Come modellare un semaforo dalla plastilina?

Scolpire la plastilina sarà una grande attività per quasi tutti i bambini. Ti permetterà di sviluppare facilmente le capacità motorie delle tue mani. Inoltre, questo materiale è abbastanza morbido e duttile, quindi è facile e comodo lavorarci. Oggi parleremo di come realizzare la tua figurina di plastilina sotto forma di semaforo.


Versione classica
Per cominciare, diamo un'occhiata a come i bambini possono passo dopo passo realizzare un semplice mestiere classico con le proprie mani. Prima di tutto, dovresti preparare tutto il materiale necessario per questo:
- plastilina (nera, rossa, verde, gialla, marrone);
- spiedino o bastoncino di legno;
- tappo di bottiglia di plastica.
Il materiale dovrebbe prima essere accuratamente impastato tra le mani in modo che diventi più morbido e più plastico. Successivamente, viene presa una massa nera, da cui costituiscono la base per i futuri mestieri. La plastilina dovrebbe avere la forma di un parallelepipedo rettangolare.


Quindi, quattro palline della stessa dimensione vengono rotolate dal materiale verde, giallo e rosso. Ognuno di loro viene leggermente schiacciato con le dita, dando loro l'aspetto di piccoli cerchi. Le torce risultanti sono attaccate ordinatamente alla base nera, approfondendole leggermente.
Gli spazi vuoti rossi dovranno essere in cima. Le lanterne gialle sono attaccate alla parte centrale e quelle verdi sotto. Successivamente, un bastoncino o uno spiedino di legno viene infilato nella base del prodotto formato.



Alla fine, l'imbarcazione finita sotto forma di semaforo dovrebbe essere fissata su un supporto fatto in casa. Per farlo, puoi prendere un tappo di bottiglia di plastica. È completamente riempito di plastilina marrone. In questa massa viene inserita l'altra estremità di un bastoncino di legno con un semaforo.
Nella fase finale, vengono realizzate piccole visiere per tutte le torce. In questo caso, dovrai staccare piccoli pezzi di plastilina nera, arrotolarli in palline e poi appiattirli con le mani. Tutto questo è attaccato sopra le parti colorate.



Come fare con il cartone?
Ora analizzeremo passo dopo passo come puoi realizzare un artigianato sotto forma di un semaforo con il cartone con le tue mani. Per fare ciò, dovresti anche preparare prima tutti i materiali necessari:
- plastilina;
- carta;
- cartone.
In questo caso, puoi realizzare una bellissima applique di plastilina con le tue mani. Per fare questo, prendi prima la plastilina nera, impastala bene e quindi forma la base per il prodotto futuro dal materiale. Dovrebbe essere ovale. Dopodiché, prendi la plastilina in rosso, giallo e verde. Da ciascuno di essi, stacca un piccolo pezzo. Creano palline uniformi che vengono appiattite con le mani. Il risultato dovrebbe essere cerchi piatti.


Successivamente, viene preparato un foglio di carta bianca o cartone. Quest'ultima opzione è più preferibile, poiché le superfici di cartone terranno meglio l'applique di plastilina. Innanzitutto, una base nera viene accuratamente disposta su un foglio e ad essa vengono attaccati cerchi colorati già pronti.
Se vuoi creare un'intera composizione, puoi anche realizzare varie altre parti dalla plastilina o ritagliarle da cartone o carta colorata. Le figure di automobili, persone, alberi sono spesso realizzate separatamente.


Consigli utili
Se decidi di modellare le figure di plastilina con le tue mani, dovresti ricordare alcuni consigli utili. Quindi, non dimenticarlo per i bambini, è meglio acquistare la plastilina di cera. Non contiene componenti dannosi. Inoltre, il materiale cerato è considerato molto più plastico, brillante. È praticamente inodore e può essere acquistato ad un prezzo accessibile. Puoi anche usare l'argilla fatta in casa.
Prima di procedere direttamente alla modellazione dalla plastilina, dovrebbe essere ben ammorbidita. Solo in questo caso sarà possibile dare al materiale la forma desiderata. Di norma, sarà sufficiente tenerlo tra le mani e arricciarlo un po'. Se la massa è rimasta per troppo tempo e non è stata utilizzata, è meglio posizionare le barre per un breve periodo in un liquido riscaldato: in questo modo diventeranno malleabili abbastanza rapidamente.


Non buttare via i resti di plastilina. Dopotutto, una tale massa può essere elaborata e rielaborata molte più volte. Da tali basi si formano spesso vari spazi vuoti, che vengono successivamente dipinti.
Se vuoi applicare la pittura o altri motivi sulla plastilina, devi prima sgrassarlo, altrimenti le vernici non reggeranno e verranno rapidamente cancellate. In questo caso, è consentito elaborare l'artigianato o l'applique con la farina, applicare un primer.


Per informazioni su come modellare un semaforo dalla plastilina, vedere il prossimo video.