Come modellare smeshariki dalla plastilina?

La plastilina è un materiale plastico versatile da cui è possibile realizzare quasi tutte le statuette e le strutture. Ai bambini piace molto scolpire vari personaggi dei loro cartoni preferiti. Nell'articolo di oggi impareremo come scolpire correttamente smeshariki dalla plastilina.






Modellazione su cartone
Smeshariki fatto di plastilina di alta qualità può essere eseguito in una varietà di tecniche. Per esempio, i mestieri realizzati su cartone, realizzati in base al tipo di applicazione, sono molto originali e belli.


Anche il più piccolo artigiano può facilmente far fronte alla fabbricazione di questi prodotti.
Affinché un bambino possa mostrare i suoi personaggi preferiti su un cartone con le proprie mani, dovrà fare scorta dei seguenti componenti:
- plastilina (si consiglia di utilizzare una massa più morbida, con la quale sarà più facile lavorare per il bambino);
- una tavola da scultura speciale;
- stack (di solito viene fornito completo di barre di plastilina, ma può essere acquistato separatamente);
- ago smussato o stuzzicadenti;
- un foglio di cartone spesso;
- un paio di fogli di carta speciale artigianale di vari colori;
- forbici con lame affilate (si consiglia di utilizzare uno strumento non troppo grande);
- coltello affilato speciale per tagliare la carta;
- Colla vinilica o altro adesivo di tipo simile.

La creazione di un mestiere originale sarà più semplice e comprensibile se prima disegnerai su un pezzo di carta tutti i personaggi pianificati del famoso cartone animato. Questo schizzo servirà come una sorta di modello per ulteriori operazioni.
- Innanzitutto, la trama pianificata con i tuoi personaggi dei cartoni preferiti dovrà essere raffigurata su una base di cartone usando una semplice matita grigia.

- Successivamente, dovrai preparare materiale plastico in quei colori che corrisponderanno ai dettagli dipinti. Per svolgere un lavoro creativo interessante, dovrai tagliare i blocchi di plastilina in piccoli pezzi. Successivamente, dovranno essere arrotolati in flagelli sottili. Lo spessore di questi spazi non dovrebbe essere troppo grande. La lunghezza del flagello dovrebbe essere selezionata in base alla comodità di ulteriori operazioni.

- Quando la base e tutti i componenti sono pronti, le "salsicce" di plastilina sottili dovranno essere disposte con cura lungo i contorni dello smeshariki disegnato. Successivamente, dovrai riempire i piani interni delle immagini selezionate. Formare i contorni delle immagini utilizzando sottili "salsicce" di plastilina è un processo molto semplice. Anche i più piccoli artigiani saranno in grado di affrontare questa questione senza problemi.


A causa di tali fasi di lavoro, la perseveranza e l'attenzione si sviluppano nei bambini. Inoltre, le procedure in questione hanno un effetto benefico sulle capacità motorie del bambino.
- Sarà più facile lavorare se usi una pila o uno stuzzicadenti. Quindi, un sottile rotolo di plastilina può essere posato lungo la linea tracciata e quindi, usando la punta del bastoncino, fissare la linea di contorno esterna delle singole parti del corpo di Smeshariki. In questo modo puoi disegnare tutti i contorni principali dei personaggi.

- Usando un pennarello di qualsiasi colore, sarai in grado di disegnare vari tipi di elementi di sfondo della composizione. Può essere un campo disegnato, tanti piccoli cuori, nuvole, il sole e così via.

- Dopo l'immagine dei componenti decorativi dello sfondo, puoi continuare a occuparti del layout del flagello di plastilina, solo ora sarà necessario disporre i disegni in questo modo. Dopo aver selezionato i contorni, anche le parti interne delle immagini sono piene di "salsicce" di determinati colori.

- Completato tutto il lavoro relativo ai disegni, è necessario procedere alla progettazione definitiva dell'intera composizione su cartone. Per fare questo, il giovane maestro dovrà tagliare le sezioni di cartone in eccesso. Si consiglia di farlo sotto la supervisione di un adulto, poiché esiste un alto rischio di lesioni accidentali a causa di una manipolazione incauta del coltello. Rimarrà anche da scegliere un substrato affidabile adatto per l'applique originale. Puoi creare una cornice o utilizzare un'opzione di acquisto già pronta.

- La fase successiva è il ritaglio dei personaggi. Successivamente, viene selezionato uno sfondo generale adatto, su cui si adatterà la composizione elaborata. Successivamente, con linee o punti appena percettibili, viene evidenziata la posizione di tutti gli elementi. Quindi l'immagine viene rimossa dallo sfondo. Capovolgendolo delicatamente, la colla PVA viene applicata con uno strato sottile sul retro. Successivamente, l'immagine viene fissata sul foglio di sfondo, a partire dai punti contrassegnati.

- L'ultimo passo è incollare il telaio.

Questa è una delle possibili opzioni per realizzare da soli un'applique di plastilina creativa. Inoltre, non puoi disegnare lo schizzo principale con una matita, ma stamparlo su una stampante, in modo da ottenere personaggi più attraenti.

Creazione di figure volumetriche
Dalla massa di plastica, il bambino può realizzare non solo applicazioni insolite e luminose, ma anche modellare attraenti figure volumetriche. Tali cose possono essere create sia nel modo più semplice che rapido possibile e prevedono un complicato ordine di azioni.





Riccio
La plastilina può essere utilizzata per creare un personaggio spinoso molto divertente e carino di un famoso cartone animato. Considera le istruzioni dettagliate per modellare una figura così interessante con le tue mani.

- Nella prima fase, dovrai far rotolare una palla di plastilina abbastanza grande. Questo elemento fungerà da corpo rotondo della figura. Le braccia e le gambe del personaggio sono formate da ulteriori pezzi di plastilina, dopo di che vengono incollate alle superfici corrispondenti: sotto e sui lati.
- Inoltre, dalla massa di plastilina blu, sarà necessario modellare gli aghi di una struttura a forma di cono.È necessario preparare diversi di questi elementi, dopo di che sono attaccati alla parte posteriore del corpo della figura.
- Nella fase successiva, dovrai iniziare a preparare parti aggiuntive per l'imbarcazione. Dovrai creare 2 triangoli rossi per il naso e la punta della coda di cavallo. Dovresti anche modellare la coda stessa sotto forma di un triangolo appiattito. Si formano un paio di palline e un paio di piccole "salsicce" dello stesso colore del corpo.
- Per creare sopracciglia e orecchie, devi modellare spazi vuoti aggiuntivi. Per modellare gli occhi, devi creare 2 piccoli cerchi bianchi.
- Per segnare le pupille, si consiglia di preparare dei cerchi neri appiattiti. Avrai bisogno di altre 2 strisce di blu per realizzare le aste degli occhiali. Per rappresentare le lenti, viene steso un paio di lunghi flagelli, che vengono poi arrotolati in anelli.
- Tutti gli elementi finiti sono fissati in posizione. Si consiglia prima, usando una pila o uno stuzzicadenti, di tracciare una linea della bocca. L'espressione del viso del personaggio dei cartoni animati può essere assolutamente qualsiasi cosa: è a discrezione del giovane maestro.




Losyash
La modellazione di questa figura tridimensionale è per molti versi simile all'opzione discussa sopra. In questo caso, nella prima fase, sarà anche necessario far rotolare una grande palla di plastilina che rappresenta il corpo di Losyash.

- Avrai bisogno di modellare un paio di palline bianche medie. Vengono accuratamente appiattite e poi attaccate al corpo di Losyash. Questo metterà in risalto i suoi occhi. Una "salsiccia" triangolare a forma di naso è formata da una massa di plastilina marrone. Anche questa parte è collegata al suo posto.
- Ora devi arrotolare le palline nere. Sono attaccati sopra quelli bianchi e più vicini al naso. Questi saranno gli alunni.
- Forma due sottili "salsicce" dello stesso colore del corpo di Losyash. Sono fissati sopra gli occhi, raddrizzati con una pila. Questi dettagli giocheranno il ruolo delle sopracciglia. Con l'aiuto di una pila, le narici sono modellate.
- Successivamente, le corna sono realizzate in plastilina marrone. Questi componenti sono formati sotto forma di 4 flagelli di dimensioni adeguate. Quindi vengono incollati insieme nella forma della lettera "W", attaccati alla testa.
- Quindi, dalla massa dei colori principali, vengono preparati i cuori delle gambe e le braccia del personaggio sotto forma di flagelli pari, ma non troppo lunghi. Ogni maniglia dovrebbe avere un'ammaccatura su un lato per modellare lo zoccolo. La bocca è formata da piccole "salsicce".
- Ora tutti gli elementi finiti sono attaccati alla base. Una bellissima statuetta di Losyash è pronta!


Kopatych
Questa statuetta è realizzata in modo molto semplice. Una master class sulla modellazione della plastilina Kopatych è perfetta per i principianti.

- Per prima cosa, stendi una palla grande per il corpo. Successivamente, vengono attaccate braccia e gambe formate fatte di 4 flagelli.
- La testa del personaggio dovrebbe essere coperta con un cappello formato da un paio di pezzi rotondi appiattiti. Un cerchio più sottile e più ampio fungerà da bordo del cappello e uno più denso fungerà da cima.
- Il cappello è fatto rotolando una palla di medie dimensioni e poi attaccandola al punto della coda. Vengono fatte altre 4 palline così piccole dello stesso colore. Un paio più grande sarà per le guance e un paio più piccolo per le orecchie di Kopatych.
- Quindi formano dettagli bianchi rotondi per modellare gli occhi. Per gli alunni sono necessari elementi neri più piccoli. Per evidenziare le sopracciglia di Kopatych, saranno necessari flagelli neri. Un bianco marrone a forma di patata servirà da naso.
- Nella fase finale, Kopatych viene disegnato con una bocca usando una comoda pila o uno stuzzicadenti.




Nyusha
Molto semplicemente, il giovane maestro sarà in grado di modellare la figurina di plastilina di Nyusha. Vediamo come farlo per gradi.

- Come nelle master class discusse sopra, il corpo di Nyusha viene prima formato facendo rotolare una grande palla di plastilina. Fai degli occhi bianchi rotondi. Appiattire il nasello rotondo rosa. Per realizzare un cerotto, vengono praticati un paio di fori sul naso con una pila o uno stuzzicadenti.
- Le pupille sono formate da piccole palline nere.Successivamente, vengono appiattiti premendo tra le dita, in modo che il risultato siano campioni piatti. Le sopracciglia sono fatte di "salsicce" aggiuntive irregolari. Attraverso le pile, sono attaccati flagelli di plastilina sottili e ordinati che imitano le ciglia.
- Stendete un paio di "pancake" rotondi, fissateli asimmetricamente sulla testa. 4 palline sono preparate da plastilina di un colore simile. Ciascuno successivo dovrebbe essere leggermente più grande del precedente.
- Una parte rotonda è realizzata in materiale bianco, quindi una pila è divisa in 4 parti. Questo sarà l'arco di Nyusha.
- Avendo formato diversi flagelli sottili, sono attaccati con un bordo in un'unica struttura.
- La coda realizzata è attaccata alla treccia principale, completandola con un fiocco.
- Quindi, prepara 4 "salsicce" corte identiche, completale con zoccoli di plastilina di una tonalità diversa.
- Le braccia e le gambe sono fissate in posizione, completando la figurina con una bocca a forma di "salsiccia".


Krosh
- Innanzitutto, viene creata una grande palla per il busto. Si stanno realizzando 2 spazi vuoti a forma di goccia per il naso, 2 palline bianche di media grandezza per gli occhi, 2 spazi vuoti rettangolari bianchi per i denti. I dettagli per gli occhi devono essere appiattiti e fissati saldamente l'uno all'altro.
- Un naso è attaccato sotto gli occhi e sotto di esso sono attaccati due rettangoli bianchi.
- Arrotolare 4 "salsicce" corte della stessa tonalità del corpo. Queste parti dovrebbero avere un rigonfiamento a un'estremità. Ecco come si formeranno le braccia e le gambe di Krosh. Le orecchie sono formate con "salsicce" più lunghe dello stesso colore.
- Successivamente, il naso e le sopracciglia sono attaccati sotto forma di un paio di flagelli sottili. Le pupille sono formate da piccole palline nere. Rafforza braccia e gambe.
- L'accordo finale è una palla. Per crearlo, tira una palla marrone con sottili strisce nere. Il dettaglio è posto sotto il braccio del personaggio. Infine, attacca la coda.



Barash
Considera una master class sulla modellazione di questo personaggio.

- È difficile plasmare questo personaggio. Per prima cosa, il corpo della palla viene arrotolato. Palle bianche-occhi, un elemento triangolare rosa (naso) e palline di colore nero: le pupille sono attaccate ad esso. La bocca è isolata con una pila e le sopracciglia e le narici si distinguono con "salsicce" di plastilina dei colori corrispondenti.
- Le orecchie sono formate da un paio di grandi triangoli, le gambe sono formate da 4 fasci sottili e gli zoccoli sono formati da piccoli segmenti.
- Su tutto il corpo di Barash, puoi attaccare palline di plastilina di diverse dimensioni. Imiteranno la lana. Non è necessario fissarli solo sulla parte anteriore.
- La rosa risulterà fatta da "salsicce" coniche. Sono attaccati con una parte ispessita alla testa e in uno stato piegato.


Sovunya
Impareremo come creare un'eroina divertente e carina dalla plastilina: Sovunya.

- Come sempre, una palla viene fatta rotolare dalla massa di plastica per formare il corpo di un uccello.
- Inoltre, dalla plastilina dello stesso colore si formano parti triangolari: le orecchie. Sono attaccati al pezzo. Gli occhi sono formati da tondi bianchi, tra loro è fissata una pallina. La pila della palla è divisa a metà, ma non completamente. Quindi, risulterà fare un becco.
- Arrotolare piccole palline nere. Successivamente, vengono appiattiti tra le dita e quindi le pupille si formano con il loro aiuto. I flagelli corti di plastilina nera, divisi in tre parti a un'estremità, imiteranno le zampe. Questi componenti dovranno essere fissati nella parte inferiore del corpo tondo, realizzato nella primissima fase.
- Le ali sono formate da piastre triangolari appiattite con angoli arrotondati. Sono attaccati al corpo con la parte ristretta. Sulla metà larga, le tacche sono realizzate usando una pila per imitare le piume.
- Tra le orecchie è attaccato un berretto, formato da diverse palline fissate l'una all'altra.


Lavoretti con la plastilina con altri materiali
I personaggi molto originali del famoso cartone animato si ottengono se usi non solo la plastilina, ma anche una varietà di materiali improvvisati o naturali. Per esempio, insoliti e spettacolari mestieri sono realizzati con mele, castagne, cipolle, patate (e altre verdure), coni, e così via.



Il modo più semplice è modellare un'interessante figura volumetrica di smeshariki da una combinazione di plastilina e coni. Vediamo come puoi creare una figurina divertente con tali componenti.
- L'urto svolgerà il ruolo del busto del personaggio. Innanzitutto, il materiale naturale deve essere pulito da eventuali detriti e polvere. Si consiglia di utilizzare coni senza difetti o danni.
- Tutte le parti di plastilina del corpo di questo o quel personaggio devono essere incollate alla protuberanza del corpo.
Le figure possono essere integrate con qualsiasi elemento decorativo. Usando una pigna e elementi di plastilina, un giovane maestro può modellare assolutamente qualsiasi eroe del tuo cartone preferito.

In modo simile, puoi simulare tutti gli smeshariki usando una castagna o qualche tipo di verdura.
Per ulteriori informazioni su come modellare Smeshariki dalla plastilina, vedere il video qui sotto.