Artigianato con materiale naturale

Il materiale naturale è quasi sempre un prodotto creativo, gratuito, accessibile e piacevole con cui interagire. O, per essere più precisi, materie prime creative. Puoi creare mestieri con i bambini per le mostre scolastiche oppure puoi aggiornare l'immagine della casa aggiungendo i colori più naturali e le trame preferite.



Cosa fare delle foglie?
Le foglie sono cattive solo perché appassiscono rapidamente. Ma i modi per conservarli nelle loro migliori condizioni sono prontamente disponibili.
Tuttavia, a volte l'arredamento è sufficiente per un giorno, quindi non sono necessarie procedure per conservare le foglie, ma in questo giorno ci sarà un'atmosfera festosa in casa.
Ecco 7 idee fai da te con le foglie.
-
Ghirlanda. Voglio che penda più a lungo, quindi è meglio elaborare le foglie in anticipo in glicerina o cera. E poi infilali su una lenza o un filo. Puoi anche semplicemente attaccarlo con delle mollette. Tale bellezza è sempre appropriata nella stanza dei bambini, ma rende immediatamente più elegante il soggiorno. È meglio posizionare la ghirlanda non su un variegato, ma su un muro neutro (il bianco è l'ideale). Se le foglie rosse si alternano a quelle gialle, sarà particolarmente bello.


- Volantini dipinti. Questo tipo di creatività è diventato molto popolare negli ultimi anni. Colori acrilici e pennarelli per aiutare. I disegni possono essere copiati (più precisamente, questi saranno modelli), o anche quelli fantasiosi possono essere usati. Per una casa in cui regna lo stile boho, tali foglie sono un arredamento meraviglioso.


- Foglie nel cielo. Questa è un'intera installazione che sta benissimo sul tavolo da pranzo (per una decorazione domestica festiva - l'idea è semplicemente fantastica).Le foglie stesse sono attaccate a fili o una lenza da pesca trasparente e sono fissate nell'area del soffitto in qualsiasi modo conveniente. Pendono in modo asimmetrico, formando una composizione ariosa - caduta delle foglie celesti.

- Candelieri con foglie incandescenti. L'idea è tanto semplice quanto fantastica. Il barattolo di vetro più semplice deve essere incollato con foglie, di solito si usano quelle di acero. Le foglie dovrebbero essere asciugate, ed è meglio incollare sulla colla per decoupage, che puoi ancora usare per passare dall'alto, formando uno strato di vernice. Se non esiste tale colla, è facile farlo da soli: mescola 200 ml di PVA, 100 ml di acqua e un cucchiaio e mezzo di vernice (a base d'acqua).

- Foglie incorniciate senza supporto. È anche un argomento alla moda che affascina con il suo laconicismo. Perché c'è solo un foglio al centro di un'immagine del genere. Deve essere posizionato tra due bicchieri e sembrerà sospeso in aria. Il bello è che può essere una specie di foglia speciale: portata da un dattero o lasciata cadere direttamente nel palmo della tua mano, segnando l'arrivo dell'autunno.


- Etichetta regalo. Se la confezione è importante come anticipazione di un regalo, ma puoi attaccare una piccola foglia d'acero (preferibilmente cerata) a un piccolo cartellino di cartone o di carta, sarà affascinante.


- Bouquet per lungo tempo. Il mestiere di foglie autunnali più ovvio è un bouquet. Ma in una forma viva, non durerà a lungo, quindi è necessario preservare le foglie. Affinché rimangano plastici più a lungo, dopo l'essiccazione, devono essere accuratamente immersi nella cera calda (solo calda, non bollente).


Tutto quanto sopra può essere fatto da una persona senza particolari abilità artistiche.
Artigianato dai coni
I coni sono un altro materiale grato per l'artigianato, perché sembrano originali, non si deteriorano a lungo ed è facile e semplice trovarlo.
Cosa si può fare interessante e originale dai coni.
-
Corona d'autunno. Sta benissimo sulla porta, sul muro, vicino al caminetto. La base della ghirlanda può essere di cartone (o, se disponibile, viti intrecciate). I coni vengono essiccati e, se necessario, dipinti con colori acrilici. All'inizio, la composizione viene semplicemente stesa sulla base e solo allora viene incollata sulla colla a caldo. Inoltre, la ghirlanda può essere decorata con ghiande, noci, bacche, foglie, ramoscelli di tuia.

- Fiori dai coni. Tali mazzi hanno un bell'aspetto, possono essere utilizzati anche per concorsi scolastici e all'asilo. Il requisito principale è che i dossi debbano sdraiarsi, asciugarsi e aprirsi. Vengono tinti, adagiati su spiedini di legno (questi ultimi devono essere avvolti con del nastro teip verde). E poi il numero richiesto di fiori viene posto in un vaso.

- Cesto di fiori. Viene riprodotto lo stesso tema: i coni diventano boccioli. Essiccazione, sfogliatura, verniciatura. E poi devi prendere un bel cestino e riempirlo completamente in modo che i capolini guardino fuori da esso. Per fare ciò, le teste devono essere messe su un filo, ad esempio, e incollarlo nella gommapiuma, che è ricoperta dal fondo del cestello. Sembra impressionante.

- Una semplicissima ghirlanda di pigne. È fatto in pochi minuti. Devi prendere un ramo non sottile, tagliarlo largo quanto vuoi per fare una ghirlanda. Lega i coni ai fili, che corrisponderanno al colore del muro. Un filo lega i rami dall'alto. I coni penderanno, in modo asimmetrico, e sullo sfondo del muro, fili invisibili contribuiranno a creare l'illusione dell'assenza di gravità. Molto laconico e affascinante. Appendere a una parete, sopra un tavolo o in qualsiasi altro luogo.

La cosa principale nel lavorare con le gemme è prepararle. Puoi semplicemente lasciarli in qualsiasi contenitore aperto, in cestini, scatole o semplicemente spargerli sul giornale. Stendi in un solo strato.

Oppure puoi semplicemente stendere un tovagliolo con sopra dei coni e inviarlo al forno a microonde per un minuto, alla massima potenza. Tutta l'umidità evaporerà in un attimo.
Creazione di noci
Il guscio di una noce (soprattutto una noce) crea molto rapidamente analogie che possono essere immediatamente utilizzate in un mestiere. Se vuoi non solo creare una tartaruga o una coccinella, ma fare qualcosa di più insolito, puoi provare il genere in miniatura. Probabilmente sarà necessario eseguire solo il lavoro con le pinzette. Ad esempio, una barca sospesa può essere ricavata dalla metà di un guscio di noce. All'interno, riempilo con sale marino grosso (per la colla) e cospargilo di scintillii sopra, che lo fissano anche. Uno spiedino di legno sarà un albero; ritaglia una vela da un vecchio libro. Il guscio stesso può essere verniciato o essiccato con oro. Questi gioielli possono diventare per tutte le stagioni: molto aggraziati e belli.

Le noci creano topolini carini e scatole segrete per i tuoi gioielli preferiti. Puoi anche fare un bouquet di noci. Per fare ciò, ogni dado deve essere fissato su un lungo spiedino di legno, che verrà poi fissato nella parte inferiore. Per la decorazione, puoi prendere fiori secchi o qualcosa del genere. Risulterà un regalo artigianale buono e originale.



Usi di castagne e ghiande
E queste idee aiutano a ispirare ghiande e castagne, che sono anche molto sotto i piedi in autunno.
Offriamo 6 bellissimi usi per ghiande e castagne.
-
Una ghirlanda con un supporto di muschio immerge immediatamente la casa in un'atmosfera autunnale. Potrebbe anche essere necessaria una tela ruvida e una corda grossolana per crearlo. Ebbene, i coni possono interferire con l'alternanza di ghiande e castagne.

- È necessario creare tali personaggi: il filo e gli occhi mobili aiuteranno in questo.

- E questa è una composizione in cui le mele vengono utilizzate come candelabri e lo sfondo saranno ghiande / castagne che galleggiano nelle vicinanze (in questo caso, le noci, ma anche i loro "fratelli" sono adatti).

- Cuori. Dalle castagne che sono attaccate a un filo, puoi ottenere un tale paio di cuori. Carino e romantico.

- Le ghiande possono diventare un candelabro decorativo, che è proprio quello di cui hai bisogno per le serate autunnali.


- E anche la pittura sottile e aggraziata con colori acrilici sulle castagne le trasforma in pietre insolite che decoreranno la composizione della candela.

E tutto questo è anche semplice, conveniente e non richiede grandi spese in termini di materiali e strumenti.
L'uso di ramoscelli e ramoscelli
- Rami e ramoscelli - una categoria separata di materiali naturali, da cui è possibile creare decorazioni non banali, artigianato speciale. Ad esempio, puoi imitare il telaio di una finestra: bacche e coni aiutano a completare la composizione e un uccello artificiale lo rende particolarmente affascinante. Per l'arredamento autunno-inverno, questa è un'ottima opzione.

- Interessante nella sua semplicità e romanticismo, un tale uccello dai rami. Le foglie completeranno un po 'il lavoro. Può essere fissato molto accuratamente con colla a caldo su carta spessa o cartone. Con lo stesso principio di disporre i rami, puoi creare non solo uccelli, ma fare un'intera serie di lavori.

- Anche le case fatte di ramoscelli sono incredibilmente realistiche. Qui la base è chiara: i rami diventano tronchi, si attaccano gli uni agli altri, ma le finestre e gli altri elementi strutturali vanno integrati, sfruttando al massimo la fantasia.

Cosa fare da ciottoli e conchiglie?
Tali materiali aiutano a creare composizioni voluminose, come si suol dire, per tutte le occasioni.
Cinque idee affascinanti utilizzando materiali marini.
-
La vita della vita marina è sempre interessante, specialmente se è rappresentata in modo così carino. Cosa non è un'opzione per un'applicazione familiare.

- I fiori di ghiaia sono una tenerezza assoluta. Ma dovrai provare con molta attenzione e fermezza a fissarli sull'aereo.

- E un tale dipinto sulle pietre le trasforma in una composizione molto colorata e luminosa, di cui vuoi considerare ogni dettaglio.

- E se incolli un vaso poco appariscente con conchiglie, diventerà immediatamente molto più luminoso e interessante.

- Anche i bambini padroneggeranno un tale mestiere, solo tu devi aiutarli un po' (a seconda dell'età del bambino). Si ottiene così un'interessante imitazione della piscina.

E, naturalmente, come fare a meno di una cornice per foto fatta in casa, che è rivestita di ciottoli o conchiglie: e al centro c'è una foto in ricordo delle tue vacanze estive.

Idee di combinazione di materiali
E qui puoi organizzare una divisione condizionale: il primo gruppo di opere è più semplice - adatto per mostre all'asilo.Il secondo è più difficile, perché i mestieri stanno già andando a scuola. Bene, il terzo descrive qualcosa che non devi portare da nessuna parte, ma è meglio lasciarlo in casa.
Per l'asilo
Di solito in autunno, nei giardini si tiene una mostra "Regali della natura", dove eroi delle fiabe, pavoni, uccelli di fuoco, cervi, orsi e così via sono costruiti con materiali forestali (e non solo).
Molte cose interessanti possono essere fatte alla mostra per bambini sul tema "Autunno d'oro".
-
Funghi. Dai ramoscelli e dai semi, puoi formare gradualmente cappucci di funghi e l'erba secca o il muschio vengono usati per le gambe. La cosa principale per il lavoro di applique (e questo potrebbe essere un tappeto da parete decorativo) è trovare un bellissimo sfondo.

- Creature insolite. Dai coni e dalle noci naturali, con le ali delle foglie, puoi creare personaggi così interessanti. Tutta la famiglia si unirà al lavoro.

- Gli insetti sono forse anche i migliori eroi per realizzarli con materiali autunnali. L'elenco dei più popolari include una libellula e vari coleotteri.

- Un uccello su un ramo. È abbastanza possibile fare questo tipo di lavoro in mezz'ora a casa. I bambini sono felici di essere coinvolti nel processo, anche quelli che sono ancora solo nel gruppo più giovane.

- Bruco fatto di castagne. I classici di questo genere, molto eccitanti per i bambini.

Per gli scolari, saranno necessarie master class più serie.
Per la scuola
I bambini delle scuole primarie di solito diventano partecipanti attivi a tali mostre.
Esempi di artigianato per classe:
-
Grado 1: una casa con un albero, in cui sono coinvolti molti materiali naturali contemporaneamente, si ottiene un'intera composizione della trama;

- Grado 2 - cervo su un taglio di un albero, i ragazzi sono quasi completamente pronti ad affrontare un lavoro del genere;

- Grado 3: un cesto di coni richiede più perseveranza nella creazione;

- Grado 4: il gufo sembra affascinante, quasi tutto è usato, dai coni ai rami.

La cosa principale è che il bambino dovrebbe da solo nella creazione di opere, in modo che almeno aiuti, sia incluso nel processo creativo.
Per Casa
E di più su come trasformare davvero l'interno con l'aiuto di materiali naturali.
Ecco alcune idee fresche:
-
la zucca dipinta è un laconico arredamento autunnale che sembra molto concettuale (zucca e colori sono combinati e puoi anche aggiungere un vassoio di foglie d'acero incollate trattate con glicerina);

- un vaso di rami con un bouquet autunnale - il principio di creazione è semplice, ma sul camino, sul comò, sul tavolino da caffè, sul tavolo da pranzo, questo semplice mestiere sembra molto carino;

- composizioni di servizio - coni, foglie, rami, bacche (a volte i materiali artificiali sono combinati con quelli naturali);

- un ramo con una ghirlanda - sembra buono come una sospensione alla cornice sopra la finestra;

- una ghirlanda di coni sotto la finestra: sembra originale, elegante come un arredamento invernale.

Lascia che ogni idea trovi il suo nuovo autore-interprete e si concretizzi al meglio!


Per ulteriori informazioni sui mestieri realizzati con materiali naturali, guarda il video qui sotto.