di carta densi.
- Ora devi prendere la carta verde. Da esso, dovresti ritagliare con cura gli steli e le foglie del futuro bellissimo lillà. Le parti verdi finite devono essere incollate alla base di cartone, aderendo ai contorni disegnati.
- Inoltre, sulla base, dovrai ungere le aree in cui si troveranno i fiori lilla. Successivamente, i grumi di carta dovranno essere riparati in queste aree. È necessario assicurarsi che ci siano abbastanza di questi grumi. Dovrebbero essere posizionati il più vicino possibile l'uno all'altro.
- Per prima cosa, dovresti aggiustare i grumi lilla e solo allora incollare i grumi bianchi. In questa fase sarà completata la produzione di un prodotto artigianale originale e molto attraente.





È facile realizzare applicazioni da pezzi di tovagliolo accartocciato, ma è consigliabile che gli adulti tengano sotto controllo tutte le fasi, poiché il giovane maestro dovrà lavorare con forbici affilate.
Volumetrico
Con le proprie mani, un bambino può realizzare con i tovaglioli non solo applicazioni colorate, ma anche tutti i tipi di oggetti voluminosi che non sembrano meno originali ed esteticamente gradevoli. Ad esempio, realizzare ninfee con le proprie mani può suscitare grande interesse in un bambino.


Non è difficile modellare questi voluminosi mestieri, ma il giovane maestro dovrà essere il più attento possibile. È consigliabile essere immediatamente pazienti, poiché tutte le azioni devono essere accurate. Consideriamo passo dopo passo come puoi realizzare spettacolari ninfee dai tovaglioli.
- Per prima cosa devi aprire il tovagliolo in uno strato. Quindi questo pezzo dovrà essere piegato e raddrizzato in diagonale.
- Ora tutti gli angoli del tovagliolo vuoto dovrebbero essere piegati verso il centro.
- Inoltre, gli angoli formati dovranno essere piegati di nuovo al punto centrale.
- L'azione di cui sopra dovrà essere ripetuta di nuovo (per la terza volta).
- Ora il pezzo risultante deve essere capovolto e tutti gli angoli devono essere piegati al centro.
- Il pezzo viene nuovamente capovolto. Per rendere più comodo lavorare ulteriormente, il futuro prodotto fatto in casa viene posizionato su un bicchiere capovolto.
- Nella fase successiva, tutti gli angoli dell'imbarcazione dovranno essere piegati in sequenza, spostandosi dalla parte centrale ai bordi.
- Il fiore può essere rimosso da un bicchiere capovolto.
Se necessario, puoi raddrizzare di più i petali dell'imbarcazione.





Un elegante giglio voluminoso è pronto. La tecnica per realizzare un prodotto così fatto in casa diventerà più accessibile per i bambini più grandi. Modellare un fiore del genere può sembrare troppo complicato per dei piccolissimi maestri.
Dai tovaglioli puoi realizzare non solo una bellissima ninfea, ma anche un lussuoso bouquet di loto, rosa o fiori interi. Tali mestieri non solo contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie del bambino, ma hanno anche un effetto benefico sulla sua immaginazione e capacità creative.



Fare alberi
Dai tovaglioli, un bambino può modellare non solo una varietà di fiori colorati, ma anche alberi attraenti. Sarà interessante per il bambino realizzare da solo una betulla o una spina di pesce originali. Nella realizzazione, questi elementi si rivelano estremamente semplici, ma molto entusiasmanti.


Puoi realizzare un albero di Natale molto efficace con materiali semplici e convenienti, che includono i normali tovaglioli. Evidenziamo l'elenco completo dei componenti che saranno necessari:
- tovaglioli verdi;
- un paio di fogli di cartone (saranno necessari per preparare la base dell'albero del telaio);
- cucitrice;
- colla;
- varie decorazioni e decorazioni (perline, "pioggia", scintillii e così via andranno bene).
L'elemento base del mestiere sarà un fiore soffice da un tovagliolo. Per realizzare un tale componente, sarà necessario piegare il tovagliolo a metà un paio di volte, dopodiché il quadrato volumetrico formato viene forato con una cucitrice al centro. Successivamente, dal pezzo è possibile ritagliare un cerchio semplice o forme più complesse. È consentito aggiungere frangia ai bordi.

Si consiglia di preparare in anticipo gli elementi di base specificati. Per rendere l'albero di Natale più soffice e carino, è consigliabile creare più fiori verdi. Quando questi componenti sono pronti, puoi passare ad altre importanti fasi del lavoro.
- Dovrai attorcigliare un pezzo a forma di cono da un foglio di cartone. Servirà come base per il futuro albero di Natale originale. Puoi aggiustare questa parte con una cucitrice.
- Ora dovresti preparare fiori soffici per l'albero di Natale, se non sono stati preparati in anticipo.
- I fiori soffici verdi preparati dovrebbero essere incollati in file o a spirale su una base di cartone affusolata. In questo caso, è consentito utilizzare una soluzione di colla PVA densa o una composizione Moment più forte.
- Puoi decorare l'albero di Natale in qualsiasi modo. Per questi scopi, l'ideale è "pioggia" brillante, scintillii, palline, arrotolati da un foglio, perline decorative. È anche possibile ritagliare con cura piccoli fiocchi di neve di carta: saranno anche un'ottima aggiunta a un elegante albero di Natale.
Decorare l'albero di Natale sarà la fase finale della sua fabbricazione.

Come creo i numeri?
I tovaglioli sono adatti per realizzare un'ampia varietà di mestieri diversi. Non possono essere solo mazzi di fiori lussureggianti o oggetti fatti in casa sul tema "Autunno". Oggi sono molto di moda le grandi figure volumetriche, che vengono spesso utilizzate per decorare i locali per un compleanno. Tali prodotti fatti in casa possono anche essere modellati utilizzando parti di tovaglioli.



Per simulare assolutamente qualsiasi cifra, saranno necessarie le seguenti posizioni:
- cartone (le parti di cartone rimaste da scatole in cui sono stati precedentemente imballati elettrodomestici sono l'ideale);
- nastro adesivo normale o per mascheratura;
- Righello e matita;
- forbici e un coltello affilato per cancelleria;
- cucitrice;
- tovaglioli;
- adesivi (sono adatti PVA o "Moment").



Scopriamo la produzione passo passo di una bella figura dai componenti elencati.
- Nella prima fase, dovrai creare una cornice volumetrica di dimensioni adeguate. Per fare ciò, il modello della figura futura dovrà essere disegnato con cura in due copie. I lati saranno strisce di cartone della stessa larghezza.
- Quando tutte le parti necessarie del telaio sono preparate, dovranno essere incollate in un'unica struttura. Lo scotch è adatto a questi scopi.
- Ora devi preparare un numero sufficiente di fiori soffici dai tovaglioli.
- I fiori preparati dovrebbero essere incollati alla base del telaio finito sotto forma di un certo numero.





A questo punto, il prodotto originale fatto in casa sarà pronto. Può essere ulteriormente decorato e decorato, ad esempio, con nastri fantasia, fiocchi, piccole corone o vari ricordi.
Altre idee
Ci sono innumerevoli altre idee interessanti per bellissimi mestieri da normali tovaglioli.


agnello
Ad esempio, puoi creare un'adorabile pecora. Un mestiere così interessante affascinerà sicuramente il giovane maestro.
Per simulare un prodotto così fatto in casa, avrai bisogno di:
- foglio di cartone;
- carta colorata;
- tovaglioli bianchi;
- forbici;
- Composizione adesiva PVA;
- marcatore;
penna o pennarelli per disegnare il muso di un agnello.


Daremo semplici istruzioni per realizzare un mestiere così attraente.
- Per ottenere un bellissimo agnello, devi prima preparare un modello appropriato. L'animale dovrebbe essere disegnato su un pezzo di cartone.
- Successivamente, il modello del futuro agnello deve essere accuratamente ritagliato, aderendo ai contorni.Usa un pennarello per disegnare il muso e gli zoccoli dell'animale.
- Ora devi tagliare le orecchie dalla carta nera. Sono incollati alla testa di una pecora. Questo dovrebbe essere fatto solo alla sua base.
- Nel passaggio successivo, dovrai prendere i tovaglioli. Rompi il primo tovagliolo in diversi piccoli pezzi. Dovrebbe essere strappato, non tagliato con le forbici. Ciò è necessario in modo che quando si torcono i pezzi in piccole palline, i bordi risultino irregolari.
- Ora devi formare delle palline dai pezzi strappati. Possono essere attorcigliati o arrotolati.
- Quando viene preparato il numero richiesto di palline bianche dai tovaglioli, dovranno essere incollate alla base di pecora, utilizzando una composizione adesiva.
- La colla si applica meglio al modello con un pennello. Ogni pallina di carta deve essere premuta contro il pezzo con un leggero sforzo.
- Una volta che tutte le palline sono state incollate, dovresti aspettare che l'imbarcazione sia completamente asciutta.
- La statuina di un soffice agnello può essere lasciata così com'è, oppure può essere utilizzata per creare una composizione applique più interessante.





La farfalla
Farfalle di meravigliosa bellezza sono ottenute da tovaglioli. Tali mestieri sono molto semplici da modellare. Scopriremo esattamente come realizzare una bellissima farfalla con i materiali in questione con le tue mani.
- Per prima cosa devi prendere 1 tovagliolo. Lungo le sue 2 diagonali, dovrai formare due strisce di piega. Quindi il pezzo viene piegato a metà.
- Ora devi piegare il pezzo triangolare lungo le pieghe diagonali.
- Nella fase successiva, le punte del pezzo triangolare vengono piegate con l'apice di un lato.
- Successivamente, la parte triangolare viene capovolta, dopo di che la punta viene collegata alla base.
- Il pezzo risultante deve essere accuratamente piegato a metà.
- Ora devi preparare un piccolo pezzo di filo. Questo componente dovrà essere piegato a metà. Dovrebbe essere avvolto con un tovagliolo su entrambi i lati.
- La base del filo dovrà essere attorcigliata e quindi si formeranno le antenne della farfalla. Tutto il filo in eccesso deve essere tagliato.
Un mestiere originale e molto luminoso è pronto.



ramoscello di sorbo
Scopriamo come realizzare un mestiere autunnale così carino.
- Per prima cosa devi prendere un foglio di cartone bianco. Su di esso devi disegnare un ramo di sorbo con un mazzo di bacche.
- Ora devi prendere i tovaglioli. Dovrai ritagliare dei quadrati da loro. Sarà molto più facile far rotolare palline da tali elementi.
- Le palline già pronte dei tovaglioli devono essere immerse nella colla usando un bastoncino di legno. Successivamente, le parti immerse nella colla possono essere accuratamente incollate su un contorno pre-preparato.
- Si consiglia di produrre bacche di sorbo da tovaglioli rossi, foglie da quelli verdi. Per decorare il ramoscello, devi usare dettagli marroni.
- Si consiglia di incollare le palline rosse dei tovaglioli il più vicino possibile l'una all'altra per rendere l'immagine più attraente.
- Per decorare le foglie, non è affatto necessario preparare delle palline di carta. Puoi usare parti tagliate semplici con estremità leggermente arricciate. Queste ultime parti devono essere incollate in modo particolarmente sicuro alla base.




Rose
Dai materiali disponibili considerati, è possibile ottenere rose volumetriche su steli davvero chic. Tali mestieri possono diventare decorazioni interne molto originali ed estetiche. Per modellare splendidi fiori, torna utile:
- tovaglioli multicolori;
- matita sottile o ferro da calza;
- filo;
- carta ondulata verde.

Scopriamo le peculiarità della realizzazione di rose attraenti.
- In base alle dimensioni dei fiori futuri, è necessario tagliare gli spazi vuoti quadrati dei parametri dimensionali corrispondenti. Se si prevede che le rose siano molto grandi, i tovaglioli non devono essere affatto tagliati.
- Ogni quadrato risultante dovrà essere accuratamente attorcigliato fino al centro. Il pezzo deve essere avvitato su un normale ferro da calza o una matita.
- Dopodiché, la parte del tovagliolo dovrà essere ben stretta lungo i bordi ed estrarre l'ago per maglieria (o una matita, se è stata utilizzata per attorcigliare).
- Ora tutti i petali dovranno essere avvitati a turno sulle parti del filo. Dovranno essere rivelati il più possibile man mano che il fiore rigoglioso cresce.
- Lo spazio vuoto risultante dovrà essere riparato con una striscia di carta verde. La stessa parte dovrebbe essere usata per avvolgere l'intera base del filo lungo la sua lunghezza. Questo formerà un'imitazione di un gambo di fiore.
- Se lo desideri, puoi attaccare diverse foglie allo stelo. Dopodiché, le rose lussuose saranno pronte.





Ora non resta che raccogliere una nave in cui puoi mettere le rose fatte in casa risultanti dai tovaglioli.
Per questi scopi, è adatto un contenitore di cartone. Anche un vaso già pronto sarà una buona soluzione.


Stella
Puoi creare una straordinaria stella volumetrica con le tue mani da grandi tovaglioli. Analizzeremo una master class passo-passo sulla corretta conduzione di tale lavoro creativo.
- Per prima cosa, dovrai aprire il tovagliolo.
- Successivamente, viene piegato in modo che i 2 bordi esterni "guardino" al punto centrale.
- Ora il tovagliolo dovrà essere ruotato di 90 gradi, quindi piegare i 2 bordi esterni verso il centro.
- L'azione di cui sopra dovrà essere duplicata.
- Nel passaggio successivo, dovrai piegare con cura il triangolo risultante a metà lungo la striscia centrale. Questo deve essere fatto per finire con una striscia densa. Successivamente, il tovagliolo può essere espanso.
- La fisarmonica risultante deve essere piegata lungo la linea di piegatura. Quindi la parte viene aperta e la fisarmonica viene nuovamente piegata, ma già verso il lato opposto.
- La fisarmonica dovrà essere avvolta al centro con un pezzo di filo metallico.
- Ogni angolo del tovagliolo dovrà essere piegato verso l'interno con un angolo di 45 gradi. Dovrebbero esserci 4 angoli su ciascun lato della parte a fisarmonica.
- Ora tutte le estremità esistenti delle fisarmoniche devono essere collegate su entrambi i lati. Questo formerà una stella molto originale e attraente.


Un interessante artigianato finito può essere integrato con qualsiasi componente decorativo. Decora la stella con disegni dipinti, granelli di glitter o altri ingredienti accattivanti.
Frutta e verdura
I più piccoli artigiani possono realizzare meravigliose applique raffiguranti varie verdure o frutta. Impareremo come modellare tali composizioni usando i tovaglioli di carta.
- I contorni di qualsiasi verdura e frutta dovrebbero essere tagliati da cartone spesso. Tutte le parti devono essere tagliate con molta attenzione, sotto la supervisione di un adulto.
- Sui contorni esistenti, applicati alla base di cartone, dovrai incollare pezzi di tovaglioli di diversi colori. Questi pezzi possono essere tagliati o strappati dai tovaglioli in anticipo.
- La composizione semplice risultante può essere resa più attraente ed espressiva ricorrendo a decorazioni aggiuntive.
Il bambino può decorare l'applique con le verdure usando paillettes brillanti, piume o altri elementi di colori adatti.


Per informazioni su come realizzare un bellissimo vaso con tovaglioli di carta e tovaglioli, guarda il prossimo video.