Artigianato in pasta polimerica

Giocattoli in pasta polimerica

Giocattoli in pasta polimerica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Creazione di figure interne
  3. Gli addobbi natalizi e la loro produzione

Scolpire è un'attività molto eccitante che piace sia ai bambini che agli adulti. Se non vuoi pasticciare con l'argilla normale, puoi provare la sua controparte migliorata, l'argilla polimerica. I giocattoli di plastica si rivelano così carini e realistici da diventare il centro della collezione per la casa e l'elegante decorazione d'interni.

Peculiarità

L'argilla polimerica è meglio conosciuta come plastica. È una sostanza facilmente deformabile, se utilizzata, il rischio di fratture e crepe è ridotto al minimo. In poche parole, con l'argilla polimerica, la frazione del matrimonio è trascurabile: se l'artigianato non si rivela come previsto, puoi aggiungere un po' di argilla, livellarla, levigarla o semplicemente scolpirla di nuovo. Questo materiale è malleabile, come la plastilina, non è un caso che le donne ricamatrici lo amino così tanto.

Quando la statuina viene modellata, l'imbarcazione viene cotta e diventa dura, come una pietra. Successivamente, il prodotto mantiene bene la sua forma, non si accartoccia a causa di influenze esterne, non si scioglie dal calore e non si sbriciola in piccoli frammenti.

E in questo, l'argilla si confronta favorevolmente con la plastilina ordinaria, con la quale, sfortunatamente, è vero il contrario.

Esistono due tipi di massa polimerica per la scultura a mano.

  • Autoindurente - indurisce all'aria, quindi va conservato sottovuoto. A sua volta, può essere diviso in plastica pesante, leggera e porcellana fredda.
  • Al forno - quando riscaldato a più di 100 gradi, questo materiale si indurisce, poiché i plastificanti iniziano ad evaporare ad alte temperature. In vendita si presenta in forma liquida o regolare, può essere con riempitivi o traslucido.

La plastica costituisce la base della scultura. Oltre a lei, dovrai anche fare scorta di strumenti.Quindi, nel lavoro, non puoi fare a meno di un mattarello per stendere la composizione, un coltello clericale e pennelli di diverso spessore. Assicurati di preparare un filo sottile per la cornice e un set di stampini per le forme.

Le plastiche vengono cotte in forno. Il forno a microonde, il multicooker e il grill vengono utilizzati, ma molto meno spesso, poiché questi dispositivi non consentiranno il pieno controllo dell'avanzamento della cottura.

Il regime di temperatura richiesto è solitamente indicato nelle istruzioni per l'argilla polimerica e devi essere guidato da esso.

Creazione di figure interne

L'argilla polimerica viene spesso utilizzata per creare oggetti di arredamento d'interni. Tali mestieri sono particolarmente apprezzati nella stanza del bambino. Assicurati: un personaggio "carino" è ciò di cui hai bisogno per un'area per bambini.

Un coniglietto molto semplice (e insolitamente carino) è fatto di plastica.

  • Per prima cosa, una palla ordinata rotola giù.
  • Su di esso vengono praticate piccole rientranze per gli occhi.
  • E poi è abbastanza semplice: zampe, naso, così come orecchie e occhi direttamente.
  • Puoi attaccare la camomilla per la decorazione.

Un pulcino adorabile è realizzato utilizzando una tecnologia simile. La stessa palla di base, solo che qui sono attaccate due ali e una coda più grande al posto delle salsicce di zampe. Tutti gli elementi sono progettati in diversi colori, quindi non devi dipingere nulla.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere un bagliore all'occhio. Per fare questo, arrotolare delle palline bianche molto piccole e incollarle su quelle nere.

La figurina piatta di un pappagallo esotico diventerà un'elegante decorazione d'interni. Per tale lavoro, la vernice non è necessaria, qui una pupilla è colorata e le vene sui petali dei fiori sono colorate. Inoltre, la vernice viene applicata al becco, di solito vengono scelti i colori pastello. Questo è tutto, il resto è solo un'ombra del materiale di lavoro.

Se lo desideri, puoi modellare figure più complesse. Ad esempio, puoi provare a creare lo stesso coniglio, ma più voluminoso.

Per scolpire avrai bisogno di:

  • plastica in quattro tonalità: bianco, rosa chiaro, rosa caldo e blu intenso, inoltre è necessario preparare un po' di argilla nera;
  • coltello o bisturi clericale;
  • impilare con le palle;
  • superficie di lavoro solida;
  • guanti di gomma.

L'algoritmo delle azioni passo dopo passo include diversi passaggi.

  • Tirare una palla di argilla bianca nel solito modo, quindi appiattirla leggermente per formare un triangolo equilatero con i bordi arrotondati.
  • Spostiamo il pezzo sul piano di lavoro, smussiamo gli angoli con le dita in modo da mantenere tutte le proporzioni.
  • Formiamo una goccia di plastica blu, la appiattiamo leggermente in modo da ottenere un triangolo allungato. Quindi lo spostiamo sul piano di lavoro e colleghiamo la testa al corpo.
  • Prendiamo un coltello e facciamo con cura un'incisione nel corpo per indicare le gambe.
  • Modelliamo un piccolo cerchio dalla massa bianca e lo tagliamo in due parti uguali. Fissiamo una metà sotto la testa: questo sarà il collo.
  • Arrotoliamo un paio di salsicce di diverse lunghezze, separiamo due pezzi identici da ciascuno. Formiamo goccioline da loro, appiattiamo con cura due goccioline: faranno orecchie. Il resto svolgerà il ruolo di gambe.
  • Attacchiamo le zampe al corpo e fissiamo le orecchie sulla testa. Un occhiello può essere leggermente piegato.
  • Arrotoliamo due palline bianche, le fissiamo sul muso. Scolpiamo un piccolo naso di plastica rosa scuro.
  • Con l'aiuto di una pila di palline, forma le rientranze per gli occhi. Quindi scolpiamo piccole palline dalla massa nera, le appiattiamo leggermente e le fissiamo nelle scanalature preparate.
  • Da un paio di minuscoli spazi vuoti rosa facciamo le guance per un coniglio.
  • Rotoliamo il filo più sottile dalla plastica nera, lo tagliamo a pezzi: queste saranno le ciglia. Li incolliamo con un ago, tre per ogni occhio. Li infiliamo anche sopra l'occhio per fare le sopracciglia.
  • La lepre è quasi pronta, non resta che cuocerla secondo le istruzioni.

Artigiani esperti scolpiscono piastrelle decorative in plastica per la decorazione d'interni. Certo, non puoi realizzare molte di queste tessere: il materiale viene consumato troppo rapidamente, ma non ne avrai bisogno.Uno o due saranno in grado di impostare lo stile dell'intera stanza. I prodotti con motivi naturali sono particolarmente belli.

Le tecniche miste sono spesso utilizzate per creare giocattoli per interni. Ad esempio, una bambola morbida può combinare argilla polimerica e tessuti.

E i mostri divertenti con volti umani sono solitamente fatti di plastica, lana e pelliccia.

Gli addobbi natalizi e la loro produzione

Creare un decoro di Capodanno dalla massa polimerica è un vero piacere! Questo artigianato porta molte emozioni positive sia durante che dopo il lavoro. Puoi iniziare creando i giocattoli più semplici, ad esempio le palle tradizionali. Tieni presente che le palline non possono essere realizzate interamente in plastica poiché non possono essere cotte correttamente. Lo spessore limite dell'argilla non deve essere superiore a 1 cm È meglio fare il "riempimento" da qualche altro materiale, ad esempio da lamina o schiuma.

La master class non è particolarmente difficile.

  • Preparare una palla del diametro di 3-4 cm.
  • Coprire il foglio bianco con l'argilla e arrotolare il tutto tra le mani per formare una palla uniforme. Prendi una graffetta di metallo e infilala nella palla in modo che la linguetta sporga leggermente.
  • Arrotola di nuovo la figura: la graffetta è saldamente fissata nella plastica. Ecco fatto, ora il pezzo può essere inviato al forno.
  • Lasciare raffreddare l'argilla dopo la cottura.
  • Resta solo da decorare il giocattolo risultante. Si consiglia di applicare il tono di fondo con vernice spray. Dopo che si è asciugato, puoi usare altri colori per rappresentare quello che vuoi: un simbolo del prossimo anno, dolci fiocchi di neve, un pupazzo di neve malizioso o un buon Babbo Natale. Inserisci un filo nell'orecchio sporgente della graffetta e fai un cappio.
  • L'esclusivo pallone per l'albero delle feste è pronto, proprio come quello di fabbrica!

Per l'albero di Natale, puoi realizzare altre decorazioni, i più semplici sono i giocattoli piatti. Per fare questo, hai bisogno di un po 'di plastica polimerica e stampini per biscotti.

  • L'argilla viene posta sul tavolo e stesa delicatamente come una pasta. Dopodiché, devi prendere stampi in metallo e iniziare a "stampare" spazi vuoti, possono essere sotto forma di rombi, alberi di Natale, cuori e orsi.
  • Inserire graffette o occhielli di filo metallico attorcigliato dall'alto. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno e infornate come un biscotto.
  • L'ulteriore design è limitato solo dalla tua immaginazione. Puoi dipingerli con le vernici di Capodanno o puoi incollare l'arredamento festivo.

I giocattoli di plastica ingombranti sembrano molto eleganti sull'albero di Natale, tuttavia richiedono molta più attenzione e perseveranza. Per tali mestieri, è necessario scolpire singoli elementi dalla massa polimerica e solo dopo aggiungerne una singola figura.

Ad esempio, il fiocco di neve di Capodanno.

È costituito da una base e completato con molti petali aggraziati e cerchi di forme diverse.

Come realizzare decorazioni per l'albero di Natale con l'argilla polimerica, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa