artigianato

Artigianato dalle conchiglie

Artigianato dalle conchiglie
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Opzioni per bambini
  3. Idee originali per adulti
  4. Come decorare le conchiglie?

Ci sono sempre molte conchiglie in riva al mare, il che è semplicemente impossibile da superare: vuoi raccogliere tutte queste bellissime creazioni della natura e portarle a casa. In una situazione del genere, il problema si presenta dopo la fine della vacanza: nel resort le conchiglie della vita marina sono ammirevoli, ma al ritorno nella propria abitazione, di solito vengono gettate nell'angolo più lontano come inutili. Affinché un destino così triste non accada ai tesori del mare, molte persone creano da loro meravigliosi mestieri fatti a mano. Le conchiglie sono un ottimo materiale creativo, come puoi vedere leggendo alcune delle idee in questo articolo.

Preparazione

Sui banconi dei negozi di souvenir, le conchiglie sembrano molto presentabili: sono pulite, lucenti e non hanno un odore sgradevole. Per ottenere lo stesso risultato a casa, il materiale naturale deve essere preparato con cura per i lavori futuri. La preparazione consiste in quattro semplici passaggi: pulitura, candeggio, carteggiatura e verniciatura. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna fase.

  • Pulizia. Il materiale pulito dai resti dei crostacei può essere semplicemente risciacquato con acqua tiepida e asciugato, tuttavia, l'inquinamento non può sempre essere visto ad occhio nudo, motivo per cui le imbarcazioni in futuro iniziano a emanare uno sgradevole odore di pesce. Per prevenire proprio questa situazione, metti i gusci in una casseruola e copri con acqua. Metti il ​​contenitore sul fuoco, porta l'acqua a ebollizione, quindi fai bollire i gusci di vita marina per 5-7 minuti. Quindi scolare l'acqua, stendere il materiale creativo su un tovagliolo e lasciare asciugare completamente.

L'ebollizione rimuoverà tutti i resti di crostacei dai gusci, prevenendo così la comparsa di un odore sgradevole in futuro.

  • Sbiancamento. I gusci dei crostacei hanno una superficie opaca e leggermente sporca. Per rendere il materiale più presentabile, deve essere sbiancato: per questo, fai una soluzione 1: 1 di acqua con candeggina, invece di quest'ultima puoi usare un'altra sostanza contenente cloro. Immergi i gusci nella soluzione per circa 30 minuti, quindi strofinali con una spazzola e risciacquali abbondantemente con acqua pulita. La sostanza contenente cloro non solo renderà più leggera la superficie delle creazioni della natura, ma le disinfetterà anche.
  • Rettifica. La maggior parte delle conchiglie ha bordi taglienti che possono essere facilmente feriti durante l'uso. Per evitare lesioni, carteggiare aree simili di ogni "tesoro marino" trovato con carta vetrata fine.
  • Rivestimento con vernice. Affinché le conchiglie trattate non perdano il loro colore e acquisiscano una bella lucentezza, devono essere verniciate. Per fare questo, puoi usare un composto acrilico opaco o lucido da un barattolo o uno speciale spray acrilico. Puoi anche usare un normale smalto trasparente.

Opzioni per bambini

Le conchiglie sono un materiale eccellente per creare mestieri per un asilo o una scuola, perché possono essere utilizzate per realizzare prodotti su qualsiasi argomento. Piccole conchiglie di fiume creano bellissime applicazioni semplici e grandi conchiglie di mare creano bellissime figurine di animali o uccelli.

L'artigianato per bambini nella maggior parte dei casi consiste non solo di conchiglie: possono essere parzialmente fatti di plastilina, ciottoli, foglie e altri materiali di scarto.

È molto facile realizzare cigni con materie prime naturali marine, per il lavoro avrai bisogno di una pistola per colla, conchiglie e plastilina bianca e nera. I gusci delle vongole dovrebbero essere diversi: scegliete due gusci lisci (uno grande e uno piccolo) e 3 a coste (due della stessa misura e uno leggermente più piccolo). Considera passo dopo passo le istruzioni per realizzare questo bellissimo uccello.

  • Prepara tutti gli strumenti necessari: prima disponi i gusci, quindi riscalda la pistola per colla e impasta la plastilina.
  • Ai bordi allungati di una grande conchiglia liscia, che fungerà da corpo, incolla due "tesori marini" a coste identici in modo che siano rivolti al centro l'uno verso l'altro: queste sono le ali di un cigno.
  • Attacca l'ultimo guscio a coste a un grande guscio liscio tra le ali in modo che la sua estremità stretta si estenda leggermente oltre il bordo del "corpo".
  • Incolla l'ultimo guscio liscio sulla parte sporgente: questa è la coda dell'uccello.
  • Forma un collo curvo di plastilina bianca e un becco triangolare e occhi piccolissimi dal nero. Attacca gli occhi e il becco a un'estremità del collo.
  • Attacca delicatamente l'altra estremità del collo tra le ali sull'altro lato della coda.

Le istruzioni per creare un cigno sono molto semplici: i bambini all'età di 7 anni possono creare una figurina usandolo. Un tale mestiere in sé è già un prodotto a tutti gli effetti, ma se lo desideri, puoi costruire molti altri uccelli uguali di dimensioni diverse per creare una composizione interessante.

Suggeriamo di considerare alcuni esempi più interessanti di prodotti in guscio per bambini di età diverse.

  • Applicazione sul tema "Autunno". Nonostante il fatto che le conchiglie siano associate all'estate, possono essere un ottimo mestiere autunnale. Per crearlo basta incollare alla base i tronchi d'albero fatti di carta colorata e posizionare le conchiglie al posto delle chiome e ai piedi degli alberi. Quindi, dipingi le conchiglie con colori autunnali. Questa applicazione può essere creata da bambini di 3-4 anni.
  • Girasole con foglie artificiali. Le conchiglie fanno fiori eccellenti, poiché alcuni di loro assomigliano alla forma dei loro petali. Per creare un mestiere, dovrai dipingere i gusci gialli e incollarli in un cerchio su due file. Metti i semi preparati o i piccoli gusci dipinti di nero nel mezzo del girasole.Aggiungi foglie e insetti finti per completare il quadro. La creazione di tale applique è adatta a bambini di età compresa tra 6-7 anni.
  • Applicazione marina. Un mestiere interessante con la vita marina, la cui creazione richiede la manifestazione dell'immaginazione: il ricamatore dovrà capire come realizzare diversi pesci o granchi dalle conchiglie. Inoltre, per lavoro, avrai bisogno di materiali aggiuntivi sotto forma di piccole pietre, erba secca e cartone speciale. L'artigianato è adatto a bambini di 8 anni.

Idee originali per adulti

A casa, puoi realizzare non solo oggetti artigianali con conchiglie per la scuola o l'asilo, ma anche decorazioni a tutti gli effetti per la casa. Esistono molti modi diversi per creare gusci di crostacei sia per principianti che per artigiani esperti. Proponiamo di prendere in considerazione diverse master class sulla realizzazione di oggetti interni da conchiglie con le tue mani.

Portafoto

Questo metodo prevede la decorazione di vari oggetti interni con conchiglie: cornici per foto, cornici per foto, nonché cerchi e specchi per orologi. Per lavoro, prepara "tesori marini" di diverse forme e dimensioni: più vario è l'assortimento di materiali, più interessante sarà l'imbarcazione. Avrai anche bisogno di una pistola per colla, giornale, nastro di carta e oggetti decorativi aggiuntivi (perle artificiali, mezze perline, ramoscelli, ecc.).

Consideriamo per gradi il metodo per decorare la cornice con doni marini.

  • Per proteggere uno specchio, una fotografia o un dipinto all'interno della cornice, coprilo prima con un giornale o altra carta da ritagliare. Attacca il giornale con del nastro adesivo di carta (è meglio non usare del normale nastro adesivo, perché può lasciare segni). Nel caso in cui la cornice sia vuota e senza vetro, questo passaggio può essere saltato.
  • Distribuisci grandi gusci attorno al perimetro della cornice e valuta l'aspetto generale dell'applique risultante. Se necessario, riorganizzali per rendere la composizione interessante e bella. Quindi, uno per uno, incolla il materiale naturale decorativo sul telaio con una pistola per colla.
  • Riempi gli spazi tra le grandi conchiglie dei molluschi con piccoli "tesori marini". Questo può essere fatto in modo caotico o sfalsato, l'importante è aderire allo stile generale.
  • Aggiungi accenti con elementi decorativi: perle finte, perline traslucide, stelle marine e altro ancora.
  • Rimuovere il nastro di carta e la carta che protegge il vetro o la pittura.

Cuore

Un cuore pulito rivestito di conchiglie è un'eccellente decorazione per la cucina, donando calore e comfort alla stanza.

Preparare i seguenti strumenti e materiali prima di iniziare il lavoro:

  • conchiglie di diverse dimensioni e forme;
  • foglio di cartone spesso;
  • forbici;
  • matita;
  • punteruolo;
  • spago o filo di sisal;
  • fibre di sisal;
  • lino o tela da imballaggio;
  • piccoli elementi decorativi (optional).

Dopo aver raccolto tutto il necessario, segui le istruzioni passo passo.

  • Disegna un cuore su un pezzo di cartone con una matita. Si consiglia di creare una figura geometricamente corretta e simmetrica in modo che sia più conveniente disporre l'arredamento. Taglia il cuore da un pezzo di cartone.
  • Usa un punteruolo o un perforatore per praticare due fori nella parte superiore del cuore.
  • Usando una pistola per colla, incolla le fibre di sisal sulla parte anteriore dell'imbarcazione, coprendo saldamente l'intera superficie.
  • Ritaglia un altro cuore da tela o lino, che lungo il contorno sarà 1 cm più grande della figura di cartone.
  • Incolla la tela sul lato sbagliato del mestiere.
  • Infila lo spago o il filo di sisal attraverso i fori del cartone in modo che le estremità escano dal lato destro. Fai dei grossi nodi alle estremità della corda o legala insieme.
  • Crea la base della composizione disponendo gusci identici sulle fibre di sisal, quindi incollali.
  • Aggiungi grandi gusci attorcigliati in alcuni punti.
  • Riempi gli spazi vuoti con piccoli tesori marini e decorazioni.
  • Incolla spago o filo di sisal lungo il contorno del cuore.

La pittura

Per creare un dipinto con materiali naturali raccolti dal mare, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • vari gusci;
  • pistola a colla;
  • bozza del disegno, stampata su carta;
  • tela non innescata;
  • vernice acrilica bianca e pennello;
  • matita;
  • Scotch;
  • elementi decorativi (opzionale).

Quindi segui le istruzioni passo passo.

  • Copri la tela con alcune mani di acrilico, lasciando un contorno ondulato non rivestito attorno ai bordi. Applicare ogni nuovo strato solo dopo che il precedente si è asciugato.
  • Sopra il nastro acrilico essiccato, attacca il motivo ritagliato del disegno con del nastro adesivo, cerchialo con una matita e rimuovilo immediatamente.
  • Riempi lo spazio interno del contorno con conchiglie, cercando di ripetere la forma il più possibile. Per prima cosa, stendi semplicemente i gusci delle vongole per vedere il risultato e solo dopo incollali a turno.
  • Riempi lo spazio libero tra le conchiglie con piccoli "tesori marini" ed elementi decorativi.

Per appendere il dipinto al muro, acquista in un negozio d'arte dei supporti speciali o delle gomme per attaccarlo al muro.

Invece di una tela non innescata, puoi usarne una ricoperta di acrilico, ma non funzionerà su di essa per creare l'insolito effetto di rovina lungo i bordi del dipinto.

Nave

Per creare una nave da guerra, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • 2 gusci di rapana di diverse dimensioni;
  • 9 gusci nervati per creare vele;
  • conchiglie attorcigliate per la decorazione;
  • spiedini di legno;
  • stuzzicadenti;
  • pistola a colla;
  • filo per cucire resistente (n. 10);
  • pietra marina di medie dimensioni;
  • spray acrilico.

Quindi seguire le istruzioni.

  • Incolla saldamente un grosso guscio di rapana sulla pietra con il lato aperto rivolto verso l'alto. Infilate uno stecchino di legno all'interno del piccolo guscio della rapana, dopo averlo precedentemente unto con la colla. Posiziona la struttura risultante sopra un grande guscio. Incolla altri tre spiedini verticalmente: questi sono gli alberi della nave.
  • Regola la loro altezza con le forbici. Incolla i gusci a coste agli spiedini e attacca orizzontalmente gli stuzzicadenti accanto a loro: queste sono vele e cantieri artigianali. Tira la "corda" dal filo - inizia dalla parte anteriore della nave (la punta del piccolo rapana) attraverso le cime degli alberi fino alla parte posteriore.
  • Su ogni elemento di fissaggio, incolla il filo con il composto appropriato. Quindi fai scorrere il filo lungo il contorno della nave fino a prua da un lato e indietro dall'altro. Incolla l'estremità della corda sul lato della nave, quindi attaccala verticalmente a ciascun filo e alla parte superiore dell'albero, quindi riportala sull'altro lato allo stesso modo. Eseguire la procedura per tutti gli alberi.
  • Incolla i gusci intrecciati alle estremità degli alberi e aggiungi elementi decorativi. Spruzzare la vernice sull'imbarcazione e lasciare asciugare.

Rana

Prepara i seguenti oggetti per creare una rana divertente:

  • gusci a coste di diverse dimensioni;
  • pistola a colla;
  • perline nere o plastilina.

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, segui le istruzioni.

  • Incolla insieme due grandi gusci, senza collegare strettamente la parte affilata: questa è la testa della rana con la bocca leggermente aperta.
  • Incolla due gusci leggermente più piccoli l'uno sull'altro: questo è il corpo di un anfibio.
  • Collega la testa e il corpo insieme.
  • Attacca i gusci di media grandezza alla parte inferiore del corpo in modo che la rana possa stare saldamente su di essi. Incolla anche le gambe del tesoro marino sui lati della statuina.
  • Incolla perline o palline di plastilina nera all'interno dei gusci più piccoli.
  • Attacca gli occhi preparati alla testa della rana.

Orecchini

Per creare gioielli fatti in casa, prepara i seguenti strumenti e materiali:

  • due gusci della stessa dimensione;
  • perle artificiali;
  • accessori e anelli per realizzare orecchini;
  • pistola a colla;
  • punteruolo;
  • matita o pennarello.

Una master class dettagliata ti aiuterà a creare una decorazione.

  • Usa un pennarello per segnare i punti all'interno dei gusci delle vongole dove saranno i fori per gli anelli.
  • Nei punti contrassegnati, praticare con cura i fori con un punteruolo, ruotando lentamente lo strumento e applicando una leggera pressione.
  • Pulisci il buco con un punteruolo all'esterno dei gusci.
  • Incolla una finta perla al centro di ogni conchiglia.
  • Passa l'anello attraverso il foro e attacca gli orecchini (accessori per orecchini).

Come decorare le conchiglie?

Le conchiglie stesse sono già un bel decoro, ma in alcune situazioni hanno ancora bisogno di miglioramenti. Ad esempio, per creare un'atmosfera autunnale, possono essere dipinti con colori caldi usando colori acrilici. Si può fare anche con i gusci delle vongole disposti a forma di fiori.

Un altro modo interessante per decorare le conchiglie è coprirle parzialmente con colla vinilica e cospargerle di scintillii. Quindi tutti i glitter in eccesso devono essere accuratamente scheggiati. Di conseguenza, l'imbarcazione sarà parzialmente ricoperta di elementi lucidi, creando un'atmosfera festosa.

Per ulteriori informazioni sull'artigianato delle conchiglie, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa