Modellazione in pasta polimerica per principianti

L'argilla polimerica è uno dei materiali più popolari utilizzati per creare oggetti originali. Chiunque può imparare facilmente a lavorarci.






Selezione di argilla
Molte persone sono ora impegnate nella produzione di argilla polimerica. Pertanto, può essere difficile per i creatori alle prime armi scegliere il materiale adatto al lavoro. Quando si acquista argilla, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti.
- Tipo di materiale. Ci sono sia argilla autoindurente che una destinata alla cottura in vendita. Il primo tipo di materiale polimerizza all'aria. Il secondo va cotto in forno a temperature superiori ai 100 gradi. L'argilla autoindurente è più conveniente per i principianti con cui lavorare. Ma dalla massa per la cottura si ottengono mestieri più forti e durevoli. Inoltre, è molto più facile ricavarne piccole parti.
- Data di produzione. L'argilla selezionata deve essere fresca. Il materiale morbido si impasta bene e non si attacca alle mani. Ma l'argilla stantia si sbriciola durante il lavoro. Questa situazione può essere corretta utilizzando uno speciale ammorbidente.
- Palette dei colori. L'argilla di tutti i colori è facile da trovare in vendita. Devi scegliere i materiali tenendo conto dei tuoi piani creativi. Per un creatore principiante, puoi scegliere diversi colori di base e mescolarli per ottenere le sfumature desiderate.
- Produttore. Per non rimanere delusi dalla qualità del materiale, è meglio acquistare prodotti da produttori di fiducia. Tra coloro che da tempo sono impegnati in questo tipo di creatività, sono popolari i marchi Fimo e Cernit.
Puoi comprare una buona argilla nei negozi con forniture per ufficio o luoghi specializzati con prodotti per la creatività e il ricamo.






Quali strumenti sono necessari?
Oltre all'argilla, prima di iniziare il lavoro, il creatore deve preparare tutti gli strumenti necessari.
- Superficie di lavoro. Sarà più comodo impastare e arrotolare l'argilla su una superficie densa e liscia. Per lavoro, dovresti preparare in anticipo una tavola di plastica o un supporto in ceramica. Per cuocere i mestieri di argilla, hai bisogno di pergamena.


- Pila. Questo strumento viene utilizzato non solo per tagliare il materiale in pezzi separati, ma anche per "disegnare" singole parti su oggetti finiti. Invece di una pila speciale, puoi usare temporaneamente un coltello multiuso con una lama flessibile.


- Stuzzicadenti. Avrai bisogno di stuzzicadenti di legno o piccoli aghi per fare piccoli fori o decorare gioielli e figurine.

- Mattarelli. Mattarelli speciali vengono utilizzati attivamente anche quando si lavora con l'argilla. Aiutano a rotolare il materiale o a collegare i singoli colori tra loro. Se non è possibile acquistare mattarelli speciali, possono essere sostituiti con oggetti ovali in vetro o metallo. Non è consigliabile lavorare con mattarelli di legno, perché l'argilla si attacca molto rapidamente. Una buona alternativa ai mattarelli convenzionali è una macchina per pasta speciale. Rotola l'argilla molto più velocemente e meglio.


- Muffa. Sono necessari stampi speciali per realizzare tutti i tipi di gioielli. Si trovano facilmente anche nei negozi di artigianato.
Piccole perline, paillettes, accessori in metallo e vernice trasparente sono utili anche per decorare i mestieri fatti in casa.



Come lavorare correttamente con il materiale?
Bisogna fare attenzione quando si lavora con l'argilla polimerica. Impastare il materiale con i guanti. Questo eviterà che i colori si mescolino. Per creare qualsiasi artigianato, devi padroneggiare diverse tecniche di scultura di base.
- impastare. Prima del lavoro, l'argilla deve essere impastata. Questo aiuta a renderlo morbido e flessibile. Se salti questa fase del lavoro, le bolle d'aria rimarranno nella plastica. Una volta riscaldato, l'aria si espanderà e il prodotto perderà la sua forma.
- Rotolamento. La maggior parte degli elementi sono creati da spazi vuoti sotto forma di palline. Pertanto, dopo l'impasto preliminare, i pezzi di argilla polimerica vengono generalmente arrotolati.
- Levigante. Questa tecnica consente di correggere le imperfezioni di base. L'argilla polimerica viene solitamente levigata con un leggero tocco delle dita.
- Collegamento di parti. Molti mestieri di argilla polimerica sono costituiti da diversi pezzi di diverse dimensioni. Alla fine del lavoro, tutti questi spazi vuoti sono collegati tra loro, premendo con forza l'uno contro l'altro e levigando i punti di attacco. Devi agire con molta attenzione per non deformare il tuo mestiere.



Dopo aver compreso i principi di base del lavoro con l'argilla polimerica, puoi passare alla padronanza delle tecniche di modellazione più popolari.
- Sale. Questa è una delle tecniche più semplici che i principianti possono imparare. Le parti in argilla polimerica vengono rotolate nel sale. Questo di solito è fatto con piccole perline. Successivamente, le parti in plastica vengono cotte. Dopo aver raffreddato le perle, vengono immerse nell'acqua. Lì, i cristalli di sale si dissolvono. Dopo l'essiccazione, le parti sono ricoperte da un insolito motivo in rilievo.
Per informazioni su come realizzare perle di argilla polimerica usando la tecnica del sale, guarda il prossimo video.
- Acquerello. Lavorare con questa tecnica comporta la miscelazione di diversi colori. Puoi combinare sia colori contrastanti che sfumature vicine l'una all'altra. Lo schema passo passo per la creazione di una parte con transizioni uniformi sembra molto semplice. Pezzi di argilla colorata vengono srotolati con un mattarello. Inoltre, i singoli strati sono impilati uno sopra l'altro. Dopodiché, vengono passati di nuovo su di essi con un mattarello. Ciò ti consente di combinarli e creare bellissime transizioni ad acquerello tra diversi colori.



- Millefiori. Questa tecnica è più complessa della precedente.Il processo passo passo per creare spazi vuoti in questo stile è il seguente. Per cominciare, i colori selezionati vengono impastati e tirati con un mattarello. Dalla parte principale si forma una salsiccia, che viene immediatamente tagliata in sette parti. Un pezzo è avvolto in una striscia di una tonalità a contrasto. Le restanti sei parti sono disposte attorno a questo nucleo. La forma dei petali futuri viene corretta usando uno stuzzicadenti o una pila. Sopra, il fiore è avvolto da una striscia di colore contrastante. La sua forma viene nuovamente corretta. Successivamente, la salsiccia viene accuratamente stesa, allungando. La parte finita viene tagliata in pezzi più piccoli. Ognuno di loro viene steso con un mattarello.
Se dopo la fine del lavoro rimangono pezzi di argilla polimerica inutilizzati, devono essere accuratamente avvolti in pellicola trasparente o messi in sacchetti con cerniera. Altrimenti, il materiale perderà la sua plasticità.



Cosa fare dopo aver scolpito?
Se l'argilla autoindurente è stata utilizzata per creare figure decorative, è sufficiente lasciare asciugare i mestieri durante la notte. Altrimenti, le figure dovranno essere cotte. Prima di inviare un gioiello o una statuetta al forno, è necessario leggere attentamente le istruzioni sulla confezione con l'argilla. Dopotutto, il tempo per cuocere l'argilla di diversi produttori varia. Dopo aver sparato le figurine, la stanza deve essere ventilata.
Raffreddare il prodotto finito. Se ci sono ruvidità o irregolarità su di esso, deve essere ulteriormente levigato. Per questo, si consiglia di utilizzare un tipo di carta vetrata resistente all'umidità. Può essere acquistato in molti negozi di automobili. Il prodotto finito deve essere ulteriormente coperto con uno strato di vernice trasparente.
È meglio usare un prodotto di argilla. Ma se un tale prodotto non è a portata di mano, può essere sostituito con una vernice destinata alla creatività del decoupage.



Tecnologia di produzione di artigianato leggero
Dopo aver capito le basi del lavoro con l'argilla polimerica, puoi iniziare a creare i tuoi primi mestieri.
Pendente
Un'ottima opzione per i principianti è un bellissimo ciondolo in argilla polimerica. Una master class sulla creazione di un tale accessorio consiste nei seguenti passaggi.
- Innanzitutto, un pezzo di argilla polimerica del colore selezionato deve essere impastato bene tra le mani. Quindi deve essere arrotolato in una palla.
- Questo pezzo deve essere appiattito. Premi un sassolino di vetro al centro dell'imbarcazione.
- I bordi del ciondolo devono essere levigati in modo che siano più sottili del suo centro.
- Inserisci uno spillo nella parte superiore dell'imbarcazione.
- Successivamente, devi prendere l'argilla di un colore contrastante nelle tue mani. Si stende in modo da formare una striscia molto sottile.
- Questo spazio vuoto è usato per decorare il mestiere. I bordi della striscia vengono accuratamente regolati con uno stuzzicadenti. Può anche dare rilievo al materiale selezionato.
Il ciondolo preparato viene inviato al forno. Dopo la cottura, è coperto con diversi strati di vernice. Ogni nuovo viene applicato sulla superficie solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.



Coniglietto
Puoi imparare rapidamente come scolpire figure di animali dall'argilla polimerica. Un esempio è un mestiere di coniglio. È fatto rapidamente e facilmente.
- Vale la pena iniziare a lavorare creando un volto. Per fare questo, devi formare una pallina di argilla bianca. Questo pezzo deve essere accuratamente appiattito.
- La testa del coniglio è posta su una superficie piana. I suoi bordi sono ben arrotondati.
- Un piccolo triangolo con bordi arrotondati è realizzato in materiale blu. Questo pezzo è attaccato al corpo.
- Successivamente, il triangolo blu viene tagliato al centro. Le gambe sono formate da due parti laterali.
- Un piccolo cerchio è fatto di argilla bianca. Deve essere tagliato in due pezzi. Uno di loro è posto sotto la testa.
- Due salsicce di dimensioni diverse sono formate dallo stesso materiale.
- Da ciascuno di essi vengono tagliati due pezzi uguali. Da loro si formano goccioline.
- Le orecchie sono fatte di grandi spazi vuoti, le zampe sono fatte di piccoli spazi vuoti.
- Queste parti sono attaccate al corpo e alla testa del coniglio. Un occhiello può essere piegato ordinatamente.
- La faccia di una lepre è formata da palline bianche, un naso da palline rosa.
- Usando una pila di palline, vengono praticati degli incavi per gli occhi sul muso. Gli spazi vuoti neri sono posizionati lì. Possono essere decorati con piccoli puntini di plastica bianca.
- I punti rosa sono incollati sotto gli occhi, imitando il rossore e le antenne. Sopra di loro ci sono ciglia e sopracciglia sottili.
- Successivamente, il prodotto viene cotto, seguendo le istruzioni sulla confezione di argilla.
L'artigianato finito può essere utilizzato come ciondolo o decorazione per un grande dipinto.



Capodanno
Ci sono molte interessanti decorazioni natalizie che possono essere realizzate con l'argilla polimerica. La versione più semplice di un tale mestiere è adatta ai principianti.
- Per creare il lecca-lecca, hai bisogno di plastica bianca e rossa. I materiali devono essere impastati e formati in due palline identiche.
- Quindi devono essere srotolati.
- Le salsicce sono ben intrecciate.
- I bordi del pezzo vengono levigati. Quando tutto è pronto, la parte superiore del lecca-lecca deve essere accuratamente ripiegata.
Il processo di creazione di un tale mestiere non richiede più di 10-15 minuti.



Altro
Oltre alle idee proposte, ci sono altre opzioni per l'artigianato che possono essere facilmente eseguite a mano.
- La rosa. Puoi usare l'argilla polimerica rosa o bianca per creare fiori delicati. Il materiale deve essere impastato bene e arrotolato in una salsiccia. Uno dei suoi bordi dovrebbe essere più largo. Quindi questa salsiccia deve essere tagliata a pezzetti. Il più voluminoso va steso, formando una larga striscia. È necessario avvolgere un tallone con esso. I bordi del fiore devono essere accuratamente raddrizzati. I piccoli petali sono fatti dal resto dei dettagli. Sono attaccati alla base della rosa. Le giunture dei fiori sono accuratamente raddrizzate. Puoi anche attaccare parti verdi sul fondo del fiore.



- Perline. Una decorazione così semplice è realizzata con materiali di diversi colori. Le perline possono essere realizzate allo stesso modo. Ma la combinazione di dettagli grandi e piccoli non sembrerà meno bella. In ciascuno di essi viene praticato un piccolo foro con un ago. Successivamente, le perline vengono cotte e poi infilate su un filo.



- Pesce. Per creare un pesce carino, hai bisogno di plastica arancione. Da esso è formato il busto di un personaggio dei cartoni animati. Sul retro della figurina si distinguono pinne e una coda. Piccole depressioni sono fatte sulla testa con l'aiuto di una pila di palline. Le stesse palline bianche sono inserite in esse. Punti in nero e marrone sono attaccati a queste parti. Sono accuratamente levigati e decorati con riflessi bianchi. Con l'aiuto di una pila, la bocca viene tagliata nella parte inferiore della testa. All'interno è inserita una sottile striscia di plastica bianca. Gli stessi dettagli sono incollati al corpo. Sono accuratamente levigati e integrati con strisce nere. Le pinne del pesce sono progettate allo stesso modo. Una pinna laterale è realizzata in plastica arancione. Insieme alla coda, è completato da strisce nere. La pinna è attaccata al corpo del pesce. Quando la figura è pronta, puoi modificarla con una pila, aggiungendo realismo al prodotto.
I mestieri pronti in argilla polimerica possono essere utilizzati per decorare l'interno o completare i tuoi abiti, così come regali originali.


Nel prossimo video troverai una panoramica degli strumenti per lavorare con l'argilla polimerica.