Artigianato da ranetki

Con l'inizio dell'autunno maturano molti frutti e verdure. Mangiandoli nel cibo, ottieni molte vitamine utili. E anche di loro sono fatti mestieri interessanti. Quindi, usando ranetki, puoi creare composizioni uniche. Le mele mature e succose saranno un eccellente materiale artigianale per la scuola o l'asilo.





Come fare un bruco?
Le Ranetki sono mele il cui diametro è inferiore a 5 cm e vengono spesso utilizzate per creare semplici mestieri e composizioni complesse. Piccole mele possono creare un insolito bruco. È facile da fare e il bruco stesso si rivela carino e divertente.
La sua base è costituita da diverse mele della stessa dimensione. Per un mestiere, di solito sono sufficienti 5-6 pezzi, ma puoi prenderne di più a seconda della lunghezza del mestiere. Il colore delle mele può essere diverso, ma è preferibile rimanere su frutti della stessa tonalità.


Oltre a questi frutti, per creare mestieri devi prendere:
- carote;
- stuzzicadenti;
- mirtilli;
- uva;
- plastilina;
- fili.
Per creare un bruco, devi seguire una serie di passaggi.
- Scegli una mela, fanne una testa per un bruco.
- Prepara le gambe per il prodotto futuro. Per fare ciò, ritaglia i cerchi dalle carote, tenendo conto che per ogni mela successiva devi prendere 2 cerchi. La loro larghezza dovrebbe essere di circa 1,5 cm.
- Devi infilare uno stuzzicadenti in ogni pezzo di carota, quindi attaccare 2 stuzzicadenti ai frutti, posizionandoli sui lati.
- Usando gli stuzzicadenti, fissa tutte le parti del bruco. La coda dell'ultima mela sporgerà nella parte posteriore dell'imbarcazione.
A questo punto, il busto è pronto. Resta da finire la testa per la figura. Gli occhi di bruco possono essere ritagliati da carta colorata o fatti con pezzi di plastilina. Per il naso si usa l'uva, anch'essa attaccata con uno stuzzicadenti.Resta solo da mettere la testa sul corpo e decorare il mestiere. Perle di mirtillo rosso, foglie d'albero, un cappello o altri decori sono usati come decorazioni. Bastano pochi tocchi e il bruco si trasforma da donna dispettosa in una nobildonna o in un gentiluomo chic in cravatta e cilindro.
Usando mele e zucchine per l'artigianato, puoi creare un intero duetto di un bruco e uno scarabeo grasso.



Fare il legno
Puoi realizzare un albero decorativo originale da ranetki. Un arte topiaria realizzata con queste mini-mele sembrerà molto insolito, un tale mestiere diventerà la decorazione principale di qualsiasi stanza o classe a scuola.
Fare un arte topiaria non è facile come fare un bruco, nel qual caso i bambini molto probabilmente avranno bisogno dell'aiuto dei loro genitori.
Per creare un arte topiaria, devi preparare:
- capacità;
- bastoncini di sushi;
- spago;
- stuzzicadenti;
- pistola a colla;
- gesso o alabastro;
- bianco di schiuma a forma di palla;
- elementi decorativi.
Tutti i materiali di cui hai bisogno possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta o un reparto di artigianato.
Per realizzare arte topiaria da ranetki, devi seguire le istruzioni.
- Prendi un contenitore per un albero. In questo caso, è più adatto un vaso di fiori o un vaso grande. Per evitare che il contenitore cada sotto il peso, deve essere riempito con malta di gesso o alabastro. In precedenza, è necessario inserire 2-3 bastoncini per sushi o filo.
- Dopo che la soluzione si è asciugata, iniziano a modellare lo stelo. Per fare questo, i bastoncini di sushi sono avvolti strettamente con lo spago.
- Resta da formare la corona. Per fare questo, usa un pezzo di schiuma a forma di palla, che è attaccato allo stelo preparato. I Ranetki sono attaccati alla base con l'aiuto di stuzzicadenti.
Resta da decorare l'arte topiaria. Per fare questo, usa la tela da imballaggio, le foglie degli alberi, le piante rampicanti.


Altre idee
Puoi realizzare molti mestieri interessanti da piccole mele con le tue mani. Composizioni originali di piccoli ranetki possono decorare un'aula o una stanza in un istituto prescolare. I manufatti più interessanti dei ranetki possono essere esposti al pubblico.
Puoi inviare composizioni autunnali, artigianato utilizzando vari materiali aggiuntivi e decorazioni interessanti alla mostra.
I piccoli frutti possono essere usati per fare un galletto, un cigno, un gufo, una rana o una coccinella.


Anche un bambino in età prescolare può facilmente creare una coccinella. Elenchiamo le fasi del lavoro.
- È necessario preparare il materiale richiesto. Per un tale mestiere, usa una mela rosso intenso, una piccola prugna scura, una manciata di mirtilli o cenere di montagna.
- La mela rossa va tagliata a metà. Una metà verrà utilizzata per creare la figura selezionata, deve essere tagliata al centro, dividendola in due parti.
- La testa di una coccinella è fatta di prugna, dopo aver tagliato la parte superiore del frutto.
- La testa dovrebbe essere collegata al corpo dell'insetto.
- Il mestiere può considerarsi finito. Resta da decorarlo con bacche di sorbo o mirtillo, tagliandole a metà.
Se non usi colla o stuzzicadenti durante il lavoro, un tale mestiere è adatto per decorare un tavolo festivo.




Puoi decorare la tavola, ad esempio, per San Valentino, compleanno o 8 marzo, usando una piccola composizione di frutti di diversi colori. Cuori di diversi colori risalteranno favorevolmente su frutti succosi.

Questa statuetta di un cigno fatta di mele può essere utilizzata come decorazione e per apparecchiare la tavola. Per ricreare la sagoma di questo grazioso uccello, devi preparare una bella mela matura.
L'algoritmo delle azioni include una serie di passaggi.
- Devi prendere un frutto, tagliarne una parte ad angolo. La maggior parte viene utilizzata per creare il corpo di un cigno.
- Quindi la mela viene abbassata in modo che la carne tagliata sia sul fondo.
- Il frutto è visivamente diviso in 3 metà.
- Usando un coltello affilato, vengono fatti dei tagli nelle ali. Le incisioni vengono eseguite a una distanza di 0,5 mm dall'incisione precedente, portandole al centro. L'altra ala è tagliata allo stesso modo.
- Una testa con un lungo collo viene ritagliata dal resto del frutto e fissata sul corpo.
Dovresti prenderti cura del succo di limone in anticipo e usarlo sui bordi tagliati in modo che le fette non anneriscano.


Gli scolari possono svolgere lavori complessi, ad esempio creare una composizione autunnale sotto forma di bouquet.
Per il lavoro, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- spiedini;
- stuzzicadenti;
- carta da regalo per imballaggio;
- forbici;
- Scotch;
- pellicola trasparente.
I componenti principali saranno frutta, verdura e bacche. E puoi anche usare materiali naturali sotto forma di foglie di alberi, aghi, coni, rami. Un tale insieme di prodotti può essere molto vario.
Per rendere il bouquet più colorato, è meglio usare frutti e bacche di diversi colori.


Prima di iniziare il lavoro, i componenti vengono asciugati. Successivamente, iniziano a formare il bouquet di frutta. Piccoli mandarini, limone, uva staranno bene in un bouquet autunnale.
Creazione bouquet:
- i frutti preparati sono infilati su spiedini (il numero di spiedini dipenderà dalle dimensioni del bouquet);
- in modo che gli spiedini si tengano bene, vengono fissati con del nastro adesivo, avvolti con pellicola trasparente;
- il bouquet finito viene avvolto in carta da pacchi e posto in un vaso.
La composizione autunnale può essere integrata con rami di alberi, grappoli di sorbo, foglie autunnali.



Un bouquet di Natale si forma allo stesso modo, usando rami di abete, pigne, orpelli di Capodanno, sisal per la decorazione.
Tali composizioni diventeranno un'aggiunta festosa a qualsiasi stanza.



Per informazioni su come realizzare un bruco di mele, guarda il prossimo video.