Artigianato con la plastilina

Modellare l'uccello di fuoco dalla plastilina

Modellare l'uccello di fuoco dalla plastilina
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come accecare?
  3. Come realizzare un'applique di piume?

La scultura in plastilina ti consente di creare oggetti belli e interessanti e intere composizioni. Da tale materiale, puoi realizzare sia figure volumetriche che applicazioni piatte. Un prodotto di plastilina a forma di uccello di fuoco sembrerà insolito. Oggi parleremo di come modellarlo.

Cosa è richiesto?

Innanzitutto, dovresti preparare tutti i materiali necessari per scolpire:

  • plastilina (rossa, gialla, arancione);
  • stuzzicadenti sottili;
  • un foglio di cartone (quando si creano applicazioni).

Come accecare?

Per cominciare, consideriamo come modellare correttamente una figura volumetrica sotto forma di un uccello di fuoco in più fasi. Innanzitutto, viene presa una massa arancione, viene accuratamente impastata nelle mani e quindi viene tirato fuori un piccolo flagello. Inoltre, una parte dovrebbe essere leggermente più sottile.

Successivamente, l'elemento finito viene piegato ad angolo retto. Questo dettaglio diventerà il corpo, il collo, la testa dell'uccello di fuoco. Per la formazione delle penne e della coda si preleva anche un materiale arancione, impastato e diviso in più pezzi della stessa dimensione.

Le parti risultanti sono rese leggermente appuntite, dopo di che sarà necessario formare due ali e piume voluminose sulla coda, inoltre tutte dovrebbero essere leggermente ridotte di dimensioni.

La morbida plastilina dei colori rosso e giallo viene aggiunta alle ali realizzate. Le strisce dovrebbero essere semplicemente spalmate sopra. Questo renderà il mestiere il più luminoso e bello possibile. Inoltre, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, dovresti dare ai dettagli un aspetto più magnifico.

Le estremità dello stuzzicadenti vengono premute lungo i bordi e dall'alto. Allo stesso tempo, le ali e tutte le piume sono preparate per il disegno della coda. Tutti questi elementi devono essere abbastanza grandi.

Successivamente puoi iniziare a formare motivi in ​​rilievo sui dettagli. Le ali sono attaccate ai lati del corpo dell'uccello di fuoco.La coda viene raccolta in un ventaglio e quindi fissata con cura sul retro. Successivamente, un piccolo becco fatto di massa di plastilina gialla è attaccato alla testa. La cresta è realizzata nello stesso stile dell'intero piumaggio dell'uccello.

Dovrai fare gli occhi. Per fare questo, piccoli grani vengono strappati dalla plastilina bianca e nera. Sono modellati l'uno sull'altro e leggermente appiattiti, quindi attaccati alla testa. I punti di tutte le connessioni delle singole parti sono accuratamente stirati con una pila o con le dita per rendere la figura più realistica.

Come realizzare un'applique di piume?

Per realizzare questa applique, devi prima preparare un foglio di cartone. Diventerà la base per i futuri mestieri. È su di esso che verranno disposte le parti di plastilina. Dovresti anche preparare molti dei colori più brillanti di plastilina.

Innanzitutto, dovrebbe essere arrotolato un flagello lungo e sottile di colore rosso o rosa brillante. Diventerà il perno per il resto delle parti. Dopodiché, devi staccare una piccola massa di plastilina di un colore diverso e iniziare a tirarne fuori un flagello un po' più piccolo.

Dovrai creare diversi spazi vuoti di 3-4 colori vivaci. Quando sono tutti pronti, iniziano ad attaccarsi ordinatamente all'asta. Inoltre, dovrebbero essere posizionati in piccole sezioni su entrambi i lati contemporaneamente.

Quindi vengono presi altri colori vivaci di plastilina. I modelli di una forma diversa iniziano a uscirne.

Puoi realizzare parti sotto forma di spirali, palline semplici di diverse dimensioni, linee ondulate. Tutti sono attaccati all'asta negli intervalli tra i flagelli.

Nella fase finale, prendono la plastilina blu e verde. Sono formati da un grande anello, che intreccia a sua volta il materiale di questi colori. Qualsiasi altro motivo realizzato in materiale rosso o rosa è fissato nell'anello.

Di conseguenza, per rendere la piuma più elegante e originale, i flagelli con piccole spirali all'estremità dovrebbero essere realizzati in materiale di plastilina viola e blu. In questa forma, sono attaccati alla parte superiore della piuma dell'uccello di fuoco. Puoi anche attaccare un piccolo elemento di finitura a rombo giallo sulla parte superiore.

Di conseguenza, dovresti ottenere una plasticinografia volumetrica su un foglio di cartone. Una tale composizione in rilievo sarà una buona opzione per le mostre scolastiche.

Se lo desideri, puoi realizzare un'applique a forma di intero uccello di fuoco su cartone. Vediamo passo passo come realizzare questo prodotto. Per fare questo, dovrai prendere la massa gialla, stenderla e tagliare lo spazio vuoto del corpo e della testa con una pila. In questo caso, è meglio utilizzare un modello già pronto.

Successivamente, diverse penne della coda sono realizzate con pezzi di plastilina rossa e arancione. Dovresti anche aggiungere delle piume extra piccole e attaccarle alla coda dell'uccello di fuoco.

Le singole piume sono scolpite in diversi colori per creare ali di uccello. Ogni ala includerà 3 di questi elementi. Dovrebbero essere di forma ovale e di dimensioni variabili.

Tutte le parti finite sono fissate su una base di cartone. Quindi dovresti prendere il materiale nei colori beige. Da esso si forma un becco. Gli occhi sono ritagliati da materiale bianco e nero. Se lo desideri, puoi prendere una base rossa e modellare da essa una decorazione per la testa dell'uccello di fuoco finito.

Palle e un flagello sono formati da piccoli pezzi di plastilina multicolori. Questi dettagli sono usati per decorare le ali e la coda della figurina. Più sono questi elementi decorativi, più bella e interessante sarà l'intera imbarcazione.

Usando l'asta della penna a sfera, puoi praticare piccoli fori nei gioielli, che aggiungeranno volume al prodotto. Se lo si desidera, il prodotto finito è decorato con altri dettagli aggiuntivi. Il lavoro risultante viene inserito nella cornice.

Come scolpire una pentola calda, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa