Artigianato con la plastilina

Fare una torta di plastilina

Fare una torta di plastilina
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Un'opzione semplice per i più piccoli
  3. Come fare una bella torta arcobaleno?
  4. Altre bellissime idee per torte

La modellazione della plastilina non è solo un'attività creativa che sviluppa le capacità motorie nei bambini, ma anche un piacevole hobby per gli adulti. I dolciumi a base di plastilina sono un elemento separato nell'elenco degli oggetti di scultura. Ci sono colori vivaci e affascinanti dimensioni in miniatura. Oggi parleremo specificamente di questi mestieri carini e immangiabili e, più specificamente, delle torte di plastilina.

Cosa è richiesto?

Prima di iniziare, dobbiamo selezionare i materiali. E il principale, ovviamente, è la plastilina.

I criteri che deve soddisfare sono i seguenti.

  • Sicurezza. Questo articolo è importante per la creatività dei bambini. I bambini si mettono in bocca cose che non sono attraenti come pezzi luminosi di plastilina. La plastilina per bambini dovrebbe avere un sapore ripugnante, non dovrebbe contenere componenti tossici. Fortunatamente, la maggior parte dei marchi soddisfa questo requisito. In ogni caso, non lasciare i bambini sotto i 3 anni con la sola plastilina! Le piccole parti comportano altri pericoli oltre alla tossicità, incluso il rischio di inalazione. Per lavorare con le briciole, puoi sostituire la plastilina con pasta salata o masse speciali per la creatività dei bambini (disponibile nell'assortimento di Hasbro).
  • La plastilina non dovrebbe richiedere un impasto lungo e laborioso prima di iniziare il lavoro.
  • Non dovrebbe aderire saldamente ai vestiti e alle mani, lasciando segni di grasso dietro.
  • La plastilina non dovrebbe essere troppo morbida: i benefici per le capacità motorie sono ridotti al minimo. Le opzioni morbide sono adatte solo per applicazioni o per i più piccoli che stanno appena iniziando a imparare il fascino della scultura, creando le forme più semplici e semplicemente accartocciando il materiale nelle maniglie.
  • Le parti in plastilina devono aderire bene l'una all'altra. I problemi con questo sorgono se lo strato superiore di plastilina si indurisce troppo rapidamente. Per migliorare il fissaggio delle parti, puoi tenerle in acqua o utilizzare, ad esempio, una cornice fatta di stuzzicadenti.
  • Per la creatività degli adulti o grandi progetti con bambini più grandi, è meglio usare la plastilina scultorea. È molto più duro, puoi lavorarci ritagliando i dettagli con un coltello, che ti consente di creare piccoli dettagli elaborati con precisione. Meno: una gamma ristretta di colori, solitamente plastilina marrone o nera. Ma non perde forma con il caldo.
  • La plastilina deve essere conservata in contenitori chiusi in modo che non si asciughi. E per prolungare la vita del prodotto finito, coprilo con la vernice.

Abbiamo anche bisogno di strumenti per lavorare con il materiale. I coltelli e le pile di plastica più semplici e sicuri per i bambini sono spesso venduti completi di plastilina. Per la creatività degli adulti, la scelta degli strumenti è molto più ampia. Tali pile sono fatte di legno o metallo e hanno un'ampia varietà di forme. Le pile di metallo possono essere riscaldate e vengono anche utilizzate per tagliare la plastilina in eccesso.

Anche per la creatività dei bambini, è meglio avere più pile e coltelli: questo aiuterà ad evitare macchie di plastilina di un colore sui dettagli di un altro.

Dei materiali a portata di mano, un mattarello tornerà utile per creare "pancake piatti", coperchi di plastica o teglie inutilizzate - con il loro aiuto darai al prodotto la forma desiderata, stuzzicadenti - per attaccare gli elementi l'uno all'altro. Se stai lavorando con un bambino di 7 anni o scolpisci tu stesso un toro dalla plastilina, anche varie perline ti torneranno utili: si adatteranno bene a noi come elementi decorativi.

Un'opzione semplice per i più piccoli

Iniziamo con l'opzione per bambini di 3-4 anni. Innanzitutto, fai sapere al tuo bambino come studiare il materiale. Mostragli come modellare l'argilla. Parla di colori. Successivamente, puoi procedere alla scultura. Prova a fare tutto con tuo figlio.

Inizia a scolpire con forme di base.

  • Una palla: un pezzo di plastilina viene semplicemente modellato con i palmi.
  • Serpente (verme, salsiccia): tira un pezzo sul tabellone. Fai vedere al bambino che, a seconda del numero di noleggi, puoi modificare la lunghezza e lo spessore dell'elemento.
  • Pancake (focaccia) - ottenuto schiacciando un pezzo con le dita.

Dopo aver lavorato con le forme di base, prova a passare a quelle più complesse. Crea un uovo, un blob o un cilindro con la palla. Acceca il cubo più semplice. Quando il materiale diventa più familiare, vai al lavoro.

Lascia che il bambino accechi diverse palline colorate. Quindi devono essere srotolati, appiattiti: con un mattarello, tra i palmi o premuti sul tavolo. Prova tutte le opzioni. Posiziona le torte risultanti una sopra l'altra. Creane un altro con la plastilina bianca. Questa torta dovrebbe avere bordi irregolari: fungerà da crema.

La parte superiore può essere decorata con palline di plastilina o salsicce. Pronto!

Come fare una bella torta arcobaleno?

Con un bambino di 5-6 anni, puoi affrontare la scultura di cose più difficili. Fare una torta arcobaleno è una buona idea. Lavorando con le proprie mani su questo "dessert", il bambino può anche ripetere i colori. Ecco le istruzioni passo passo su come realizzare una di queste torte. Cominciamo dalle torte.

  • La Fondazione. Stendi i pancake dalla plastilina di 7 colori dell'arcobaleno. Modella i dettagli in un cerchio. Chiedi al tuo bambino di metterli uno sopra l'altro nell'ordine corretto. In alternativa, puoi adagiare questi pancake con torte bianche più sottili - strati di crema.
  • Decorazione. Ora aggiungiamo i dettagli. Preparare un pancake sottile con la massa bianca. Tagliatela a strisce uguali. Intrecciando le strisce, adagiatele sulla torta.

Altre bellissime idee per torte

Di seguito daremo alcune ulteriori istruzioni passo-passo. Con l'aiuto di loro puoi creare un'ampia varietà di "prelibatezze".

Torta nuziale a più livelli

Prepara diversi pancake "paffuti" di diversi diametri dalla plastilina. Regola la forma della bottiglia e impila i tappi. Metti i pezzi uno sopra l'altro, dal più grande al più piccolo. Avvolgere i bordi dei livelli con salsicce di plastilina bianca.

Puoi decorare la parte superiore con una perlina o un fiore modellato dalla plastilina.

Giardino di rose

Per questa master class, acquista in anticipo perline a forma di rosa. Fai una base. Il "gusto" della torta dipenderà dal suo colore. Modellate la base in un cilindro. Il modo più semplice per farlo è premere su di esso da 2 lati.

Puoi creare una base, oppure puoi crearne 2, e tra di loro adagiare un pancake di plastilina di un colore contrastante.

A proposito! Un altro modo per diversificare il processo non è scolpire la base, ma mettere la plastilina su una piccola scatola o una scatola di fiammiferi. Non aver paura di sperimentare, prova diverse opzioni per lavorare con il materiale.

Dalla plastilina, che svolgerà il ruolo di una crema, crea un paio di vermi. Intrecciali in una treccia o semplicemente una spirale. Appoggia questo pezzo lungo il bordo della torta. Torcere le rose da vermi di plastilina molto sottili. Disporre le perline e le rose di plastilina sopra il dessert. L'unghia di qualsiasi tea party con le bambole è pronta!

Torta di compleanno con le candeline

Una delle opzioni molto semplici, adatta per scolpire con i bambini. Fai una base. Può essere friabile o semplice, secondo i tuoi gusti. Da un paio di salsicce di plastilina, modella il bordo della tua torta. Inoltre, sulla sua superficie è possibile stendere una rete di salsicce sottili.

Modella le candele con le stesse salsicce di colori diversi. Puoi semplicemente tagliarli, puoi intrecciare il bianco con il colore. Attacca un pezzetto di plastilina arancione sopra: una fiamma. Metti le candeline sulla torta. Voilà - fatto!

Dessert su un piatto

Non puoi fare a meno dei piatti a una cena con le bambole. Acceca una base solida di qualsiasi forma e colore. Appiattisci un pancake dalla plastilina che si adatta alle dimensioni della tua torta, taglia i bordi con una pila, tagliandolo uniformemente in un cerchio. Metti la torta su un piatto. Fare dei piccoli tagli intorno ai bordi del piatto. Decorare la torta con un bordo di plastilina.

Puoi aggiungere fiori in cima, candele - qualunque cosa tu voglia. Puoi usare perline, perline.

campo di bacche

  • Avremo bisogno di colori di plastilina marrone, bianco, rosso, viola, verde e blu. Alcuni di loro saranno spesi per torte, altri per crema e ripieno. Da plastilina marrone, bianca, rossa, verde, viola, muffa uniforme, strati di torte ordinati. Interpreteranno il ruolo di biscotto, crema e strato di frutta nel nostro dessert. Allineare la forma delle parti "biscotto" della torta, rendere i suoi lati strutturati. Ciò può essere ottenuto premendo un foglio di carta vetrata grossa contro di loro.
  • Assemblare la base alternando frittelle bianche e marroni. Il numero di strati è a tua discrezione. La cosa principale qui è non esagerare. Gli strati bianchi dovrebbero essere significativamente più sottili. Farli andare oltre i bordi marroni in alcuni punti, stenderli lungo il "biscotto", creando la sensazione che la crema cola.
  • Il design risultante sembra già "appetitoso"ma il processo di decorazione principale è ancora avanti. Bacche cieche da palline di plastilina rosse, blu e viola. Non limitarti a semplici palline: prova a dare loro una forma a fragola o lampone.
  • Forma foglie dalla massa verde. Incolla le bacche sulle foglie. Per attaccare queste piccole parti ritagliate degli stuzzicadenti, infilateli nei nostri "lamponi" e "mirtilli". Metti le decorazioni sulla torta. Ecco il caso in cui più sono e meglio è. Un capolavoro culinario è pronto!

Se vuoi diversificare il tuo tavolo di plastilina, aggiungi cupcakes luminosi alla base della torta, che sarà il momento clou del programma. Puoi realizzarli come segue. Prendete della plastilina marrone (questa sarà la “gamba” dei nostri cupcakes) e dei bastoncini colorati. Anche perline, strass ci saranno utili.

Strappare piccoli pezzi dalle barre. Premendo con le dita, modellare le gambe con la plastilina marrone. Puoi farli a coste usando un coltello o una pila facendo delle tacche.Crea molti vermi dalla massa colorata. Tira fuori le trecce dai vermi, combinando diversi colori. Gioca con le combinazioni. Infila le trecce in berretti a spirale. Metti il ​​​​ripieno sul cupcake e aggiungi il decoro, quindi decora la torta con loro.

Pronto. La cosa principale è che tu stesso vedi come si rivelano deliziosi dolci di plastilina.

Fare attenzione a non essere inghiottiti dal bambino. Spiega ai bambini più grandi che è immangiabile, pericoloso. E, se possibile, prepara qualcosa di gustoso per il bambino in modo che non solo le bambole abbiano un dessert luminoso.

La modellazione è un'attività piacevole e utile, che entusiasma non solo i bambini, ma anche gli adulti. Basta guardare quali capolavori in miniatura possono essere creati da un materiale semplice che tutti conosciamo bene dall'infanzia. Se tu o il tuo bambino siete davvero coinvolti in questo processo, potete passare all'argilla scultorea, all'argilla polimerica o anche all'argilla normale.

L'importante è iniziare e, osservando le regole di sicurezza, scoprire questo fantastico mondo di creare piccole cose (e non così) per te e il tuo bambino.

Per informazioni su come modellare una torta di plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa