Scegliere pile per scolpire

La plastilina è un materiale che è sempre stato apprezzato dai bambini. E gli adulti non sono contrari a impastare la massa di plastica nelle loro mani. Più tipi se ne trovano in vendita, più interessante e variegato sarà l'opera. Ma la sola plastilina non è sufficiente per la formazione di bellissimi oggetti artigianali e per il lavoro sull'aereo; avrai anche bisogno di strumenti che "sezionano" la massa di plastica.


Cos'è?
Le pile sono destinate a scolpire e modellare figure di plastilina e lavorare con la tecnica della plastilina. Tuttavia, le pile sono utilizzate anche da coloro che amano l'argilla polimerica, che scolpiscono con cera e mastice. Le pile aiutano a scolpire l'artigianato, a dargli più precisione e sottigliezza.

I kit impilabili (e possono davvero essere venduti come kit) sono utili per gli specialisti che lavoreranno con piccole parti. Ad esempio, crea la trama esatta di foglie, petali, corteccia d'albero, ecc.


Stack è un termine scultoreo. Viene dall'inglese steck - "stick".
Anche la pila ha radici italiane; in lingua mediterranea, questo è il nome di uno strumento in legno di palma, ferro o avorio.
Sembra una graziosa spatola usata dagli scultori.

Molti principianti che sono appena entrati in contatto con la scultura, sorge la domanda: tutte queste pile sono davvero necessarie, perché solo con le dita puoi sentire la correttezza della scultura. Ma gli artigiani esperti scuotono solo la testa a tali affermazioni: perché reinventare la ruota e pensare a come fare una tacca qui con un'unghia, e poi sigillarla. Gli stack sono già stati testati da tempo, solo i migliori modelli sono rimasti in uso attivo, e quindi non vale la pena acquistare stack o meno.
Tagliare, compattare, creare motivi e trame ed eseguire numerose manipolazioni con questi pratici coltelli, bastoncini e spatole è molto più facile che senza di loro. Ciò significa che devi raccogliere il tuo set, ogni autore ha la sua scatola o contenitore con tali strumenti.


Qualcuno usa una pila nella scultura e consiglia a tutti di trovarne una, ma universale. Qualcuno preferisce acquisire un set impressionante, perché ogni strumento influenza la plastilina a modo suo. In effetti, questa è una scelta individuale e non esiste un'unica regola su quanto stack dovrebbe avere una persona che scolpisce.


Visualizzazioni
Sono molto diversi, sia nel materiale con cui sono realizzati, sia nella forma e nella funzionalità.

Per materiale di fabbricazione
Possono essere venduti in set o singolarmente.
A volte è più redditizio acquistare un set se il prezzo suggerisce un buon risparmio.


Le pile sono realizzate con una varietà di materiali.
- Metallico. I professionisti preferiscono lavorare con loro. Non tutti e non sempre, ma è ovvio che si tratta di pile di metallo che si trovano più spesso nella bottega di uno scultore. Tali strumenti di solito hanno due estremità di lavoro con punte di diverse configurazioni. Potrebbe esserci una scapola su una punta e una palla sull'altra. O, per esempio, una lancia affilata. Cioè, anche se ci sono solo 3 pile nel set, in effetti ci saranno 6 utensili, in base al numero di superfici di lavoro. Le pile di ferro sono multifunzionali, funzionano con plastilina, mastice e masse autoindurenti.

- Di legno. Sono spesso acquistati da coloro che vogliono utilizzare solo strumenti ecologici. Tali pile sono generalmente realizzate in legno duro, cioè faggio, quercia, betulla, acero. E hanno anche due lati di lavoro, o meglio, due punte. Ma un tale strumento è progettato principalmente per lavorare con la scultura classica, e quindi trovare piccole cataste di legno è un problema. E se una persona è impegnata solo nella modellazione della plastilina, potrebbero essere inutili. Per coloro che amano anche modellare dalla pasta di carta, gli strumenti in legno possono essere utili.

- Plastica. Il tipo più popolare per gli amanti del modellismo, in particolare per i bambini. In un buon set di plastilina, ci saranno sicuramente un paio di pile. Ma sono adatti non solo per la lavorazione della plastilina, ma anche per mastice, masse epossidiche. Ma la plastica non si combina con l'argilla polimerica, perché la plastica si ammorbidisce letteralmente e si trasforma in gomma da masticare appiccicosa.

- Silicone. Queste sono pile con punte in silicone. A differenza dello stesso strumento in metallo, questo dispositivo lascia un segno morbido e delicato sulla superficie del materiale. Ciò contribuirà a rendere le transizioni, appianare le articolazioni. I maestri usano tali modellatori di pile, tra le altre cose, per indicare le espressioni facciali sui volti delle figure in stucco.

I bambini preferiscono lavorare con strumenti di plastica difficili da ferire.
Gli adulti possono provare altre opzioni, "provandole" con le proprie mani.


Per dimensione e forma
Un raro professionista fa a meno di uno stack loop. Questo è un dispositivo con una punta a filo, a forma di anello, molto memorabile. Il ciclo in forma e spessore può essere diverso, quindi aiuterà non solo a tagliare la massa di plastica in eccesso, ma anche a correggere la forma nel suo insieme.

Un altro tipo popolare sono le pile di palline (bulki/dots). Si tratta di bastoncini sottili, solitamente di legno o plastica, con una pallina di metallo sulla punta. Le dimensioni di questo strumento variano. Le pile sono solitamente a doppia faccia, quindi palline di dimensioni diverse saranno alle diverse estremità del dispositivo.
Tali pile sono necessarie quando è necessario creare forme arrotondate.

Ci sono strumenti che possono essere utili quanto gli stack. Questi strumenti completano il set base di strumenti che aiutano a scolpire non più a livello amatoriale. Questi includono coltelli, pinzette, mattarelli, idealmente stendere la massa di plastica.O, ad esempio, un estrusore che ottimizza la planarità dei wurstel di argilla polimerica.


A proposito, gli strumenti fatti in casa possono essere fantastici stack. Se l'immaginazione dell'autore è ben sviluppata, scoprirà come trasformare l'elemento di lavoro richiesto, eseguendo questo o quel compito su una massa di plastica, in una pila a tutti gli effetti. Ad esempio, gli artigiani realizzano pile da un manico di legno o da un tubo termoretraibile.


Come scegliere?
Molte persone imparano la modellazione su Internet, i tutorial video e le istruzioni passo passo sono buoni insegnanti. E una persona che ripete l'esperienza di qualcun altro guarda, tra l'altro, agli strumenti che usa il maestro.
Quando si sceglie uno stack, è necessario considerare alcuni punti.
- E sebbene oggi si acquisti molto online, idealmente lo stack dovrebbe essere tenuto in mano o, ancora meglio, provato al lavoro. Ecco perché è così utile imparare a modellare in classi speciali, dove l'insegnante fornisce agli studenti materiali e strumenti (spesso, ma non sempre). Ci sarà davvero tanto tempo sia per provare che per capire se questo o quello strumento è adatto ad una determinata persona.
- I prodotti non devono mostrare evidenti segni di deformazione. Se lo strumento presenta crepe, irregolarità, un evidente difetto di fabbrica, è improbabile che anche il prezzo ridotto si giustifichi.
- Per il primo lavoro, un bambino ha bisogno di un paio di pile di plastica. Uno di questi sarà tagliente, il secondo sarà con una punta a forma di vanga. Se le cose vanno bene e il bambino si sviluppa nella modellazione, puoi cercare strumenti di metallo, ecc.
L'acquisto di kit costosi e professionali per i neofiti non è la mossa più intelligente.
Forse la modellazione non funzionerà o la questione non passerà a un lavoro serio e uno strumento costoso si troverà in un cassetto della scrivania.

Come usarlo correttamente?
E anche qui l'esperienza è più eloquente di qualsiasi risposta. Puoi familiarizzare con le capacità dello strumento su semplici palline di massa di plastica: basta rotolare diverse palline di diverse dimensioni e camminarci sopra con la pila principale, un coltello, una spatola, una pila con una punta sferica, ecc. Quindi, quando si fanno mestieri, le mani impugneranno già con più sicurezza gli strumenti.
Suggerimenti pratici ti aiuteranno a imparare a usare gli stack.
- La pila universale principale è un bastone dritto con un'estremità appuntita. I professionisti usano un oggetto di metallo, i bambini spesso ne usano uno di plastica. Per i corpi volventi è necessario un bastone cilindrico. Ad esempio, devi stendere un petalo rotondo. Una palla di massa di plastica è disposta sul palmo e la pila la fa rotolare proprio su di essa. Molto rapidamente, l'elemento diventa piatto e perfettamente piatto.
- Se devi fare un petalo a forma di cuore (e ci sono, ad esempio, una rosa canina) lo stesso stack di base può ottenere questo effetto. Innanzitutto, viene stesa una palla di plastilina con la parte cilindrica del dispositivo, quindi viene praticata una piccola tacca con la parte affilata sulla parte piatta. La successiva rullatura completerà la formazione dell'elemento cuoriforme.
- Per fare un pezzo di carta, la parte appuntita della pila deve formare tacche-tacche su un pezzo di massa di plastica piatto e già arrotolato.
- Per fare un petalo curvo, usato come pila in miniatura, con punta a spatola. Con questa spatola, devi camminare sull'elemento e si piegherà obbedientemente. Se hai bisogno di piegarlo di più, dovrai camminare con la spatola un paio di volte.
- La pila di coltelli fa bene i tagli - solo movimento lungo il piano dell'elemento. Lo stesso strumento aiuta a sollevare la parte, come con un movimento di raccolta dal basso, e anche a creare rientranze. Il dispositivo non è affilato, è difficile per loro farsi male.
- Anche le pile di palline vengono utilizzate continuamente, poiché possono creare la convessità desiderata. Una pila con un diametro della sfera di 5-8 mm è considerata la più popolare. Sulla parte arrotolata con una palla degli attrezzi, è necessario creare una depressione, ovvero semplicemente far rotolare la palla lungo il piano della parte. Diversi rulli e il petalo (o altro elemento) diventa più realistico.




I dispositivi devono essere curati, lavati, puliti, asciugati con salviettine umidificate e conservati in un unico luogo, preferibilmente all'interno di una scatola o contenitore (e non in un bicchiere, che è irto di lesioni).
E, naturalmente, prova a fare pile da solo. Ad esempio, fissa sulla tua matita preferita, che si adatta così bene alla tua mano, una perlina che dia l'impressione rotonda desiderata. A volte i vecchi gioielli diventano stampi per un disegno su plastilina: ad esempio, un frammento di un orecchino a forma di foglia può essere incollato alla base e quindi è possibile realizzare un motivo a forma di foglia sul piano di plastilina.
Buona fortuna nella modellazione!

