Fare l'artigianato del riso

Il riso è un materiale eccellente per una varietà di artigianato: è economico, è quasi sempre a portata di mano, può essere dipinto e incollato senza problemi, sia su colla, sia su scotch o plastilina. Inoltre, l'interazione con il riso ha un effetto benefico sullo sviluppo del bambino.



Come e con cosa puoi dipingere il riso per l'artigianato?
Esistono diversi modi per ottenere riso colorato per la creatività.
- I colori a guazzo o le dita per bambini sono adatti per il lavoro. È meglio prendere la tempera a base di ingredienti naturali o contenente pigmenti naturali.
- Sarà possibile utilizzare anche il banale verde brillante.
- Il risultato desiderato può essere ottenuto con i coloranti alimentari.
- Infine si possono utilizzare coloranti naturali come spinaci e succo di barbabietola, zafferano e curcuma.




In tutti questi casi, in fase di miscelazione, sarà possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale e ottenere un gradevole profumo.
Quando si tinge il riso con la tempera, le semole vengono sbriciolate in diversi contenitori non necessari, dopo di che si aggiunge a ciascuno una densa soluzione di colorante e una piccola quantità d'acqua, che consente di ottenere una sostanza pastosa. Il contenuto della ciotola o del bicchiere viene accuratamente miscelato e lasciato in questo stato per circa mezz'ora.
L'umidità in eccesso che non verrà assorbita dal riso dovrà essere drenata e il riso stesso dovrà essere versato su carta bianca e lasciato asciugare per 24 ore. Se il materiale è pronto per l'uso può essere determinato raccogliendolo: se il cereale non macchia la pelle, puoi procedere alla creazione di mestieri. È più conveniente conservare il riso colorato in barattoli di vetro.


Lavorare con il verde brillante è relativamente più facile. Un paio di gocce della soluzione vengono aggiunte a un sacchetto di plastica con riso, che viene quindi chiuso con una cerniera e agitato bene. Dopo aver miscelato i componenti, i cereali devono essere disposti su carta bianca e lasciati asciugare. Dopo 15 minuti, il materiale sarà pronto per l'uso e anche il suo odore sgradevole scomparirà senza lasciare traccia. Tuttavia, va ricordato che il verde brillante è molto sensibile alla luce e quindi i grani luminosi si sbiadiranno nel tempo.
Il lavoro con i coloranti alimentari inizia con il fatto che mezzo bicchiere di cereali è disposto in un contenitore di plastica. Lì vengono inviate alcune gocce di colorante e mezzo cucchiaio di aceto. Se è disponibile solo la tintura secca, dovrà prima essere diluita in poche gocce d'acqua. La scatola viene chiusa con un coperchio e il contenuto viene agitato fino a che liscio. Quindi il riso viene steso su carta o pellicola trasparente e quindi essiccato naturalmente. Potete anche metterli in forno e scaldarli per 45 minuti a 170 gradi. Il ricco colore brillante di tali cereali persisterà a lungo.


Va detto che per l'artigianato è meglio usare riso bianco lungo, che si distingue per la sua durezza e forza.
In assenza di tempo aggiuntivo, può essere mescolato in un panno o una garza con tintura a secco, quindi immerso in acqua bollente per pochi secondi. Quando i chicchi si saranno raffreddati, dovrai strofinarli un po' con le dita. Un altro metodo di colorazione insolito richiede la combinazione di un cucchiaino di alcol etilico e una grande quantità di colorante alimentare. Nella miscela risultante viene versata circa 3/4 tazza di riso e tutto è ben miscelato. Alla fine, il cereale viene lasciato asciugare sulla lamina.


Come realizzare un'applique sul tema "Autunno"?
Sarà molto interessante per i bambini creare un'opera chiamata "Vento d'autunno" con le proprie mani. Per lavoro, oltre al riso, avrai bisogno di cartone colorato spesso, tempera, colla vinilica, un pennello e diversi piccoli contenitori, ad esempio bicchieri. Prima di tutto, il cereale viene sbriciolato in tazze. Il loro numero è determinato in base a quanti colori di riso si dovrebbero ottenere. Per il lavoro autunnale, avrai bisogno di almeno sfumature gialle, verdi, rosse e arancioni.
Gouache del colore desiderato e una piccola quantità d'acqua vengono aggiunti a ciascun contenitore. Il suo contenuto viene mescolato fino a ottenere un colore uniforme e messo ad asciugare.



In questo momento, una linea dell'orizzonte e un semplice albero con rami sono disegnati a guazzo nero su un foglio di cartone colorato. L'intera area sotto l'orizzonte è uniformemente ricoperta di colla e riempita di riso colorato: ad esempio, può essere erba verde, cosparsa di foglie colorate in cima. Alla fine della fase, la groppa dovrà essere leggermente premuta contro la carta per una migliore fissazione.
La lavorazione delle corone degli alberi viene eseguita allo stesso modo. In primo luogo, lo spazio attorno ai rami viene ricoperto di colla e quindi ricoperto con cura con una miscela del riso rimanente. Dopo la formazione di una corona con un oggetto sottile, i grani dovranno essere leggermente spostati per rendere visibili i rami. Alcune gocce di colla vengono applicate sul lato dell'albero sul cartone, sul quale viene poi piantato il riso.
Dovresti avere l'impressione che le foglie stiano volando via dall'albero.






Come fare i funghi?
Combinando il riso con il grano saraceno, sarà possibile realizzare un'applicazione piuttosto semplice sul tema "Fungo". Il processo creativo verrà eseguito utilizzando non solo cereali, ma anche un foglio di cartone spesso, plastilina, corrispondente all'ombra del cartone o all'ombra dei cereali, pennarelli o vernici. Seguendo le istruzioni passo dopo passo, devi iniziare disegnando il contorno del fungo sul foglio. Inoltre, l'intero spazio interno è pieno di plastilina.
Se viene creato un normale fungo, il suo cappello è realizzato con grano saraceno e la gamba - con riso a chicco lungo.Nella pianta magica, puoi scambiare il grano saraceno con il riso e quest'ultimo può anche essere colorato con una tintura brillante. I grani devono essere fissati con cura con una leggera pressione.
Pennarelli e vernice ti aiuteranno a decorare lo sfondo, completando l'applique.






Scatole sensori
Il riso colorato è l'ideale per organizzare scatole sensoriali: giocattoli educativi che consentono ai bambini di espandere la loro esperienza tattile e sviluppare capacità motorie. In una cassetta vengono solitamente versati uno o più tipi di cereali, così come piccole figure, sassolini, conchiglie e altre piccole cose che possono essere toccate, sepolte, dissotterrate ed esaminate... È più interessante realizzare scatole sensoriali sia per un adulto che per un bambino a tema. Ad esempio, insieme al riso blu in una scatola trasparente, possono essere ospitati pesci fatti di argilla polimerica, sottomarini di plastica e ciottoli: ecco come andrà a finire lo sviluppo del mare. Nello stesso contenitore, puoi costruire una piccola collina di vera sabbia e aggiungere una varietà di conchiglie.
Una scatola a tema insetto conterrà semole di colore verde, una serie di insetti di gomma, veri ramoscelli e alcune foglie tagliate dal feltro. Dopo aver dato al riso una tonalità rosa, sarà possibile aggiungere alla scatola pasquale elementi decorativi per la Pasqua, statuine di coniglietti e galline, uova di plastica, grandi perline e bottoni ricci.



Artigianato per l'arredamento
Per decorare la cucina vengono spesso utilizzate bottiglie decorate ripiene di riso, grano saraceno, lenticchie, fagioli e altri cereali. Il riso può essere precedentemente ridipinto in una tonalità adatta. Un bel contenitore - una bottiglia di forma insolita o un barattolo - è riempito con diversi strati quasi fino in cima. Il collo è legato con uno straccio di tela e un pezzo di spago o treccia.
Le semole sono adatte anche per decorare una cornice per foto e per creare un insolito candeliere da un barattolo di vetro pieno.

Altre idee
In generale, con l'aiuto del riso colorato, risulta di organizzare qualsiasi immagine che ti piace. In questo caso, un disegno con elementi di grandi dimensioni viene disegnato su un foglio bianco di carta o cartone, quindi le sue singole aree vengono alternativamente rivestite con uno spesso strato di colla e completamente riempite con grani di diverse tonalità. A proposito, invece della colla, non è vietato usare nastro biadesivo.
Puoi incollare i cereali e solo in alcuni punti di cartone colorato. Ad esempio, in questo modo è possibile ottenere un condimento per una ciambella o un cono gelato.


I mestieri, che sono immagini fatte di cereali su base di plastilina, sembrano molto originali. Puoi anche utilizzare materiale ecologico per decorare un giocattolo per l'albero di Natale. Per funzionare in questo caso, avrai bisogno di vernice acrilica, grano saraceno con riso, un pennello con colla vinilica, nastri, un piatto usa e getta e palline di plastica.
La miscela di cereali viene versata in un contenitore e il giocattolo è ricoperto da uno spesso strato di colla. La palla cade a grani finché non ci sono spazi vuoti. L'eccesso viene delicatamente rimosso e il giocattolo viene lasciato asciugare per circa un giorno. Alla fine, la palla è ricoperta di vernice acrilica e appesa all'albero con un nastro.


Allo stesso modo, puoi decorare le uova per Pasqua. Ciascuno è coperto di colla con un pennello e versato in una miscela di diversi cereali. Potete subito ricoprire completamente la superficie, oppure riempire di riso solo l'immagine precedentemente applicata con un pennarello, e riempire il resto dello spazio di semola. In un altro caso, una parte dell'uovo viene incollata con i cereali e, dall'altra, viene disegnata una museruola divertente.

Per informazioni su come realizzare l'artigianato del riso, guarda il prossimo video.