Artigianato in pasta polimerica

Tutto sulle tazze di argilla polimerica

Tutto sulle tazze di argilla polimerica
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di argilla per modellare
  3. Opzioni di progettazione
  4. Regole di cura e conservazione
  5. Come farlo da soli?

Le tazze di argilla polimerica stanno diventando sempre più popolari tra le persone. Tali prodotti sono abbastanza semplici da realizzare, non richiedono competenze specialistiche e sono ottimi anche per regali o presentazioni.

Vantaggi e svantaggi

L'argilla polimerica è una sostanza speciale che può essere facilmente formata, per cui è in grado di assumere una varietà di forme e contorni. Grazie alle sue proprietà uniche, questo materiale plastico viene utilizzato attivamente per creare vari elementi decorativi. Puoi realizzare autonomamente una varietà di mestieri da esso, tra cui tazze di argilla polimerica, oggetti interni, bellissime figurine e molto altro.

Gli artigiani sono spesso coinvolti nella creazione di prodotti in argilla, ma puoi imparare a fare cose semplici a casa.

Vantaggi altrettanto importanti dell'utilizzo dell'argilla polimerica:

  • mancanza di competenze specialistiche, istruzione e costi finanziari elevati;
  • varietà di sfumature e colori;
  • la capacità di incarnare quasi ogni fantasia nello stampaggio con decorazioni;
  • assenza di composti chimici nocivi.

Gli svantaggi relativi dell'argilla polimerica sono la presenza di alcune regole di sicurezza e la bassa resistenza dei prodotti finiti. Inoltre, per la scultura professionale e frequente, potrebbero essere necessarie attrezzature costose.

Tipi di argilla per modellare

A seconda delle caratteristiche operative e tecniche del materiale plastico, l'argilla polimerica viene convenzionalmente classificata in due tipologie: cotta e autoindurente. Ogni tipo ha i suoi meriti.

Autoindurente

È un materiale plastico, la cui caratteristica distintiva è il suo rapido indurimento all'aria aperta. A causa di questa proprietà, tale sostanza viene sempre conservata in una confezione sigillata. La varietà autoindurente è suddivisa nelle seguenti sottospecie.

  • Liquido. Un gel denso in una tonalità traslucida o bianca, solitamente utilizzato per creare piccoli elementi decorativi. Dopo l'indurimento, questo materiale praticamente non differisce dalla plastica.
  • Freddo. Uno dei tipi più flessibili di argilla autoindurente, eccellente per ridipingere.
  • Pesante. Una caratteristica distintiva di questa specie è la massima somiglianza con l'argilla naturale. Richiede un ulteriore addolcimento con acqua. Lo svantaggio è l'elevata possibilità di crepe o scheggiature nel prodotto finito.
  • Leggero. Il tipo più popolare, caratterizzato da elevata plasticità e duttilità. Questa varietà è meglio arrotolata e riscaldata sul piano di lavoro.

Il vantaggio dell'argilla autoindurente è la capacità di apportare qualsiasi modifica alla forma e alle dimensioni del prodotto finito durante il suo indurimento. Vale anche la pena notare la rapida pulizia della superficie dell'argilla dalla polvere e le alte prestazioni.

Gli svantaggi sono il pallore dei colori utilizzati durante la solidificazione e l'impossibilità di utilizzare l'argilla per piccole parti.

Al forno

L'argilla cotta è un classico materiale polimerico che inizia a indurirsi a temperature superiori a 100 ° C. A differenza della varietà autoindurente, sarà necessario un forno o un microonde per creare qualsiasi prodotto di questo tipo.

I vantaggi più importanti dell'argilla cotta sono l'elevata resistenza del prodotto finito e la conservazione della colorazione delle tonalità utilizzate. Questo materiale è ottimo per scolpire dettagli complessi e piccoli. I principali svantaggi sono l'incapacità di correggere rapidamente le carenze e l'osservanza obbligatoria della pulizia della superficie di lavoro.

Opzioni di progettazione

Una tazza di argilla polimerica sarà un ottimo regalo per ragazze e ragazzi. Nonostante l'opinione stereotipata, tali prodotti vengono utilizzati attivamente come regali per uomini o donne. In poche parole, le tazze fatte da sé sono adatte a chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso o dall'attività professionale.

Di recente, i prodotti in argilla decorati con iscrizioni sono diventati particolarmente popolari. In una tale cerchia, puoi scrivere gli auguri a una persona cara, fare uno scherzo divertente o semplicemente aggiungere le parole adatte da te stesso: tutto dipende dall'immaginazione.

Tazze con fiori, immagini o stucchi sono spesso presentate come regali. Il 1 ° settembre puoi fare rapidamente e facilmente un bel regalo per l'insegnante e le vacanze di Capodanno possono essere diversificate con fantastici cerchi con figure a tema.

I prodotti con animali scolpiti non sono meno popolari: riccio, tigre, leone, panda e coniglio. Alcuni artigiani realizzano tazze con gufi, lupi, volpi e molti altri animali. Per quanto riguarda i cartoni animati per bambini, puoi trovare spesso tazze con servitori gialli e personaggi del cartone animato Paw Patrol.

Regole di cura e conservazione

Affinché una tazza in argilla polimerica o qualsiasi altro prodotto realizzato con questo materiale non perda le sue caratteristiche operative e visive per lungo tempo, è necessario conoscere le regole e le raccomandazioni per la conservazione e la cura. I principali suggerimenti dei maggiori esperti sono i seguenti.

  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al lavaggio dei prodotti polimerici. Tali prodotti devono essere lavati esclusivamente con acqua a temperatura ambiente.

In caso contrario, si ha una rapida distruzione dello strato laccato superiore e un deterioramento delle prestazioni dell'intera struttura.

  • È inoltre necessario prestare attenzione alla scelta del detersivo. Per i prodotti polimerici si consiglia di utilizzare un normale shampoo o qualsiasi detergente diluito in semplice acqua (rapporto 3: 1). È vietato lavare tazze fatte da sé con soluzioni contenenti una grande quantità di cloro o sostanze abrasive.
  • Per una migliore pulizia dei prodotti polimerici, utilizzare il lato morbido della spugna o un piccolo straccio. Non devono essere utilizzate spazzole dure, in quanto vi è un alto rischio di danneggiare la superficie del prodotto. In presenza di sporco è meglio utilizzare spazzole specializzate con setole naturali e morbide.
  • Asciugare una tazza di polimero dopo il lavaggio è abbastanza semplice, per questo puoi usare un normale straccio, asciugamano o tovagliolo. Non è consigliabile utilizzare un asciugacapelli. Inoltre, durante il processo di asciugatura, non si dovrebbe strofinare il prodotto finito, è sufficiente passarlo più volte con un panno asciutto. Altrimenti, puoi rovinare il prodotto e danneggiare la superficie in rilievo.
  • È vietato combinare la terracotta con alcool, profumi vari, acetone, solventi e molti altri prodotti chimici. Va inoltre ricordato che il materiale plastico si deteriora abbastanza rapidamente in condizioni di bassa temperatura.
  • I test sui prodotti fabbricati per la durata, la resistenza o la flessibilità sono fortemente sconsigliati. Tutti i prodotti in argilla polimerica sono di plastica, quindi possono essere facilmente danneggiati in caso di caduta da una grande altezza o in caso di impatti minori sulla struttura complessiva.
  • Gli esperti prestano anche attenzione al fatto che la tazza di argilla non deve essere esposta a un'esposizione prolungata al freddo o al calore. In base a questa caratteristica, il prodotto non deve essere riscaldato in microonde o forno e lasciato in un luogo esposto a un'esposizione prolungata alla luce solare diretta.
  • È meglio conservare i piatti di argilla già pronti in un contenitore appositamente designato o in una piccola bara. L'uso di un pacchetto separato ti consentirà di evitare graffi, scheggiature e qualsiasi altra spiacevole conseguenza che si osserva nel processo di sedimentazione della polvere a lungo termine. Non è consigliabile lasciare tali tazze con il resto dei piatti che non sono ancora asciutti.
  • Se una qualsiasi parte del prodotto si rompe o si rompe, è necessario utilizzare una colla speciale. Gli esperti raccomandano vivamente di abbandonare l'uso di soluzioni adesive ad asciugatura rapida come "Moment" e altre soluzioni simili.

Dovresti anche conservare il prodotto finito in un luogo difficile da raggiungere per bambini o animali.

Come farlo da soli?

Vediamo come puoi creare una tazza dal materiale descritto con le tue mani.

Strumenti e materiali

La prima cosa da fare prima di realizzare una tazza di argilla polimerica è preparare un determinato set di strumenti e materiali. L'attrezzatura di base per i principianti è simile a questa.

  • Strumento di rotolamento. Un rullo acrilico è comunemente usato. Lo speciale dispositivo può essere sostituito con un classico mattarello, bottiglia di vetro o vetro piano.
  • Superficie di lavoro. È qualsiasi tela pulita e liscia in ceramica, plastica, vetro o silicone.
  • Lame affilate. Sono usati per tagliare le sostanze argillose. Nei negozi puoi trovare coltelli speciali per prodotti polimerici.

Oltre agli strumenti di cui sopra, è anche necessario acquistare una colla impermeabile di alta qualità. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai composti epossidici utilizzati per fissare alcune parti alla superficie del polimero. La vernice può essere selezionata tra poliuretano o acrilico.

Puoi anche utilizzare stampi in silicone, che ti consentono di realizzare rapidamente piccole parti. Se verranno creati elementi decorativi aggiuntivi, dovresti prendere normali stuzzicadenti in legno, che sono ottimi come supporto per piccoli componenti. Recentemente, francobolli e fogli specializzati stanno guadagnando popolarità, progettati per creare una trama particolare. Per realizzare uno strato di argilla sottile e uniforme, si consiglia di utilizzare macchine per pasta più strette.

Per stendere l'argilla polimerica, gli esperti consigliano di acquistare un mattarello acrilico, la cui superficie non si attacca al materiale plastico. Questo strumento consente di fondere rapidamente basi di argilla di diverse tonalità e creare piacevoli transizioni visive.

Se possibile, è meglio seguire una master class, che semplificherà notevolmente l'ulteriore creazione di prodotti a casa.

Nel mondo moderno esiste un'ampia varietà di scuole e istituzioni private, i cui maestri insegnano la corretta manipolazione degli strumenti, le tecniche di modellazione e molte altre caratteristiche della manipolazione dell'argilla polimerica.

Processo di creazione

Il processo passo passo per creare una tazza dall'argilla polimerica è il seguente.

  • Preparazione. Prendi gli strumenti necessari e prepara la sostanza argillosa del colore desiderato. In questa fase vengono anche determinati il ​​futuro schizzo della tazza e la presenza o l'assenza di ulteriori elementi decorativi. Nel processo di preparazione, è necessario aprire la superficie di lavoro e raccogliere lo strumento di laminazione.
  • Modellazione. Per modellare il mestiere finito, dovresti maneggiare l'argilla polimerica allo stesso modo della plastilina. Inizialmente, la sostanza deve essere ben riscaldata e impastata con le mani. Innanzitutto, gli esperti consigliano di fare una piccola "salsiccia" che diventerà il manico del prodotto futuro. Se necessario, puoi utilizzare macchine già pronte per un lavoro più semplice e veloce. Successivamente, vengono realizzati la ciotola principale e il fondo, che vengono eseguiti con movimenti fluidi e circolari. È meglio acquistare un cerchio rotante speciale per questo. Se hai intenzione di aggiungere diverse figure e motivi decorati, vengono tutti creati separatamente dalla tazza.
  • Cottura al forno. Una tazza e un decoro aggiuntivo sono disposti ordinatamente su una superficie di metallo o ceramica. Per installare piccole parti, utilizzare fiammiferi di legno o piccoli contenitori resistenti al calore. Inoltre, i prodotti vengono premuti strettamente sulla superficie e inviati al forno. La durata media del termoindurente è di 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni del prodotto e del numero di altri dettagli per la decorazione e l'applicazione.
  • Incollare gioielli alla tazza. Al termine del processo di cottura, il prodotto polimerico deve essere accuratamente asciugato utilizzando attrezzature specializzate o dopo aver atteso 2-4 giorni. Inoltre, con l'aiuto della colla a base epossidica, è necessario incollare decorazioni aggiuntive. Prima di eseguire questa manipolazione, l'esterno della tazza viene trattato con una soluzione sgrassante.

Ecco altri suggerimenti per i neofiti.

  • Alcuni esperti consigliano di posizionare il pezzo non sulla teglia stessa, ma in uno speciale manicotto da forno. Questa raccomandazione consente di evitare l'accumulo indesiderato di composti chimici dannosi che vengono rilasciati durante il processo di frittura.
  • Per evitare che la tazza e i suoi elementi decorativi aggiuntivi si attacchino alla superficie della teglia, utilizzare un foglio normale o carta pergamena.

In alcuni casi, è possibile utilizzare una base in silicone, realizzata con un materiale resistente al calore.

  • Oltre alla classica colla epossidica, è possibile acquistare uno speciale gel polimerico, che viene cotto direttamente in forno. Possono essere utilizzati anche adesivi al lattice e cianoacrilati.L'ultima sostanza incolla le parti in modo più efficace e rapido.
  • Se è necessario eseguire un'ulteriore lucidatura della superficie, si consiglia di utilizzare qualsiasi carta abrasiva, la cui grana varia da 600 a 1250. Se non è disponibile, è possibile utilizzare una normale lima abrasiva utilizzata per le unghie.
  • Per una maggiore protezione del prodotto finito, la sostanza polimerica dovrebbe essere rivestita con vernici speciali. Una vernice acrilica trasparente su una base di poliuretano è la più adatta per questo. Questa sostanza si asciuga più velocemente e contribuisce alla formazione di un rivestimento denso sulla superficie esterna del prodotto.
  • Contrariamente alla credenza popolare, non puoi usare i capelli normali o lo smalto per unghie. Un divieto simile si applica a una sostanza verniciata, prodotta sulla base dell'acrilico. Tali prodotti sono più spesso utilizzati per la finitura di prodotti in plastica.
  • Per applicare meglio la vernice, è necessario preparare in anticipo diversi pennelli, diversi per spessore e struttura. Si consiglia di utilizzare teste di lanugine sintetica, che hanno un alto grado di sicurezza ed efficienza.

Oltre alla tecnologia di cui sopra, puoi realizzare una tazza polimerica usando il metodo di cottura. Per fare ciò, è necessario utilizzare le seguenti istruzioni.

  • Prendi una pentola vecchia o inutilizzata e versaci dentro una piccola quantità di acqua pulita. Quindi attendere un certo tempo necessario per l'ebollizione e immergere con cura il prodotto in acqua. Per questo, è meglio usare guanti resistenti al calore e una schiumarola.
  • Far bollire il recipiente del polimero per 3-5 minuti. A questo punto, dovresti aggiungere un altro minuto per ogni millimetro di spessore della tazza di polimero. Come dimostra la pratica, è meglio sovraesporre il prodotto in acqua bollente piuttosto che sottoesponerlo.
  • Trascorso il tempo specificato, rimuovere con cura il prodotto polimerico da una casseruola e raffreddare bene con acqua corrente fredda.

Il processo di raffreddamento di solito non avviene immediatamente, ma solo 5-8 minuti dopo aver rimosso la tazza dall'acqua bollente.

L'unico inconveniente di questo metodo è l'elevata probabilità di formazione di placca bianca indesiderata sulla superficie esterna del prodotto, ma può essere facilmente rimossa utilizzando una normale carta vetrata. Dopo che i singoli elementi della tazza sono stati incollati tra loro, è vietato cuocere il prodotto.

Gli esperti raccomandano di evitare bolle o formazioni indesiderate che si verificano durante il processo di scultura. Se si osservano, la tazza di resina deve essere smaltita e i passaggi precedenti devono essere ricominciati. In caso contrario, il prodotto si spezzerà rapidamente e diventerà completamente inutilizzabile.

Gli artigiani professionisti ti consigliano anche di contare attentamente la quantità di materiale argilloso per la modellazione. Come dimostra la pratica, è meglio cuocere il prodotto in un'area ben ventilata, che eviterà gli effetti negativi dei fumi chimici.

Prima di mettere la tazza in forno, si consiglia di posizionare un piccolo pezzo di argilla sulla teglia. In questo modo è possibile controllare rapidamente le condizioni di temperatura e umidità. Inoltre, non essere pigro per impastare l'argilla polimerica: se ciò non viene fatto, la tazza risulterà piuttosto fragile e brutta.

Per informazioni su come creare un decoro per una tazza, decorandolo con un coniglietto molto carino e soffice, vedere la prossima master class.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa