Artigianato in pasta polimerica

Fare cucchiai con l'argilla polimerica

Fare cucchiai con l'argilla polimerica
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come realizzare cucchiai decorativi?
  3. Master class per scolpire cucchiai con figurine
  4. Altre idee interessanti

L'argilla polimerica può essere utilizzata non solo per creare figurine originali o decorazioni uniche. Vari articoli per la casa sono spesso realizzati con esso, inclusi bellissimi cucchiai.

Strumenti e materiali

Chiunque può imparare a realizzare posate originali dall'argilla. La cosa principale è fare scorta di tutti i materiali e gli strumenti necessari.

  • Argilla polimerica. Puoi comprare una buona argilla in molti negozi di artigianato. Vale la pena scegliere prodotti di produttori affidabili. I prodotti di aziende come Skulpey e Fimo godono di una buona reputazione tra le donne ricamatrici. Puoi trovare molti colori diversi di argilla nei negozi. I principianti dovrebbero acquistare prodotti in tonalità di base. Diversi colori di argilla polimerica si mescolano bene tra loro.
  • Stuzzicadenti di legno. Per decorare i prodotti, puoi usare stuzzicadenti, aghi o persino bastoncini di sushi in legno.
  • pile. Questi strumenti sono utili per affettare l'argilla in pezzi e per regolare la forma delle figurine.
  • Mattarelli. Per stendere l'argilla polimerica, puoi usare sia mattarelli professionali che bottiglie di vetro. Se in casa c'è una macchina per la pasta, sarà ancora più facile arrotolare il materiale.
  • Guanti. Si consiglia di indossare guanti bianchi prima di maneggiare l'argilla polimerica. In questo caso, i diversi colori non si mescoleranno tra loro. Inoltre, non ci saranno impronte digitali sulle imbarcazioni.
  • Stampi o stampi in silicone. Sono necessari per creare dettagli decorativi volumetrici. Quando si lavora con le normali pentole da cucina, è utile anche la pellicola trasparente. Sono avvolti con esso prima di riempire i contenitori con argilla multicolore.

Anche varie piccole cose decorative, ad esempio perline, scintillii o strass, torneranno utili.

Come realizzare cucchiai decorativi?

Un'ottima opzione artigianale per i principianti sono i cucchiai con un semplice decoro in argilla polimerica. Possono essere fatti come regalo sia per un uomo o una donna, sia per un bambino piccolo. Il processo di decorazione di tali posate sembra molto semplice.

  1. Per cominciare, l'argilla del colore selezionato viene stesa, formando uno strato sottile.
  2. Da questo materiale viene tagliato un pezzo di dimensioni adeguate. È avvolto attorno al manico di un cucchiaio. Tutti i bordi vengono levigati delicatamente con le dita.
  3. Inoltre, iniziano a realizzare decorazioni con argilla colorata. Per fare ciò, cerchi, virgole e altre figure vengono ritagliati dalle parti srotolate in uno strato sottile. Per creare piccoli punti, stacca piccoli pezzi dall'argilla. Vengono impastati e trasformati in palline pulite.
  4. L'arredamento preparato è attaccato alla base del cucchiaio.
  5. Per decorare i cucchiai in questo modo, di solito viene utilizzata l'argilla, che si indurisce all'aria. Pertanto, non è necessario cuocerlo.

Puoi rendere le tue posate più resistenti coprendole con un sottile strato di vernice trasparente.

Master class per scolpire cucchiai con figurine

Decorati con varie figurine, i cucchiai sono utili per varie feste a tema e riunioni domestiche. Una delle opzioni più semplici per un tale mestiere è un cucchiaio decorato con figure di persone carine. Per crearlo, viene utilizzata l'argilla polimerica dei colori bianco, rosso e beige.

  1. Per prima cosa devi impastare bene una massa di beige o marrone chiaro. Se una tonalità adatta non è a portata di mano, puoi ottenerne una mescolando argilla bianca e marrone.
  2. Dopo aver steso il materiale preparato in uno strato sottile, è necessario ritagliare due spazi vuoti identici.
  3. Uno di questi deve essere decorato con punti e strisce sottili di colore bianco e rosso.
  4. Successivamente, i due pezzi vengono collegati insieme. Nella parte inferiore dell'imbarcazione, è necessario lasciare una piccola "tasca". In futuro, verrà posizionata la parte superiore del cucchiaio.
  5. La statuina preparata deve essere cotta, seguendo le istruzioni sulla confezione di argilla.

La statuina decorativa può essere facilmente attaccata alla base del cucchiaio. Si consiglia di coprirlo con uno strato di vernice trasparente sulla parte superiore. Dopo tale elaborazione, la cosa deve essere asciugata.

Altre idee interessanti

Altri esempi di lavoro possono essere usati come fonte di ispirazione.

amaretti

Cucchiaini o cucchiaini da dessert possono essere integrati con un'insolita decorazione "dolce" in stile francese. È fatto molto semplicemente.

  1. Per prima cosa devi scegliere quattro colori di argilla. Uno di loro deve essere bianco.
  2. Dopo aver impastato un pezzo di materiale dello stesso colore, è necessario stenderlo. Lo strato di argilla deve essere steso su un quadrato di carta e coperto con pellicola trasparente.
  3. Usando uno speciale stampo rotondo, da questa massa devono essere spremuti due cerchi identici.
  4. Il film deve essere rimosso dall'argilla. Usando uno stuzzicadenti o un ago appuntito, i bordi di ogni parte devono essere "allentati" delicatamente.
  5. Usando lo stesso principio, crea altre quattro metà di biscotti di argilla bicolore.
  6. L'argilla bianca viene utilizzata per fare il ripieno di un dessert francese. Per questo, l'argilla polimerica viene anche stesa in uno strato sottile e ne vengono tagliati piccoli cerchi.
  7. Avendo preparato tutti i materiali necessari, iniziano a formare i cookie da loro. Per questo, un leggero ripieno viene posto tra due metà identiche. I dettagli sono ordinatamente premuti l'uno contro l'altro.
  8. Al centro di ogni figura viene praticato un piccolo foro. I biscotti dovrebbero scivolare liberamente sul manico del cucchiaio.
  9. Le statuine preparate vengono cotte in forno e poi raffreddate.
  10. I biscotti finiti sono attaccati alla base del cucchiaio con una buona colla.

Invece di diversi amaretti, puoi usare una copia per decorare il cucchiaio.

In questo caso, viene capovolto e fissato sulla base del cucchiaio in posizione verticale. I cucchiai con una tale punta sembrano originali e carini.

Torta

Un'altra opzione artigianale per i principianti è un cucchiaio per decorare le torte. Tale figurina è realizzata secondo lo stesso principio dei amaretti. Per cominciare, sette pezzi di materiale di diversi colori vengono srotolati in uno strato sottile. Lo stesso viene fatto con un grande spazio bianco. Quindi, usando uno stampo speciale, vengono tagliati cerchi identici dagli strati preparati. Tutte le parti sono collegate tra loro, alternando figure bianche e colorate.

Decora il mestiere finito a tua discrezione. Di solito è decorato con argilla bianca e perline colorate. Un piccolo pezzo viene tagliato dalla base della torta e nella parte inferiore viene praticato un foro. Dopo la cottura, l'imbarcazione viene attaccata al cucchiaio con una colla di alta qualità.

I cucchiai decorati con materiale polimerico sembrano originali e insoliti. Pertanto, possono essere realizzati non solo per te stesso, ma anche come regalo per parenti o amici.

Per imparare a modellare i tulipani dall'argilla polimerica su un cucchiaio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa