Tutto sulle bambole di argilla polimerica

Modellare bambole in argilla polimerica è un'attività interessante e creativa in cui puoi realizzare le idee più originali e liberare la tua immaginazione. La bambola originale sarà un buon regalo per una persona cara, o semplicemente diventerà una decorazione d'interni per un'artigiana.






Peculiarità
La creazione di una bambola per interni in argilla polimerica, stranamente, è un tipo di ricamo piuttosto giovane. Il fatto è che questo materiale è apparso sul mercato relativamente di recente. Nel 1907, il chimico belga Leo Hendrik Bakeland introdusse e brevettò la prima massa sintetica di plastica e la chiamò bachelite. Questa composizione è diventata una sorta di progenitore della moderna argilla polimerica. Da esso si poteva assolutamente modellare qualsiasi cosa, che, anche se esposta a temperature elevate, non si ammorbidiva e non si deformava.
Nel 1939, la famosa creatrice di bambole Katie Cruz decise di creare una sostanza che fosse più forte della porcellana e plastica come la normale argilla. La sua ricerca si è conclusa con successo: dopo lunghi esperimenti, è riuscita a ottenere materiale per scolpire le teste delle sue bambole. Tuttavia, non era adatto per la produzione di massa.


Il caso è stato continuato da sua figlia Sophie. Dopo molte manipolazioni con la massa ricevuta da sua madre - l'introduzione di additivi, vari coloranti, componenti pastosi in essa - nel 1954 riuscì ancora a inventare l'argilla polimerica nella versione in cui il materiale è familiare ai maestri moderni.
Fu Sophie a diventare l'autrice e la prima proprietaria del marchio FIMIK, ed Eberhard Faber, che ne acquistò i diritti un decennio dopo, migliorò le caratteristiche tecniche e operative del materiale e ridusse il marchio a un FIMO più armonioso.



Visualizzazioni
Esistono tre tipi principali di bambole di design realizzate in argilla polimerica.
- Statico - si distinguono per una figura di cornice fissata su un cerchio di supporto in una determinata posizione.

- Articolato - una struttura mobile, con un tale giocattolo, puoi cambiare la posa se vuoi. Ciò è ottenuto grazie alla mobilità delle articolazioni, le articolazioni degli arti sono fissate su cerniere arrotondate, fissate con corde di gomma.
Poiché è molto difficile realizzare una bambola con snodo sferico dall'argilla polimerica, è meglio non per gli artigiani alle prime armi intraprendere tale lavoro.


- Combinato - secondo questa tecnica, le parti visibili del corpo sono modellate dall'argilla e il corpo è cucito dal tessuto. Una bambola di questo tipo è la più facile da realizzare, ma si rivelerà non meno attraente rispetto alle prime due versioni. È nella direzione combinata che lavora la maggior parte delle donne ricamatrici, realizzando i loro giocattoli in vendita. Le pupe non sono così fragili, possono essere date qualsiasi posizione necessaria o date a un bambino per giocare.
Importante: le bambole reborn così popolari negli ultimi anni, che possono essere confuse con i bambini vivi, sono realizzate in silicone, non in argilla polimerica.


Cosa serve per creare?
Per lavorare alla creazione di una bambola alla moda, devi preparare forniture e strumenti di base.
- Plastica. L'argilla per bambole da modellare è disponibile in due versioni: cotta (FIMO PUPPEN e LIVING DOLL) e autoindurente all'aria (PAPERCLAY e YES DOLL). Per la plastica cotta, è necessario un fornello o un forno a microonde, per PAPERCLAY non è necessario.
Tuttavia, per accelerare il processo di creazione della bambola, è meglio preparare un asciugacapelli per l'asciugatura.



- Filo metallico per creare la cornice. Dovrebbe essere il più forte possibile, ma allo stesso tempo flessibile per mantenere la sua forma e non arrugginire nel tempo.
Per le figure in miniatura, il rame andrà bene, le bambole grandi richiederanno materiale più forte.

- Colla, primer, colori. È meglio prendere vernici acriliche: sono rispettose dell'ambiente, non hanno paura dell'umidità e delle radiazioni ultraviolette.


- Foglio. Per creare un corpo, è meglio dare la preferenza a materiali morbidi.

- Strumenti di supporto - pinze, spazzole, pile, aghi, ferri da maglia, nonché bisturi e forbicine per unghie.



- Raccordi. Include ciglia, occhi assortiti, nasi o persino spazi vuoti di testa.
Tutto questo può essere acquistato in negozi specializzati per la creatività o ordinato su Internet.


- Capelli per bambole. Sono venduti anche nei negozi specializzati e su AliExpress.
Ma puoi realizzarli tu stesso con seta, mohair, una parrucca non necessaria o tagliarli da una vecchia bambola.


- Matita e gomma. Gli occhi con le ciglia sono disegnati su un viso già scolpito con una matita semplice e le spugne sono delineate. Questo è necessario per immaginare ulteriormente come dipingere al meglio il viso.

- Lino naturale, maglieria, centimetro, forbici, filo, penna. Ne avrai bisogno per un vitello tessile e abiti da bambola.



Va notato che nell'arsenale di un burattinaio professionista puoi trovare molti tipi di bene: da un saldatore a piume di pavone: non sai mai esattamente cosa tornerà utile nel corso del lavoro. E quindi, è importante risolvere in anticipo il problema dello stoccaggio.
Alcune ricamatrici adattano voluminosi contenitori per alimenti a questi scopi, mentre altre mettono da parte una cassettiera o persino un armadio per la creatività.


Tecnologia di produzione
Soffermiamoci più in dettaglio su una master class passo-passo per realizzare una bambola in argilla polimerica per principianti.
Disegno e cornice
Prima di iniziare il lavoro, è importante capire esattamente cosa vuoi ottenere alla fine. Le artigiane esperte consigliano di iniziare con uno schizzo di un'imbarcazione futura e di creare un disegno.
La bambola può essere:
- realistico - con l'esatta osservanza di tutte le proporzioni del corpo umano, in questo caso la testa della figurina si riferisce al resto del corpo come 1: 7;
- bambolina: il rapporto tra la testa e il corpo è 1: 6;
- modello: in questo caso, la proporzione corrisponde a 1: 8 o addirittura 1: 9;
- cartone animato: tali bambole si distinguono per una grande testa, gli arti possono anche essere ingranditi o, al contrario, piccoli.


Certo, per la prima esperienza di creazione di una bambola, non è affatto necessario correre dietro a un atlante anatomico, ma è comunque meglio osservare le proporzioni approssimative, altrimenti la bambola sembrerà ridicola. Per i modelli stilizzati, gli artigiani possono modificare le proporzioni del corpo. Ad esempio, il collo di una Barbie viene allungato e silvicoltori e gnomi sono scolpiti con gambe corte con piedi enormi. La bambola ritratto, ad eccezione del cartone animato, è resa realistica, il più simile possibile al prototipo.
Prima di iniziare, fai uno schizzo chiaro della bambola a grandezza naturale. Ciò è necessario affinché nel corso della creazione di un giocattolo di volta in volta applichi le sue singole parti al disegno, controllando le dimensioni e le proporzioni. Se eseguirai il viso da solo, prepara i suoi contorni dalla parte anteriore e di profilo.
A proposito, per facilitare il lavoro, puoi acquistare uno stampo già pronto (forma completa) della testa o un weiner (forma unilaterale). È vero, non sono economici e l'intera bambola dovrà essere adattata ai parametri del pezzo.


Per i giocattoli statici, è necessario preparare una cornice densa: determinerà le proporzioni del corpo e manterrà l'intera struttura su se stessa. Come base per bambole di grandi dimensioni, puoi prendere un filo d'acciaio spesso, per le bambole in miniatura sarà sufficiente il rame.
- Non è difficile fare una cornice. Piega e ruota la futura figurina: in essa dovrebbero essere indicati l'anello per la testa, il corpo, nonché le braccia e le gambe. Dove richiesto il filo deve essere attorcigliato, e per una maggiore robustezza è meglio rinforzarlo con spire di filo più sottile.
- Quindi usa la pellicola per aumentare il volume. Usa le dita o uno strumento speciale per dare al pezzo la forma desiderata, appianare tutti i dossi in eccesso e rimuovere le ammaccature. L'argilla con cui attaccherai la figurina dovrebbe trovarsi in modo uniforme: questo ridurrà al minimo la comparsa di crepe dopo la cottura e l'ingresso di aria nella struttura.
Dopodiché, non resta che collegare il wireframe allo schizzo e regolare tutto ciò che è necessario.

Capo
Per creare una testa, devi creare uno spazio vuoto usando un foglio. Dovrebbe essere circa 1 cm più piccolo dello schizzo. Quindi, coprire con cura la pellicola con uno strato di argilla polimerica. Successivamente, puoi procedere alla progettazione di singole parti del viso della futura bambola.
Per prima cosa scolpiamo il viso.
- Prendi un paio di pezzi di argilla identici e posizionali sulla palla dove vuoi che siano le tue guance. Se stai creando un bambino, non è necessario segnare gli zigomi.
- Quindi, segna la posizione delle orbite: si trovano al centro del viso o leggermente al di sotto.
- Applicare uno strato sottile di argilla sulla fronte, questo gli darà un volume realistico.
- Acceca un triangolo da un pezzo di plastica: questo sarà un naso. Modellalo con lo strumento.
- Prendi un piccolo pezzo di argilla, modellalo in un piatto e fissalo al posto del labbro superiore. Disegna la piega nasolabiale.
- Quindi modellare il labbro inferiore e il mento allo stesso modo.
- Attacca grumi su entrambi i lati della testa vuota: queste sono orecchie future.
Dopodiché, resta solo da esaminare attentamente cosa è successo e, se necessario, adattare le forme al risultato desiderato.



Dopodiché, devi fare gli occhi.
- Prima di scolpire gli occhi, è necessario delineare le arcate sopraccigliari. Eventuali irregolarità lasciate da uno strumento affilato vengono levigate delicatamente con il dito.
- Gli occhi possono essere modellati dalla plastica a forma di cerchio, puoi acquistare imitazioni già pronte in un negozio o puoi semplicemente inserire mezze perline acriliche.
- Porta le palpebre (inferiore e superiore) alla forma desiderata.
Successivamente, devi dare ai tuoi occhi un aspetto realistico. La vernice bianca viene applicata alla zona proteica e asciugata. Le iridi di un colore adatto vengono disegnate con tintura acrilica, quindi vengono delineate la pupilla e il bordo degli occhi. Se necessario, metti l'abbagliamento in tono bianco o perlescente. Dopo la colorazione, gli occhi finiti vengono verniciati e asciugati accuratamente.


Soffermiamoci sul processo di creazione delle labbra. Questa parte del viso in molti modi dà alla bambola un'espressione di questa o quell'emozione. Pertanto, deve ricevere un'attenzione speciale. Le istruzioni passo passo per scolpire le labbra includono diversi passaggi.
- Arrotolare una pallina e appiattirla leggermente con un dito.
- Fai scorrere la punta del dito lungo il bordo del pezzo risultante, modellando il contorno del labbro.
- Tenendo delicatamente il bordo, posiziona il labbro superiore nel punto preparato sul viso.
- Fissalo delicatamente premendo con il dito prima sull'angolo sinistro e poi sull'angolo destro. Rimuovi tutte le cose inutili.
- Ripeti la manipolazione con il labbro inferiore.
- Utilizzare un punteruolo sottile per appianare la giunzione del labbro al mento/naso-labiale.
- Ammorbidire le articolazioni e dare la forma finale.
- Sul labbro superiore, segna la curva, per questo, premi al centro con il mignolo.
E, naturalmente, che bambola senza capelli. Per creare un'acconciatura, devi prendere la lana per l'infeltrimento, separarla con cura in una ciocca e fissarla sulla testa con la colla. Per comodità, puoi usare un punteruolo.
Per rendere il lavoro più veloce, è meglio segnare in anticipo una riga sulla testa, tagliandola con un punteruolo o un ago e attaccarvi i capelli.


Corpo
La testa è pronta: puoi già cuocerla. Passiamo alla realizzazione del busto.
- Tutte le zone convesse del corpo sono formate utilizzando la tecnica dell'imbottitura in feltro di poliestere.
- Un rettangolo viene ritagliato da tessuti color carne in modo che la sua larghezza corrisponda al volume del corpo.
- Nella parte inferiore vengono tagliati i cosiddetti pantaloni per le gambe della pupa. Il tessuto in bianco viene messo sul telaio e suturato sul retro. Si consiglia di stringere leggermente la cucitura in modo che la struttura sia più densa.
- Le maniche rettangolari vengono ritagliate dai resti del tessuto e cucite sul corpo morbido.
Passiamo alle mani.
- Una salsiccia è formata da un foglio secondo lo schizzo e ricoperta da un sottile strato di argilla.
- A seconda dell'idea del maestro, le mani possono essere abbagliate fino al gomito, alla mano o alla spalla, il resto sarà nascosto dai vestiti. La modellazione inizia con un pennello, salendo e raggiungendo la lunghezza pianificata.
- È importante stirare accuratamente il rivestimento risultante con i tovaglioli. Le salsicce di argilla vengono utilizzate per modellare mani e dita, collegandole tra loro e levigando le giunture.


Le gambe sono fatte allo stesso modo. Proprio come per le mani, per creare le gambe, bisogna fare un foglio di carta stagnola, coprirlo con della plastica, modellare le dita dei piedi, e spostarsi ulteriormente verso l'alto, portandolo alla lunghezza desiderata.
Dopo che gli arti sono stati raccolti, vengono inviati per essere cotti.
Consigli. Se il lavoro sulla creazione della bambola richiede diversi giorni, è consigliabile eseguire tutti i dettagli principali separatamente. Ad esempio, prima accecare la testa ed eseguire una mezza cottura: in questo modo si fissa la forma del primo elemento per fare il resto in un altro momento. La semi-cottura viene eseguita a una temperatura di 90-100 gradi per 30-40 minuti.
La sinterizzazione finale della pupa viene effettuata a 130-140 gradi per 30-40 minuti.

Completamento
Tutti i dettagli principali sono pronti. Ora puoi collegarli al busto. È meglio usare la colla Moment per questo.
Se necessario, correggilo con un bastoncino affilato e macina la figura, quindi rispediscilo a cuocere. In questo caso, il tempo e la temperatura vengono impostati secondo le raccomandazioni del produttore indicate sulla confezione con argilla polimerica. Lasciar raffreddare il prodotto senza aprire il forno. Successivamente, spalmare le crepe con plastica speciale e infine appianare le irregolarità mancate con carta vetrata.
Usa i coloranti selezionati per dipingere il viso della bambola, rifinire la scollatura, i palmi e le unghie. Se lo si desidera, coprire gli occhi e le labbra con una vernice speciale.
Tieni presente che lo smalto per unghie o lo smalto per decoupage non sono sempre adatti a questo scopo.

Abbigliamento e gioielli
La bambola è pronta, non resta che darle un bel vestito. I vestiti per le bambole possono essere acquistati nel negozio o ordinati da una sarta. Il modo più semplice è cucirlo da soli da cose vecchie non necessarie. Il tessuto è prelavato, inamidato e stirato con cura.L'abito finito viene spruzzato con acqua da un flacone spray in modo che non si arruoli troppo.
Trova gioielli e accessori per la tua bambola. Tieni presente che enormi perline o grandi strass su una statuetta in miniatura sembreranno ridicoli. Come tocco finale, puoi sfumare leggermente le pieghe e le pieghe dei vestiti con colori ad olio o foglie di tè forti.
Bene, in conclusione, daremo alcuni consigli. Ricorda, se sei determinato a creare un vero capolavoro, preparati a lavorare sodo.


Ma se ti avvicini al lavoro con tutta l'accuratezza e l'immaginazione, puoi essere sicuro che riceverai una bambola molto bella ed elegante che prenderà un posto speciale nella tua collezione di giocattoli boudoir fatti a mano.
Per informazioni su come realizzare una bambola con l'argilla polimerica, guarda il prossimo video.