Artigianato con la plastilina

Quale complesso puoi modellare dalla plastilina?

Quale complesso puoi modellare dalla plastilina?
Contenuto
  1. Scultura di unicorno
  2. Fare bellissimi mazzi di fiori
  3. Altre idee artigianali

Scolpire è un'attività piuttosto eccitante che non solo aiuta a rilassarsi, ma sviluppa anche le capacità motorie delle dita. Inoltre, l'immaginazione e la creatività possono essere sviluppate attraverso la scultura. Creare una varietà di figure di plastilina è un hobby che piace non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Vale la pena considerare più in dettaglio cosa può essere modellato dalla plastilina.

Scultura di unicorno

I bambini adorano le creature mitiche e i personaggi delle fiabe. Per passare del tempo con tuo figlio, oltre a insegnargli qualcosa di utile, puoi accecare un unicorno con lui. Prima di iniziare il processo, è necessario preparare il posto di lavoro, nonché strumenti e materiali di consumo.

Per scolpire una figura di unicorno, avrai bisogno dei seguenti materiali.

  1. Plastilina. Si consiglia di privilegiare un prodotto di alta qualità. La plastilina dovrebbe essere morbida e flessibile allo stesso tempo. Inoltre, dopo aver scolpito, non dovrebbero esserci sporco o residui di tintura sulle mani.
  2. pile. Progettato per dare all'imbarcazione un aspetto più realistico. Le pile aiutano anche a tagliare l'argilla in pezzi della dimensione desiderata. Se non hai uno strumento del genere a portata di mano, puoi prendere uno stuzzicadenti o un coltello da ufficio.
  3. Filo. Progettato per creare una cornice per una futura statuetta. Con l'aiuto del filo, sarà possibile fissare la posizione dell'unicorno. Il metallo è inserito nelle gambe e nel collo dell'artigianato.
  4. Acqua calda. Usato per ammorbidire la plastilina indurita.
  5. Panno ruvido. Meglio scegliere il denim. Con il suo aiuto, sarà possibile rimuovere la plastilina dalla pelle delle mani e dalle superfici di lavoro.

Quando i materiali sono pronti, puoi iniziare a disegnare su carta. Chiedi a un bambino di disegnare un unicorno come una creatura mitica.I genitori possono quindi apportare piccole modifiche per rendere l'imbarcazione un aspetto carino e stabile.

Quindi, i materiali e lo schizzo sono sul desktop. Puoi iniziare a scolpire.

Passi principali.

  1. La plastilina dei colori desiderati viene tagliata in pezzi separati, da cui si formano le salsicce. Per creare i contorni del futuro unicorno, prendono una salsiccia dell'ombra principale, la piegano su entrambi i lati e usano una pila per ottenere i contorni desiderati.
  2. Inoltre, le gambe sono fatte di salsicce dello stesso colore, che sono attaccate alla parte inferiore del corpo dell'imbarcazione. I contorni degli zoccoli sono modellati con un coltello o uno stuzzicadenti.
  3. Nella terza fase, il filo viene tagliato in piccoli pezzi, che vengono poi inseriti nei quattro arti dell'unicorno. La statuina è posta su un supporto.
  4. Successivamente, gli occhi vengono realizzati utilizzando piccoli pezzi di plastilina bianchi e neri.
  5. Nella quinta fase, vengono avviati gli zoccoli, che sono modellati da plastilina multicolore. Se lo desideri, puoi lasciare che il bambino scelga una certa tonalità.
  6. Infine, inizia a scolpire l'elemento principale dell'unicorno. Per creare le corna vengono utilizzati pezzi di diversi colori, con l'aiuto dei quali si forma una palla arcobaleno. La palla viene arrotolata in un lungo insaccato, formando un corno, che viene poi posto sulla testa dell'animale. Un filo viene prima inserito nel corno.
  7. Con l'aiuto di flagelli di diverse tonalità, vengono realizzate la criniera e la coda di un cavallo. Aggiungi le orecchie.

Fare bellissimi mazzi di fiori

Uno degli interessanti mestieri di plastilina è un mazzo di bellissimi fiori. Per lavorare alla creazione di una tale composizione, avrai bisogno di:

  • plastilina;
  • pila o coltello clericale;
  • supporto per plastilina;
  • spiedini di bastoncini lunghi 18 cm;
  • nastro colorato.

Quando i materiali sono pronti, vale la pena fare uno schizzo del bouquet per scegliere i colori e la forma delle piante future.

Lo schema per modellare i fiori per un bouquet è il seguente.

  1. Innanzitutto, una salsiccia viene arrotolata da una barra di plastilina solida, che viene poi appiattita per formare un nastro.
  2. Quindi, da un'estremità, iniziano a torcere il nastro, formando così un bocciolo di rosa. Il fiore finito è piantato su un bastone.
  3. Quindi procedere alle foglie. Per fare questo, prendi la plastilina verde e tira fuori una palla, che viene poi appiattita in una torta.
  4. La piadina viene poi schiacciata da un bordo in modo da ottenere la forma di un petalo. Lo stesso deve essere ripetuto dall'altro lato. Quindi ottieni una foglia.
  5. Nella quinta fase, le strisce vengono create in una pila, premendo lo strumento contro il materiale.
  6. Quindi le foglie finite vengono attaccate al bastoncino, su cui è già attaccata la rosa.

Usando questo schema, puoi creare un numero enorme di rose di plastilina, dalle quali puoi quindi raccogliere un bouquet. Per assemblare il bouquet, utilizzate un nastro colorato con cui vengono legati gli spiedini.

Oltre a una rosa, puoi modellare altre opzioni di colore dalla plastilina: camomilla, fiordaliso, campana. Anche viole del pensiero e iris possono essere realizzati con materiale scolpito con il giusto sforzo.

Altre idee artigianali

Prima di insegnare a tuo figlio come modellare o provare a svilupparti in un hobby che ti piace, dovresti considerare la gamma di opzioni per i mestieri disponibili. Cosa può essere modellato dalla plastilina? La lista è in realtà infinita. Con l'ausilio di un materiale elastico e malleabile sarà possibile realizzare le seguenti sculture.

  1. Mondo animale. Con il giusto approccio, dalla barra di plastilina usciranno bellissimi ricci, lepri e persino tartarughe. Il vantaggio degli animali è che sono abbastanza semplici da eseguire e non richiedono una grande quantità di materiale a causa della colorazione minima.
  2. Fiori. Qui puoi già accendere la fantasia. È interessante notare che anche i fiori di plastilina più senza pretese sembrano attraenti e da essi si ottengono composizioni carine.
  3. Oggetti festivi, personaggi fiabeschi. Con l'aiuto della plastilina, puoi scolpire un pupazzo di neve in estate, montare un albero di Natale o creare la tua creatura mitica.

Vale la pena fare i diagrammi delle opzioni popolari per l'artigianato per la modellazione.

gatto romantico

I bambini amano i gatti: questo è un fatto inconfutabile.Pertanto, sarà interessante per il bambino modellare un animale domestico.

Il processo è graduale.

  1. Prendi la plastilina blu e tirane fuori 4 palline, due delle quali saranno piccole, una media e una grande.
  2. Crea un corpo da una grande palla, dovrebbe essere leggermente convesso. La palla centrale andrà alla coda sotto forma di goccia, quelle piccole - alle orecchie.
  3. Prendi un blocco bianco e taglia da esso diversi piccoli pezzi, che poi devono essere arrotolati in salsicce sottili. Queste salsicce devono poi decorare il corpo e la coda.
  4. Collega il gatto in un tutt'uno attaccando la coda a un'estremità del corpo e le orecchie all'altra.
  5. Scolpisci il naso, il muso e gli occhi e incollali anche alla testa.
  6. Fai le zampe. Per fare questo, devi prendere la plastilina dei colori blu e rosso. Dovranno essere fatte quattro gocce da piccole barre, che diventeranno le zampe del gatto.

L'artigianato può essere una decorazione per la stanza dei bambini o un grande regalo.

Albero da frutta

Istruzioni passo passo.

  1. Prendi la plastilina verde scuro e ricavane una grande palla.
  2. Forma il tronco del futuro albero dalla massa marrone.
  3. Prendi la plastilina rossa, dividila in 10 piccoli grumi, che dovranno essere modellati in palline.
  4. Forma salsicce sottili (10 pezzi) Dalla plastilina verde chiaro.
  5. Attacca le salsicce a una grande palla verde scuro. Queste saranno le foglie. Devi anche attaccare palline rosse che fungeranno da bacche di sorbo.
  6. Mettere una palla con foglie e bacche sul tronco.
  7. Rafforza la stabilità dell'albero posizionando un filo al centro del tronco.
  8. Impila le vene sul tronco, imitando il motivo della corteccia d'albero.

Per goderti il ​​processo, devi fare tutto per gradi. Seguire lo schema aiuterà a tenere conto di ogni sfumatura. Vicino a un albero del genere, puoi mettere uccelli fai-da-te o altri animali, per la cui creazione è adatta anche la plastilina.

Nel tempo, puoi iniziare a scolpire mestieri più complessi. La plastilina diventerà un hobby di un bambino o di un adulto, se inizialmente infondi interesse per il processo.

Se il bambino sta facendo il mestiere, allora è meglio dargli oggetti contundenti e sicuri nelle sue mani. Durante la scultura, puoi attivare i cartoni animati per il bambino con personaggi e oggetti luminosi che aiuteranno a sviluppare l'immaginazione e ad aumentare l'interesse del bambino.

Per informazioni su come modellare i mestieri di plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa